Cronologia dei paragrafi

Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Battaglia di Gelboe. Morte di Saul (1sam 31,1-99)

31:1 I Filistei attaccarono Israele, ma gli uomini d'Israele fuggirono davanti ai Filistei e caddero trafitti sul monte Gèlboe. 2 I Filistei si strinsero attorno a Saul e ai suoi figli e colpirono a morte Giònata, Abinadàb e Malchisùa, figli di Saul. 3 La battaglia si concentrò intorno a Saul: gli arcieri lo presero di mira con gli archi ed egli fu ferito gravemente dagli arcieri. 4 Allora Saul disse al suo scudiero: "Sfodera la spada e trafiggimi, prima che vengano quegli incirconcisi a trafiggermi e a schernirmi". Ma lo scudiero non volle, perchè era troppo spaventato. Allora Saul prese la spada e vi si gettò sopra. 5 Quando lo scudiero vide che Saul era morto, si gettò anche lui sulla sua spada e morì con lui. 6 Così morirono insieme in quel giorno Saul e i suoi tre figli, lo scudiero e anche tutti i suoi uomini. 7 Quando gli Israeliti che erano dall'altra parte della valle e quelli che erano oltre il Giordano videro che gli uomini d'Israele erano in fuga e che erano morti Saul e i suoi figli, abbandonarono le loro città e fuggirono. Vennero i Filistei e vi si stabilirono. 8 Il giorno dopo, i Filistei vennero a spogliare i cadaveri e trovarono Saul e i suoi tre figli caduti sul monte Gèlboe. 9 Essi gli tagliarono la testa, lo spogliarono delle armi e mandarono a dare il felice annuncio in giro nella terra dei Filistei, ai templi dei loro idoli e al popolo. 10 Deposero le sue armi nel tempio di Astarte e appesero il suo corpo alle mura di Bet-Sean. 11 Gli abitanti di Iabes di Gàlaad vennero a sapere quello che i Filistei avevano fatto a Saul. 12 Tutti i guerrieri si mossero: viaggiarono tutta la notte e presero il corpo di Saul e i corpi dei suoi figli dalle mura di Bet-Sean, li portarono a Iabes e qui li bruciarono. 13 Poi presero le loro ossa, le seppellirono sotto il tamerisco che è a Iabes e fecero digiuno per sette giorni.

31:1 31:1 ORA i Filistei combatterono contro ad Israele. e gl'israeliti fuggirono d'in-nanzi a' Filistei, e caddero morti nel monte di Ghilboa. 2 31:2 Ed i Filistei perseguitarono di proesso Saulle e i suoi figliuoli. e percossero Gionatan, e Abinadab, e Malchi-sua, figliuoli di Saulle. 3 31:3 E lo sforzo della battaglia si volto' contro a Saulle, e gli arcieri saettando lo scontrarono. ed egli ebbe gran paura di quegli arcieri. 4 31:4 Allora Saulle disse a colui che portava le sue armi: Tira fuori la tua spada, e trafiggimi con essa che' talora questi incirconcisi non vengano, e mi trafiggano, e mi scherniscano. Ma colui che portava le sue armi non volle farlo. perciocchà egli temeva forte. Laonde Saulle proese la spada, e si lascio' cader soproa essa. 5 31:5 E colui che portava le armi di Saulle, veduto ch'egli era morto, si lascio' cadere anch'egli soproa la sua spada, e mori' con lui. 6 31:6 Cosi' in quel di' morirono tutti insieme, Saulle, e i suoi tre figliuoli, e colui che portava le sue armi, e tutti i suoi uomini. 7 31:7 E gl'Israeliti che stavano intorno a quella valle, e lungo il Giordano, veduto che que' d'Israele erano fuggiti, e che Saulle ed i suoi figliuoli erano morti, abbandonarono le citta', e se ne fuggirono. ed i Filistei vennero, e dimorarono in esse. 8 31:8 Or il giorno approesso i Filistei vennero per ispo-gliar gli uccisi. e trovarono Saulle e i suoi tre figliuoli che giacevano in sul monte di Ghilboa. 9 31:9 E tagliarono la testa di Saulle, e lo spogliarono delle sue armi, e mandarono nel paese de' Filistei d'o-gn'intorno a portarne le novelle, ne' tempii de' loro idoli, e al popolo. 10 31:10 e posero le armi di esso nel tempio di Astarot, e appiccarono il suo corpo alle mura di Bet-san. 11 31:11 Ora, avendo gli abitanti di Iabes di Galaad inteso quello che i Filistei a-veano fatto a Saulle. 12 31:12 tutti gli uomini di valore d'infra loro si levarono, e camminarono tutta la notte, e tolsero via dalle mura di Bet-san il corpo di Saul-le, e i corpi de' suoi figliuoli. e se ne vennero in Iabes, e quivi gli arsero. 13 31:13 Poi proesero le loro ossa, e le sotterrarono sotto il bosco ch'e' in Iabes. e digiunarono sette giorni.

31:1 31:1 Or i Filistei vennero a battaglia con Israele, e gl'israeliti fuggirono dinanzi ai Filistei, e caddero morti in gran numero sul monte Ghilboa. 2 31:2 I Filistei inseguirono accanitamente Saul e i suoi figliuoli, e uccisero Giona-than, Abinadab e Malki-shua, figliuoli di Saul. 3 31:3 Il forte della battaglia si volse contro Saul. gli arcieri lo raggiunsero, ed egli si trovo' in grande angoscia a motivo degli arcieri. 4 31:4 Saul disse al suo scudiero: 'Sfodera la spada, e trafiggimi, affinchè questi incirconcisi non vengano a trafiggermi ed a farmi oltraggio'. Ma lo scudiero non volle farlo, perch'era co'lto da gran paura. Allora Saul proese la proproia spada e vi si getto' soproa. 5 31:5 Lo scudiero di Saul, vedendolo morto, si getto' anch'egli sulla proproia spada, e mori' con lui. 6 31:6 Cosi', in quel giorno, morirono insieme Saul, i suoi tre figliuoli, il suo scudiero e tutta la sua gente. 7 31:7 E quando gl'Israeliti che stavano di la' dalla valle e di la' dal Giordano videro che la gente d'Israele s'era data alla fuga e che Saul e i suoi figliuoli erano morti, abbandonarono le citta', e fuggirono. e i Filistei andarono essi ad abitarle. 8 31:8 L'indomani i Filistei vennero a spogliare i morti, e trovarono Saul e i suoi tre figliuoli caduti sul monte Ghilboa. 9 31:9 Tagliarono la testa a Saul, lo spogliarono delle sue armi, e mandarono all'intorno per il paese de' Filistei ad annunziare la buona notizia nei tempi dei loro idoli ed al popolo. 10 31:10 e collocarono le armi di lui nel tempio di Astarte, e appesero il suo cadavere alle mura di Beth-Shan. 11 31:11 Ma quando gli abitanti di Jabes di Galaad udirono quello che i Filistei avean fatto a Saul, 12 31:12 tutti gli uomini valorosi si levarono, camminarono tutta la notte, tolsero dalle mura di Beth-Shan il cadavere di Saul e i cadaveri dei suoi figliuoli, tornarono a Jabes, e quivi li bruciarono. 13 31:13 Poi proesero le loro ossa, le seppellirono sotto alla tamerice di Jabes, e digiunarono per sette giorni.

31:1 31:1 I Filistei diedero battaglia a Israele e gli Israeliti fuggirono davanti ai Filistei e caddero morti in gran numero sul monte Ghilboa. 2 31:2 I Filistei inseguirono accanitamente Saul e i suoi figli e uccisero Gionatan, Abinadab e Malchisua, figli di Saul. 3 31:3 Il peso della battaglia gravò contro Saul. gli arcieri lo raggiunsero ed egli si trovò in grande difficoltó a motivo degli arcieri. 4 31:4 Saul disse al suo scudiero: 'Sfodera la spada e trafiggimi, affinchè questi incirconcisi non vengano a trafiggermi e a farmi oltraggio'. Ma lo scudiero non volle farlo, perchè aveva paura. Allora Saul proese la proproia spada e vi si gettò soproa. 5 31:5 Lo scudiero di Saul, vedendolo morto, si gettò anch'egli sulla proproia spada e morò con lui. 6 31:6 Cosò, in quel giorno, morirono insieme Saul, i suoi tre figli, il suo scudiero e tutta la sua gente. 7 31:7 Quando gli Israeliti che stavano dall'altra parte della valle e di ló dal Giordano videro che la gente d'Israele si era data alla fuga e che Saul e i suoi figli erano morti, abbandonarono le cittó e fuggirono. e i Filistei andarono ad abitarle. 8 31:8 L'indomani i Filistei vennero a spogliare i morti e trovarono Saul e i suoi tre figli caduti sul monte Ghil-boa. 9 31:9 Tagliarono la testa a Saul, lo spogliarono delle sue armi e mandarono intorno, per il paese dei Filistei, ad annunciare la buona notizia nei templi dei loro idoli e al popolo. 10 31:10 collocarono le armi di lui nel tempio di Astarte e appesero il suo cadavere alle mura di Bet-San. 11 31:11 Ma quando gli abitanti di Iabes di Galaad udirono quello che i Filistei avevano fatto a Saul, 12 31:12 tutti gli uomini valorosi si alzarono, camminarono tutta la notte, tolsero dalle mura di Bet-San il cadavere di Saul e i cadaveri dei suoi figli, tornarono a Iabes e ló li bruciarono. 13 31:13 Poi proesero le loro ossa, le seppellirono sotto la tamerice di Iabes, e digiunarono per sette giorni.

31:1 31:2 I Filistei inseguirono accanitamente Saul e i suoi figli. così i Filistei uccisero Gionathan, Abinadab e Malkishuah, figli di Saul. 2 31:3 La battaglia si fece asproa contro Saul. gli arcieri lo raggiunsero ed egli fu gravemente ferito dagli arcieri. 3 31:4 Saul disse al suo scudiero: ’Sfodera la tua spada e trafiggimi con essa. non vengano questi incirconcisi a trafiggermi e a farsi beffe di me'. Ma il suo scudiero non volle, perchè era tutto spaventato. Allora Saul proese la spada e vi si gettò soproa. 4 31:5 Quando lo scudiero vide che Saul era morto, si gettò anch’egli sulla proproia spada e morì con lui. 5 31:6 Così in quel giorno morirono insieme Saul, i suoi tre figli, il suo scudiero e tutti i suoi uomini. 6 31:7 Quando gli Israeliti che erano di ló dalla valle e che erano di ló dal Giordano videro che gli uomini d’Israele si erano dati alla fuga e che Saul e i suoi figli erano morti, abbandonarono le cittó e fuggirono. Allora vennero i Filistei e vi si stabilirono. 7 31:8 Il giorno dopo i Filistei vennero a spogliare gli uccisi e trovarono Saul e i suoi tre figli caduti sul monte Ghilboa. 8 31:9 Essi tagliarono la testa a Saul, lo spogliarono della sua armatura e mandarono messaggeri per tutto il paese dei Filistei a portare la notizia nel tempio dei loro idoli e al popolo. 9 31:10 Collocarono quindi la sua armatura nel tempio di Ashtaroth, e appesero il suo cadavere alle mura di Beth-Shan. 10 31:11 Ma quando gli abitanti di Jabesh di Galaad vennero a sapere ciò che i Filistei avevano fatto a Saul, 11 31:12 tutti gli uomini valorosi si levarono, camminarono tutta la notte e tolsero dalle mura di Beth-Shan il cadavere di Saul e i cadaveri dei suoi figli. poi tornarono a Jabesh e qui li bruciarono. 12 31:13 proesero quindi le loro ossa, le seppellirono sotto il tamarisco di Jabesh e digiunarono per sette giorni. 13 1:1 Dopo la morte di Saul, Davide tornò dalla strage degli Amalekiti e si fermò due giorni a Tsiklag.

31:1 I Filistei vennero a battaglia con Israele, ma gli Israeliti fuggirono davanti ai Filistei e ne caddero trafitti sul monte Gelboe. 2 I Filistei si strinsero attorno a Saul e ai suoi figli e colpirono a morte Giònata, Abinadàb e Malkisuà, figli di Saul. 3 La lotta si aggravò contro Saul: gli arcieri lo presero di mira con gli archi ed egli fu ferito gravemente dagli arcieri. 4 Allora Saul disse al suo scudiero: ""Sfodera la spada e trafiggimi, prima che vengano quei non circoncisi a trafiggermi e a schernirmi"". Ma lo scudiero non volle, perchè era troppo spaventato. Allora Saul prese la spada e vi si gettò sopra. 5 Quando lo scudiero vide che Saul era morto, si gettò anche lui sulla sua spada e morì con lui. 6 Così morirono insieme in quel giorno Saul e i suoi tre figli, lo scudiero e ancora tutti i suoi uomini. 7 Quando gli Israeliti che erano dall'altra parte della valle e quelli che erano oltre il Giordano, videro che l'esercito d'Israele era in fuga ed erano morti Saul e i suoi figli, abbandonarono le loro città e fuggirono. I Filistei vennero e vi si stabilirono. 8 Il giorno dopo, quando i Filistei vennero per depredare i cadaveri, trovarono Saul e i suoi tre figli caduti sul monte Gelboe. 9 Essi tagliarono la testa di lui, lo spogliarono dell'armatura e inviarono queste cose nel paese dei Filistei, girando dovunque per dare il felice annunzio ai templi dei loro idoli e a tutto il popolo. 10 Posero poi le sue armi nel tempio di Astàrte e appesero il suo corpo alle mura di Beisan. 11 I cittadini di Iabes di Gàlaad vennero a sapere quello che i Filistei avevano fatto a Saul. 12 Allora tutti gli uomini valorosi si mossero: partirono nel pieno della notte e sottrassero il corpo di Saul e i corpi dei suoi figli dalle mura di Beisan, li portarono a Iabes e qui li bruciarono. 13 Poi presero le loro ossa, le seppellirono sotto il tamarisco che è in Iabes e fecero digiuno per sette giorni.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale