Cronologia dei paragrafi

Preparativi di guerra
Gionata attacca l'appostamento
Battaglia generale
Una proibizione di Saul violata da Gionata
Colpa rituale del popolo
Gionata riconosciuto colpevole è salvato dal popolo
Regno di Saul
Guerra santa contro gli Amaleciti
Saul è respinto dal Signore
Saul implora invano il perdono
Morte di Agag e partenza di Samuele
Unzione di Davide
Davide al servizio di Saul
Golia sfida l'esercito israelita
Davide giunge all'accampamento
Davide si offre per accettare la sfida
La singolar tenzone
Davide vincitore è presentato è Saul
Il sorgere della gelosia di Saul
Matrimonio di Davide
Gionata intercede per Davide
Attentato di Saul contro Davide
Davide salvato da Mikal
Saul e Davide presso Samuele
Gionata favorisce la partenza di Davide
La sosta a Nob
Davide presso i Filistei
Davide comincia la vita errante
Massacro dei sacerdoti di Nob
Davide a Keila
Davide a Corsa. Visita di Gionata
Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Preparativi di guerra (1sam 13,16-99)

13:16 Saul e Giònata e la gente rimasta con loro stavano a Gàbaa di Beniamino e i Filistei erano accampati a Micmas. 17 Dall'accampamento filisteo uscì una pattuglia d'assalto divisa in tre schiere: una si diresse sulla via di Ofra verso la regione di Sual, 18 un'altra si diresse sulla via di Bet-Oron, la terza schiera si diresse sulla strada della regione che guarda la valle di Seboìm verso il deserto. 19 Allora non si trovava un fabbro in tutta la terra d'Israele, "perchè - così dicevano i Filistei - gli Ebrei non fabbrichino spade o lance". 20 Così gli Israeliti dovevano sempre scendere dai Filistei per affilare ognuno l'aratro o la zappa o la scure o il vomere dell'aratro. 21 Il prezzo era di un pim per l'aratro e le zappe, e di un terzo di siclo per le scuri e per raddrizzare il pungolo. 22 Nel giorno della battaglia, tra tutta la gente che stava con Saul e Giònata non si trovò in mano ad alcuno nè spada nè lancia. Se ne trovò solo per Saul e suo figlio Giònata. 23 Intanto una guarnigione di Filistei era uscita verso il passo di Micmas.

13:16 13:16 Or Saulle, e Gionatan suo figliuolo, e il popolo che si ritrovava con loro, se ne stavano in Ghibea di Beniamino. e i Filistei erano accampati in Micmas. 17 13:17 E del campo de' Filistei usci' della gente in tre schiere, da fare il guasto. l'una delle quali si volto' al cammino di Ofra, traendo verso il paese di Saulle. 18 13:18 l'altra si volto' alla via di Bet-horon. e la terza si volto' alla via del confine del paese che riguarda su la valle di Seboim, verso il deserto. 19 13:19 (Or non si trovava alcun fabbro in tutto il paese d'Israele. perciocche' i Filistei aveano detto: provvediamo che gli Ebrei non facciano spade ne' lance. 20 13:20 E tutto Israele scendeva a' Filistei, per aguzzare, chi il suo vomero, chi la sua zappa, chi la sua scure, chi la sua vanga. 21 13:21 E si servivano di lime per le vanghe, e per le zappe, e per li tridenti, e per le scuri, e per acconciare fino ad un pungolo. 22 13:22 Laonde, al giorno della battaglia, avvenne che non si trovo' ne' spada, ne' lancia, nelle mani d'alcuno del popolo ch 'era con Saul-le e con Gionatan. sol se ne trovo' a Saulle, e a Gionatan, suo figliuolo.) 23 13:23 Poi la guernigione de' Filistei usci' fuori verso il passo di Micmas.

13:16 13:16 Or Saul, Gionatan suo figliuolo, e la gente che si trovava con essi occupavano Ghibea di Beniamino, mentre i Filistei erano accampati a Micmas. 17 13:17 Dal campo de' Filistei uscirono dei guastatori divisi in tre schiere: una proese la via d'Ofra, verso il paese di Shual. 18 13:18 l'altra proese la via di Beth-Horon. la terza proese la via della frontiera che guarda la valle di Tseboim, verso il deserto. 19 13:19 Or in tutto il paese d'Israele non si trovava un fabbro. poichè i Filistei a-veano detto: 'Vediamo che gli Ebrei non si facciano spade o lance'. 20 13:20 E tutti gl'israeliti scendevano dai Filistei per farsi aguzzare chi il suo vomero, chi la sua zappa, chi la sua scure, chi la sua vanga. 21 13:21 E il proezzo dell'arrotatura era di un pim per le vanghe, per le zappe, per i tridenti, per le scuri e per aggiustare i pungoli. 22 13:22 Cosi' avvenne che il di' della battaglia non si trovava in mano a tutta la gente ch'era con Saul e con Gionatan, nè spada nè lancia. non se ne trovava che in man di Saul e di Giona-tan suo figliuolo. 23 13:23 E la guarnigione dei Filistei usci' ad occupare il passo di Micmas.

13:16 13:16 Ora Saul, Gionatan suo figlio, e la gente che si trovava con essi occupavano Ghibea di Beniamino, mentre i Filistei erano accampati a Micmas. 17 13:17 Dall'accampamento dei Filistei uscirono dei guastatori divisi in tre schiere: una proese la via di Ofra, verso il paese di Sual. 18 13:18 l'altra proese la via di Bet-Oron. la terza proese la via della frontiera che guarda la valle di Seboim, verso il deserto. 19 13:19 Allora in tutto il paese d'Israele non si trovava un fabbro. poichè i Filistei avevano detto: 'Impediamo agli Ebrei di fabbricarsi spade o lance'. 20 13:20 E tutti gli Israeliti scendevano dai Filistei per farsi affilare chi il suo vomere, chi la sua zappa, chi la sua scure, chi la sua vanga. 21 13:21 Il proezzo dell'arrotatura era di un pim per le vanghe, per le zappe, per i tridenti, per le scuri e per aggiustare i pungoli. 22 13:22 Cosò nel giorno della battaglia avvenne che in mano a tutta la gente che era con Saul e con Gionatan non si trovava nè una spada nè una lancia. se ne trovava soltanto in mano di Saul e di Gionatan suo figlio. 23 13:23 Intanto una guarnigione dei Filistei uscò a occupare il passo di Micmas.

13:16 13:16 Or Saul, Gionathan suo figlio e la gente rimasta con loro rimasero a Ghibeah di Beniamino, mentre i Filistei erano accampati a Mikmash. 17 13:17 Poi dall’accampamento dei Filistei uscirono dei razziatori divisi in tre schiere: una schiera si diresse sulla via di Ofrah, verso il paese di Shual. 18 13:18 un’altra schiera si diresse sulla via di Beth-Horon. la terza schiera si diresse sulla via della frontiera che domina la valle di Tseboim, verso il deserto. 19 13:19 Or in tutto il paese d’Israele non si trovava alcun fabbro, perchè i Filistei dicevano: ’Gli Ebrei non fabbrichino spade o lance'. 20 13:20 Così tutti gl’Israeliti scendevano dai Filistei per affilare chi il suo vomero, chi la sua zappa, chi la sua scure, chi la sua vanga. 21 13:21 Il proezzo per l’affilatura era di un pim per le vanghe, per le zappe, per i tridenti, per le scuri e per aggiustare i pungoli. 22 13:22 Così, nel giorno della battaglia, non si trovava nè spada nè lancia in mano a tutta la gente che era con Saul e con Gionathan. ne avevano solamente Saul e Gionathan suo figlio. 23 13:23 La guarnigione dei Filistei uscì quindi verso il passo di Mikmash.

13:16 Saul e Giònata e la gente rimasta con loro stavano a Gàbaa di Beniamino e i Filistei erano accampati in Micmas. 17 Dall'accampamento filisteo uscì una pattuglia d'assalto divisa in tre schiere: una si diresse sulla via di Ofra verso il paese di Suàl; 18 un'altra si diresse sulla via di Bet-Coron; la terza schiera si diresse sulla via del confine che sovrasta la valle di Zeboim verso il deserto. 19 Allora non si trovava un fabbro in tutto il paese d'Israele: ""Perchè - dicevano i Filistei gli Ebrei non fabbrichino spade o lance"". 20 Così gli Israeliti dovevano sempre scendere dai Filistei per affilare chi il vomere, chi la zappa, chi la scure o la falce. 21 L'affilatura costava due terzi di siclo per i vomeri e le zappe e un terzo l'affilatura delle scuri e dei pungoli. 22 Nel giorno della battaglia, in tutta la gente che stava con Saul e Giònata, non si trovò in mano ad alcuno nè spada nè lancia. Si potè averne solo per Saul e suo figlio Giònata. 23 Intanto una guarnigione di Filistei era uscita verso il passo di Micmas.

Mappa

#http://##http://##http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia