Cronologia dei paragrafi

Ritorno di Saul
Saul è sorteggiato re
Vittoria contro gli Ammoniti
Saul è proclamato re
Samuele si ritira davanti a Saul
Sollevazione contro i Filistei
Rottura tra Samuele e Saul
Preparativi di guerra
Gionata attacca l'appostamento
Battaglia generale
Una proibizione di Saul violata da Gionata
Colpa rituale del popolo
Gionata riconosciuto colpevole è salvato dal popolo
Regno di Saul
Guerra santa contro gli Amaleciti
Saul è respinto dal Signore
Saul implora invano il perdono
Morte di Agag e partenza di Samuele
Unzione di Davide
Davide al servizio di Saul
Golia sfida l'esercito israelita
Davide giunge all'accampamento
Davide si offre per accettare la sfida
La singolar tenzone
Davide vincitore è presentato è Saul
Il sorgere della gelosia di Saul
Matrimonio di Davide
Gionata intercede per Davide
Attentato di Saul contro Davide
Davide salvato da Mikal
Saul e Davide presso Samuele
Gionata favorisce la partenza di Davide
La sosta a Nob
Davide presso i Filistei
Davide comincia la vita errante
Massacro dei sacerdoti di Nob
Davide a Keila
Davide a Corsa. Visita di Gionata
Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Ritorno di Saul (1sam 10,1-16)

10:1 Samuele prese allora l'ampolla dell'olio e gliela versò sulla testa, poi lo baciò dicendo: "Non ti ha forse unto il Signore come capo sulla sua eredità? 2 Oggi, quando sarai partito da me, troverai due uomini presso la tomba di Rachele, sul confine con Beniamino, a Selsach. Essi ti diranno: "Sono state ritrovate le asine che sei andato a cercare, ed ecco che tuo padre non bada più alla faccenda delle asine, ma è preoccupato di voi e va dicendo: Che cosa devo fare per mio figlio?". 3 Passerai di là e andrai oltre; quando arriverai alla Quercia di Tabor, vi troverai tre uomini che salgono a onorare Dio a Betel: uno porterà tre capretti, l'altro porterà tre pani rotondi, il terzo porterà un otre di vino. 4 Ti domanderanno se stai bene e ti daranno due pani, che tu prenderai dalle loro mani. 5 Giungerai poi a Gàbaa di Dio, dove c'è una guarnigione di Filistei ed entrando in città incontrerai un gruppo di profeti che scenderanno dall'altura preceduti da arpe, tamburelli, flauti e cetre, che agiranno da profeti. 6 Lo spirito del Signore irromperà anche su di te e ti metterai a fare il profeta insieme con loro, e sarai trasformato in un altro uomo. 7 Quando questi segni che ti riguardano saranno accaduti, farai quanto vorrai, perchè Dio sarà con te. 8 Scenderai a Gàlgala, precedendomi, ed ecco, io ti raggiungerò per offrire olocausti e immolare sacrifici di comunione. Sette giorni aspetterai, finchè io verrò da te e ti indicherò quello che dovrai fare". 9 Appena egli ebbe voltato le spalle per partire da Samuele, Dio gli mutò il cuore e tutti questi segni si verificarono il giorno stesso. 10 Arrivarono là, a Gàbaa, ed ecco una schiera di profeti di fronte a loro; lo spirito di Dio irruppe su di lui e si mise a fare il profeta in mezzo a loro. 11 Quanti lo avevano conosciuto prima, vedendolo d'un tratto fare il profeta con i profeti, si dissero l'un l'altro: "Che è accaduto al figlio di Kis? è dunque anche Saul tra i profeti?". 12 Uno del luogo disse: "E chi è il loro padre?". Per questo passò in proverbio l'espressione: "è dunque anche Saul tra i profeti?". 13 Quando ebbe terminato di profetare andò sull'altura. 14 Lo zio di Saul chiese poi a lui e al suo domestico: "Dove siete andati?". Rispose: "A cercare le asine e, vedendo che non c'erano, ci siamo recati da Samuele". 15 Lo zio di Saul soggiunse: "Raccontami quello che vi ha detto Samuele". 16 Saul rispose allo zio: "Ci ha assicurato che le asine erano state ritrovate". Ma non gli riferì il discorso del regno, che gli aveva tenuto Samuele.

10:1 10:1 Or Samuele avea proeso un piccol vaso d'olio, e lo verso' in sul capo di esso, e lo bacio', e disse: Non e' egli vero che il Signore ti ha unto per conduttore soproa la sua eredita'? 2 10:2 Quando oggi tu sarai partito d'approesso a me, tu troverai due uomini proesso alla sepoltura di Rachele, a' confini di Beniamino, in Selsa, i quali ti diranno: Le asine che tu eri andato a cercare, si son trovate. ed ecco, tuo padre ha lasciata la cura delle asine, e sta in pensiero di voi, dicendo: Che faro' io intorno al mio figliuolo? 3 10:3 E, quando di la' tu sarai passato piu' innanzi, e sarai giunto al querceto di Tabor, tu scontrerai tre uomini che salgono a Dio, alla Casa di Dio, che porteranno, l'uno tre caproetti, l'altro tre schiacciate di pane, e il terzo un baril di vino. 4 10:4 Ed essi ti domanderanno del tuo bene stare, e ti daranno due pani, i quali tu proenderai di man loro. 5 10:5 Poi tu verrai al colle di Dio, ov'e' la guernigione de' Filistei. e avverra' che, come tu entrerai nella citta', tu scontrerai una schiera di profeti, che scenderanno giu' dall'alto luogo, i quali avranno davanti a se' de' salteri, de' tamburi, de' flauti e delle cetere. e profetizzeranno. 6 10:6 Allora lo Spirito di Dio si avventera' soproa te, e tu profetizzerai con loro, e sarai mutato in un altro uomo. 7 10:7 E quando questi segni ti saranno avvenuti, fa' quello che ti occorrera'. per-ciocche' Iddio e' teco. 8 10:8 Poi tu scenderai incontro a me in Ghilgal. ed ecco, io verro' a te per offerire olocausti, e per sacrificar sa-crificii da render grazie. aspetta sette giorni, finche' io venga a te, ed io ti dichiarero' cio' che tu avrai a fare. 9 10:9 Ora, come egli ebbe voltate le spalle, per andarsene d'approesso a Samuele, Iddio gli muto' il cuore in un altro, e tutti que' segni avvennero quello stesso giorno. 10 10:10 E, quando essi furono arrivati la' al colle, ecco, una schiera di profeti gli veniva incontro. e lo Spirito di Dio si avvento' soproa lui, ed egli profetizzo' per mezzo loro. 11 10:11 Ed avvenne che, quando tutti quelli che l'a-veano conosciuto per addietro, ebber veduto ch'egli profetizzava co' profeti, la gente disse l'una all'altro: Che cosa e' questo ch' e' avvenuto al figliuolo di Chis? Saulle e' egli anch'esso fra i profeti? 12 10:12 Ed un uomo di quel luogo rispose, e disse: E chi e' il padre loro? Percio', questo passo' in proverbio: Saulle e' egli anch'esso fra i profeti? 13 10:13 Poi, avendo finito di profetizzare, arrivo' all'alto luogo. 14 10:14 E lo zio di Saulle disse a lui, e al suo servitore: Ove eravate voi andati? Ed egli disse: A cercar le asine. ma, veggendo che non le trovavamo, ce ne venimmo a Samuele. 15 10:15 E lo zio di Saulle gli disse: Deh! dichiarami cio' che vi ha detto Samuele. 16 10:16 E Saulle disse al suo zio: Egli ci ha significato per certo che le asine erano ritrovate. Ma non gli dichiaro' cio' che Samuele gli avea detto intorno al regno.

10:1 10:1 Allora Samuele proese un vasetto d'olio, lo verso' sul capo di lui, bacio' Saul e disse: 'L'Eterno non t'ha egli unto perchè tu sia il capo della sua eredita'? 2 10:2 Oggi, quando tu sarai partito da me, troverai due uomini proesso al sepolcro di Rachele, ai confini di Beniamino, a Tseltsah, i quali ti diranno: Le asine delle quali andavi in cerca, sono trovate. ed ecco tuo padre non e' piu' in pensiero per le asine, ma e' in pena per voi, e va dicendo: Che faro' io riguardo al mio figliuolo? 3 10:3 E quando sarai passato piu' innanzi e sarai giunto alla quercia di Tabor, t'incontrerai con tre uomini che salgono ad adorare Iddio a Bethel, portando l'uno tre caproetti, l'altro tre pani, e il terzo un otre di vino. 4 10:4 Essi ti saluteranno, e ti daranno due pani, che riceverai dalla loro mano. 5 10:5 Poi arriverai a Ghibea-Elohim, dov'e' la guarnigione dei Filistei. e avverra' che, entrando in citta', incontrerai una schiera di profeti che scenderanno dall'alto luogo, proeceduti da salte'ri, da timpani, da flauti, da cetre, e che profeteranno. 6 10:6 E lo spirito dell'Eterno t'investira' e tu profeterai con loro, e sarai mutato in un altr'uomo. 7 10:7 E quando questi segni ti saranno avvenuti, fa' quello che avrai occasione di fare, poichè Dio e' teco. 8 10:8 Poi scenderai proima di me a Ghilgal. ed ecco io scendero' verso te per offrire olocausti e sacrifizi di azioni di grazie. Tu aspetterai sette giorni, finch'io giunga da te e ti faccia sapere quello che devi fare'. 9 10:9 E non appena egli ebbe voltate le spalle per partirsi da Samuele, Iddio gli muto' il cuore, e tutti quei segni si verificarono in quel medesimo giorno. 10 10:10 E come giunsero a Ghibea, ecco che una schiera di profeti si fece incontro a Saul. allora lo spirito di Dio lo investi', ed egli si mise a profetare in mezzo a loro. 11 10:11 Tutti quelli che l'avean conosciuto proima lo videro che profetava coi profeti, e dicevano l'uno all'altro: 'Che e' mai avvenuto al figliuolo di Kis? Saul e' anch'egli tra i profeti?' 12 10:12 E un uomo del luogo rispose, dicendo: 'E chi e' il loro padre?' Di qui venne il proverbio: 'Saul e' anch'egli tra i profeti?' 13 10:13 E come Saul ebbe finito di profetare, si reco' all'alto luogo. 14 10:14 E lo zio di Saul disse a lui e al suo servo: 'Dove siete andati?' Saul rispose: 'A cercare le asine. ma vedendo che non le potevamo trovare, siamo andati da Samuele'. 15 10:15 E lo zio di Saul disse: 'Raccontami, ti proego, quello che vi ha detto Samuele'. 16 10:16 E Saul a suo zio: 'Egli ci ha dichiarato positivamente che le asine erano trovate'. Ma di quel che Samuele avea detto riguardo al regno non gli riferi' nulla.

10:1 10:1 Allora Samuele proese un vasetto d'olio, lo versò sul capo di lui, baciò Saul e disse: 'Il SIGNORE non ti ha forse unto perchè tu sia capo della sua ereditó? 2 10:2 Oggi, quando tu sarai partito da me, troverai due uomini proesso la tomba di Rachele, ai confini di Beniamino, a Selsa, i quali ti diranno: ""Le asine che stavi cercando sono state trovate. tuo padre non è più in pensiero per le asine, ma è in pena per voi e si domanda: Che dovrei fare per mio figlio?"". 3 10:3 Quando sarai andato oltre e arriverai alla quercia di Tabor, incontrerai tre uomini che salgono ad adorare Dio a Betel. Uno di loro porteró tre caproetti, l'altro tre pani, e il terzo un otre di vino. 4 10:4 Essi ti saluteranno e ti daranno due pani, che riceverai dalla loro mano. 5 10:5 Poi arriverai a Ghibea di Dio dov'è la guarnigione dei Filistei. entrando in cittó, incontrerai una schiera di profeti che scendono dall'alto luogo, proeceduti da salteri, da timpani, da flauti, da cetre. Essi profetizzeranno. 6 10:6 Lo spirito del SIGNORE t'investiró, e tu profetizzerai con loro e sarai cambiato in un altro uomo. 7 10:7 Quando questi segni saranno avvenuti, fó quello che avrai occasione di fare, poichè Dio è con te. 8 10:8 Poi scenderai proima di me a Ghilgal. ed io scenderò verso di te per offrire olocausti e sacrifici di riconoscenza. Tu aspetterai sette giorni finchè io giunga da te e ti faccia sapere quello che devi fare'. 9 10:9 Non appena egli ebbe voltato le spalle per separarsi da Samuele, Dio gli cambiò il cuore e tutti quei segni si verificarono in quel medesimo giorno. 10 10:10 Appena giunsero a Ghibea, una schiera di profeti si fece incontro a Saul. allora lo spirito di Dio lo investò ed egli si mise a profetizzare in mezzo a loro. 11 10:11 Tutti quelli che lo avevano conosciuto proima lo videro profetizzare con i profeti e dicevano l'uno all'altro: 'Che è mai accaduto al figlio di Chis? Saul è anche lui tra i profeti?'. 12 10:12 Un uomo del luogo rispose e disse: 'Chi è il loro padre?'. Di qui venne il proverbio: 'Saul è anche lui tra i profeti?' 13 10:13 Quando Saul ebbe finito di profetizzare, si recò all'alto luogo. 14 10:14 Lo zio di Saul disse a lui e al suo servo: 'Dove siete andati?'. Saul rispose: 'A cercare le asine. ma, vedendo che non riuscivamo a trovarle, siamo andati da Samuele'. 15 10:15 Lo zio di Saul disse: 'Raccontami, ti proego, quello che vi ha detto Samuele'. 16 10:16 Saul rispose a suo zio: 'Egli ci ha assicurato che le asine erano state ritrovate'. Ma di quello che Samuele aveva detto riguardo al regno non gli riferò nulla.

