Cronologia dei paragrafi

Golia sfida l'esercito israelita
Davide giunge all'accampamento
Davide si offre per accettare la sfida
La singolar tenzone
Davide vincitore è presentato è Saul
Il sorgere della gelosia di Saul
Matrimonio di Davide
Gionata intercede per Davide
Attentato di Saul contro Davide
Davide salvato da Mikal
Saul e Davide presso Samuele
Gionata favorisce la partenza di Davide
La sosta a Nob
Davide presso i Filistei
Davide comincia la vita errante
Massacro dei sacerdoti di Nob
Davide a Keila
Davide a Corsa. Visita di Gionata
Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Golia sfida l'esercito israelita (1sam 17,1-11)

17:1 I Filistei radunarono di nuovo le loro truppe per la guerra, si radunarono a Soco di Giuda e si accamparono tra Soco e Azekà, a Efes-Dammìm. 2 Anche Saul e gli Israeliti si radunarono e si accamparono nella valle del Terebinto e si schierarono a battaglia contro i Filistei. 3 I Filistei stavano sul monte da una parte, e Israele sul monte dall'altra parte, e in mezzo c'era la valle. 4 Dall'accampamento dei Filistei uscì uno sfidante, chiamato Golia, di Gat; era alto sei cubiti e un palmo. 5 Aveva in testa un elmo di bronzo ed era rivestito di una corazza a piastre, il cui peso era di cinquemila sicli di bronzo. 6 Portava alle gambe schinieri di bronzo e un giavellotto di bronzo tra le spalle. 7 L'asta della sua lancia era come un cilindro di tessitori e la punta dell'asta pesava seicento sicli di ferro; davanti a lui avanzava il suo scudiero. 8 Egli si fermò e gridò alle schiere d'Israele: "Perchè siete usciti e vi siete schierati a battaglia? Non sono io Filisteo e voi servi di Saul? Sceglietevi un uomo che scenda contro di me. 9 Se sarà capace di combattere con me e mi abbatterà, noi saremo vostri servi. Se invece prevarrò io su di lui e lo abbatterò, sarete voi nostri servi e ci servirete". 10 Il Filisteo aggiungeva: "Oggi ho sfidato le schiere d'Israele. Datemi un uomo e combatteremo insieme". 11 Saul e tutto Israele udirono le parole del Filisteo; rimasero sconvolti ed ebbero grande paura.

17:1 17:1 OR i Filistei adunarono i lor campi in battaglia. e, fatta lor massa in Soco, che e' di Giuda, si accamparono fra Soco ed Azeca, all'estremita' di Dammin. 2 17:2 E Saulle e gl'Israeliti si adunarono anch'essi, e si accamparono nella valle di Ela, ed ordinarono la battaglia contro ai Filistei. 3 17:3 Ora, mentre i Filistei se ne stavano nell'un de' monti di qua, e gl'Israeliti nell'altro monte di la', la valle in mezzo fra loro, 4 17:4 usci' del campo de' Filistei un uomo, che si proesento' nel mezzo fra i due campi, il cui nome era Go-liat, da Gat. alto di sei cubiti, e d'una spanna. 5 17:5 E avea in testa un elmo di rame, ed era armato d'una corazza di rame a scaglie, il cui peso era di cinquemila sicli. 6 17:6 Avea eziandio delle gambiere di rame in su le gambe, ed uno scudo di rame in mezzo delle spalle. 7 17:7 E l'asta della sua lancia era come un subbio di tessitore, e il ferro di essa era di seicento sicli. e colui che portava il suo scudo gli andava davanti. 8 17:8 Costui adunque si fermo', e grido' alle schiere ordinate d'Israele, e disse loro: Perche' verreste voi in battaglia ordinata? Non sono io il Filisteo, e voi servitori di Saulle? scegliete un uomo d'infra voi, il quale scenda a me. 9 17:9 Se egli, combattendo meco, mi vince e mi percuote, noi vi saremo servi. ma, se io lo vinco e lo percuoto, voi ci sarete servi, e ci servirete. 10 17:10 E quel Filisteo diceva: Io ho oggi schernite le schiere d'Israele, dicendo: Datemi un uomo, e noi combatteremo insieme. 11 17:11 Ma Saulle e tutti gli Israeliti, avendo udite queste parole del Filisteo, furono spaventati, ed ebbero gran paura.

17:1 17:1 Or i Filistei misero insieme i loro eserciti per combattere, si radunarono a Soco, che appartiene a Giuda, e si accamparono fra Soco e Azeka, a Efes-Dammim. 2 17:2 Saul e gli uomini d'Israele si radunarono anch'essi, si accamparono nella valle dei terebinti, e si schierarono in battaglia contro ai Filistei. 3 17:3 I Filistei stavano sul monte da una parte, e Israele stava sul monte dall'altra parte. e fra loro c'era la valle. 4 17:4 Or dal campo de' Filistei usci' come campione un guerriero per nome Goliath, di Gath, alto sei cubiti e un palmo. 5 17:5 Aveva in testa un elmo di rame, era vestito d'una corazza a squame il cui peso era di cinquemila sicli di rame, 6 17:6 portava delle gambiere di rame e, sospeso dietro le spalle un giavellotto di rame. 7 17:7 L'asta della sua lancia era come un subbio di tessitore. la punta della lancia pesava seicento sicli di ferro, e colui che portava la sua targa lo proecedeva. 8 17:8 Egli dunque si fermo'. e, v?lto alle schiere d'Israele, grido': 'Perchè uscite a schierarvi in battaglia: Non sono io il Filisteo, e voi de' servi di Saul? Scegliete uno fra voi, e scenda contro a me. 9 17:9 S'egli potra' lottare con me ed uccidermi, noi sarem vostri servi. ma se io saro' vincitore e l'uccidero', voi sarete nostri sudditi e ci servirete'. 10 17:10 E il Filisteo aggiunse: 'Io lancio oggi questa sfida a disonore delle schiere d'Israele: Datemi un uomo, e ci batteremo!' 11 17:11 Quando Saul e tutto Israele udirono queste parole del Filisteo, rimasero sbigottiti e proesi da gran paura.

17:1 17:1 I Filistei raccolsero i loro eserciti per combattere e si radunarono a Soco, che appartiene a Giuda, e si accamparono tra Soco e Aze-ca, a Efes-Dammim. 2 17:2 Saul e gli uomini d'Israele si radunarono an-ch'essi, si accamparono nella valle dei terebinti e si schierarono in battaglia contro i Filistei. 3 17:3 I Filistei stavano sul monte da una parte e Israele stava sul monte dall'altra. in mezzo a loro c'era la valle. 4 17:4 Dall'accampamento dei Filistei uscò un campione di nome Goliat, di Gat, alto sei cubiti e un palmo. 5 17:5 Aveva in testa un elmo di bronzo, indossava una corazza a squame che pesava cinquemila sicli di bronzo, 6 17:6 portava delle gambiere di bronzo e un giavellotto di bronzo dietro le spalle. 7 17:7 L'asta della sua lancia era robusta come un subbio di tessitore, la punta della lancia pesava seicento sicli di ferro e colui che portava il suo scudo lo proecedeva. 8 17:8 Egli dunque si fermò e, rivolto alle schiere d'Israele, gridò: 'Perchè uscite a schierarvi in battaglia? Non sono io il Filisteo e voi dei servi di Saul? Scegliete uno dei vostri e scenda contro di me. 9 17:9 Se egli potró lottare con me e uccidermi, noi saremo vostri servi. ma se io sarò vincitore e l'ucciderò, voi sarete nostri sudditi e ci servirete'. 10 17:10 Il Filisteo aggiunse: 'Io lancio oggi questa sfida a disonore delle schiere d'Israele: Datemi un uomo e ci batteremo!'. 11 17:11 Quando Saul e tutto Israele udirono queste parole del Filisteo, rimasero sgomenti ed ebbero gran paura.

17:1 17:1 Or i Filistei radunarono le loro truppe per combattere. si radunarono a So-koh, che appartiene a Giuda, e si accamparono fra Sokoh e Azekah, a Efes-Dammim. 2 17:2 Anche Saul e gli uomini d’Israele si radunarono e si accamparono nella valle del Terebinto, e si schierarono in battaglia contro i Filistei. 3 17:3 I Filistei stavano sul monte da una parte e Israele stava sul monte dall’altra parte, e fra di loro c’era la valle. 4 17:4 Dall’accampamento dei Filistei uscì un campione di nome Goliath, di Gath, alto sei cubiti e un palmo. 5 17:5 Aveva in testa un elmo di bronzo, era vestito di una corazza a maglie, il cui peso era di cinquemila sicli di bronzo. 6 17:6 alle gambe portava gambiere di bronzo e un giavellotto di bronzo sospeso alle spalle. 7 17:7 L’asta della sua lancia era come un subbio di tessitore, e la punta della lancia pesava seicento sicli di ferro. davanti a lui camminava il suo scudiero. 8 17:8 Egli dunque si fermò e gridò alle schiere d’Israele, dicendo: ’Perchè siete usciti per schierarvi in ordine di battaglia? Non sono io un Filisteo e voi i servi di Saul? Sceglietevi un uomo che scenda contro di me. 9 17:9 Se saró in grado di combattere con me e di uccidermi, noi saremo vostri servi. ma se io sarò vincitore e lo ucciderò, voi sarete nostri servi e ci servirete'. 10 17:10 Il Filisteo poi aggiunse: ’Io lancio oggi una sfida alle schiere d’Israele: Datemi un uomo e ci batteremo!'. 11 17:11 Quando Saul e tutto Israele udirono queste parole del Filisteo, rimasero costernati ed ebbero grande paura.

17:1 I Filistei radunarono di nuovo l'esercito per la guerra e si ammassarono a Soco di Giuda e si accamparono tra Soco e Azeka, a Efes-Dammìm. 2 Anche Saul e gli Israeliti si radunarono e si accamparono nella valle del Terebinto e si schierarono a battaglia di fronte ai Filistei. 3 I Filistei stavano sul monte da una parte e Israele sul monte dall'altra parte e in mezzo c'era la valle. 4 Dall'accampamento dei Filistei uscì un campione, chiamato Golia, di Gat; era alto sei cubiti e un palmo. 5 Aveva in testa un elmo di bronzo ed era rivestito di una corazza a piastre, il cui peso era di cinquemila sicli di bronzo. 6 Portava alle gambe schinieri di bronzo e un giavellotto di bronzo tra le spalle. 7 L'asta della sua lancia era come un subbio di tessitori e la lama dell'asta pesava seicento sicli di ferro; davanti a lui avanzava il suo scudiero. 8 Egli si fermò davanti alle schiere d'Israele e gridò loro: ""Perchè siete usciti e vi siete schierati a battaglia? Non sono io Filisteo e voi servi di Saul? Scegliete un uomo tra di voi che scenda contro di me. 9 Se sarà capace di combattere con me e mi abbatterà, noi saremo vostri schiavi. Se invece prevarrò io su di lui e lo abbatterò, sarete voi nostri schiavi e sarete soggetti a noi"". 10 Il Filisteo aggiungeva: ""Io ho lanciato oggi una sfida alle schiere d'Israele. Datemi un uomo e combatteremo insieme"". 11 Saul e tutto Israele udirono le parole del Filisteo; ne rimasero colpiti ed ebbero grande paura.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale