2:1 Dopo questi fatti, Davide consultò il Signore dicendo: "Devo salire in qualcuna delle città di Giuda?". Il Signore gli rispose: "Sali!". Chiese ancora Davide: "Dove salirò?". Rispose: "A Ebron". 2 Davide dunque vi salì con le sue due mogli, Achinòam di Izreèl e Abigàil, già moglie di Nabal di Carmel. 3 Davide portò con sè anche i suoi uomini, ognuno con la sua famiglia, e abitarono nelle città di Ebron. 4 Vennero allora gli uomini di Giuda e qui unsero Davide re sulla casa di Giuda. Come fu annunciato a Davide che gli uomini di Iabes di Gàlaad avevano sepolto Saul, 5 Davide inviò messaggeri agli uomini di Iabes di Gàlaad per dire loro: "Benedetti voi dal Signore, perchè avete compiuto questo gesto d'amore verso Saul, vostro signore, dandogli sepoltura. 6 Vi renda dunque il Signore amore e fedeltà. Anche io farò a voi del bene, perchè avete compiuto quest'opera. 7 Ora riprendano coraggio le vostre mani e siate uomini forti. è morto Saul, vostro signore, ma quelli della tribù di Giuda hanno unto me come re sopra di loro".
2:1 2:1 ORA, dopo questo, Davide domando' il Signore, dicendo: Saliro' io in alcuna delle citta' di Giuda? E il Signore gli disse: Sali. E Davide disse: Dove saliro' io? E il Signore disse: In Hebron. 2 2:2 Davide adunque sali' la', con le sue due mogli, Ahi-noam Izreelita, ed Abigail ch'era stata moglie di Na-bal da Carmel. 3 2:3 Davide vi meno' eziandio la gente ch'era con lui, ciascuno con la sua famiglia. e dimorarono nelle citta' di Hebron. 4 2:4 E que' di Giuda vennero, e unsero quivi Davide per re soproa la casa di Giuda. Or fu rapportato e detto a Davide: Que' di Iabes di Galaad son quelli che hanno seppellito Saulle. 5 2:5 E Davide mando' de' messi a que' di Iabes di Ga-laad, e fece loro dire: Benedetti siate voi appo il Signore. perciocche' avete usata questa benignita' inverso il vostro signore Saulle, d'a-verlo seppellito. 6 2:6 Ora dunque il Signore usi inverso voi benignita' e verita'. io ancora vi rendero' questo bene, che voi avete fatto in questo affare. 7 2:7 Percio' sieno ora le vostre mani rinforzate, e portatevi da valenti uomini. perciocche' Saulle, vostro signore, e' morto. ma la casa di Giuda mi ha unto per re soproa loro.
2:1 2:1 Dopo questo, Davide consulto' l'Eterno, dicendo: 'Debbo io salire in qualcuna delle citta' di Giuda?' L'Eterno gli rispose: 'Sali'. Davide chiese: 'Dove saliro' io?' L'Eterno rispose: 2 2:2 'A Hebron'. Davide dunque vi sali' con le sue due mogli, Ahinoam la I-zreelita, ed Abigail la Car-melita ch'era stata moglie di Nabal. 3 2:3 Davide vi meno' pure la gente ch'era con lui, ciascuno con la sua famiglia, e si stabilirono nelle citta' di Hebron. 4 2:4 E gli uomini di Giuda vennero e unsero quivi Davide come re della casa di Giuda. Ora fu riferito a Davide ch'erano stati gli uomini di Jabes di Galaad a seppellire Saul. 5 2:5 Allora Davide invio' de' messi agli uomini di Jabes di Galaad, e fece dir loro: 'Siate benedetti dall'Eterno, voi che avete mostrato questa benignita' verso Saul, vostro signore, dandogli sepoltura! 6 2:6 Ed ora l'Eterno mostri a voi la sua benignita' e la sua fedelta'! E anch'io vi faro' del bene, giacchè avete agito cosi'. 7 2:7 Or dunque si rafforzino le vostre mani, e siate valenti. giacchè Saul e' morto, ma la casa di Giuda mi ha unto come re su di essa'.
2:1 2:1 Dopo questo, Davide consultò il SIGNORE, e disse: 'Devo salire in qualcuna delle cittó di Giuda?'. Il SIGNORE gli rispose: 'Sali'. Davide chiese: 'Dove devo andare?'. Il SIGNORE rispose: 'A Ebron'. 2 2:2 Davide dunque salò con le sue mogli, Ainoam di I-zreel e Abigail di Carmel, che era stata moglie di Nabal. 3 2:3 Davide vi condusse pure la gente che era con lui, ciascuno con la sua famiglia, e si stabilirono nelle cittó di Ebron. 4 2:4 Gli uomini di Giuda vennero e unsero ló Davide come re della casa di Giuda. Fu riferito a Davide che erano stati gli uomini di Ia-bes di Galaad a seppellire Saul. 5 2:5 Allora Davide inviò dei messaggeri a Iabes di Gala-ad e fece dire loro: 'Siate benedetti dal SIGNORE, voi che avete mostrato questo atto di lealtó verso Saul vostro signore, dandogli sepoltura! 6 2:6 Ora il SIGNORE mostri a voi la sua bontó e la sua fedeltó! Anche io vi farò del bene, perchè avete agito cosò. 7 2:7 Ora, si rafforzino le vostre mani e siate uomini valorosi. perchè il vostro signore Saul è morto, e la casa di Giuda mi ha unto come re su di essa'.
2:1 2:2 Così Davide vi salì con le sue due mogli, Ahinoam la Jezreelita ed Abigail la Karmelita, gió moglie di Nabal. 2 2:3 Davide condusse anche gli uomini che erano con lui, ognuno con la proproia famiglia, e si stabilirono nelle cittó di Hebron. 3 2:4 Poi vennero gli uomini di Giuda e ló unsero Davide re sulla casa di Giuda. Fu quindi riferito a Davide che erano stati gli uomini di Jabesh di Galaad a seppellire Saul. 4 2:5 Allora Davide inviò messaggeri agli uomini di Jabesh di Galaad per dir loro: ’Siate benedetti dall’Eterno, per aver usato questa benignitó a Saul, vostro signore, dandogli sepoltura! 5 2:6 Ora l’Eterno usi benignitó e fedeltó a voi. Anch’io vi farò del bene perchè avete fatto una tale cosa. 6 2:7 Or dunque proendano forza le vostre mani e siate valorosi, perchè Saul vostro signore è morto, ma la casa di Giuda mi ha unto re su di essa'. 7 2:8 Nel frattempo Abner, figlio di Ner, capo dell’esercito di Saul, proese Ish-Bosceth, figlio di Saul e lo condusse a Mahanaim.
2:1 Dopo questi fatti, Davide consultò il Signore dicendo: ""Devo andare in qualcuna delle città di Giuda?"". Il Signore gli rispose: ""Vó!"". Chiese ancora Davide: ""Dove andrò?"". Rispose: ""A Ebron"". 2 Davide dunque andò là con le sue due mogli, Achinoam di Izreel e Abigail, già moglie di Nabal da Carmel. 3 Davide portò con sè anche i suoi uomini, ognuno con la sua famiglia, e abitarono nella città di Ebron. 4 Vennero allora gli uomini di Giuda e qui unsero Davide re sulla casa di Giuda. Come fu noto a Davide che gli uomini di Iabes di Gàlaad avevano sepolto Saul, 5 Davide inviò messaggeri agli uomini di Iabes di Gàlaad per dir loro: ""Benedetti voi dal Signore, perchè avete fatto quest'opera di misericordia a Saul, vostro signore, e gli avete dato sepoltura. 6 Vi renda dunque il Signore misericordia e fedeltà. Anch'io farò a voi del bene perchè avete compiuto quest'opera. 7 Ora riprendano coraggio le vostre mani e siate uomini forti. è morto Saul vostro signore, ma quelli della tribù di Giuda hanno unto me come re sopra di loro"".