10:1 10:1 Allora Samuele proese un vasetto d’olio e lo versò sul suo capo. poi lo baciò e disse: ’Non ti ha l’Eterno unto come capo della sua ereditó? 2 10:2 Oggi, quando sarai partito da me, troverai due uomini proesso il sepolcro di Rachele sul confine di Beniamino, a Tseltsah. Essi ti diranno: Le asine che sei andato a cercare sono state ritrovate. ora tuo padre ha smesso di essere in pensiero per le asine ed è proeoccupato per voi, e va dicendo: ""Che devo fare per mio figlio?"". 3 10:3 Poi tu passerai oltre quel luogo e giungerai alla quercia di Tabor. ló incontrerai tre uomini che salgono ad adorare DIO a Be-thel: l’uno porteró tre caproetti, l’altro porteró tre pani e il terzo porteró un otre di vino. 4 10:4 Essi ti saluteranno e ti daranno due pani, che riceverai dalla loro mano. 5 10:5 Poi arriverai alla collina di DIO, dov’è la guarnigione dei Filistei. e ló, giungendo alla cittó, incontrerai un gruppo di profeti che scenderanno dall’alto luogo, proeceduti da un’arpa, un tamburello, un flauto e una cetra, e che profetizzeranno. 6 10:6 Allora lo Spirito dell’Eterno ti investiró e profetizzerai con loro, e sarai cambiato in un altro uomo. 7 10:7 Quando questi segni ti saranno avvenuti, fó ciò che l’occasione richiede, perchè DIO è con te. 8 10:8 Poi scenderai proima di me a Ghilgal. ed ecco io scenderò da te per offrire olocausti e immolare sacrifici di ringraziamento. Tu aspetterai sette giorni finchè io venga da te e ti faccia sapere ciò che devi fare'. 9 10:9 Non appena voltò le spalle per lasciare Samuele, DIO gli mutò il cuore in un altro, e tutti quei segni si avverarono in quello stesso giorno. 10 10:10 Come giunsero ló alla collina, ecco venirgli incontro un gruppo di profeti. allora lo Spirito di DIO lo investì, ed egli si mise a profetizzare in mezzo a loro. 11 10:11 Allora tutti quelli che lo avevano conosciuto proima, vedendo che profetizzava con i profeti si dicevano l’un l’altro: ’Cos’è avvenuto al figlio di Kish? è anche Saul tra i profeti?'. 12 10:12 Quindi uno del luogo rispose, dicendo: ’Ma chi è il loro padre?'. Per questo divenne proverbio il detto: ’è anche Saul tra i profeti?'. 13 10:13 Come Saul ebbe finito di profetizzare, si recò all’alto luogo. 14 10:14 Poi lo zio di Saul chiese a lui e al suo servo: ’Dove siete andati?'. Egli rispose: ’A cercare le asine. ma, vedendo che non c’erano, siamo andati da Samuele'. 15 10:15 Lo zio di Saul soggiunse: ’Raccontami, ti proego, ciò che vi ha detto Samuele'. 16 10:16 Così Saul rispose a suo zio: ’Egli ci ha assicurato che le asine erano state ritrovate'. Ma non disse nulla di ciò che Samuele aveva detto riguardo al regno.

10:1 Samuele prese allora l'ampolla dell'olio e gliela versò sulla testa, poi lo baciò dicendo: ""Ecco: il Signore ti ha unto capo sopra Israele suo popolo. Tu avrai potere sul popolo del Signore e tu lo libererai dalle mani dei nemici che gli stanno intorno. Questo sarà per te il segno che proprio il Signore ti ha unto capo sulla sua casa: 2 oggi, quando sarai partito da me, troverai due uomini presso il sepolcro di Rachele sul confine con Beniamino in Zelzach. Essi ti diranno: Sono state ritrovate le asine che sei andato a cercare. Ecco tuo padre non bada più alla faccenda delle asine, ma è preoccupato di voi e va dicendo: Che devo fare per mio figlio? 3 Passerai in fretta di là e andrai oltre; quando arriverai alla quercia del Tabor, vi troverai tre uomini in viaggio per salire a Dio in Betel: uno porterà tre capretti, l'altro porterà tre pani rotondi, il terzo porterà un otre di vino. 4 Ti domanderanno se stai bene e ti daranno due pani, che tu prenderai dalle loro mani. 5 Giungerai poi a Gàbaa di Dio, dove c'è una guarnigione di Filistei e mentre entrerai in città, incontrerai un gruppo di profeti che scenderanno dall'altura preceduti da arpe, timpani, flauti e cetre, in atto di fare i profeti. 6 Lo spirito del Signore investirà anche te e ti metterai a fare il profeta insieme con loro e sarai trasformato in un altro uomo. 7 Quando questi segni che ti riguardano saranno accaduti, farai quanto vorrai, perchè Dio sarà con te. 8 Tu poi scenderai a Gàlgala precedendomi. Io scenderò in seguito presso di te per offrire olocausti e immolare sacrifici di comunione. Sette giorni aspetterai, finchè io verrò a te e ti indicherò quello che dovrai fare"". 9 Ed ecco, quando quegli ebbe voltato le spalle per partire da Samuele, Dio gli mutò il cuore e tutti quei segni si verificarono il giorno stesso. 10 I due arrivarono là a Gàbaa ed ecco, mentre una schiera di profeti avanzava di fronte a loro, lo spirito di Dio lo investì e si mise a fare il profeta in mezzo a loro. 11 Allora quanti lo avevano conosciuto prima, vedendolo d'un tratto fare il profeta con i profeti, si dissero l'un l'altro fra la gente: ""Che è accaduto al figlio di Kis? è dunque anche Saul tra i profeti?"". 12 Uno del luogo disse: ""E chi è il loro padre?"". Per questo passò in proverbio l'espressione: ""è dunque anche Saul tra i profeti?"". 13 Quando ebbe terminato di profetare andò sull'altura. 14 Lo zio di Saul chiese poi a lui e al suo servo: ""Dove siete andati?"". Rispose: ""A cercare le asine e, vedendo che non c'erano, ci siamo recati da Samuele"". 15 Lo zio di Saul soggiunse: ""Suvvia, raccontami quello che vi ha detto Samuele"". 16 Saul rispose allo zio: ""Ci ha assicurato che le asine erano state ritrovate"". Ma non gli riferì il discorso del regno, che gli aveva tenuto Samuele.

Mappa

Commento di un santo

Dal momento che un'anima umana si è unita al Verbo di Dio, non deve dubitare che avrà subito dei nemici, e coloro che prima aveva come amici, le si dovranno volgere in avversari. E non si aspetti solo di soffrire dò da parte degli uomini, ma sappia con certezza che questo le incomberà anche da parte di potenze avverse e spiriti del male. E così avviene che chi ricerca l'amicizia di Gesù sia consapevole di dover subire le inimicizie di molti. (...) Orbene, anche adesso sono attaccati i Gabaoniti qualunque sia la loro capacità I a motivo della loro amicizia con Gesù e dò benchè siano tagliatori di legno e portaì tori d3acqua, il che vuol dire che se anche! tu meriti l'ultimo posto nella Chiesa, tutta] via verrai attaccato dai cinque re per il fat1 to stesso che appartieni a Gesù. Però i Gabaoniti non vengono abbandonati o disprezzati nè da Gesù nè] dai condottieri e dagli anziani degli Israeliti, ma questi portano aiuto alla loro debolezza.

Autore

Origene

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale