Cronologia dei paragrafi

Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Davide sfugge di un soffio a Saul (1sam 23,19-99)

23:19 Ma alcuni di Zif vennero a Gàbaa da Saul per dirgli: "Non sai che Davide è nascosto presso di noi, nei luoghi impervi di Corsa sulla collina di Achilà, a meridione della steppa? 20 Ora, dato che il tuo animo desidera scendere, o re, scendi. A noi metterlo nelle mani del re!". 21 Rispose Saul: "Benedetti voi dal Signore, perchè avete avuto compassione di me. 22 Andate dunque, accertatevi ancora, e cercate di conoscere il luogo dove muove i suoi passi e chi lo ha visto là, perchè mi hanno detto che egli è molto astuto. 23 Cercate di conoscere tutti i nascondigli nei quali si rifugia, e tornate a me con la conferma. Allora verrò con voi e, se sarà nella zona, lo ricercherò in tutti i villaggi di Giuda". 24 Si alzarono e tornarono a Zif precedendo Saul. Davide e i suoi uomini erano nel deserto di Maon, nell'Araba a meridione della steppa. 25 Saul andò con i suoi uomini per cercarlo. Ma la cosa fu riferita a Davide, il quale scese presso la rupe, rimanendo nel deserto di Maon. Lo seppe Saul e inseguì Davide nel deserto di Maon. 26 Saul procedeva sul fianco del monte da una parte e Davide e i suoi uomini sul fianco del monte dall'altra parte. Davide correva via precipitosamente per sfuggire a Saul, e Saul e i suoi uomini accerchiavano Davide e i suoi uomini per catturarli. 27 Ma arrivò un messaggero a dire a Saul: "Vieni via in fretta, perchè i Filistei hanno fatto incursione nella regione". 28 Allora Saul cessò di inseguire Davide e andò contro i Filistei. Per questo chiamarono quel luogo Rupe della Divisione.

23:19 23:19 Or gli Zifei salirono a Saulle in Ghibea, dicendo: Davide non si nasconde egli approesso di noi nelle fortezze che son nella selva, nel colle di Hachila ch'e' dal lato meridionale del deserto? 20 23:20 Ora dunque, o re, vieni pure ad ogni tua volonta'. ed a noi stara' di metterlo nelle mani del re. 21 23:21 E Saulle disse loro: Benedetti siate voi appo il Signore, conciossiache' abbiate avuta compassione di me. 22 23:22 Deh! andate, accertatevi ancora, e sappiate, e vedete il luogo dove egli si sara' fermato, e chi ce l'ha veduto. perciocche' mi e' stato detto ch'egli usa astuzia in ogni cosa. 23 23:23 Vedete adunque, e sappiate in qual luogo egli e', fra tutti i nascondimenti dove egli si suol nascondere. poi tornate a me, sapendo la cosa di certo, ed io andro' con voi. e se pure egli e' nel paese, io lo ricerchero' per tutte le migliaia di Giuda. 24 23:24 Essi adunque si levarono, e andarono in Zif, davanti a Saulle. ma Davide era con la sua gente, nel deserto di Maon, nella pianura ch'e' dalla parte meridionale del deserto. 25 23:25 E Saulle, con la sua gente, ando' per cercarlo. Ma, la cosa essendo stata rapportata a Davide, egli scese dalla rocca, e dimoro' ancora nel deserto di Maon. E Saulle, avendolo inteso, perseguito' Davide nel deserto di Maon. 26 23:26 E Saulle camminava da uno de' lati del monte di qua. e Davide e la sua gente dall'altro de' lati di la'. E Davide si affrettava a camminare, per salvarsi d'in-nanzi a Saulle. ma Saulle e la sua gente intorniavano Davide per pigliarli. 27 23:27 Allora un messo venne a Saulle, a dirgli: Affrettati, e vieni. perciocche' i Filistei sono scorsi dentro al paese. 28 23:28 Laonde Saulle se ne ritorno' indietro da perseguitar Davide, e ando' incontro ai Filistei. percio' a quel luogo fu posto nome: Il sasso delle separazioni.

23:19 23:19 Or gli Zifei salirono da Saul a Ghibea e gli dissero: 'Davide non sta egli nascosto fra noi, ne' luoghi forti della foresta, sul colle di Hakila che e' a mezzogiorno del deserto? 20 23:20 Scendi dunque, o re, giacchè tutto il desiderio dell'anima tua e' di scendere, e penserem noi a darlo nelle mani del re'. 21 23:21 Saul disse: 'Siate benedetti dall'Eterno, voi che avete pieta' di me ! 22 23:22 Andate, vi proego, informatevi anche piu' sicuramente per sapere e scoproire il luogo dove suol fermarsi, e chi l'abbia quivi veduto. poichè mi si dice ch'egli e' molto astuto. 23 23:23 E vedete di conoscere tutti i nascondigli dov'ei si ritira. poi tornate da me con notizie sicure, e io andro' con voi. S'egli e' nel paese, io lo cerchero' fra tutte le migliaia di Giuda'. 24 23:24 Quelli dunque si levarono e se n'andarono a Zif, innanzi a Saul. ma Davide e i suoi erano nel deserto di Maon, nella pianura a mezzogiorno del deserto. 25 23:25 Saul con la sua gente parti' in cerca di lui. ma Davide, che ne fu informato, scese dalla roccia e rimase nel deserto di Maon. E quando Saul lo seppe, ando' in traccia di Davide nel deserto di Maon. 26 23:26 Saul camminava da un lato del monte, e Davide con la sua gente dall'altro lato. e come Davide affrettava la marcia per sfuggire a Saul e Saul e la sua gente stavano per circondare Davide e i suoi per impadronirsene, 27 23:27 arrivo' a Saul un messo che disse: 'Affrettati a venire, perchè i Filistei hanno invaso il paese'. 28 23:28 Cosi' Saul cesso' d'inseguire Davide e ando' a far fronte ai Filistei. percio' a quel luogo fu messo nome Sela-Hammahlekoth.

23:19 23:19 Gli Zifei salirono da Saul a Ghibea e dissero: 'Davide è nascosto fra noi, nei luoghi sicuri della foresta, sul colle di Achila, che è a mezzogiorno del deserto. 20 23:20 Scendi dunque, o re, poichè questo è ciò che tu desideri con tutto il cuore, e penseremo noi a darlo nelle mani del re'. 21 23:21 Saul disse: 'Siate benedetti dal SIGNORE, voi che avete pietó di me! 22 23:22 Andate, vi proego, informatevi con più certezza per sapere e scoproire il luogo dove abitualmente si ferma e chi l'abbia visto ló. poichè mi dicono che egli è molto astuto. 23 23:23 Vedete di conoscere tutti i nascondigli dove egli si rifugia. poi tornate da me con notizie certe e io verrò con voi. Se egli è nel paese, io lo cercherò fra tutte le migliaia di Giuda'. 24 23:24 Quelli dunque partirono e se ne andarono a Zif, proecedendo Saul. ma Davide e i suoi erano nel deserto di Maon, nella pianura a mezzogiorno del deserto. 25 23:25 Saul con la sua gente partò in cerca di lui. ma Davide, che ne fu informato, scese dalla roccia e rimase nel deserto di Maon. Quando Saul lo seppe, andò in cerca di Davide nel deserto di Maon. 26 23:26 Saul camminava da un lato del monte e Davide con la sua gente dall'altro lato. e come Davide affrettava la marcia per sfuggire a Saul e Saul e la sua gente stavano per circondare Davide e i suoi per impadronirsene, 27 23:27 arrivò a Saul un messaggero che disse: 'Affrettati a venire, perchè i Filistei hanno invaso il paese'. 28 23:28 Cosò Saul smise d'inseguire Davide e andò ad affrontare i Filistei. perciò quel luogo fu chiamato Se-la-Ammalecot.

23:19 23:19 Poi gli Zifei salirono da Saul a Ghibeah e gli dissero: ’Davide non sta nascosto fra noi in roccaforti nella foresta, sul colle di Hakilah che è a sud del deserto? 20 23:20 Perciò, o re, scendi, perchè tutto il desiderio della tua anima è di scendere. ci penseremo noi a consegnarlo nelle mani del re'. 21 23:21 Saul disse: ’Siate benedetti dall’Eterno, perchè avete avuto pietó di me! 22 23:22 Andate, vi proego, e accertatevi meglio per conoscere e vedere il luogo dove si rifugia, e chi lo ha visto ló, perchè mi si dice che egli è molto astuto. 23 23:23 Cercate di conoscere tutti i nascondigli dove si rifugia. poi tornate da me con notizie sicure e io andrò con voi. Così, se egli è nel paese, io lo cercherò fra tutte le migliaia di Giuda'. 24 23:24 Allora essi si levarono e andarono a Zif, davanti a Saul. ma Davide e i suoi erano nel deserto di Maon, nell’Arabah a sud del deserto. 25 23:25 Quando Saul e i suoi uomini andarono a cercarlo, Davide fu avvertito: perciò egli scese alla roccia e rimase nel deserto di Maon. Quando Saul lo seppe, diede la caccia a Davide nel deserto di Maon. 26 23:26 Saul camminava su un fianco del monte, mentre Davide con i suoi uomini camminava sull’altro fianco. Come Davide affrettava la marcia per sfuggire a Saul, mentre Saul e i suoi uomini stavano accerchiando Davide e i suoi uomini per proenderli, 27 23:27 arrivò da Saul un messaggero che disse: ’Affrettati a venire, perchè i Filistei hanno invaso il paese'. 28 23:28 Così Saul cessò di inseguire Davide e andò ad affrontare i Filistei. perciò quel luogo fu chiamato la ""roccia della divisione"".

23:19 Ma alcuni uomini di Zif vennero a Gàbaa da Saul per dirgli: ""Non sai che Davide è nascosto presso di noi fra i dirupi? 20 Ora, atteso il tuo desiderio di scendere, o re, scendi e sapremo metterlo nelle mani del re"". 21 Rispose Saul: ""Benedetti voi nel nome del Signore, perchè vi siete presi a cuore la mia causa. 22 Andate dunque, informatevi ancora, accertatevi bene del luogo dove muove i suoi passi e chi lo ha visto là, perchè mi hanno detto che egli è molto astuto. 23 Cercate di conoscere tutti i nascondigli nei quali si rifugia e tornate a me con la conferma. Allora verrò con voi e, se sarà nel paese, lo ricercherò in tutti i villaggi di Giuda"". 24 Si alzarono e tornarono a Zif precedendo Saul. Davide e i suoi uomini erano nel deserto di Maon, nell'Araba a meridione della steppa. 25 Saul andò con i suoi uomini per ricercarlo. Ma la cosa fu riferita a Davide, il quale scese presso la rupe, rimanendo nel deserto di Maon. Lo seppe Saul e seguì le tracce di Davide nel deserto di Maon. 26 Saul procedeva sul fianco del monte da una parte e Davide e i suoi uomini sul fianco del monte dall'altra parte. Davide cercava in ogni modo di sfuggire a Saul e Saul e i suoi uomini accerchiavano Davide e i suoi uomini per prenderli. 27 Ma arrivò un messaggero a dire a Saul: ""Vieni in fretta, perchè i Filistei hanno invaso il paese"". 28 Allora Saul cessò di inseguire Davide e andò contro i Filistei. Per questo chiamarono quel luogo: Rupe della separazione.

Mappa

#http://##http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale