Cronologia dei paragrafi

Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Davide si rifugia a Gat (1sam 27,1-4)

27:1 Davide pensò: "Certo, un giorno o l'altro sarò tolto di mezzo per mano di Saul. Non ho miglior via d'uscita che cercare scampo nella terra dei Filistei; Saul rinuncerà a ricercarmi in tutto il territorio d'Israele e sfuggirò alle sue mani". 2 Così Davide si alzò e si portò, con i seicento uomini che aveva con sè, presso Achis, figlio di Maoc, re di Gat. 3 Davide rimase presso Achis a Gat, lui e i suoi uomini, ciascuno con la famiglia; Davide con le due mogli, Achinòam di Izreèl e Abigàil, già moglie di Nabal di Carmel. 4 Fu riferito a Saul che Davide era fuggito a Gat e non lo cercò più.

27:1 27:1 OR Davide disse fra se' stesso: Ecco, un giorno io periro' per le mani di Saulle. non vi e' nulla di meglio per me, se non che io scampi affatto nel paese de' Filistei. talche' Saulle, se pur continua a cercarmi per tutte le contrade d'Israele, perda ogni speranza di me. cosi' scampero' dalla sua mano. 2 27:2 Davide adunque si levo', e passo', con seicent'uo-mini ch'egli avea seco, ad Achis, figliuolo di Maoc, re di Gat. 3 27:3 E Davide dimoro' con Achis in Gat, insieme con la sua gente, ciascuno con la sua famiglia. Davide vi era con le sue due mogli Ahi-noam Izreelita, e Abigail, ch'era stata moglie di Na-bal da Carmel. 4 27:4 Or egli fu rapportato a Saulle che Davide era fuggito in Gat. laonde egli non continuo' piu' a cercarlo.

27:1 27:1 Or Davide disse in cuor suo: 'Un giorno o l'altro io periro' per le mani di Saul. non v'e' nulla di meglio per me che rifugiarmi nel paese dei Filistei, in guisa che Saul, perduta ogni speranza, finisca di cercarmi per tutto il territorio d'Israele. cosi' scampero' dalle sue mani'. 2 27:2 Davide dunque si levo', e coi seicento uomini che avea seco, si reco' da Akis, figlio di Maoc, re di Gath. 3 27:3 E Davide dimoro' con Akis a Gath, egli e la sua gente, ciascuno con la sua famiglia. Davide avea seco le sue due mogli: Ahinoam, la Izreelita, e Abigail, la Carmelita, ch'era stata moglie di Nabal. 4 27:4 E Saul, informato che Davide era fuggito a Gath, non si die' piu' a cercarlo.

27:1 27:1 Davide disse in cuor suo: 'Un giorno o l'altro perirò per mano di Saul. non vi è nulla di meglio per me che rifugiarmi nel paese dei Filistei. Cosò Saul, perduta ogni speranza, smetteró di cercarmi per tutto il territorio d'Israele e io sfuggirò alle sue mani'. 2 27:2 Davide dunque si mosse e, con i seicento uomini che aveva con sè, andò da Achis, figlio di Maoc, re di Gat. 3 27:3 Davide si fermò proesso Achis, a Gat, egli con la sua gente, ciascuno con la sua famiglia. Davide aveva con sè le sue due mogli: Aino-am di Izreel e Abigail di Carmel, che era stata moglie di Nabal. 4 27:4 Allora Saul, informato che Davide era fuggito a Gat, smise di cercarlo.

27:1 27:1 Or Davide disse in cuor suo: ’Un giorno o l’altro io perirò per mano di Saul. non vi è nulla di meglio per me che mettermi in salvo nel paese dei Filistei. così Saul desisteró dal ricercarmi ancora in tutto il territorio d’Israele. così scamperò dalle sue mani'. 2 27:2 Perciò Davide si levò e si recò, con i seicento uomini che aveva con sè, da Akish, figlio di Maok, re di Gath. 3 27:3 Così Davide rimase con Akish a Gath, lui e i suoi uomini, ciascuno con la sua famiglia. Davide con le sue due mogli: Ahinoam la Jezreelita, e Abigail la Karmelita, gió moglie di Nabal. 4 27:4 Fu quindi riferito a Saul che Davide era fuggito a Gath, ed egli non lo cercò più.

27:1 Davide pensò: ""Certo un giorno o l'altro perirò per mano di Saul. Non ho miglior via d'uscita che cercare scampo nel paese dei Filistei; Saul rinunzierà a ricercarmi in tutto il territorio d'Israele e sfuggirò dalle sue mani"". 2 Così Davide si mosse e si portò, con i seicento uomini che aveva con sè, presso Achis, figlio di Moach, re di Gat. 3 Davide rimase presso Achis in Gat, lui e i suoi uomini, ciascuno con la famiglia; Davide con le due mogli, Achinoàm di Izreel e Abigail, già moglie di Nabal da Carmel. 4 Fu riferito a Saul che Davide si era rifugiato in Gat e non lo cercò più.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale