Cronologia dei paragrafi

Attentato di Saul contro Davide
Davide salvato da Mikal
Saul e Davide presso Samuele
Gionata favorisce la partenza di Davide
La sosta a Nob
Davide presso i Filistei
Davide comincia la vita errante
Massacro dei sacerdoti di Nob
Davide a Keila
Davide a Corsa. Visita di Gionata
Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Attentato di Saul contro Davide (1sam 19,8-10)

19:8 Ci fu di nuovo la guerra e Davide uscì a combattere i Filistei e inflisse loro una grande sconfitta, così che si dettero alla fuga davanti a lui. 9 Ma un cattivo spirito del Signore fu su Saul. Egli stava in casa e teneva in mano la lancia, mentre Davide suonava la cetra. 10 Saul tentò di inchiodare Davide con la lancia nel muro. Ma Davide si scansò da Saul, che infisse la lancia nel muro. Davide fuggì e quella notte si salvò.

19:8 19:8 Or vi fU di nuovo guerra. e Davide usci', e combatte' contro a' Filistei, e li percosse d'una grande sconfitta, ed essi fuggirono d'innanzi a lui. 9 19:9 POI lo spirito malvagio, mandato dal Signore, fu soproa Saulle. ed egli sedeva in casa sua, avendo una lancia in mano. e Davide sonava con la mano. 10 19:10 E Saulle cercava di conficcar Davide nella parete con la lancia. ma Davide sfuggi' d'innanzi a Saulle, e la lancia die' nella parete. E Davide se ne fuggi', e scampo' quella notte.

19:8 19:8 Ricomincio' di nuovo la guerra. e Davide usci' a combattere contro i Filistei, inflisse loro una grave sconfitta, e quelli fuggirono d'innanzi a lui. 9 19:9 E uno spirito cattivo, suscitato dall'Eterno, s'impossesso' di Saul. Egli sedeva in casa sua avendo in mano una lancia. e Davide stava sonando l'arpa. 10 19:10 E Saul cerco' d'inchiodar Davide al muro con la lancia. ma Davide schivo' il colpo, e la lancia die' nel muro. Davide fuggi' e si mise in salvo in quella stessa notte.

19:8 19:8 Ricominciò di nuovo la guerra e Davide uscò a combattere contro i Filistei, inflisse loro una grave sconfitta e quelli fuggirono davanti a lui. 9 19:9 Allora uno spirito cattivo, permesso dal SIGNORE, s'impossessò di Saul. Egli sedeva in casa sua tenendo in mano una lancia, mentre Davide sonava Tarpa 10 19:10 Allora Saul cercò di inchiodare Davide al muro con la lancia. ma Davide schivò il colpo e la lancia andò a conficcarsi nel muro. Davide fuggò e si mise in salvo in quella stessa notte.

19:8 19:8 Cominciò di nuovo la guerra. così Davide uscì a combattere contro i Filistei e inflisse loro una grave sconfitta, ed essi si diedero alla fuga davanti a lui. 9 19:9 Ma un cattivo spirito da parte de/ZEterno, s’impossessò di Saul, mentre stava in casa sua con la sua lancia in mano, e Davide stava suonando /’arpa con la mano. 10 19:10 Saul cercò d’inchiodare Davide al muro con la lancia, ma Davide fuggì davanti a Saul, ed egli conficcò la lancia nel muro. Davide fuggì e si mise in salvo quella stessa notte.

19:8 La guerra si riaccese e Davide uscì a combattere i Filistei e inflisse loro una grande sconfitta, sicchè si dettero alla fuga davanti a lui. 9 Ma un sovrumano spirito cattivo si impadronì di Saul. Egli stava in casa e teneva in mano la lancia, mentre Davide suonava la cetra. 10 Saul tentò di colpire Davide con la lancia contro il muro. Ma Davide si scansò da Saul, che infisse la lancia nel muro. Davide fuggì e quella notte fu salvo.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale