Cronologia dei paragrafi

Cusai raggiunge Assalonne
Assalonne e le concubine di Davide
Cusai sventa i piani di Achitifel
Davide, informato, passa il Giordano
Assalonne passa il Giordano. Davide è Macanaim
Disfatta del partito di Assalonne
Morte di Assalonne
Davide viene informato
Dolore di Davide
Si prepara il ritorno di Davide
Episodi del ritorno: Simea
Merib-Baal
Barzillii
Giuda e Israele si contendono il re
Rivolta di Seba
Assassinio di Amas
Fine della rivolta
I grandi ufficiali di Davide
La grande carestia e l'uccisione dei discendenti di Saul
Gesta contro i Filistei
Salmo di Davide
Ultime parole di Davide
I prodi di Davide
Il censimento del popolo
La peste e il perdono divino
Costruzione di un altare

Cusai raggiunge Assalonne (2sam 16,15-19)

16:15 Intanto Assalonne con tutti gli Israeliti era entrato in Gerusalemme e Achitòfel era con lui. 16 Quando Cusài l'Archita, l'amico di Davide, fu giunto presso Assalonne, gli disse: "Viva il re! Viva il re!". 17 Assalonne disse a Cusài: "Questa è la fedeltà che hai per il tuo amico? Perchè non sei andato con il tuo amico?". 18 Cusài rispose ad Assalonne: "No, io sarò per colui che il Signore e questo popolo e tutti gli Israeliti hanno scelto, e con lui rimarrò. 19 E poi di chi sarò servo? Non lo sarò forse di suo figlio? Come ho servito tuo padre, così servirò te".

16:15 16:15 ED Absalom, con tutto il popolo, i proincipali d'Israele, entro' in Gerusalemme. ed Ahitofel con lui. 16 16:16 E quando Husai Archita, famigliare amico di Davide, fu venuto ad Absa-lom, gli disse: Viva il re, viva il re. 17 16:17 Ed Absalom disse ad Husai: e' questa la tua benignita' inverso il tuo famigliare amico? perche' non sei andato con lui? 18 16:18 Ed Husai disse ad Absalom: No. anzi io saro' di colui, il quale il Signore, e questo popolo, e tutti i proincipali d'Israele, hanno eletto. e dimorero' con lui. 19 16:19 E secondamente, a cui serviro' io? non serviro' io al figliuolo di esso? Come io sono stato al servigio di tuo padre, cosi' anche saro' al tuo.

16:15 16:15 Or Absalom e tutto il popolo, gli uomini d'Israele, erano entrati in Gerusalemme. ed Ahitofel era con lui. 16 16:16 E quando Hushai, l'Arkita, l'amico di Davide, fu giunto proesso Absalom, gli disse: 'Viva il re! Viva il re!' 17 16:17 Ed Absalom disse a Hushai: 'e' questa dunque l'affezione che hai pel tuo amico? Perchè non sei tu andato col tuo amico?' 18 16:18 Hushai rispose ad Absalom: 'No. io saro' di colui che l'Eterno e questo popolo e tutti gli uomini d'Israele hanno scelto, e con lui rimarro'. 19 16:19 E poi, di chi saro' io servo? Non lo saro' io del suo figliuolo? Come ho servito tuo padre, cosi' serviro' te'.

16:15 16:15 Intanto Absalom e tutto il popolo, gli uomini d'Israele, erano entrati a Gerusalemme. Aitofel era con lui. 16 16:16 Quando Cusai, l'Ar-chita, l'amico di Davide, fu giunto proesso Absalom, gli disse: 'Viva il re! Viva il re!'. 17 16:17 Absalom disse a Cu-sai: 'è questo dunque l'affetto che hai per il tuo amico? Perchè non sei andato con il tuo amico?'. 18 16:18 Cusai rispose ad Ab-salom: 'No. io sarò di colui che il SIGNORE e questo popolo e tutti gli uomini d'Israele hanno scelto, e con lui rimarrò. 19 16:19 Del resto, di chi sarò io servo? Non lo sarò di suo figlio? Come ho servito tuo padre, cosò servirò te'.

16:15 16:16 Quando Hushai, l’Ar-kita, l’amico di Davide, giunse da Absalom, Hushai disse ad Absalom: ’Viva il re! Viva il re!'. 16 16:17 Absalom disse a Hu-shai: ’è questo l’amore che porti al tuo amico? Perchè non sei tu andato col tuo amico?'. 17 16:18 Hushai rispose ad Absalom: ’No, io sarò di colui che l’Eterno e questo popolo e tutti gli uomini d’Israele hanno scelto, e con lui rimarrò. 18 16:19 Non dovrei forse servire suo figlio? Come ho servito tuo padre, così servirò te'. 19 16:20 Allora Absalom disse a Ahithofel: ’Date il vostro consiglio ! Cosa dobbiamo fare?'.

16:15 Intanto Assalonne con tutti gli Israeliti era entrato in Gerusalemme e Achitofel era con lui. 16 Quando Cusai l'Archita, l'amico di Davide, fu giunto presso Assalonne gli disse: ""Viva il re! Viva il re!"". 17 Assalonne disse a Cusai: ""Questa è la fedeltà che hai per il tuo amico? Perchè non sei andato con il tuo amico?"". 18 Cusai rispose ad Assalonne: ""No, io sarò per colui che il Signore e questo popolo e tutti gli Israeliti hanno scelto e con lui rimarrò. 19 E poi di chi sarò schiavo? Non lo sarò forse di suo figlio? Come ho servito tuo padre, così servirò te"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale