Ricerca

Davide, informato, passa il Giordano (2sam 17,17-23)

17:17 Ora Giònata e Achimàas stavano presso la fonte di Roghel e una schiava andò a portare loro le notizie che essi dovevano andare a riferire al re Davide, perchè non potevano farsi vedere entrare in città. 18 Ma un giovane li vide e informò Assalonne. I due partirono di corsa e giunsero a Bacurìm, a casa di un uomo che aveva nel cortile una cisterna. Essi vi si calarono19 e la donna di casa prese una coperta, la distese sulla bocca della cisterna e sparse del grano su di essa, così che non ci si accorgeva di nulla. 20 I servi di Assalonne vennero in casa della donna e chiesero: "Dove sono Achimàas e Giònata?". La donna rispose loro: "Hanno oltrepassato il serbatoio dell'acqua". Quelli si misero a cercarli, ma non riuscendo a trovarli, tornarono a Gerusalemme. 21 Quando costoro se ne furono partiti, i due uscirono dalla cisterna e andarono a informare il re Davide. Gli dissero: "Muovetevi e passate in fretta l'acqua, perchè così ha consigliato Achitòfel a vostro danno". 22 Allora Davide si levò con tutta la sua gente e passò il Giordano. Allo spuntare del giorno, neppure uno era rimasto che non avesse passato il Giordano. 23 Achitòfel, vedendo che il suo consiglio non era stato seguito, sellò l'asino e partì per andare a casa sua nella sua città. Mise in ordine gli affari della casa e s'impiccò. Così morì e fu sepolto nel sepolcro di suo padre.
17:17 17:17 Or Gionatan ed Ahi-maas se ne stavano proesso alla fonte di Roghel. e, per-ciocche' non potevano mostrarsi, ne' entrar nella citta', una servente ando', e rapporto' loro la cosa. ed essi andarono, e la fecero assapere al re Davide.18 17:18 Ed un garzone li vide, e lo rapporto' ad Absa-lom. Ma amendue camminarono proestamente, e vennero in Bahurim, in casa d'un uomo che avea un pozzo nel suo cortile, e vi si calarono dentro.19 17:19 E la donna di casa proese una coverta, e la distese soproa la bocca del pozzo, e vi sparse su del grano infranto. e niuno seppe il fatto.20 17:20 Ed i servitori di Ab-salom vennero a quella donna in casa, e le dissero: Dove e' Ahimaas e Giona-tan? Ed ella disse loro: Hanno passato il guado dell'acqua. Ed essi li cercarono. ma, non trovandoli, se ne ritornarono in Gerusalemme.21 17:21 E, dopo che se ne furono andati, quelli salirono fuor del pozzo, e andarono, e rapportarono la cosa a Davide. e gli dissero: Levatevi, e passate proestamente l'acqua. perciocche' Ahitofel ha dato tal consiglio contro a voi.22 17:22 Davide adunque si levo', con tutta la gente ch'era con lui, e passo' il Giordano. avanti lo schiarir del di', tutti, fino ad uno, aveano passato il Giordano.23 17:23 Or Ahitofel, veduto che non si era fatto cio' ch'egli avea consigliato, sello' il suo asino, e si levo', e ando' a casa sua nella sua citta', e diede ordine alla sua casa. e poi si strangolo', e mori', e fu seppellito nella sepoltura di suo padre.
17:17 17:17 Or Gionathan e Ahi-maats stavano appostati proesso En-Roghel. ed essendo la serva andata ad informarli, essi andarono ad informare il re Davide. Poichè essi non potevano entrare in citta' in modo palese.18 17:18 Or un giovinetto li avea sco'rti, e ne aveva avvisato Absalom. ma i due partirono di corsa e giunsero a Bahurim a casa di un uomo che avea nella sua corte una cisterna.19 17:19 Quelli vi si calarono. e la donna di casa proese una coperta, la distese sulla bocca della cisterna, e vi sparse su del grano pesto. cosicchè nessuno ne seppe nulla.20 17:20 I servi di Absalom vennero in casa di quella donna, e chiesero: 'Dove sono Ahimaats e Giona-than?' La donna rispose loro: 'Hanno passato il ruscello'. Quelli si misero a cercarli. e, non potendoli trovare, se ne tornarono a Gerusalemme.21 17:21 E come quelli se ne furono andati, i due usciron fuori dalla cisterna, e andarono ad informare il re Davide. Gli dissero: 'Levatevi, e affrettatevi a passar l'acqua. perchè ecco qual e' il consiglio che Ahitofel ha dato a vostro danno'.22 17:22 Allora Davide si levo' con tutta la gente ch'era con lui, e passo' il Giordano. All'apparir del giorno, nep-pur uno era rimasto, che non avesse passato il Giordano.23 17:23 Ahitofel, vedendo che il suo consiglio non era stato seguito, sello' il suo asino, e parti' per andarsene a casa sua nella sua citta'. Mise in ordine le cose della sua casa, e s'impicco'. Cosi' mori', e fu sepolto nel sepolcro di suo padre.
17:17 17:17 Gionatan e Aimaas stavano appostati proesso En-Roghel. una serva andò a informarli, ed essi andarono a informare il re Davide. Essi infatti non potevano entrare in cittó in modo palese.18 17:18 Un ragazzo però li aveva visti e aveva avvisato Absalom. ma i due partirono di corsa e giunsero a Baurim a casa di un uomo che aveva nel suo cortile una cisterna.19 17:19 Quelli vi si calarono. e la donna di casa proese una coperta, la distese sulla bocca della cisterna e vi sparse su del grano. cosò nessuno ne seppe nulla.20 17:20 I servi di Absalom vennero in casa di quella donna e chiesero: 'Dove sono Aimaas e Gionatan?'. La donna rispose loro: 'Hanno attraversato il ruscello'. Quelli si misero a cercarli. e, non potendoli trovare, tornarono a Gerusalemme.21 17:21 Appena se ne furono andati, i due uscirono dalla cisterna e andarono a informare il re Davide. Gli dissero: 'Alzatevi e affrettatevi ad attraversare l'acqua. perchè ecco qual è il consiglio che Aitofel ha dato a vostro danno.22 17:22 Allora Davide si mosse con tutta la gente che era con lui, e passò il Giordano. All'alba neppure uno era rimasto, che non avesse passato il Giordano.23 17:23 Aitofel, vedendo che il suo consiglio non era stato seguito, sellò il suo asino e partò per andarsene a casa sua, nella sua cittó. Mise in ordine le cose della sua casa e si impiccò. Cosò morò e fu sepolto nella tomba di suo padre.
17:17 17:18 Ma un ragazzo li vide ed avvertì Absalom. I due allora partirono di corsa e giunsero a Bahurim a casa di un uomo che aveva nel suo cortile una cisterna, e vi si calarono.18 17:19 La donna quindi proese una coperta, la distese sulla bocca della cisterna e vi sparse soproa del grano macinato, senza che alcuno se ne accorgesse.19 17:20 Quando i servi di Ab-salom andarono in casa della donna e chiesero: ’Dove sono Ahimaats e Giona-than?', la donna rispose loro: ’Hanno passato il ruscello'. Essi allora si misero a cercarli ma non riuscendo a trovarli, tornarono a Gerusalemme.20 17:21 Dopo che questi se ne furono andati, i due uscirono dalla cisterna e andarono ad informare il re Davide. E dissero a Davide: ’Affrettatevi e passate subito il fiume, perchè questo è ciò che Ahithofel ha consigliato contro di voi'.21 17:22 Allora Davide si levò con tutta la gente che era con lui e passò il Giordano. Allo spuntar del giorno, non era rimasto neppure uno, che non avesse passato il Giordano.22 17:23 Quando Ahithofel vide che il suo consiglio non era stato seguito, sellò il suo asino e partì per andare a casa sua nella sua cittó. Mise in ordine le faccende di casa sua e s’impiccò. Così morì e fu sepolto nel sepolcro di suo padre.23 17:24 Poi Davide giunse a Mahanaim. e Absalom passò il Giordano, con tutta la gente d’Israele.
17:17 Ora Giònata e Achimaaz stavano presso En- Roghel, in attesa che una schiava andasse a portare le notizie che essi dovevano andare a riferire al re Davide; perchè non potevano farsi vedere ad entrare in città.18 Ma un giovane li vide e informò Assalonne. I due partirono di corsa e giunsero a Bacurim a casa di un uomo che aveva nel cortile una cisterna.19 Quelli vi si calarono e la donna di casa prese una coperta, la distese sulla bocca della cisterna e vi sparse grano pesto, così che non ci si accorgeva di nulla.20 I servi di Assalonne vennero in casa della donna e chiesero: ""Dove sono Achimaaz e Giònata?"". La donna rispose loro: ""Hanno passato il serbatoio dell'acqua"". Quelli si misero a cercarli, ma, non riuscendo a trovarli, tornarono a Gerusalemme.21 Quando costoro se ne furono partiti, i due uscirono dalla cisterna e andarono ad informare il re Davide. Gli dissero: ""Muovetevi e passate in fretta l'acqua, perchè così ha consigliato Achitofel a vostro danno"".22 Allora Davide si mosse con tutta la sua gente e passò il Giordano. All'apparire del giorno, neppure uno era rimasto che non avesse passato il Giordano.23 Achitofel, vedendo che il suo consiglio non era stato seguito, sellò l'asino e partì per andare a casa sua nella sua città. Mise in ordine gli affari della casa e s'impiccò. Così morì e fu sepolto nel sepolcro di suo padre.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario



quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità




Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale