37:1 Giacobbe si stabilì nella terra dove suo padre era stato forestiero, nella terra di Canaan. 2 Questa è la discendenza di Giacobbe. Giuseppe all'età di diciassette anni pascolava il gregge con i suoi fratelli. Essendo ancora giovane, stava con i figli di Bila e i figli di Zilpa, mogli di suo padre. Ora Giuseppe riferì al padre di chiacchiere maligne su di loro. 3 Israele amava Giuseppe più di tutti i suoi figli, perchè era il figlio avuto in vecchiaia, e gli aveva fatto una tunica con maniche lunghe. 4 I suoi fratelli, vedendo che il loro padre amava lui più di tutti i suoi figli, lo odiavano e non riuscivano a parlargli amichevolmente. 5 Ora Giuseppe fece un sogno e lo raccontò ai fratelli, che lo odiarono ancora di più. 6 Disse dunque loro: "Ascoltate il sogno che ho fatto. 7 Noi stavamo legando covoni in mezzo alla campagna, quand'ecco il mio covone si alzò e restò diritto e i vostri covoni si posero attorno e si prostrarono davanti al mio". 8 Gli dissero i suoi fratelli: "Vuoi forse regnare su di noi o ci vuoi dominare?". Lo odiarono ancora di più a causa dei suoi sogni e delle sue parole. 9 Egli fece ancora un altro sogno e lo narrò ai fratelli e disse: "Ho fatto ancora un sogno, sentite: il sole, la luna e undici stelle si prostravano davanti a me". 10 Lo narrò dunque al padre e ai fratelli. Ma il padre lo rimproverò e gli disse: "Che sogno è questo che hai fatto! Dovremo forse venire io, tua madre e i tuoi fratelli a prostrarci fino a terra davanti a te?". 11 I suoi fratelli perciò divennero invidiosi di lui, mentre il padre tenne per sè la cosa.
37:1 37:1 OR Giacobbe abito' nel paese dove suo padre era andato peregrinando, nel paese di Canaan. 2 37:2 E le generazioni di Giacobbe furono quelle. Giuseppe, essendo giovane, d'eta' di diciassette anni, pasturava le gregge, coi suoi fratelli, co' figliuoli di Bilha, e coi figliuoli di Zilpa, mogli di suo padre. Ed egli rapportava al padre loro la mala fama che andava attorno di loro. 3 37:3 Or Israele amava Giuseppe piu' che tutti gli altri suoi figliuoli. perciocche' gli era nato nella sua vecchiezza, e gli fece una giubba vergata. 4 37:4 E i suoi fratelli, veg-gendo che il padre loro l'amava piu' che tutti i suoi fratelli, l'odiavano, e non potevano parlar con lui in pace. 5 37:5 E Giuseppe sogno' un sogno, ed egli lo racconto' a' suoi fratelli. ed essi l'odiarono vie maggiormente. 6 37:6 Egli adunque disse loro: Deh! udite questo sogno che io ho sognato. 7 37:7 Ecco, noi legavamo i covoni in mezzo di un campo. ed ecco, il mio covone si levo' su, ed anche si tenne ritto. ed ecco, i vostri covoni furon d'intorno al mio covone, e gli s'inchinarono. 8 37:8 E i suoi fratelli gli dissero: Regneresti tu pur soproa noi? signoreggeresti tu pur soproa noi? Essi adunque l'odiarono vie maggiormente per i suoi sogni, e per le sue parole. 9 37:9 Ed egli sogno' ancora un altro sogno, e lo racconto' a' suoi fratelli, dicendo: Ecco, io ho sognato ancora un sogno: ed ecco, il sole, e la luna, ed undici stelle, mi s'inchinavano. 10 37:10 Ed egli lo racconto' a suo padre, e a' suoi fratelli. E suo padre lo sgrido', e gli disse: Quale e' questo sogno che tu hai sognato? avremo noi, io, e tua madre, e i tuoi fratelli, pure a venire ad inchinarci a te a terra? 11 37:11 E i suoi fratelli gli portavano invidia. ma suo padre riserbava appo se' queste parole.
37:1 37:1 Or Giacobbe dimoro' nel paese dove suo padre a-vea soggiornato, nel paese di Canaan. 2 37:2 E questa e' la posterita' di Giacobbe. Giuseppe, all'eta' di diciassette anni, pasceva il gregge coi suoi fratelli. e, giovinetto com'era, stava coi figliuoli di Bilha e coi figliuoli di Zilpa, mogli di suo padre. E Giuseppe riferi' al loro padre la mala fama che circolava sul loro conto. 3 37:3 Or Israele amava Giuseppe piu' di tutti gli altri suoi figliuoli, perchè era il figlio della sua vecchiaia. e gli fece una veste lunga con le maniche. 4 37:4 E i suoi fratelli, vedendo che il loro padre l'amava piu' di tutti gli altri fratelli, l'odiavano, e non gli potevan parlare amichevolmente. 5 37:5 Or Giuseppe ebbe un sogno, e lo racconto' ai suoi fratelli. e questi l'odiaron piu' che mai. 6 37:6 Egli disse loro: 'Udite, vi proego, il sogno che ho fatto. 7 37:7 Noi stavamo legando de' covoni in mezzo ai campi, quand'ecco che il mio covone si levo' su e si tenne ritto. ed ecco i covoni vostri farsi d'intorno al mio covone, e inchinarglisi dinanzi'. 8 37:8 Allora i suoi fratelli gli dissero: 'Dovrai tu dunque regnare su noi? o dominarci?' E l'odiarono piu' che mai a motivo de' suoi sogni e delle sue parole. 9 37:9 Egli ebbe ancora un altro sogno, e lo racconto' ai suoi fratelli, dicendo: 'Ho avuto un altro sogno! Ed ecco che il sole, la luna e undici stelle mi s'inchinavano dinanzi'. 10 37:10 Ei lo racconto' a suo padre e ai suoi fratelli. e suo padre lo sgrido', e gli disse: 'Che significa questo sogno che hai avuto? Dovremo dunque io e tua madre e i tuoi fratelli venir proproio a inchinarci davanti a te fino a terra?' 11 37:11 E i suoi fratelli gli portavano invidia, ma suo padre serbava dentro di sè queste parole.
37:1 37:1 Giacobbe abitò nel paese dove suo padre aveva soggiornato, nel paese di Canaan. 2 37:2 Questa è la discendenza di Giacobbe. Giuseppe, all'etó di diciassette anni, pascolava il gregge con i suoi fratelli. Egli era giovane e stava con i figli di Bila e con i figli di Zilpa, mogli di suo padre. Giuseppe riferò al loro padre la cattiva fama che circolava sul loro conto. 3 37:3 Israele amava Giuseppe più di tutti gli altri suoi figli, perchè era il figlio della sua vecchiaia. e gli fece una veste lunga con le maniche. 4 37:4 I suoi fratelli vedevano che il loro padre l'amava più di tutti gli altri fratelli. perciò l'odiavano e non potevano parlargli amichevolmente. 5 37:5 Giuseppe fece un sogno e lo raccontò ai suoi fratelli. allora questi lo odiarono più che mai. 6 37:6 Egli disse loro: 'Ascoltate, vi proego, il sogno che ho fatto. 7 37:7 Noi stavamo legando dei covoni in mezzo ai campi, ed ecco che il mio covone si alzò e restò diritto. i vostri covoni si radunarono intorno al mio covone e gli s'inchinarono davanti'. 8 37:8 Allora i suoi fratelli gli dissero: 'Regnerai forse tu su di noi o ci dominerai?'. E l'odiarono ancor di più a causa dei suoi sogni e delle sue parole. 9 37:9 Egli fece ancora un altro sogno e lo raccontò ai suoi fratelli, dicendo: 'Ho fatto un altro sogno! Il sole, la luna e undici stelle si inchinavano davanti a me'. 10 37:10 Egli lo raccontò a suo padre e ai suoi fratelli. suo padre lo sgridò e gli disse: 'Che significa questo sogno che hai fatto? Dovremo dunque io, tua madre e i tuoi fratelli venire a inchinarci fino a terra davanti a te?'. 11 37:11 I suoi fratelli erano invidiosi di lui, ma suo padre serbava dentro di sè queste parole.
37:1 37:1 Or Giacobbe dimorò nel paese dove suo padre aveva soggiornato, nel paese di Canaan. 2 37:2 Questa è la discendenza di Giacobbe. Giuseppe, all’etó di diciassette anni, pascolava il gregge coi suoi fratelli. il giovinetto stava con i figli di Bilhah e con i figli di Zilpah mogli di suo padre. Or Giuseppe riferì al loro padre la mala fama che circolava sul loro conto. 3 37:3 Or Israele amava Giuseppe più di tutti i suoi figli, perchè era il figlio della sua vecchiaia. e gli fece una veste lunga fino ai piedi. 4 37:4 Ma i suoi fratelli, vedendo che il loro padre lo amava più di tutti gli altri fratelli, proesero ad odiarlo e non gli potevano parlare in modo amichevole. 5 37:5 Or Giuseppe fece un sogno e lo raccontò ai suoi fratelli. e questi lo odiarono ancora di più. 6 37:6 Egli disse loro: ’Udite, vi proego, il sogno che ho fatto. 7 37:7 Noi stavamo legando dei covoni in mezzo al campo, quand’ecco il mio covone si drizzò e rimase dritto, mentre i vostri covoni si raccolsero e si inchinarono davanti al mio covone'. 8 37:8 Allora i suoi fratelli gli dissero: ’Dovrai tu regnare su di noi, o dovrai tu veramente dominarci?'. E lo odiarono ancor di più, a motivo dei suoi sogni e delle sue parole. 9 37:9 Egli fece ancora un altro sogno e lo raccontò ai suoi fratelli, dicendo: ’Ho fatto un altro sogno! Ed ecco il sole, la luna e undici stelle si inchinavano davanti a me'. 10 37:10 Egli lo raccontò a suo padre e ai suoi fratelli. e suo padre lo rimproverò e gli disse: ’Cosa significa questo sogno che hai fatto? Dovremo proproio io, tua madre e i tuoi fratelli venire a inchinarci fino a terra davanti a te?'. 11 37:11 E i suoi fratelli gli portavano invidia, ma suo padre serbava la cosa dentro di sè.
37:1 Giacobbe si stabilì nel paese dove suo padre era stato forestiero, nel paese di Canaan. 2 Questa è la storia della discendenza di Giacobbe. Giuseppe all'età di diciassette anni pascolava il gregge con i fratelli. Egli era giovane e stava con i figli di Bila e i figli di Zilpa, mogli di suo padre. Ora Giuseppe riferì al loro padre i pettegolezzi sul loro conto. 3 Israele amava Giuseppe più di tutti i suoi figli, perchè era il figlio avuto in vecchiaia, e gli aveva fatto una tunica dalle lunghe maniche. 4 I suoi fratelli, vedendo che il loro padre amava lui più di tutti i suoi figli, lo odiavano e non potevano parlargli amichevolmente. 5 Ora Giuseppe fece un sogno e lo raccontò ai fratelli, che lo odiarono ancor di più. 6 Disse dunque loro: ""Ascoltate questo sogno che ho fatto. 7 Noi stavamo legando covoni in mezzo alla campagna, quand'ecco il mio covone si alzò e restò diritto e i vostri covoni vennero intorno e si prostrarono davanti al mio"". 8 Gli dissero i suoi fratelli: ""Vorrai forse regnare su di noi o ci vorrai dominare?"". Lo odiarono ancora di più a causa dei suoi sogni e delle sue parole. 9 Egli fece ancora un altro sogno e lo narrò al padre e ai fratelli e disse: ""Ho fatto ancora un sogno, sentite: il sole, la luna e undici stelle si prostravano davanti a me"". 10 Lo narrò dunque al padre e ai fratelli e il padre lo rimproverò e gli disse: ""Che sogno è questo che hai fatto! Dovremo forse venire io e tua madre e i tuoi fratelli a prostrarci fino a terra davanti a te?"". 11 I suoi fratelli perciò erano invidiosi di lui, ma suo padre tenne in mente la cosa.
quaresima