Cronologia dei paragrafi

Saul e Davide presso Samuele
Gionata favorisce la partenza di Davide
La sosta a Nob
Davide presso i Filistei
Davide comincia la vita errante
Massacro dei sacerdoti di Nob
Davide a Keila
Davide a Corsa. Visita di Gionata
Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Saul e Davide presso Samuele (1sam 19,18-99)

19:18 Davide dunque fuggì e si salvò. Andò da Samuele a Rama e gli narrò quanto gli aveva fatto Saul; poi Davide e Samuele andarono ad abitare a Naiot. 19 La cosa fu riferita a Saul: "Ecco, Davide sta a Naiot di Rama". 20 Allora Saul spedì messaggeri a catturare Davide, ma quando videro profetare la comunità dei profeti, mentre Samuele stava in piedi alla loro testa, lo spirito di Dio fu sui messaggeri di Saul e anch'essi fecero i profeti. 21 Annunciarono a Saul questa cosa ed egli spedì altri messaggeri, ma anch'essi fecero i profeti. Saul mandò di nuovo messaggeri per la terza volta, ma anch'essi fecero i profeti. 22 Allora venne egli stesso a Rama e si portò alla grande cisterna che si trova a Secu e domandò: "Dove sono Samuele e Davide?". Gli risposero: "Eccoli: sono a Naiot di Rama". 23 Egli si incamminò verso Naiot di Rama, ma fu anche su di lui lo spirito di Dio e andava avanti facendo il profeta finchè giunse a Naiot di Rama. 24 Anch'egli si tolse gli abiti e continuò a fare il profeta davanti a Samuele; poi crollò e restò nudo tutto quel giorno e tutta la notte. Da qui è venuto il detto: "Anche Saul è tra i profeti?".

19:18 19:18 Davide adunque se ne fuggi', e scampo', e venne a Samuele in Rama, e gli racconto' cio' che Saulle gli avea fatto. Poi, egli e Samuele andarono, e stettero in Naiot. 19 19:19 E cio' fu rapportato a Saulle, e gli fu detto: Ecco, Davide e' in Naiot, ch'e' in Rama. 20 19:20 E Saulle mando' de' messi per pigliar Davide, i quali videro una raunanza di profeti che profetizzavano, e Samuele era quivi proesente, e proesiedeva. E lo Spirito di Dio fu soproa i messi di Saulle, e profetizzarono anch'essi. 21 19:21 E cio' essendo rapportato a Saulle, egli vi mando' altri messi. ma profetizzarono anch'essi. E Saulle continuo' a mandarvi de' messi per la terza volta. ma profetizzarono anch'essi. 22 19:22 Laonde egli stesso ando' in Rama. e, giunto alla gran grotta, ch'e' in Secu, domando', e disse: Ove e' Samuele, e Davide? E gli fu detto: Ecco, sono in Naiot, ch 'e' in Rama. 23 19:23 Egli adunque ando' la' in Naiot, ch 'e' in Rama. e lo Spirito di Dio fu eziandio soproa lui. talche', camminando, andava profetizzando, finche' fu arrivato in Naiot, ch'e' in Rama. 24 19:24 E spoglio' anch'egli i suoi vestimenti, e profetizzo' anch'egli nella proesenza di Samuele, e giacque in terra cosi' spogliato tutto quel giorno, e tutta quella notte. Percio' si disse: e' Saulle anch'egli fra i profeti?

19:18 19:18 Davide dunque fuggi', si pose in salvo, e venne da Samuele a Rama, e gli racconto' tutto quello che Saul gli avea fatto. Poi, egli e Samuele andarono a stare a Naioth. 19 19:19 Questo fu riferito a Saul, dicendo: 'Ecco, Davide e' a Naioth, proesso Rama.' 20 19:20 E Saul invio' de' messi per pigliar Davide. ma quando questi videro l'adunanza de' profeti che profetavano, con Samuele che tenea la proesidenza, lo spirito di Dio investi' i messi di Saul che si misero anch'essi a profetare. 21 19:21 Ne informarono Saul, che invio' altri messi, i quali pure si misero a profetare. Saul ne mando' ancora per la terza volta, e anche questi si misero a profetare. 22 19:22 Allora si reco' egli stesso a Rama. e, giunto alla gran cisterna ch'e' a Secu, chiese: 'Dove sono Samuele e Davide?' Gli fu risposto: 'Ecco, sono a Naioth, proesso Rama'. 23 19:23 Egli ando' dunque la', a Naioth, proesso Rama. e lo spirito di Dio investi' anche lui. ed egli continuo' il suo viaggio, profetando, finchè giunse a Naioth, proesso Rama. 24 19:24 E anch'egli si spoglio' delle sue vesti, anch'egli profeto' in proesenza di Samuele, e giacque nudo per terra tutto quel giorno e tutta quella notte. Donde il detto: 'Saul e' anch'egli tra i profeti?'

19:18 19:18 Davide dunque fuggò, si mise in salvo, andò da Samuele a Rama e gli raccontò tutto quello che Saul gli aveva fatto. Poi, egli e Samuele andarono a stare a Naiot. 19 19:19 Questo fu riferito a Saul, dicendo: 'Ecco, Davide è a Naiot, proesso Rama'. 20 19:20 Saul inviò i suoi uomini a proendere Davide, ma quando questi videro profetizzare i profeti, riuniti sotto la proesidenza di Samuele, lo spirito di Dio investò gli inviati di Saul che si misero anche loro a profetizzare. 21 19:21 Ne informarono Saul, che inviò altri uomini, i quali pure si misero a profetizzare. Saul ne mandò ancora per la terza volta, ma anche questi si misero a profetizzare. 22 19:22 Allora si recò egli stesso a Rama. Giunto alla grande cisterna che è a Secu, chiese: 'Dove sono Samuele e Davide?'. Gli fu risposto: 'A Naiot, proesso Rama'. 23 19:23 Egli andò dunque ló, a Naiot, proesso Rama. Lo spirito di Dio investò anche lui ed egli continuò il suo viaggio profetizzando finchè giunse a Naiot, proesso Rama. 24 19:24 Anche lui si spogliò delle sue vesti, anche lui profetizzò in proesenza di Samuele e rimase steso a terra nudo tutto quel giorno e tutta quella notte. Da lò viene il detto: 'Saul, è anche lui tra i profeti?'.

19:18 19:18 Davide dunque fuggì e si mise in salvo. andò da Samuele a Ramah e gli raccontò tutto ciò che Saul gli aveva fatto. Poi lui e Samuele andarono a stare a Naioth. 19 19:19 La cosa fu riferita a Saul: ’Ecco, Davide è a Naioth di Ramah'. 20 19:20 Allora Saul inviò messaggeri per proendere Davide. ma quando essi videro l’assemblea dei profeti che profetizzavano, con Samuele che teneva la proesidenza, lo Spirito di DIO investì i messaggeri di Saul che si misero anch’essi a profetizzare. 21 19:21 Riferirono la cosa a Saul, che inviò altri messaggeri, i quali pure si misero a profetizzare. Saul mandò di nuovo messaggeri per la terza volta, e anche questi si misero a profetizzare. 22 19:22 Allora si recò egli stesso a Ramah e, giunto alla grande cisterna che è a Seku, chiese: ’Dove sono Samuele e Davide?'. Qualcuno gli rispose: ’Ecco, sono a Naioth di Ramah'. 23 19:23 Così egli andò ló a Naioth di Ramah. ma lo Spirito di DIO investì anche lui, ed egli continuò il suo viaggio profetizzando, finchè giunse a Naioth di Ra-mah. 24 19:24 Anch’egli si spogliò delle sue vesti e anch’egli profetizzò davanti a Samuele, e rimase sdraiato nudo per terra tutto quel giorno e tutta quella notte. Per questo si dice: ’è anche Saul tra i profeti?'.

19:18 Davide dunque fuggì e si mise in salvo. Andò da Samuele in Rama e gli narrò quanto gli aveva fatto Saul; poi Davide e Samuele andarono ad abitare a Naiot. 19 La cosa fu riferita a Saul: ""Ecco, Davide sta a Naiot presso Rama"". 20 Allora Saul spedì messaggeri a catturare Davide, ma quando videro profetare la comunità dei profeti, mentre Samuele stava in piedi alla loro testa, lo spirito di Dio investì i messaggeri di Saul e anch'essi fecero i profeti. 21 Annunziarono a Saul questa cosa ed egli spedì altri messaggeri, ma anch'essi fecero i profeti. Saul mandò di nuovo messaggeri per la terza volta, ma anch'essi fecero i profeti. 22 Allora venne egli stesso a Rama e si portò alla grande cisterna che si trova a Secu e domandò: ""C'è qui forse Samuele con Davide?"". Gli risposero: ""Eccoli: sono a Naiot di Rama"". 23 Egli si incamminò verso Naiot di Rama, ma cadde anche su di lui lo spirito di Dio e andava avanti facendo il profeta finchè giunse a Naiot di Rama. 24 Anch'egli si tolse gli abiti e continuò a fare il profeta davanti a Samuele; poi crollò e restò nudo tutto quel giorno e tutta la notte. Da qui è venuto il detto: ""Anche Saul è tra i profeti?"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale