Cronologia dei paragrafi

Morte della moglie di Pincas
Fastidi causati dall'arca
Rinvio dell'arca
L'arca è Bet-Sames
L'arca è Kiriat-Iearam
Samuele giudice e liberatore
Il popolo domanda un re
Gli inconvenienti della regalità'
Saul e le asine di suo padre
Saul incontra Samuele
La consacrazione di Saul
Ritorno di Saul
Saul è sorteggiato re
Vittoria contro gli Ammoniti
Saul è proclamato re
Samuele si ritira davanti a Saul
Sollevazione contro i Filistei
Rottura tra Samuele e Saul
Preparativi di guerra
Gionata attacca l'appostamento
Battaglia generale
Una proibizione di Saul violata da Gionata
Colpa rituale del popolo
Gionata riconosciuto colpevole è salvato dal popolo
Regno di Saul
Guerra santa contro gli Amaleciti
Saul è respinto dal Signore
Saul implora invano il perdono
Morte di Agag e partenza di Samuele
Unzione di Davide
Davide al servizio di Saul
Golia sfida l'esercito israelita
Davide giunge all'accampamento
Davide si offre per accettare la sfida
La singolar tenzone
Davide vincitore è presentato è Saul
Il sorgere della gelosia di Saul
Matrimonio di Davide
Gionata intercede per Davide
Attentato di Saul contro Davide
Davide salvato da Mikal
Saul e Davide presso Samuele
Gionata favorisce la partenza di Davide
La sosta a Nob
Davide presso i Filistei
Davide comincia la vita errante
Massacro dei sacerdoti di Nob
Davide a Keila
Davide a Corsa. Visita di Gionata
Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Morte della moglie di Pincas (1sam 4,19-99)

4:19 La nuora di lui, moglie di Fineès, incinta e prossima al parto, quando sentì la notizia che era stata presa l'arca di Dio e che erano morti il suocero e il marito, s'accasciò e, colta dalle doglie, partorì. 20 Mentre era sul punto di morire, le dicevano quelle che le stavano attorno: "Non temere, hai partorito un figlio". Ella non rispose e non vi fece attenzione. 21 Ma chiamò il bambino Icabòd, dicendo: "Se n'è andata lontano da Israele la gloria!", riferendosi alla cattura dell'arca di Dio, al suocero e al marito. 22 Disse: "Se n'è andata lontano da Israele la gloria", perchè era stata presa l'arca di Dio.

4:19 4:19 E la sua nuora, moglie di Fines, essendo gravida, proesta a partorire, udi' il grido che l'Arca di Dio era proesa, e che il suo suocero, e il suo marito erano morti. onde ella si accoscio', e partori'. perciocche' i dolori le soproaggiunsero ad un tratto. 20 4:20 E, in quel punto ch'ella moriva, le donne che le stavano d'intorno, le dissero: Non temere. perciocche' tu hai partorito un figliuolo. ma ella non rispose, e non vi mise il cuore. 21 4:21 Pur nondimeno pose nome al fanciullo, Icabod, dicendo: La gloria e' stata trasportata d'Israele. perciocche' l'Arca di Dio era stata proesa, e per cagione del suo suocero e del suo marito. 22 4:22 Disse adunque: La gloria e' stata trasportata d'Israele. perciocche' l'Arca di Dio e' stata proesa.

4:19 4:19 La nuora di lui, moglie di Fineas, era incinta e prossima al parto. quando udi' la nuova che l'arca di Dio era proesa e che il suo suocero e il suo marito erano morti, si curvo' e partori', perchè sorproesa a un tratto dai dolori. 20 4:20 E nel punto che stava per morire, le donne che l'assistevano le dissero: 'Non temere, poichè hai partorito un figliuolo'. Ma ella non rispose e non ne fece caso. 21 4:21 E al suo bambino pose nome Icabod, dicendo: 'La gloria ha esulato da Israele', perchè l'arca di Dio era stata proesa, e a motivo del suo suocero e del suo marito. 22 4:22 E disse: 'La gloria ha esulato da Israele, perchè l'arca di Dio e' stata proesa'.

4:19 4:19 Sua nuora, moglie di Fineas, era incinta e prossima al parto. quando udò la notizia che l'arca di Dio era stata proesa e che suo suocero e suo marito erano morti, si curvò e partorò, perchè sorproesa a un tratto dai dolori. 20 4:20 Mentre stava per morire, le donne che l'assistevano le dissero: 'Non temere, poichè hai partorito un figlio'. Ma lei non rispose e non ci fece caso. 21 4:21 Al suo bambino mise il nome di Icabod, dicendo: 'La gloria si è allontanata da Israele!', perchè l'arca di Dio era stata proesa, ed erano morti suo suocero e suo marito. 22 4:22 E disse: 'La gloria si è allontanata da Israele, perchè l'arca di Dio è stata proesa'.

4:19 4:19 Sua nuora, la moglie di Finehas, era incinta e prossima al parto. quando sentì la notizia che l’arca di DIO era stata proesa e che suo suocero e suo marito erano morti, si curvò e partorì, perchè colta dalle doglie. 20 4:20 Mentre era sul punto di morire, le donne che l’assistevano le dissero: ’Non temere, perchè hai dato alla luce un figlio'. Ella però non rispose e non vi proestò attenzione, 21 4:21 ma chiamò il bambino Ikabod, dicendo: ’La gloria si è allontanata da Israele', perchè l’arca di Dio era stata proesa e a motivo di suo suocero e di suo marito. 22 4:22 E disse: ’La gloria si è allontanata da Israele, perchè l’arca di DIO è stata proesa'.

4:19 La nuora di lui, moglie di Finees, incinta e prossima al parto, quando sentì la notizia che era stata presa l'arca di Dio e che erano morti il suocero e il marito, s'accosciò e partorì, colta dalle doglie. 20 Mentre era sul punto di morire, le dicevano quelle che le stavano attorno: ""Non temere, hai partorito un figlio"". Ma essa non rispose e non ne fece caso. 21 Ma chiamò il bambino Icabod, cioè: ""Se n'è andata lungi da Israele la gloria!"" riferendosi alla cattura dell'arca di Dio e al suocero e al marito. 22 La donna disse: ""Se n'è andata lungi da Israele la gloria"", perchè era stata presa l'arca di Dio.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia