Cronologia dei paragrafi

Assalonne passa il Giordano. Davide è Macanaim
Disfatta del partito di Assalonne
Morte di Assalonne
Davide viene informato
Dolore di Davide
Si prepara il ritorno di Davide
Episodi del ritorno: Simea
Merib-Baal
Barzillii
Giuda e Israele si contendono il re
Rivolta di Seba
Assassinio di Amas
Fine della rivolta
I grandi ufficiali di Davide
La grande carestia e l'uccisione dei discendenti di Saul
Gesta contro i Filistei
Salmo di Davide
Ultime parole di Davide
I prodi di Davide
Il censimento del popolo
La peste e il perdono divino
Costruzione di un altare

Assalonne passa il Giordano. Davide è Macanaim (2sam 17,24-99)

17:24 Davide era giunto a Macanàim, quando Assalonne passò il Giordano con tutti gli Israeliti. 25 Assalonne aveva posto a capo dell'esercito Amasà invece di Ioab. Amasà era figlio di un uomo chiamato Itra l'Israelita, il quale si era unito ad Abigàl, figlia di Nacas e sorella di Seruià, madre di Ioab. 26 Israele e Assalonne si accamparono nel territorio di Gàlaad. 27 Quando Davide fu giunto a Macanàim, Sobì, figlio di Nacas, da Rabbà degli Ammoniti, e Machir, figlio di Ammièl, da Lodebàr, e Barzillài il Galaadita, da Roghelìm, 28 portarono giacigli, coppe e vasi di terracotta, grano, orzo, farina, grano arrostito, fave, lenticchie, 29 miele, panna e pecore e formaggio di mucca, per Davide e per la sua gente, perchè mangiassero; infatti dicevano: "Questa gente ha patito fame, stanchezza e sete nel deserto".

17:24 17:24 E DAVIDE venne in Mahanaim. Poi Absalom passo' il Giordano, insieme con tutta la gente d'Israele. 25 17:25 Ed Absalom costitui' Amasa soproa l'esercito, in luogo di Ioab. Or Amasa era figliuolo d'un uomo Israelita, chiamato Itra, il quale era entrato da Abigail, figliuola di Nahas, sorella di Seruia, madre di Ioab. 26 17:26 Ed Israele, con Absalom, si accampo' nel paese di Galaad. 27 17:27 Ora, quando Davide fu giunto in Mahanaim, So-bi, figliuolo di Nahas, da Rabba de' figliuoli di Am-mon, e Machir, figliuolo di Ammiel, da Lodebar, e Bar-zillai Galaadita, da Roghe-lim, 28 17:28 portarono a Davide, ed alla gente ch'era con lui, letti, e bacini, e vasellame di terra. e da mangiare, frumento, ed orzo, e farina, e grano arrostito, e fave, e lenti, ed anche delle arrostite. 29 17:29 e miele, e butirro, e pecore, e caci di vacca. per-ciocche' dissero: Questa gente ha patito fame, e stanchezza, e sete, nel deserto.

17:24 17:24 Or Davide giunse a Mahanaim, e Absalom anch'egli passo' il Giordano, con tutta la gente d'Israele. 25 17:25 Absalom avea posto a capo dell'esercito Amasa, invece di Joab. Or Amasa era figliuolo di un uomo chiamato Jithra, l'Ismaelita, il quale aveva avuto relazioni con Abigal, figliuola di Nahash, sorella di Tse-ruia, madre di Joab. 26 17:26 E Israele ed Absalom si accamparono nel paese di Galaad. 27 17:27 Quando Davide fu giunto a Mahanaim, Shobi, figliuolo di Nahash ch'era da Rabba citta' degli Ammoniti, Makir, figliuolo di Ammiel da Lodebar, e Bar-zillai, il Galaadita di Roghe-lim, 28 17:28 portarono dei letti, dei bacini, de' vasi di terra, del grano, dell'orzo, della farina, del grano arrostito, delle fave, delle lenticchie, de' legumi arrostiti, 29 17:29 del miele, del burro, delle pecore e de' formaggi di vacca, per Davide e per la gente ch'era con lui, affinchè mangiassero. perchè dicevano: 'Questa gente deve aver patito fame, stanchezza e sete nel deserto'.

17:24 17:24 Davide giunse a Ma-anaim. Anche Absalom attraversò il Giordano, con tutta la gente d'Israele. 25 17:25 Absalom aveva messo a capo dell'esercito Ama-sa, al posto di Ioab. Amasa era figlio di un uomo chiamato Itra, l'Ismaelita, il quale aveva avuto relazioni con Abigal, figlia di Nacas e sorella di Seruia, madre di Ioab. 26 17:26 Israele e Absalom si accamparono nel paese di Galaad. 27 17:27 Quando Davide fu giunto a Maanaim, Sobi, figlio di Nacas che era di Rabba, cittó degli Ammoniti, Machir, figlio di Ammiel da Lodebar, e Barzillai, il Galaadita di Roghelim, 28 17:28 portarono dei letti, dei catini, dei vasi di terra, del grano, dell'orzo, della farina, del grano arrostito, delle fave, delle lenticchie, dei legumi arrostiti, 29 17:29 del miele, del burro, delle pecore, dei formaggi di mucca per Davide e per la gente che era con lui, affinchè mangiassero. perchè dicevano: 'Questa gente deve avere patito fame, stanchezza e sete nel deserto'.

17:24 17:25 Absalom aveva posto a capo dell’esercito Amasa, invece di Joab. Or Amasa era figlio di un uomo chiamato Jithra, l’Israelita, il quale aveva avuto rapporti sessuali con Abigail, figlia di Nahash, sorella di Tse-ruiah, madre di Joab. 25 17:26 Così Israele e Absalom si accamparono nel paese di Galaad. 26 17:27 Quando Davide giunse a Mahanaim, Shobi, figlio di Nahash da Rabbah dei figli di Ammon, Makir, figlio di Ammiel da Lode-bar, e Barzillai, il Galaadita da Roghelim, 27 17:28 portarono letti, bacinelle, vasi di terra, grano, orzo, farina, grano arrostito, fave, lenticchie, legumi arrostiti, 28 17:29 miele, burro, pecore e formaggi di vacca per Davide e per la gente che era con lui, affinchè mangiassero. poichè dicevano: ’Questa gente ha patito fame, stanchezza e sete nel deserto'. 29 18:1 Davide passò in rassegna la gente che era con lui e costituì su di loro capitani di migliaia e capitani di centinaia.

17:24 Davide era giunto a Macanaim, quando Assalonne passò il Giordano con tutti gli Israeliti. 25 Assalonne aveva posto a capo dell'esercito Amasa invece di Ioab. Amasa era figlio di un uomo chiamato Itrà l'Ismaelita, il quale si era unito a Abigal, figlia di Iesse e sorella di Zeruia, madre di Ioab. 26 Israele e Assalonne si accamparono nel paese di Galaad. 27 Quando Davide fu giunto a Macanaim, Sobi, figlio di Nacàs che era da Rabba, città degli Ammoniti, Machir, figlio di Ammiel da Lodebar, e Barzillai, il Galaadita di Roghelim, 28 portarono letti e tappeti, coppe e vasi di terracotta, grano, orzo, farina, grano arrostito, fave, lenticchie, 29 miele, latte acido e formaggi di pecora e di vacca, per Davide e per la sua gente perchè mangiassero; infatti dicevano: ""Questa gente ha patito fame, stanchezza e sete nel deserto"".

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia