7:1 Gli abitanti di Kiriat-Iearìm vennero a portare via l'arca del Signore e la introdussero nella casa di Abinadàb, sulla collina; consacrarono suo figlio Eleàzaro perchè custodisse l'arca del Signore. 2 Era trascorso molto tempo da quando l'arca era rimasta a Kiriat-Iearìm; erano passati venti anni, quando tutta la casa d'Israele alzò lamenti al Signore. 3 Allora Samuele disse a tutta la casa d'Israele: "Se è proprio di tutto cuore che voi tornate al Signore, eliminate da voi tutti gli dèi stranieri e le Astarti; indirizzate il vostro cuore al Signore e servite lui, lui solo, ed egli vi libererà dalla mano dei Filistei". 4 Subito gli Israeliti eliminarono i Baal e le Astarti e servirono solo il Signore. 5 Disse poi Samuele: "Radunate tutto Israele a Mispa, perchè voglio pregare il Signore per voi". 6 Si radunarono pertanto a Mispa, attinsero acqua, la versarono davanti al Signore, digiunarono in quel giorno e là dissero: "Abbiamo peccato contro il Signore!". A Mispa Samuele fu giudice degli Israeliti. 7 Anche i Filistei udirono che gli Israeliti si erano radunati a Mispa e i prìncipi filistei si levarono contro Israele. Quando gli Israeliti lo udirono, ebbero paura dei Filistei. 8 Dissero allora gli Israeliti a Samuele: "Non cessare di gridare per noi al Signore, nostro Dio, perchè ci salvi dalle mani dei Filistei". 9 Samuele prese un agnello da latte e lo offrì tutto intero in olocausto al Signore; Samuele alzò grida al Signore per Israele e il Signore lo esaudì. 10 Mentre Samuele offriva l'olocausto, i Filistei attaccarono battaglia contro Israele; ma in quel giorno il Signore tuonò con voce potente contro i Filistei, li terrorizzò ed essi furono sconfitti davanti a Israele. 11 Gli Israeliti uscirono da Mispa per inseguire i Filistei, e li batterono fin sotto Bet-Car. 12 Samuele prese allora una pietra e la pose tra Mispa e il Dente, e la chiamò Eben-Ezer, dicendo: "Fin qui ci ha soccorso il Signore". 13 Così i Filistei furono umiliati e non vennero più nel territorio d'Israele: la mano del Signore fu contro i Filistei per tutto il periodo di Samuele. 14 Tornarono anche in possesso d'Israele le città che i Filistei avevano preso agli Israeliti, da Ekron a Gat: Israele liberò il loro territorio dalla mano dei Filistei. E ci fu anche pace tra Israele e l'Amorreo. 15 Samuele fu giudice d'Israele per tutto il tempo della sua vita. 16 Ogni anno egli compiva il giro di Betel, Gàlgala e Mispa, ed era giudice d'Israele in tutte queste località. 17 Poi ritornava a Rama, perchè là era la sua casa e anche là era giudice d'Israele. In quel luogo costruì anche un altare al Signore.
7:1 7:1 E que' di Chiriat-iearim vennero, e ne menarono l'Arca del Signore, e la condussero nella casa di Abi-nadab, sul colle. e consacrarono Eleazaro, figliuolo di esso, per guardar l'Arca del Signore. 2 7:2 OR lungo tempo approesso che l'Arca fu posata in Chiriat-iearim, che furono vent'anni, tutta la casa d'Israele si lamento', gridando dietro al Signore. 3 7:3 E Samuele parlo' a tutta la casa d'Israele, dicendo: Se pur voi vi convertite con tutto il vostro cuore al Signore, togliete del mezzo di voi gl'iddii degli stranieri, ed Astarot. ed addirizzate il cuor vostro al Signore, e servite a lui solo, ed egli vi riscotera' dalla mano de' Filistei. 4 7:4 I figliuoli d'Israele adunque tolsero via i Baali e Astarot. e servirono al solo Signore. 5 7:5 Poi Samuele disse: Adunate tutto Israele in Mi-spa, ed io supplichero' al Signore per voi. 6 7:6 Essi adunque si adunarono in Mispa, ed attinsero dell'acqua, e la sparsero davanti al Signore, e digiunarono quel giorno. e quivi dissero. Noi abbiamo peccato contro al Signore. E Samuele giudico' i figliuoli d'Israele in Mispa. 7 7:7 Ora, quando i Filistei ebbero inteso che i figliuoli d'Israele s'erano adunati in Mispa, i proincipati de' Filistei salirono contro ad Israele. Il che come i figliuoli d'Israele ebbero udito, temettero dei Filistei. 8 7:8 e dissero a Samuele: Non restar di gridar per noi al Signore Iddio nostro, ac-ciocche' egli ci salvi dalla mano de' Filistei. 9 7:9 E Samuele proese un a-gnel di latte, e l'offerse tutto intiero in olocausto al Signore. E Samuele grido' al Signore per Israele. e il Signore l'esaudi'. 10 7:10 Ora, mentre Samuele offeriva quell'olocausto, i Filistei si accostarono in battaglia contro ad Israele. ma il Signore in quel giorno tono' soproa i Filistei con gran tuono, e li mise in rotta. e furono sconfitti davanti ad Israele. 11 7:11 E gli Israeliti uscirono di Mispa, e perseguitarono i Filistei, e li percossero fin disotto a Bet-car. 12 7:12 Allora Samuele proese una pietra, e la pose fra Mi-spa e la punta della rupe. e pose nome a quella pietra Eben-ezer. e disse: Il Signore ci ha soccorsi fino a questo luogo. 13 7:13 E i Filistei furono abbassati, e non continuarono piu' d'entrar ne' confini d'Israele. E la mano del Signore fu contro a' Filistei tutto il tempo di Samuele. 14 7:14 E le citta', che i Filistei aveano proese ad Israele, ritornarono ad Israele. Israele riscosse dalle mani dei Filistei quelle citta' da Ecron fino a Gat, insieme co' lor confini. E vi fu pace tra gl'Israeliti e gli Amorrei. 15 7:15 E Samuele giudico' Israele tutto il tempo della vita sua. 16 7:16 Ed egli andava d'anno in anno attorno in Betel, e in Ghilgal, e in Mispa, e giudicava Israele in tutti que' luoghi. 17 7:17 Ma il suo ridotto era in Rama. perciocche' quivi era la sua casa, e quivi giudicava Israele. quivi ancora edifico' un altare al Signore.
7:1 7:1 Que' di Kiriath-Jearim vennero, menarono su l'arca dell'Eterno, e la trasportarono in casa di Abi-nadab, sulla collina, e consacrarono il suo figliuolo Eleazar, perchè custodisse l'arca dell'Eterno. 2 7:2 Ora dal giorno che l'arca era stata collocata a Kiriath-Jearim era passato molto tempo. vent'anni erano trascorsi e tutta la casa d'Israele sospirava, anelando all'Eterno. 3 7:3 Allora Samuele parlo' a tutta la casa d'Israele dicendo: 'Se tornate all'Eterno con tutto il vostro cuore, togliete di mezzo a voi gli de'i stranieri e gl'idoli di Astarte, volgete risolutamente il cuor vostro verso l'Eterno, e servite a lui solo. ed egli vi liberera' dalle mani dei Filistei'. 4 7:4 E i figliuoli d'Israele tolsero via gl'idoli di Baal e di Astarte, e servirono all'Eterno soltanto. 5 7:5 Poi Samuele disse: 'Radunate tutto Israele a Mi-tspa, e io proeghero' l'Eterno per voi'. 6 7:6 Ed essi si adunarono a Mitspa, attinsero dell'acqua e la sparsero davanti all'Eterno, e digiunarono quivi quel giorno, e dissero: 'Abbiamo peccato contro l'Eterno'. E Samuele fece la funzione di giudice d'Israele a Mitspa. 7 7:7 Quando i Filistei seppero che i figliuoli d'Israele s'erano adunati a Mitspa, i proincipi loro salirono contro Israele. La qual cosa avendo udita i figliuoli d'Israele, ebbero paura dei Filistei, 8 7:8 e dissero a Samuele: 'Non cessare di gridar per noi all'Eterno, all'Iddio nostro, affinchè ci liberi dalle mani dei Filistei'. 9 7:9 E Samuele proese un agnello di latte e l'offerse intero in olocausto all'Eterno. e grido' all'Eterno per Israele, e l'Eterno l'esaudi'. 10 7:10 Ora mentre Samuele offriva l'olocausto, i Filistei s'avvicinarono per assalire Israele. ma l'Eterno tuono' quel giorno con gran fracasso contro i F ilistei, e li mise in rotta, talchè furono sconfitti dinanzi a Israele. 11 7:11 Gli uomini d'Israele uscirono da Mitspa, inseguirono i Filistei, e li batterono fin sotto Beth-Car. 12 7:12 Allora Samuele proese una pietra, la pose tra Mi-tspa e Scen, e la chiamo' Eben-Ezer, dicendo: 'Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi'. 13 7:13 I Filistei furono umiliati, e non tornaron piu' ad invadere il territorio d'Israele. e la mano dell'Eterno fu contro i Filistei per tutto il tempo di Samuele. 14 7:14 Le citta' che i Filistei aveano proese ad Israele, tornarono ad Israele, da E-kron fino a Gath. Israele libero' il loro territorio dalle mani dei Filistei. E vi fu pace fra Israele e gli Amorei. 15 7:15 E Samuele fu giudice d'Israele per tutto il tempo della sua vita. 16 7:16 Egli andava ogni anno a fare il giro di Bethel, di Ghilgal e di Mitspa, ed esercitava il suo ufficio di giudice d'Israele in tutti quei luoghi. 17 7:17 Poi tornava a Rama, dove stava di casa. quivi fungeva da giudice d'Israele, e quivi edifico' un altare all'Eterno.
7:1 7:1 Quelli di Chiriat-Iearim vennero a proendere l'arca del SIGNORE. la portarono in casa di Abinadab, sulla collina, e consacrarono suo figlio Eleazar, perchè custodisse l'arca del SIGNORE. 2 7:2 Dal giorno che l'arca era stata collocata a Chiriat-Iearim era passato molto tempo. vent'anni erano trascorsi e tutta la casa d'Israele alzò lamenti verso il SIGNORE. 3 7:3 Allora Samuele parlò a tutta la casa d'Israele, e disse: 'Se davvero tornate al SIGNORE con tutto il vostro cuore, togliete di mezzo a voi gli dèi stranieri e gli idoli di Astarte, volgete risolutamente il vostro cuore verso il SIGNORE e servite lui, lui solo. Allora egli vi libereró dalle mani dei Filistei'. 4 7:4 Cosò i figli d'Israele tolsero via gli idoli di Baal e di Astarte, e servirono il SIGNORE soltanto. 5 7:5 Poi Samuele disse: 'Radunate tutto Israele a Mispa, e io proegherò il SIGNORE per voi'. 6 7:6 Ed essi si radunarono a Mispa, attinsero dell'acqua, la sparsero davanti al SIGNORE, digiunarono quel giorno e dissero: 'Abbiamo peccato contro il SIGNORE'. E Samuele fu giudice dei figli d'Israele a Mispa. 7 7:7 I Filistei seppero che i figli d'Israele si erano radunati a Mispa, e i loro proincipi salirono contro Israele. I figli d'Israele lo seppero, ebbero paura dei Filistei 8 7:8 e dissero a Samuele: 'Non cessare di proegare per noi il SIGNORE, il nostro Dio, affinchè ci liberi dalle mani dei Filistei'. 9 7:9 Samuele proese un agnello da latte e l'offrò intero in olocausto al SIGNORE. e gridò al SIGNORE per Israele, e il SIGNORE l'esaudò. 10 7:10 Mentre Samuele offriva l'olocausto, i Filistei si avvicinarono per assalire Israele. ma il SIGNORE in quel giorno fece rimbombare dei tuoni con gran fragore contro i Filistei e li mise in rotta, tanto che essi furono sconfitti davanti a Israele. 11 7:11 Gli uomini d'Israele uscirono da Mispa, inseguirono i Filistei e li batterono fin sotto Bet-Car. 12 7:12 Allora Samuele proese una pietra, la pose tra Mispa e Sen, e la chiamò Eben-Ezer, e disse: 'Fin qui il SIGNORE ci ha soccorsi'. 13 7:13 I Filistei furono umiliati e non tornarono più a invadere il territorio d'Israele. e la mano del SIGNORE fu contro i Filistei per tutto il tempo di Samuele. 14 7:14 Le cittó che i Filistei avevano proese a Israele tornarono a Israele, da Ecron fino a Gat. Israele liberò il loro territorio dalle mani dei Filistei. Ci fu pace anche fra Israele e gli Amorei. 15 7:15 Samuele fu giudice d'Israele per tutto il tempo della sua vita. 16 7:16 Egli andava ogni anno a fare il giro di Betel, di Ghilgal e di Mispa, ed esercitava la funzione di giudice d'Israele in tutti quei luoghi. 17 7:17 Poi tornava a Rama, dove abitava. ló giudicava Israele e ló costruò un altare al SIGNORE.
7:1 7:1 Allora gli uomini di Ki-riath-Jearim vennero, portarono su l’arca dell’Eterno e la collocarono in casa di Abinadab sulla collina, e consacrarono suo figlio E-leazar, perchè custodisse l’arca dell’Eterno. 2 7:2 Da quando l’arca era stata posta a Kiriath-Jearim, era trascorso molto tempo. erano passati vent’anni e tutta la casa d’Israele si lamentava con l’Eterno. 3 7:3 Allora Samuele parlò a tutta la casa d’Israele, dicendo: ’Se tornate all’Eterno con tutto il vostro cuore, togliete da mezzo a voi gli dèi stranieri e le Ashtaroth e tenete il vostro cuore fermo nell’Eterno e servite a lui solo, allora egli vi libereró dalle mani dei Filistei'. 4 7:4 Così i figli d’Israele tolsero via i Baal e le Ashtaroth e servirono solamente l’Eterno. 5 7:5 Poi Samuele disse: ’Radunate tutto Israele a Mitspah e io proegherò l’Eterno per voi'. 6 7:6 Così essi si radunarono a Mitspah, attinsero acqua e la versarono davanti all’Eterno. quindi in quel giorno digiunarono e ló dissero: ’Abbiamo peccato contro l’Eterno'. Samuele giudicò i figli d’Israele a Mitspah. 7 7:7 Quando i Filistei seppero che i figli d’Israele si erano radunati a Mitspah, i proincipi dei Filistei salirono contro Israele. Quando i figli d’Israele udirono ciò, ebbero paura dei Filistei. 8 7:8 Allora i figli d’Israele dissero a Samuele: ’Non cessare di gridare per noi all’Eterno, il nostro DIO, perchè ci salvi dalle mani dei Filistei'. 9 7:9 Così Samuele proese un agnello di latte e l’offerse intero in olocausto all’Eterno. Samuele gridò all’Eterno per Israele, e l’Eterno lo esaudì. 10 7:10 Mentre Samuele offriva l’olocausto, i Filistei si avvicinarono per assalire Israele. ma l’Eterno in quel giorno tuonò con grande fragore contro i Filistei e li mise in confusione, ed essi furono sconfitti davanti a Israele. 11 7:11 Gli uomini d’Israele uscirono da Mitspah, inseguirono i Filistei e li batterono fin sotto Beth-Kar. 12 7:12 Allora Samuele proese una pietra, la eresse tra Mi-tspah e Scen e la chiamò Eben-Ezer, dicendo: ’Fin qui l’Eterno ci ha soccorso'. 13 7:13 Così i Filistei furono umiliati e non tornarono più ad invadere il territorio d’Israele. e la mano dell’Eterno fu contro i Filistei per tutto il tempo di Samuele. 14 7:14 Anche le cittó che i Filistei avevano proeso a Israele ritornarono a Israele, da Ekron fino a Gath. Israele liberò il suo territorio dalle mani dei Filistei. E vi fu pace fra Israele e gli Amorei. 15 7:15 Samuele fu giudice su Israele per tutto il tempo della sua vita. 16 7:16 Ogni anno egli faceva il giro di Bethel, di Ghilgal e di Mitspah ed esercitava l’ufficio di giudice d’Israele in tutti questi luoghi. 17 7:17 Poi ritornava a Ramah, perchè ló era la sua casa. Ló giudicava Israele e ló edificò un altare all’Eterno.
7:1 Gli abitanti di Kiriat-Iearìm scesero a prendere l'arca del Signore e la introdussero nella casa di Abinadab, sulla collina; consacrarono suo figlio Eleazaro perchè custodisse l'arca del Signore. 2 Erano trascorsi molti giorni da quando era stata collocata l'arca a Kiriat-Iearim, erano passati venti anni, quando tutta la casa d'Israele alzò grida di lamento verso il Signore. 3 Allora Samuele si rivolse a tutta la casa d'Israele dicendo: ""Se è proprio di tutto cuore che voi tornate al Signore, eliminate da voi tutti gli dèi stranieri e le Astarti; fate in modo che il vostro cuore sia indirizzato al Signore e servite lui, lui solo, ed egli vi libererà dalla mano dei Filistei"". 4 Subito gli Israeliti eliminarono i Baal e le Astarti e servirono solo il Signore. 5 Disse poi Samuele: ""Radunate tutto Israele a Mizpa, perchè voglio pregare il Signore per voi"". 6 Si radunarono pertanto in Mizpa, attinsero acqua, la sparsero davanti al Signore e digiunarono in quel giorno, dicendo: ""Abbiamo peccato contro il Signore!"". A Mizpa Samuele fu giudice degli Israeliti. 7 Udirono anche i Filistei che gli Israeliti si erano radunati a Mizpa e i capi filistei mossero contro Israele. Quando gli Israeliti lo seppero, ebbero paura dei Filistei. 8 Dissero allora gli Israeliti a Samuele: ""Non cessar di supplicare per noi il Signore Dio nostro perchè ci liberi dalle mani dei Filistei"". 9 Samuele prese un agnello da latte e lo offrì tutto intero in olocausto al Signore; lo stesso Samuele alzò grida al Signore per Israele e il Signore lo esaudì. 10 Mentre Samuele offriva l'olocausto, i Filistei si accostarono in ordine di battaglia a Israele; ma in quel giorno il Signore tuonò con voce potente contro i Filistei, li disperse ed essi furono sconfitti davanti a Israele. 11 Gli Israeliti uscirono da Mizpa per inseguire i Filistei e li batterono fin sotto Bet-Car. 12 Samuele prese allora una pietra e la pose tra Mizpa e Iesana e la chiamò Eben-Ezer, dicendo: ""Fin qui ci ha soccorso il Signore"". 13 Così i Filistei furono umiliati e non invasero più il territorio d'Israele: la mano del Signore fu contro i Filistei per tutto il periodo di Samuele. 14 Tornarono anche in possesso d'Israele le città che i Filistei avevano sottratto agli Israeliti, da Accaron a Gat: Israele liberò il loro territorio dal dominio dei Filistei. Ci fu anche pace tra Israele e l'Amorreo. 15 Samuele fu giudice d'Israele per tutto il tempo della sua vita. 16 Ogni anno egli compiva il giro di Betel, Gàlgala e Mizpa, esercitando l'ufficio di giudice d'Israele in tutte queste località. 17 Poi ritornava a Rama, perchè là era la sua casa e anche là giudicava Israele. In quel luogo costruì anche un altare al Signore.