19:1 Saul comunicò a Giònata, suo figlio, e ai suoi ministri di voler uccidere Davide. Ma Giònata, figlio di Saul, nutriva grande affetto per Davide. 2 Giònata informò Davide dicendo: "Saul, mio padre, cerca di ucciderti. Sta' in guardia domani, sta' al riparo e nasconditi. 3 Io uscirò e starò al fianco di mio padre nella campagna dove sarai tu e parlerò in tuo favore a mio padre. Ciò che vedrò te lo farò sapere". 4 Giònata parlò dunque a Saul, suo padre, in favore di Davide e gli disse: "Non pecchi il re contro il suo servo, contro Davide, che non ha peccato contro di te, che anzi ha fatto cose belle per te. 5 Egli ha esposto la vita, quando abbattè il Filisteo, e il Signore ha concesso una grande salvezza a tutto Israele. Hai visto e hai gioito. Dunque, perchè pecchi contro un innocente, uccidendo Davide senza motivo?". 6 Saul ascoltò la voce di Giònata e giurò: "Per la vita del Signore, non morirà!". 7 Giònata chiamò Davide e gli riferì questo colloquio. Poi Giònata introdusse presso Saul Davide, che rimase alla sua presenza come prima.
19:1 19:1 E SAULLE parlo' a Gionatan, suo figliuolo, ed a tutti i suoi servitori, di far morir Davide. Ma Gionatan, figliuolo di Saulle, voleva gran bene a Davide. 2 19:2 laonde Gionatan dichiaro' la cosa a Davide, dicendo: Saulle, mio padre, cerca di farti morire. ora dunque guardati, ti proego, domattina, e tienti in alcun luogo occulto, e nasconditi. 3 19:3 Ed io, stando allato a mio padre, usciro' fuori al campo ove tu sarai, e parlero' di te a mio padre. e se io scorgo alcuna cosa, io te la faro' sapere. 4 19:4 Gionatan adunque parlo' a Saulle, suo padre, di Davide, in bene. e gli disse: Il re non voglia gia' peccare contro al suo servitore, contro a Davide. perciocchà egli non ha peccato contro a te. ed anche perchà i suoi fatti ti sono stati grandemente utili. 5 19:5 ed egli ha messa la vita sua a rischio, e ha percosso il Filisteo, e il Signore ha operata per lui una gran liberazione a tutto Israele. tu l'hai veduto, e te ne sei rallegrato. perchà dunque peccheresti contro al sangue innocente, facendo morir Davide senza ragione? 6 19:6 E Saulle attese alle parole di Gionatan, e giuro': Come il Signore vive, egli non sara' fatto morire. 7 19:7 Allora Gionatan chiamo' Davide, e gli riferi' tutte queste parole. Poi Gionatan meno' Davide a Saulle, ed egli stette al suo servigio, come per addietro.
19:1 19:1 Saul parlo' a Giona-than, suo figliuolo, e a tutti i suoi servi di far morire Davide. Ma Gionathan, figliuolo di Saul, che voleva gran bene a Davide, 2 19:2 informo' Davide della cosa e gli disse: 'Saul, mio padre, cerca di farti morire. or dunque, ti proego, sta' in guardia domattina, tienti in luogo segreto e nasconditi. 3 19:3 Io usciro', e mi terro' allato a mio padre, nel campo ove tu sarai. parlero' di te a mio padre, vedro' come vanno le cose, e te lo faro' sapere'. 4 19:4 Gionathan dunque parlo' a Saul, suo padre, in favore di Davide, e gli disse: 'Non pecchi il re contro al suo servo, contro a Davide, giacchè ei non ha peccato contro a te, e anzi l'opera sua t'è stata di grande utilita'. 5 19:5 Egli ha messo la proproia vita a repentaglio, ha ucciso il Filisteo, e l'Eterno ha operato una grande liberazione a pro di tutto Israele. Tu l'hai veduto, e te ne sei rallegrato. perchè dunque peccheresti tu contro il sangue innocente facendo morir Davide senza ragione?' 6 19:6 Saul diè ascolto alla voce di Gionathan, e fece questo giuramento: 'Com'e' vero che l'Eterno vive, egli non sara' fatto morire !' 7 19:7 Allora Gionathan chiamo' Davide e gli riferi' tutto questo. Poi Gionathan ricondusse Davide da Saul, al servizio del quale egli rimase come proima.
19:1 19:1 Saul confidò a Giona-tan, suo figlio, e a tutti i suoi servitori che voleva uccidere Davide. Ma Gionatan, figlio di Saul, che voleva un gran bene a Davide, 2 19:2 informò Davide della cosa e gli disse: 'Saul, mio padre, cerca di ucciderti. quindi, ti proego, stó in guardia domani mattina, tieniti in un luogo segreto e nasconditi. 3 19:3 Io uscirò e mi terrò al fianco di mio padre, nel campo dove tu sarai. parlerò di te a mio padre, vedrò come vanno le cose e te lo farò sapere'. 4 19:4 Gionatan dunque parlò a Saul, suo padre, in favore di Davide e gli disse: 'Non pecchi il re contro il suo servo, contro Davide, poichè egli non ha peccato contro di te, anzi il suo servizio ti è stato di grande utilitó. 5 19:5 Egli ha rischiato la proproia vita, ha ucciso il Filisteo e il SIGNORE ha operato una grande liberazione in favore di tutto Israele. Tu l'hai visto e te ne sei rallegrato. perchè dunque peccare contro il sangue innocente, uccidendo Davide senza ragione?'. 6 19:6 Saul diede ascolto alla voce di Gionatan e fece questo giuramento: 'Com'è vero che il SIGNORE vive, egli non saró ucciso !' 7 19:7 Allora Gionatan chiamò Davide e gli riferò tutto questo. Poi Gionatan ricondusse Davide da Saul. Egli rimase al suo servizio come proima.
19:1 19:1 Saul parlò a suo figlio Gionathan e a tutti i suoi servi di fare morire Davide. Ma Gionathan, figlio di Saul, nutriva un grande affetto per Davide. 2 19:2 Così Gionathan informò Davide, dicendo: ’Saul, mio padre, cerca di farti morire. perciò domani mattina fó attenzione, rimani in un luogo segreto e nasconditi. 3 19:3 Io uscirò e starò accanto a mio padre nel campo dove ti trovi tu, e parlerò di te a mio padre. Vedrò che cosa succede e te lo farò sapere'. 4 19:4 Gionathan dunque parlò a Saul suo padre in favore di Davide e gli disse: ’Non pecchi il re contro il suo servo, contro Davide, perchè egli non ha peccato contro di te, e perchè le sue improese ti sono state di grande utilitó. 5 19:5 Egli ha esposto la proproia vita al pericolo, quando ha ucciso il Filisteo, e l’Eterno ha operato una grande liberazione per tutto Israele. Tu hai visto e ti sei rallegrato. perchè dunque peccheresti contro il sangue innocente, facendo morire Davide senza motivo?'. 6 19:6 Saul diede ascolto alla voce di Gionathan e giurò: ’Com’è vero che l’Eterno vive, egli non moriró!'. 7 19:7 Allora Gionathan chiamò Davide e gli riferì tutte queste cose. Poi Gionathan ricondusse Davide da Saul, ed egli rimase al suo servizio come proima.
19:1 Saul comunicò a Giònata suo figlio e ai suoi ministri di aver deciso di uccidere Davide. Ma Giònata figlio di Saul nutriva grande affetto per Davide. 2 Giònata informò Davide dicendo: ""Saul mio padre cerca di ucciderti. Stó in guardia da domani all'alba, stó fermo in un luogo nascosto e non farti vedere. 3 Io uscirò e starò al fianco di mio padre nella campagna dove sarai tu e parlerò in tuo favore a mio padre. Vedrò ciò che succede e te lo farò sapere"". 4 Giònata parlò difatti a Saul suo padre in favore di Davide e gli disse: ""Non si renda colpevole il re contro il suo servo Davide, che non ha peccato contro di te, che anzi ti ha reso un servizio molto grande. 5 Egli ha esposto la vita, quando sconfisse il Filisteo, e il Signore ha concesso una grande vittoria a tutto Israele. Hai visto e hai gioito. Dunque, perchè pecchi contro un innocente, uccidendo Davide senza motivo?"". 6 Saul ascoltò la voce di Giònata e giurò: ""Per la vita del Signore, non morirà!"". 7 Giònata chiamò Davide e gli riferì questo colloquio. Poi Giònata introdusse presso Saul Davide, che rimase al suo seguito come prima.