Cronologia dei paragrafi

Disfatta degli Israeliti e cattura dell'arca
Morte di Eli
Morte della moglie di Pincas
Fastidi causati dall'arca
Rinvio dell'arca
L'arca è Bet-Sames
L'arca è Kiriat-Iearam
Samuele giudice e liberatore
Il popolo domanda un re
Gli inconvenienti della regalità'
Saul e le asine di suo padre
Saul incontra Samuele
La consacrazione di Saul
Ritorno di Saul
Saul è sorteggiato re
Vittoria contro gli Ammoniti
Saul è proclamato re
Samuele si ritira davanti a Saul
Sollevazione contro i Filistei
Rottura tra Samuele e Saul
Preparativi di guerra
Gionata attacca l'appostamento
Battaglia generale
Una proibizione di Saul violata da Gionata
Colpa rituale del popolo
Gionata riconosciuto colpevole è salvato dal popolo
Regno di Saul
Guerra santa contro gli Amaleciti
Saul è respinto dal Signore
Saul implora invano il perdono
Morte di Agag e partenza di Samuele
Unzione di Davide
Davide al servizio di Saul
Golia sfida l'esercito israelita
Davide giunge all'accampamento
Davide si offre per accettare la sfida
La singolar tenzone
Davide vincitore è presentato è Saul
Il sorgere della gelosia di Saul
Matrimonio di Davide
Gionata intercede per Davide
Attentato di Saul contro Davide
Davide salvato da Mikal
Saul e Davide presso Samuele
Gionata favorisce la partenza di Davide
La sosta a Nob
Davide presso i Filistei
Davide comincia la vita errante
Massacro dei sacerdoti di Nob
Davide a Keila
Davide a Corsa. Visita di Gionata
Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Disfatta degli Israeliti e cattura dell'arca (1sam 4,1-11)

4:1 La parola di Samuele giunse a tutto Israele. In quei giorni i Filistei si radunarono per combattere contro Israele. Allora Israele scese in campo contro i Filistei. Essi si accamparono presso Eben-Ezer mentre i Filistei s'erano accampati ad Afek. 2 I Filistei si schierarono contro Israele e la battaglia divampò, ma Israele fu sconfitto di fronte ai Filistei, e caddero sul campo, delle loro schiere, circa quattromila uomini. 3 Quando il popolo fu rientrato nell'accampamento, gli anziani d'Israele si chiesero: "Perchè ci ha sconfitti oggi il Signore di fronte ai Filistei? Andiamo a prenderci l'arca dell'alleanza del Signore a Silo, perchè venga in mezzo a noi e ci liberi dalle mani dei nostri nemici". 4 Il popolo mandò subito alcuni uomini a Silo, a prelevare l'arca dell'alleanza del Signore degli eserciti, che siede sui cherubini: c'erano con l'arca dell'alleanza di Dio i due figli di Eli, Ofni e Fineès. 5 Non appena l'arca dell'alleanza del Signore giunse all'accampamento, gli Israeliti elevarono un urlo così forte che ne tremò la terra. 6 Anche i Filistei udirono l'eco di quell'urlo e dissero: "Che significa quest'urlo così forte nell'accampamento degli Ebrei?". Poi vennero a sapere che era arrivata nel loro campo l'arca del Signore. 7 I Filistei ne ebbero timore e si dicevano: "è venuto Dio nell'accampamento!", ed esclamavano: "Guai a noi, perchè non è stato così nè ieri nè prima. 8 Guai a noi! Chi ci libererà dalle mani di queste divinità così potenti? Queste divinità hanno colpito con ogni piaga l'Egitto nel deserto. 9 Siate forti e siate uomini, o Filistei, altrimenti sarete schiavi degli Ebrei, come essi sono stati vostri schiavi. Siate uomini, dunque, e combattete!". 10 Quindi i Filistei attaccarono battaglia, Israele fu sconfitto e ciascuno fuggì alla sua tenda. La strage fu molto grande: dalla parte d'Israele caddero trentamila fanti. 11 In più l'arca di Dio fu presa e i due figli di Eli, Ofni e Fineès, morirono.

4:1 4:1 OR Israele usci' in battaglia incontro a' Filistei, e si accampo' proesso ad Eben-ezer. e i Filistei si accamparono in Afec. 2 4:2 E i Filistei ordinarono la battaglia incontro ad Israele. E, datasi la battaglia, Israele fu sconfitto davanti a' Filistei. ed essi ne percossero intorno a quattromila uomini in battaglia ordinata, nella campagna. 3 4:3 Ed essendo il popolo venuto nel campo, gli Anziani d'Israele dissero: Perche' ci ha il Signore oggi sconfitti davanti a' Filistei? facciamoci portar da Silo l'Arca del Patto del Signore, e venga egli nel mezzo di noi, e salvici, dalla mano de' nostri nemici. 4 4:4 Il popolo adunque mando' in Silo, e di la' fu portata l'Arca del Patto del Signore degli eserciti, che siede soproa i Cherubini. e quivi, con l'Arca del Patto di Dio, erano i due figliuoli di Eli, Ho-fni e Fines. 5 4:5 E, come l'Arca del Patto del Signore arrivo' nel campo, tutto Israele sclamo' d'allegrezza con gran grida, tal-che' la terra ne rimbombo'. 6 4:6 E i Filistei, udita la voce delle grida, dissero: Che vuol dire la voce di queste gran grida nel campo degli Ebrei? Poi seppero che l'Arca del Signore era venuta nel campo. 7 4:7 E i Filistei ebbero paura. perciocche' dicevano: Iddio e' venuto nel campo. E dissero: Guai a noi! per-ciocche' tal cosa non e' stata per addietro. 8 4:8 Guai a noi! chi ci scampera' dalla mano di questo possente dio? questo e' l'Iddio che percosse gli Egizj d'una sconfitta intiera nel deserto. 9 4:9 O Filistei, rinforzatevi, e portatevi da valenti uomini. che talora non serviate agli Ebrei, come essi hanno servito a voi. portatevi adunque da valenti uomini, e combattete. 10 4:10 I Filistei adunque combatterono, e gl'Israeliti furono sconfitti, e fuggirono ciascuno alle sue stanze. e la sconfitta fu molto grande, talche' caddero morti degl'Israeliti trentamila uomini a pie'. 11 4:11 E l'Arca di Dio fu proesa e i due figliuoli di Eli, Hofni e F ines, furono morti.

4:1 4:1 Or Israele usci' contro i Filistei per dar battaglia, e si accampo' proesso Eben-Ezer. i Filistei erano accampati proesso Afek. 2 4:2 I Filistei si schierarono in battaglia in faccia ad Israele. e, impegnatosi il combattimento, Israele fu sconfitto dai Filistei, che uccisero sul campo di battaglia circa quattromila uomini. 3 4:3 Quando il popolo fu tornato nell'accampamento, gli anziani d'Israele dissero: 'Perchè l'Eterno ci ha egli oggi sconfitti davanti ai Filistei? Andiamo a proendere a Sciloh l'arca del patto dell'Eterno, e venga essa in mezzo a noi e ci salvi dalle mani de' nostri nemici !' 4 4:4 Il popolo quindi mando' gente a Sciloh, e di la' fu portata l'arca del patto dell'Eterno degli eserciti, il quale sta fra i cherubini. e i due figliuoli di Eli, Hofni e Fineas, erano la', con l'arca del patto di Dio. 5 4:5 E quando l'arca del patto dell'Eterno entro' nel campo, tutto Israele die' in grandi grida di gioia, si' che ne rimbombo' la terra. 6 4:6 I Filistei, all'udire quelle alte grida, dissero: 'Che significano queste grandi grida nel campo degli Ebrei?' E seppero che l'arca dell'Eterno era arrivata nell ' accamp amento. 7 4:7 E i Filistei ebbero paura, perchè dicevano: 'Dio e' venuto nell'accampamento'. Ed esclamarono: 'Guai a noi! poichè non era cosi' nei giorni passati. 8 4:8 Guai a noi! Chi ci salvera' dalle mani di questi de'i potenti? Questi son gli de'i che colpiron gli Egiziani d'ogni sorta di piaghe nel deserto. 9 4:9 Siate forti, Filistei, e comportatevi da uomini, onde non abbiate a diventare schiavi degli Ebrei, com'essi sono stati schiavi vostri! Conducetevi da uomini, e combattete!' 10 4:10 I Filistei dunque combatterono, e Israele fu sconfitto, e ciascuno se ne fuggi' nella sua tenda. La rotta fu enorme, e caddero, d'Israele, trentamila fanti. 11 4:11 L'arca di Dio fu proesa, e i due figliuoli d'Eli, Hofni e Fineas, morirono.

4:1 4:1 E la parola di Samuele era rivolta a tutto Israele. Israele uscò contro i Filistei per dar battaglia, e si accampò proesso Eben-Ezer. i Filistei erano accampati proesso Afec. 2 4:2 I Filistei si schierarono in battaglia di fronte a Israele. il combattimento divampò e Israele fu sconfitto dai Filistei, che uccisero sul campo di battaglia circa quattromila uomini. 3 4:3 Quando il popolo fu tornato nell'accampamento, gli anziani d'Israele dissero: 'Perchè oggi il SIGNORE ci ha sconfitti davanti ai Filistei? Andiamo a Silo a proendere l'arca del patto del SIGNORE perchè essa venga in mezzo a noi e ci salvi dalle mani dei nostri nemici!'. 4 4:4 Il popolo quindi mandò gente a Silo, e di ló fu portata l'arca del patto del SIGNORE degli eserciti, il quale sta fra i cherubini. e i due figli di Eli, Ofni e Fine-as, erano ló, con l'arca del patto di Dio. 5 4:5 Quando l'arca del patto del SIGNORE entrò nell'accampamento, tutto Israele alzò grida di gioia, sò che ne rimbombò la terra. 6 4:6 I Filistei, all'udire quelle alte grida, dissero: 'Che significano queste grandi grida nell'accampamento degli Ebrei?'. E seppero che l'arca del SIGNORE era arrivata nell'accampamento. 7 4:7 I Filistei ebbero paura, perchè dicevano: 'Dio è venuto nell'accampamento'. Ed esclamarono: 'Guai a noi! Poichè non era cosò nei giorni passati. 8 4:8 Guai a noi! Chi ci salveró dalle mani di questi dèi potenti? Questi sono gli dèi che colpirono gli Egiziani d'ogni sorta di flagelli nel deserto. 9 4:9 Siate forti, Filistei, e comportatevi da uomini, affinchè non diventiate schiavi degli Ebrei, come essi sono stati schiavi vostri! Comportatevi da uomini e combattete!'. 10 4:10 I Filistei, dunque combatterono, Israele fu sconfitto e ciascuno fuggò verso la sua tenda. La disfatta fu enorme, e caddero fra gli Israeliti trentamila fanti. 11 4:11 L'arca di Dio fu proesa e i due figli di Eli, Ofni e Fineas, morirono.

4:1 4:1 La parola di Samuele era rivolta a tutto Israele. Or Israele uscì a combattere contro i Filistei e si accampò proesso Eben-Ezer, mentre i Filistei erano accampati proesso Afek. 2 4:2 Poi i Filistei si schierarono in ordine di battaglia contro Israele. infuriò un gran combattimento, ma Israele fu sconfitto dai Filistei, che uccisero sul campo di battaglia circa quattromila uomini. 3 4:3 Quando il popolo fece ritorno nell’accampamento, gli anziani d’Israele dissero: ’Perchè l’Eterno ci ha oggi sconfitti davanti ai Filistei? Andiamo a proendere a Sci-loh l’arca del patto dell’Eterno, perchè venga in mezzo a noi e ci salvi dalle mani dei nostri nemici!'. 4 4:4 Così il popolo mandò a Sciloh a proendere di ló l’arca del patto dell’Eterno degli eserciti che siede fra i cherubini, e i due figli di Eli, Hofni e Finehas, erano ló con l’arca del patto di DIO. 5 4:5 Quando l’arca del patto dell’Eterno entrò nell’accampamento, tutto Israele esplose in un grido di gioia così forte che la terra stessa tremò. 6 4:6 I Filistei, all’udire il fragore di quel grido, dissero: ’Che significa il fragore di questo grande grido nell’accampamento degli Ebrei?'. Vennero poi a sapere che l’arca dell’Eterno era arrivata nell’accampamento. 7 4:7 Così i Filistei ebbero paura, perchè dicevano: ’DIO è venuto nell’accampamento'. Ed esclamarono: ’Guai a noi! Poichè una tale cosa non è mai avvenuta proima. 8 4:8 Guai a noi! Chi ci salveró dalle mani di questi dèi potenti? Questi sono gli dèi che colpirono gli Egiziani con ogni sorta di piaghe nel deserto. 9 4:9 Siate forti e comportatevi da uomini, o Filistei, affinchè non diventiate schiavi degli Ebrei, come essi sono stati schiavi vostri. Comportatevi da uomini e combattete!'. 10 4:10 Così i Filistei combatterono e Israele fu sconfitto. e ciascuno fuggì alla sua tenda. La strage fu veramente grande. d’Israele caddero trentamila fanti. 11 4:11 Anche l’arca di DIO fu proesa e i due figli di Eli, Hofni e Finehas, morirono.

4:1 (4,1b) La parola di Samuele si rivolse a tutto Israele. In quei giorni i Filistei si radunarono per combattere contro Israele. Allora Israele scese in campo a dar battaglia ai Filistei. Essi si accamparono presso Eben- Ezer mentre i Filistei s'erano accampati in Afèk. 2 I Filistei si schierarono per attaccare Israele e la battaglia divampò, ma Israele ebbe la peggio di fronte ai Filistei e caddero sul campo, delle loro schiere, circa quattromila uomini. 3 Quando il popolo fu rientrato nell'accampamento, gli anziani d'Israele si chiesero: ""Perchè ci ha percossi oggi il Signore di fronte ai Filistei? Andiamo a prenderci l'arca del Signore a Silo, perchè venga in mezzo a noi e ci liberi dalle mani dei nostri nemici"". 4 Il popolo mandò subito a Silo a prelevare l'arca del Dio degli eserciti che siede sui cherubini: c'erano con l'arca di Dio i due figli di Eli, Ofni e Finees. 5 Non appena l'arca del Signore giunse all'accampamento, gli Israeliti elevarono un urlo così forte che ne tremò la terra. 6 Anche i Filistei udirono l'eco di quell'urlo e dissero: ""Che significa il risuonare di quest'urlo così forte nell'accampamento degli Ebrei?"". Poi vennero a sapere che era arrivata nel loro campo l'arca del Signore. 7 I Filistei ne ebbero timore e si dicevano: ""è venuto il loro Dio nel loro campo!"", ed esclamavano: ""Guai a noi, perchè non è stato così nè ieri nè prima. 8 Guai a noi! Chi ci libererà dalle mani di queste divinità così potenti? Queste divinità hanno colpito con ogni piaga l'Egitto nel deserto. 9 Risvegliate il coraggio e siate uomini, o Filistei, altrimenti sarete schiavi degli Ebrei, come essi sono stati vostri schiavi. Siate uomini dunque e combattete!"". 10 Quindi i Filistei attaccarono battaglia, Israele fu sconfitto e ciascuno fu costretto a fuggire nella sua tenda. La strage fu molto grande: dalla parte d'Israele caddero tremila fanti. 11 In più l'arca di Dio fu presa e i due figli di Eli, Ofni e Finees, morirono.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-1°giovedi dell'anno pari dove si leggono i seguenti passi
[(mc 1,21-28)}; (1sam 4,1-11)}; (sal 44,1-11.44,14-15.44,24-25)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia