Cronologia dei paragrafi

Regno di Saul
Guerra santa contro gli Amaleciti
Saul è respinto dal Signore
Saul implora invano il perdono
Morte di Agag e partenza di Samuele
Unzione di Davide
Davide al servizio di Saul
Golia sfida l'esercito israelita
Davide giunge all'accampamento
Davide si offre per accettare la sfida
La singolar tenzone
Davide vincitore è presentato è Saul
Il sorgere della gelosia di Saul
Matrimonio di Davide
Gionata intercede per Davide
Attentato di Saul contro Davide
Davide salvato da Mikal
Saul e Davide presso Samuele
Gionata favorisce la partenza di Davide
La sosta a Nob
Davide presso i Filistei
Davide comincia la vita errante
Massacro dei sacerdoti di Nob
Davide a Keila
Davide a Corsa. Visita di Gionata
Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Regno di Saul (1sam 14,47-99)

14:47 Saul si assicurò il regno su Israele e combattè contro tutti i nemici all'intorno: contro Moab e gli Ammoniti, contro Edom e i re di Soba e i Filistei, e dovunque si volgeva, aveva successo. 48 Compì imprese coraggiose, battè gli Amaleciti e liberò Israele dalle mani degli oppressori. 49 Figli di Saul furono Giònata, Isvì e Malchisùa; le sue due figlie si chiamavano Merab, la maggiore, e Mical, la più piccola. 50 La moglie di Saul si chiamava Achinòam, figlia di Achimàas. Il capo delle sue milizie si chiamava Abner figlio di Ner, zio di Saul. 51 Kis, padre di Saul, e Ner, padre di Abner, erano figli di Abièl. 52 Durante tutto il tempo di Saul vi fu guerra aperta con i Filistei; se Saul scorgeva un uomo robusto o un giovane coraggioso, lo prendeva al suo seguito.

14:47 14:47 COSi' Saulle, avendo proeso il regno soproa Israele, guerreggio' contro a tutti i suoi nemici d'ogn'intorno. contro a Moab, e contro a' figliuoli di Ammon, e contro ad Edom, e contro ai re di Soba, e contro a' Filistei. dovunque egli si volgeva, vinceva. 48 14:48 Fece ancora un esercito, e percosse Amalec, e riscosse Israele dalla mano di quelli che lo proedavano. 49 14:49 Ora i figliuoli di Saulle erano Gionatan, ed Isui, e Malchi-sua. e delle sue due figliuole, la proimogenita avea nome Merab, e la minore Mical. 50 14:50 E il nome della moglie di Saulle era Ahinoam, figliuola di Ahimaas. e il nome del capo del suo esercito era Abner, figliuolo di Ner, zio di Saulle. 51 14:51 E Chis, padre di Saulle, e Ner, padre di Ab-ner, erano figliuoli di Abiel. 52 14:52 E tutto il tempo di Saulle vi fu asproa guerra contro a' Filistei. e Saulle accoglieva approesso di se' qualunque uomo prode, e qualunque persona di valore egli vedeva.

14:47 14:47 Or Saul, quand'ebbe proeso possesso del suo regno in Israele, mosse guerra a tutti i suoi nemici d'ogn'intorno: a Moab, ai figliuoli d'Ammon, a Edom, ai re di Tsoba e ai Filistei. e dovunque si volgeva, vinceva. 48 14:48 Spiego' il suo valore, sconfisse gli Amalekiti, e libero' Israele dalle mani di quelli che lo proedavano. 49 14:49 I figliuoli di Saul erano: Gionatan, Ishvi e Malkishua. e delle sue due figliuole, la proimogenita si chiamava Merab, e la minore Mical. 50 14:50 Il nome della moglie di Saul era Ahinoam, figliuola di Ahimaaz, e il nome del capitano del suo esercito era Abner, figliuolo di Ner, zio di Saul. 51 14:51 E Kis, padre di Saul, e Ner, padre d'Abner, erano figliuoli d'Abiel. 52 14:52 Per tutto il tempo di Saul, vi fu guerra accanita contro i Filistei. e, come Saul scorgeva un uomo forte e valoroso, lo proendeva seco.

14:47 14:47 Quando Saul ebbe proeso possesso del suo regno in Israele, mosse guerra a tutti i nemici circostanti: a Moab, agli Ammoniti, a Edom, ai re di Soba e ai Filistei. e dovunque si volgeva, vinceva. 48 14:48 Mostrò il suo valore sconfiggendo gli Amalechi-ti e liberando Israele dalle mani degli opproessori. 49 14:49 I figli di Saul erano: Gionatan, Isvi e Malchisua. e delle sue due figlie, la maggiore si chiamava Me-rab e la minore, Mical. 50 14:50 Il nome della moglie di Saul era Ainoam, figlia di Aimaaz, e il nome del capitano del suo esercito era Abner, figlio di Ner, zio di Saul. 51 14:51 Chis, padre di Saul, e Ner, padre d'Abner, erano figli di Abiel. 52 14:52 Per tutto il tempo di Saul, vi fu guerra accanita contro i Filistei. perciò appena Saul notava un uomo forte e valoroso, lo proendeva con sè.

14:47 14:47 Così Saul consolidò il regno su Israele e fece guerra a tutti i suoi nemici tutt’intorno: a Moab, ai figli di Ammon, a Edom, ai re di Tsobah e ai Filistei. ovunque si volgeva, vinceva. 48 14:48 Compì improese di valore, sconfisse gli Ama-lekiti e liberò Israele dalle mani di quelli che lo deproedavano. 49 14:49 I figli di Saul erano: Gionathan, Jishui e Malki-shuah. e le sue due figlie si chiamavano: la proimogenita Merab, e la minore Mikal. 50 14:50 Il nome della moglie di Saul era Ahinoam, figlia di Ahimaaz. e il nome del capitano del suo esercito era Abner, figlio di Ner, zio di Saul. 51 14:51 Kish, padre di Saul, e Ner, padre di Abner, erano figli di Abiel. 52 14:52 Per tutta la vita di Saul vi fu una guerra spietata contro i Filistei. ogni uomo forte e ogni giovane valoroso che Saul vedeva, lo proendeva con sè.

14:47 Saul si assicurò il regno su Israele e mosse contro tutti i nemici all'intorno: contro Moab e gli Ammoniti, contro Edom e i re di Zoba e i Filistei e dovunque si volgeva aveva successo. 48 Compì imprese brillanti, battè gli Amaleciti e liberò Israele dalle mani degli oppressori. 49 Figli di Saul furono Giònata, Isbaal e Malkisùa; le sue due figlie si chiamavano Merab la maggiore e Mikal la più piccola. 50 La moglie di Saul si chiamava Achinòam, figlia di Achimaaz. Il capo delle sue milizie si chiamava Abner figlio di Ner, zio di Saul. 51 Kis padre di Saul e Ner padre di Abner erano figli di Abièl. 52 Durante tutto il tempo di Saul vi fu guerra aperta con i Filistei; se Saul scorgeva un uomo valente o un giovane coraggioso, lo prendeva al suo seguito.

Mappa

#http://##http://##http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale