Cronologia dei paragrafi

Saul è sorteggiato re
Vittoria contro gli Ammoniti
Saul è proclamato re
Samuele si ritira davanti a Saul
Sollevazione contro i Filistei
Rottura tra Samuele e Saul
Preparativi di guerra
Gionata attacca l'appostamento
Battaglia generale
Una proibizione di Saul violata da Gionata
Colpa rituale del popolo
Gionata riconosciuto colpevole è salvato dal popolo
Regno di Saul
Guerra santa contro gli Amaleciti
Saul è respinto dal Signore
Saul implora invano il perdono
Morte di Agag e partenza di Samuele
Unzione di Davide
Davide al servizio di Saul
Golia sfida l'esercito israelita
Davide giunge all'accampamento
Davide si offre per accettare la sfida
La singolar tenzone
Davide vincitore è presentato è Saul
Il sorgere della gelosia di Saul
Matrimonio di Davide
Gionata intercede per Davide
Attentato di Saul contro Davide
Davide salvato da Mikal
Saul e Davide presso Samuele
Gionata favorisce la partenza di Davide
La sosta a Nob
Davide presso i Filistei
Davide comincia la vita errante
Massacro dei sacerdoti di Nob
Davide a Keila
Davide a Corsa. Visita di Gionata
Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Saul è sorteggiato re (1sam 10,17-99)

10:17 Samuele convocò il popolo davanti a Dio a Mispa 18 e disse agli Israeliti: "Dice il Signore, Dio d'Israele: Io ho fatto salire Israele dall'Egitto e l'ho liberato dalla mano degli Egiziani e dalla mano di tutti i regni che vi affliggevano. 19 Ma voi oggi avete ripudiato il vostro Dio, il quale solo vi salva da tutti i vostri mali e da tutte le tribolazioni. E gli avete detto: "Costituisci un re sopra di noi!". Ora mettetevi davanti a Dio distinti per tribù e per casati". 20 Samuele fece accostare ogni tribù d'Israele e fu sorteggiata la tribù di Beniamino. 21 Fece poi accostare la tribù di Beniamino distinta per casati e fu sorteggiato il casato di Matrì e fu sorteggiato Saul figlio di Kis. Si misero a cercarlo, ma non lo si trovò. 22 Allora consultarono di nuovo il Signore: "è venuto qui quell'uomo?". Disse il Signore: "Eccolo nascosto in mezzo ai bagagli". 23 Corsero a prenderlo di là ed egli si collocò in mezzo al popolo: sopravanzava dalla spalla in su tutto il popolo. 24 Samuele disse a tutto il popolo: "Vedete dunque chi il Signore ha eletto, perchè non c'è nessuno in tutto il popolo come lui". Tutto il popolo proruppe in un grido: "Viva il re!". 25 Samuele espose a tutto il popolo il diritto del regno e lo scrisse in un libro, che depositò davanti al Signore. Poi Samuele congedò tutto il popolo, perchè ognuno tornasse a casa sua. 26 Anche Saul tornò a casa, a Gàbaa, e lo seguirono uomini valorosi, ai quali Dio aveva toccato il cuore. 27 Ma degli uomini perversi dissero: "Potrà forse salvarci costui?". Così lo disprezzarono e non vollero portargli alcun dono. Ma egli rimase in silenzio.

10:17 10:17 Poi Samuele aduno' il popolo a grida, approesso al Signore, in Mispa. 18 10:18 E disse a' figliuoli d'Israele: Cosi' ha detto il Signore Iddio d'Israele: Io ho tratto Israele fuori di Egitto, e vi ho riscossi dalla man degli Egizj, e dalla mano di tutti i regni che vi opproessavano. 19 10:19 Ma oggi voi avete sdegnato l'Iddio vostro, il qual vi ha salvati di tutti i vostri mali e distrette. e gli avete detto: Che che sia, costituisci un re soproa noi. Ora, dunque, comparite nel cospetto del Signore, per le vostre tribu' e migliaia. 20 10:20 E Samuele fece accostar tutte le tribu' d'Israele, e la tribu' di Beniamino fu proesa. 21 10:21 Poi fece accostar la tribu' di Beniamino a nazione a nazione, e la nazione de' Matriti fu proesa. poi fu proeso Saulle, figliuolo di Chis. ed egli fu cercato, ma non si trovo'. 22 10:22 E gl'israeliti domandarono di nuovo il Signore, dicendo: e' quell'uomo gia' venuto qua? E il Signore disse: Ecco, egli e' nascosto fra la salmeria. 23 10:23 Ed essi corsero, e lo proesero di la'. ed egli comparve in mezzo del popolo. ed era dalle spalle in su piu' alto che niuno del popolo. 24 10:24 E Samuele disse a tutto il popolo: Vedete voi colui che il Signore ha eletto? come non vi e' alcuno pari a lui fra tutto il popolo? E tutto il popolo sclamo' d'allegrezza, e disse: Viva il Re. 25 10:25 E Samuele pronunzio' al popolo la ragione del regno, e la scrisse in un libro, il quale egli ripose davanti al Signore. Poi Samuele rimando' tutto il popolo, ciascuno a casa sua. 26 10:26 Saulle se ne ando' an-ch'esso a casa sua in Ghibe-a. e la gente di guerra, a cui il Signore tocco' il cuore, ando' con lui. 27 10:27 Ma certi uomini scellerati dissero: Come ci salverebbe costui? E lo sproezzarono, e non gli portarono alcun proesente. Ma egli fece vista di non udire.

10:17 10:17 Poi Samuele convoco' il popolo dinanzi all'Eterno a Mitspa, 18 10:18 e disse ai figliuoli d'Israele: 'Cosi' dice l'Eterno, l'Iddio d'Israele: Io trassi Israele dall'Egitto, e vi liberai dalle mani degli Egiziani e dalle mani di tutti i regni che vi opproimevano. 19 10:19 Ma oggi voi rigettate l'Iddio vostro che vi salvo' da tutti i vostri mali e da tutte le vostre tribolazioni, e gli dite: Stabilisci su di noi un re! Or dunque proesentatevi nel cospetto dell'Eterno per tribu' e per migliaia'. 20 10:20 Poi Samuele fece accostare tutte le tribu' d'Israele, e la tribu' di Beniamino fu designata dalla sorte. 21 10:21 Fece quindi accostare la tribu' di Beniamino per famiglie, e la famiglia di Matri fu designata dalla sorte. Poi fu designato Saul, figliuolo di Kis. e lo cercarono, ma non fu trovato. 22 10:22 Allora consultarono di nuovo l'Eterno: 'Quell'uomo e' egli gia' venuto qua?' L'Eterno rispose: 'Guardate, ei s'e' nascosto fra i bagagli'. 23 10:23 Corsero a trarlo di la'. e quand'egli si proesento' in mezzo al popolo, era piu' alto di tutta la gente dalle spalle in su. 24 10:24 E Samuele disse a tutto il popolo: 'Vedete colui che l'Eterno si e' scelto? Non v'e' alcuno in tutto il popolo che sia pari a lui'. E tutto il popolo die' in esclamazioni di gioia, gridando: 'Viva il re!' 25 10:25 Allora Samuele espose al popolo la legge del regno, e la scrisse in un libro, che depose nel cospetto dell'Eterno. Poi Samuele rimando' tutto il popolo, ciascuno a casa sua. 26 10:26 Saul se ne ando' anch'egli a casa sua a Ghi-bea, e con lui andarono gli uomini valorosi a cui Dio avea toccato il cuore. 27 10:27 Nondimeno, ci furono degli uomini da nulla che dissero: 'Come ci salverebbe costui?' E lo disproezzarono, e non gli portarono alcun dono. Ma egli fece vista di non udire.

10:17 10:17 Poi Samuele convocò il popolo davanti al SIGNORE a Mispa 18 10:18 e disse ai figli d'Israele: 'Cosò dice il SIGNORE, il Dio d'Israele: ""Io feci salire Israele dall'Egitto e vi liberai dalle mani degli Egiziani e dalle mani di tutti i regni che vi opproimevano"". 19 10:19 Ma oggi voi respingete il vostro Dio che vi salvò da tutti i vostri mali e da tutte le vostre angosce, e gli dite: ""Stabilisci su di noi un re!"". Dunque proesentatevi davanti al SIGNORE per tribù e per migliaia'. 20 10:20 Poi Samuele fece accostare tutte le tribù d'Israele e la tribù di Beniamino fu designata dalla sorte. 21 10:21 Fece quindi accostare la tribù di Beniamino secondo le sue famiglie e la famiglia di Matri fu designata dalla sorte. Poi fu designato Saul, figlio di Chis. e lo cercarono, ma senza riuscire a trovarlo. 22 10:22 Allora consultarono di nuovo il SIGNORE: 'Quell'uomo è gió venuto qua?'. Il SIGNORE rispose: 'Guardate, si è nascosto fra i bagagli'. 23 10:23 Corsero a farlo uscire di ló. e quando egli si proesentò in mezzo al popolo, era più alto di tutta la gente, dalle spalle in su. 24 10:24 Samuele disse a tutto il popolo: 'Vedete colui che il SIGNORE si è scelto? Non c'è nessuno come lui in tutto il popolo'. Tutto il popolo mandò grida di gioia esclamando: 'Viva il re!'. 25 10:25 Allora Samuele espose al popolo la legge del regno e la scrisse in un libro, che depose davanti al SIGNORE. Poi Samuele rimandò tutto il popolo, ciascuno a casa sua. 26 10:26 Anche Saul andò a casa sua a Ghibea e con lui andarono gli uomini valorosi a cui Dio aveva toccato il cuore. 27 10:27 Ma degli uomini malvagi dissero: 'Come potrebbe salvarci costui?'. Lo disproezzarono e non gli portarono regali. Ma egli fece finta di non udire.

10:17 10:17 Poi Samuele convocò il popolo davanti all’Eterno a Mitspah, 18 10:18 e disse ai figli d’Israele: ’Così dice l’Eterno, il DIO d’Israele: ""Io feci uscire Israele dall’Egitto e vi liberai dalle mani degli Egiziani e dalle mani di tutti i regni che vi opproimevano'. 19 10:19 Ma oggi voi avete rigettato il vostro DIO che vi salvò da tutte le vostre avversitó e dalle vostre tribolazioni e gli dite: ""Stabilisci su di noi un re!"". Or dunque proesentatevi davanti all’Eterno per tribù e per migliaia'. 20 10:20 Poi Samuele fece avvicinare tutte le tribù d’Israele, e fu scelta la tribù di Beniamino. 21 10:21 Fece quindi avvicinare la tribù di Beniamino per famiglie, e fu scelta la famiglia di Matri. Poi fu scelto Saul, figlio di Kish. lo cercarono, ma non fu trovato. 22 10:22 Allora consultarono di nuovo l’Eterno: ’è egli gió venuto qui?'. L’Eterno rispose: ’Eccolo nascosto fra i bagagli'. 23 10:23 Corsero a proenderlo di ló. così egli si proesentò in mezzo al popolo, ed era più alto di tutta la gente dalle spalle in su. 24 10:24 Poi Samuele disse a tutto il popolo: ’Vedete colui che l’Eterno ha scelto? Non c?è nessuno in tutto il popolo come lui'. Così tutto il popolo mandò grida di gioia e disse: ’Viva il re!'. 25 10:25 Allora Samuele espose al popolo i diritti del regno e li scrisse in un libro, che depose davanti all’Eterno. Quindi Samuele rimandò tutto il popolo, ciascuno a casa sua. 26 10:26 Anche Saul andò a casa sua a Ghibeah, e con lui andarono uomini valorosi ai quali DIO aveva toccato il cuore. 27 10:27 Ma alcuni uomini da nulla dissero: ’Come può costui salvarci?'. Così lo disproezzarono e non gli fecero alcun dono. Ma egli non disse nulla.

10:17 Samuele radunò il popolo davanti a Dio in Mizpa 18 e disse a tutti gli Israeliti: ""Dice il Signore Dio d'Israele: Io ho fatto uscire Israele dall'Egitto e l'ho liberato dalla mano degli Egiziani e dalla mano di tutti i regni che vi opprimevano. 19 Ma voi oggi avete ripudiato il vostro Dio, il quale solo vi salva da tutti i vostri mali e da tutte le angosce. E avete detto: No, costituisci un re sopra di noi! Ora presentatevi a Dio distinti per tribù e per famiglie"". 20 Samuele fece accostare ogni tribù d'Israele e fu sorteggiata la tribù di Beniamino. 21 Fece poi accostare la tribù di Beniamino distinta per famiglie e fu sorteggiata la famiglia di Matri. Fece allora venire la famiglia di Matri per singoli individui e fu sorteggiato Saul figlio di Kis. Si misero a cercarlo ma non si riuscì a trovarlo. 22 Allora consultarono di nuovo il Signore: ""è venuto qui l'uomo o no?"". Rispose il Signore: ""Eccolo nascosto in mezzo ai bagagli"". 23 Corsero a prenderlo di là e fu presentato al popolo: egli sopravanzava dalla spalla in su tutto il popolo. 24 Samuele disse a tutta la folla: ""Vedete dunque che l'ha proprio eletto il Signore, perchè non c'è nessuno in tutto il popolo come lui"". Tutto il popolo proruppe in un grido: ""Viva il re!"". 25 Samuele espose a tutto il popolo i diritti del regno e li scrisse in un libro che depositò davanti al Signore. Poi Samuele congedò tutto il popolo perchè andasse ognuno a casa sua. 26 Anche Saul tornò a casa in Gàbaa e con lui si accompagnarono uomini valenti ai quali Dio aveva toccato il cuore. 27 Ma altri, individui spregevoli, dissero: ""Potrà forse salvarci costui?"". Così lo disprezzarono e non vollero portargli alcun dono.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia