Cronologia dei paragrafi

Rivolta di Seba
Assassinio di Amas
Fine della rivolta
I grandi ufficiali di Davide
La grande carestia e l'uccisione dei discendenti di Saul
Gesta contro i Filistei
Salmo di Davide
Ultime parole di Davide
I prodi di Davide
Il censimento del popolo
La peste e il perdono divino
Costruzione di un altare

Rivolta di Seba (2sam 2,1-3)

2:1 Dopo questi fatti, Davide consultò il Signore dicendo: "Devo salire in qualcuna delle città di Giuda?". Il Signore gli rispose: "Sali!". Chiese ancora Davide: "Dove salirò?". Rispose: "A Ebron". 2 Davide dunque vi salì con le sue due mogli, Achinòam di Izreèl e Abigàil, già moglie di Nabal di Carmel. 3 Davide portò con sè anche i suoi uomini, ognuno con la sua famiglia, e abitarono nelle città di Ebron.

2:1 2:1 ORA, dopo questo, Davide domando' il Signore, dicendo: Saliro' io in alcuna delle citta' di Giuda? E il Signore gli disse: Sali. E Davide disse: Dove saliro' io? E il Signore disse: In Hebron. 2 2:2 Davide adunque sali' la', con le sue due mogli, Ahi-noam Izreelita, ed Abigail ch'era stata moglie di Na-bal da Carmel. 3 2:3 Davide vi meno' eziandio la gente ch'era con lui, ciascuno con la sua famiglia. e dimorarono nelle citta' di Hebron.

2:1 2:1 Dopo questo, Davide consulto' l'Eterno, dicendo: 'Debbo io salire in qualcuna delle citta' di Giuda?' L'Eterno gli rispose: 'Sali'. Davide chiese: 'Dove saliro' io?' L'Eterno rispose: 2 2:2 'A Hebron'. Davide dunque vi sali' con le sue due mogli, Ahinoam la I-zreelita, ed Abigail la Car-melita ch'era stata moglie di Nabal. 3 2:3 Davide vi meno' pure la gente ch'era con lui, ciascuno con la sua famiglia, e si stabilirono nelle citta' di Hebron.

2:1 2:1 Dopo questo, Davide consultò il SIGNORE, e disse: 'Devo salire in qualcuna delle cittó di Giuda?'. Il SIGNORE gli rispose: 'Sali'. Davide chiese: 'Dove devo andare?'. Il SIGNORE rispose: 'A Ebron'. 2 2:2 Davide dunque salò con le sue mogli, Ainoam di I-zreel e Abigail di Carmel, che era stata moglie di Nabal. 3 2:3 Davide vi condusse pure la gente che era con lui, ciascuno con la sua famiglia, e si stabilirono nelle cittó di Ebron.

2:1 2:2 Così Davide vi salì con le sue due mogli, Ahinoam la Jezreelita ed Abigail la Karmelita, gió moglie di Nabal. 2 2:3 Davide condusse anche gli uomini che erano con lui, ognuno con la proproia famiglia, e si stabilirono nelle cittó di Hebron. 3 2:4 Poi vennero gli uomini di Giuda e ló unsero Davide re sulla casa di Giuda. Fu quindi riferito a Davide che erano stati gli uomini di Jabesh di Galaad a seppellire Saul.

2:1 Dopo questi fatti, Davide consultò il Signore dicendo: ""Devo andare in qualcuna delle città di Giuda?"". Il Signore gli rispose: ""Vó!"". Chiese ancora Davide: ""Dove andrò?"". Rispose: ""A Ebron"". 2 Davide dunque andò là con le sue due mogli, Achinoam di Izreel e Abigail, già moglie di Nabal da Carmel. 3 Davide portò con sè anche i suoi uomini, ognuno con la sua famiglia, e abitarono nella città di Ebron.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia