23:1 Riferirono a Davide: "Ecco, i Filistei stanno attaccando Keila e saccheggiano le aie". 2 Davide consultò il Signore chiedendo: "Devo andare? Riuscirò a sconfiggere questi Filistei?". Rispose il Signore: "Va', perchè sconfiggerai i Filistei e salverai Keila". 3 Ma gli uomini di Davide gli dissero: "Ecco, noi abbiamo già da temere qui in Giuda, tanto più se andremo a Keila contro le schiere dei Filistei". 4 Davide consultò di nuovo il Signore e il Signore gli rispose: "Muoviti e scendi a Keila, perchè io metterò i Filistei nelle tue mani". 5 Davide con i suoi uomini scese a Keila, combattè con i Filistei, portò via il loro bestiame e inflisse loro una grande sconfitta. Così Davide salvò gli abitanti di Keila. 6 Poichè Ebiatàr, figlio di Achimèlec, si era rifugiato presso Davide, anche l'efod nelle sue mani era sceso a Keila. 7 Fu riferito a Saul che Davide era giunto a Keila e Saul disse: "Dio l'ha gettato nelle mie mani, poichè si è rinchiuso da sè venendo in una città con porte e sbarre". 8 Saul chiamò tutto il popolo alle armi per scendere a Keila e assediare Davide e i suoi uomini. 9 Quando Davide seppe che Saul veniva contro di lui macchinando il male, disse al sacerdote Ebiatàr: "Porta qui l'efod". 10 Davide disse: "Signore, Dio d'Israele, il tuo servo ha sentito dire che Saul cerca di venire a Keila per distruggere la città per causa mia. 11 Mi metteranno nelle sue mani i signori di Keila? Scenderà Saul, come ha saputo il tuo servo? Signore, Dio d'Israele, fallo sapere al tuo servo". Il Signore rispose: "Scenderà". 12 Davide disse: "I signori di Keila mi consegneranno nelle mani di Saul con i miei uomini?". Il Signore rispose: "Ti consegneranno". 13 Davide si alzò e uscì da Keila con i suoi uomini, circa seicento, vagando senza mèta. Fu riferito a Saul che Davide si era messo in salvo fuggendo da Keila, ed egli rinunciò all'azione. 14 Davide andò a dimorare nel deserto in luoghi impervi, in zona montuosa, nel deserto di Zif, e Saul lo cercava continuamente; ma Dio non lo mise mai nelle sue mani.
23:1 23:1 OR egli fu rapportato e detto a Davide: Ecco, i Filistei fanno guerra a Cheila e rubano le aie. 2 23:2 E Davide domando' il Signore, dicendo: Andro' io, e percotero' que' Filistei? E il Signore disse a Davide: Va', e tu percoterai i Filistei, e libererai Cheila. 3 23:3 E la gente di Davide gli disse: Ecco, noi, essendo qui in Giuda, abbiamo paura. quanto piu', se andiamo in Cheila, ove sono le schiere de' Filistei? 4 23:4 E Davide domando' di nuovo il Signore. E il Signore gli rispose, e disse: Levati, scendi in Cheila. perciocche' io daro' i Filistei in man tua. 5 23:5 Davide adunque ando', con la sua gente, in Cheila, e combatte' contro a' Filistei, e ne meno' il lor bestiame, e li percosse d'una grande sconfitta. e libero' gli abitanti di Cheila. 6 23:6 (Or avvenne, quando Ebiatar, figliuolo di Ahime-lec, fuggi' a Davide in Cheila, che l'Efod gli cadde nelle mani.) 7 23:7 E fu rapportato a Saul-le, che Davide era venuto in Cheila. E Saulle disse: Iddio me lo ha dato nelle mani. conciossiache' egli si sia venuto a rinchiudere in una citta' che ha porte e sbarre. 8 23:8 Saulle adunque con bando pubblico aduno' tutto il popolo, per andare alla guerra, e per iscendere in Cheila, ed assediar Davide e la sua gente. 9 23:9 Ma Davide, avendo saputo che Saulle gli macchinava questo male, disse al sacerdote Ebiatar: Accosta l'Efod. 10 23:10 Poi Davide disse: O Signore Iddio d'Israele, il tuo servitore ha inteso per certo che Saulle cerca di venire in Cheila, per guastar la citta' per cagion mia. 11 23:11 Que' di Cheila mi daranno essi nelle sue mani? Saulle scendera' egli, come il tuo servitore ha inteso? Deh! Signore Iddio d'Israele, dichiaralo al tuo servitore. E il Signore rispose: Egli scendera'. 12 23:12 Davide disse ancora: Quei di Cheila daranno essi me, e la mia gente, nelle mani di Saulle? E il Signore rispose: Si', essi ti ci daranno. 13 23:13 Davide adunque, e la sua gente, ch'era d'intorno a seicent'uomini, si levarono, e uscirono di Cheila, e andarono qua e la' dovunque si abbattevano d'andare. E fu rapportato a Saulle che Davide era scampato di Chei-la. laonde egli resto' d'uscir fuori. 14 23:14 E Davide stette nel deserto, in luoghi forti. poi dimoro' in un monte nel deserto di Zif. E Saulle lo cercava tutto di', ma Iddio non glielo diede nelle mani.
23:1 23:1 Or vennero a dire a Davide: 'Ecco, i Filistei hanno attaccato Keila e saccheggiano le aie'. 2 23:2 E Davide consulto' l'Eterno, dicendo: 'Andro' io a sconfiggere questi Filistei?' L'Eterno rispose a Davide: 'Va', sconfiggi i Filistei, e salva Keila'. 3 23:3 Ma la gente di Davide gli disse: 'Tu vedi che qui in Giuda abbiam paura. e che sara' se andiamo a Keila contro le schiere de' Filistei?' 4 23:4 Davide consulto' di nuovo l'Eterno, e l'Eterno gli rispose e gli disse: 'Le'-vati, scendi a Keila, perchè io daro' i Filistei nelle tue mani'. 5 23:5 Davide dunque ando' con la sua gente a Keila, combatte' contro i Filistei, porto' via il loro bestiame, e inflisse loro una grande sconfitta. Cosi' Davide libero' gli abitanti di Keila. 6 23:6 - Quando Abiathar, figliuolo di Ahimelec, si rifugio' proesso Davide a Keila, porto' seco l'efod. - 7 23:7 Saul fu informato che Davide era giunto a Keila. E Saul disse: 'Iddio lo da' nelle mie mani, poichè e' venuto a rinchiudersi in una citta' che ha porte e sbarre'. 8 23:8 Saul dunque convoco' tutto il popolo per andare alla guerra, per scendere a Keila e cinger d'assedio Davide e la sua gente. 9 23:9 Ma Davide, avuta conoscenza che Saul gli macchinava del male, disse al sacerdote Abiathar: 'Porta qua l'efod'. 10 23:10 Poi disse: 'O Eterno, Dio d'Israele, il tuo servo ha sentito come cosa certa che Saul cerca di venire a Keila per distruggere la citta' per causa mia. 11 23:11 Quei di Keila mi daranno essi nelle sue mani? Saul scendera' egli come il tuo servo ha sentito dire? O Eterno, Dio d'Israele, deh! fallo sapere al tuo servo!' L'Eterno rispose: 'Scendera''. 12 23:12 Davide chiese ancora: 'Quei di Keila daranno essi me e la mia gente nelle mani di Saul?' L'Eterno rispose: 'Vi daranno nelle sue mani'. 13 23:13 Allora Davide e la sua gente, circa seicento uomini, si levarono, uscirono da Keila e andaron qua e la' a caso. e Saul, informato che Davide era fuggito da Keila, rinunzio' alla sua spedizione. 14 23:14 Davide rimase nel deserto in luoghi forti. e se ne stette nella contrada montuosa del deserto di Zif. Saul lo cercava continuamente, ma Dio non glielo dette nelle mani.
23:1 23:1 Vennero a dire a Davide: 'Ecco, i Filistei hanno attaccato Cheila e saccheggiato le aie'. 2 23:2 E Davide consultò il SIGNORE, dicendo: 'Devo andare a sconfiggere questi Filistei?'. Il SIGNORE rispose a Davide: 'Vó, sconfiggi i Filistei e salva Chei-la'. 3 23:3 Ma la gente di Davide gli disse: 'Tu vedi che gió qui in Giuda abbiamo paura. che saró di noi, se andiamo a Cheila contro le schiere dei Filistei?'. 4 23:4 Davide consultò di nuovo il SIGNORE, e il SIGNORE gli rispose e gli disse: 'Alzati, scendi a Cheila, perchè io darò i Filistei nelle tue mani'. 5 23:5 Davide dunque andò con la sua gente a Cheila, combattè contro i Filistei, portò via il loro bestiame e inflisse loro una grande sconfitta. Cosò Davide liberò gli abitanti di Cheila. 6 23:6 Quando Abiatar, figlio di Aimelec, si rifugiò proesso Davide a Cheila, portò con sè l'efod. 7 23:7 Saul fu informato che Davide era giunto a Cheila. Saul disse: 'Dio lo dó nelle mie mani, poichè è venuto a rinchiudersi in una cittó che ha porte e sbarre'. 8 23:8 Saul dunque convocò tutto il popolo per andare alla guerra, per scendere a Cheila e cingere d'assedio Davide e la sua gente. 9 23:9 Ma Davide, avendo saputo che Saul tramava del male contro di lui, disse al sacerdote Abiatar: 'Porta qua l'efod'. 10 23:10 Poi disse: 'SIGNORE, Dio d'Israele, il tuo servo ha sentito come cosa certa che Saul cerca di venire a Cheila per distruggere la cittó a causa mia. 11 23:11 Gli abitanti di Cheila mi daranno nelle sue mani? Saul scenderó davvero come il tuo servo ha sentito dire? SIGNORE, Dio d'Israele, fallo sapere al tuo servo!'. Il SIGNORE rispose: 'Scenderó'. 12 23:12 Davide chiese ancora: 'Gli abitanti di Cheila daranno me e la mia gente nelle mani di Saul?'. Il SIGNORE rispose: 'Vi daranno nelle sue mani'. 13 23:13 Allora Davide e la sua gente, circa seicento uomini, partirono, uscirono da Cheila e andarono qua e ló a caso. e Saul, informato che Davide era fuggito da Cheila, rinunziò alla sua spedizione. 14 23:14 Davide rimase nel deserto, in luoghi sicuri. se ne stette nella regione montuosa del deserto di Zif. Saul lo cercava continuamente, ma Dio non glielo diede nelle mani.
23:1 23:1 Poi riferirono a Davide: ’Ecco, i Filistei stanno combattendo contro Keilah e saccheggiano le aie'. 2 23:2 Così Davide consultò l’Eterno, dicendo: ’Andrò io a sconfiggere questi Filistei?'. L’Eterno rispose a Davide: ’Vó, sconfiggi i Filistei e salva Keilah'. 3 23:3 Ma gli uomini di Davide gli dissero ’Ecco, noi siamo gió pieni di paura qui in Giuda, che saró poi se andiamo a Keilah contro le schiere dei Filistei?'. 4 23:4 Davide consultò di nuovo l’Eterno, e l’Eterno gli rispose e gli disse: ’Lè-vati scendi a Keilah, perchè io darò i Filistei nelle tue mani'. 5 23:5 Allora Davide andò con i suoi uomini a Keilah, combattè contro i Filistei, portò via il loro bestiame e compì in mezzo a loro una grande strage. Così Davide liberò gli abitanti di Keilah. 6 23:6 Quando Abiathar, figlio di Ahimelek, si rifugiò proesso Davide a Keilah, portò con sè l’efod. 7 23:7 Saul fu informato che Davide era giunto a Keilah. Allora Saul disse: ’DIO lo ha consegnato nelle mie mani, perchè è andato a rinchiudersi in una cittó che ha porte e sbarre'. 8 23:8 Saul dunque convocò tutto il popolo per la guerra, per scendere a Keilah e stringere d’assedio Davide e i suoi uomini. 9 23:9 Quando Davide venne a sapere che Saul macchinava del male contro di lui, disse al sacerdote Abiathar: ’Porta qui l’efod'. 10 23:10 Davide quindi disse: ’O Eterno, DIO d’Israele, il tuo servo ha chiaramente sentito che Saul cerca di venire a Keilah per distruggere la cittó per causa mia. 11 23:11 I capi di Keilah mi consegneranno nelle sue mani? Scenderó Saul come il tuo servo ha inteso dire? O Eterno, DIO d’Israele, deh, fallo sapere al tuo servo!'. L’Eterno rispose: ’Scenderó'. 12 23:12 Davide chiese ancora: ’I capi di Keilah consegneranno me e i miei uomini nelle mani di Saul?'. L’Eterno rispose: ’Vi consegneranno'. 13 23:13 Allora Davide e i suoi uomini, circa seicento, si levarono, uscirono da Keilah e andarono vagando qua e ló. Come Saul fu avvertito che Davide era fuggito da Keilah, rinunziò alla sua spedizione. 14 23:14 Davide dimorò in roccaforti nel deserto e rimase nella regione montuosa del deserto di Zif. Saul lo cercava continuamente, ma DIO non glielo consegnò nelle mani.
23:1 Riferirono a Davide: ""Ecco i Filistei assediano Keila e saccheggiano le aie"". 2 Davide consultò il Signore chiedendo: ""Devo andare? Riuscirò a battere questi Filistei?"". Rispose il Signore: ""Vó perchè sconfiggerai i Filistei e libererai Keila"". 3 Ma gli uomini di Davide gli dissero: ""Ecco, noi abbiamo già da temere qui in Giuda, tanto più se andremo a Keila contro le forze dei Filistei"". 4 Davide consultò di nuovo il Signore e il Signore gli rispose: ""Muoviti e scendi a Keila, perchè io metterò i Filistei nelle tue mani"". 5 Davide con i suoi uomini scese a Keila, assalì i Filistei, portò via il loro bestiame e inflisse loro una grande sconfitta. Così Davide liberò gli abitanti di Keila. 6 Quando Ebiatar figlio di Achimelech si era rifugiato presso Davide, l'efod era nelle sue mani e con quello era sceso a Keila. 7 Fu riferito a Saul che Davide era giunto a Keila e Saul disse: ""Dio l'ha messo nelle mie mani, perchè si è messo in una trappola venendo in una città con porte e sbarre"". 8 Saul chiamò tutto il popolo alle armi per scendere a Keila e assediare Davide e i suoi uomini. 9 Quando Davide seppe che Saul veniva contro di lui macchinando disegni iniqui, disse al sacerdote Ebiatar: ""Porta qui l'efod"". 10 Davide disse: ""Signore, Dio d'Israele, il tuo servo ha sentito dire che Saul cerca di venire contro Keila e di distruggere la città per causa mia. 11 Mi metteranno nelle sue mani i cittadini di Keila? Scenderà Saul, come ha saputo il tuo servo? Signore, Dio d'Israele, fallo sapere al tuo servo"". Il Signore rispose: ""Scenderà"". 12 Davide aggiunse: ""I cittadini di Keila mi consegneranno nelle mani di Saul con i miei uomini?"". Il Signore rispose: ""Ti consegneranno"". 13 Davide si alzò e uscì da Keila con la truppa, circa seicento uomini, e andò vagando senza mèta. Fu riferito a Saul che Davide era fuggito da Keila ed egli rinunziò all'azione. 14 Davide andò a dimorare nel deserto in luoghi impervii, in zona montuosa, nel deserto di Zif e Saul lo ricercava sempre; ma Dio non lo mise mai nelle sue mani.