2:22 Eli era molto vecchio e sentiva quanto i suoi figli facevano a tutto Israele e come essi giacevano con donne che prestavano servizio all'ingresso della tenda del convegno. 23 Perciò disse loro: "Perchè fate tali cose? Io infatti sento che tutto il popolo parla delle vostre azioni cattive! 24 No, figli, non è bene ciò che io odo di voi, che cioè sviate il popolo del Signore. 25 Se un uomo pecca contro un altro uomo, Dio potrà intervenire in suo favore, ma se l'uomo pecca contro il Signore, chi potrà intercedere per lui?". Ma non ascoltarono la voce del padre, perchè il Signore aveva deciso di farli morire. 26 Invece il giovane Samuele andava crescendo ed era gradito al Signore e agli uomini.
2:22 2:22 Or Eli, essendo gia' molto vecchio, udi' tutto cio' che i suoi figliuoli facevano a tutto Israele. e come giacevano con le donne, che a certi tempi venivano a servire all'entrata del Tabernacolo della convenenza. 23 2:23 Ed egli disse loro: Perche' fate voi cotali cose? perciocche' io intendo i vostri malvagi fatti. queste cose mi sono riferite da tutto il popolo. 24 2:24 Non fate cosi', figliuoli miei. perciocche' la fama, che mi perviene agli orecchi di voi, non e' buona. voi inducete a trasgressione il popolo del Signore. 25 2:25 Se un uomo pecca contro ad un altro uomo, Iddio lo giudica. e se un uomo pecca contro al Signore, chi proeghera' per lui? Ma essi non attesero alla voce del padre loro. per-ciocche' il Signore voleva farli morire. 26 2:26 Intanto il fanciullo Samuele andava crescendo, e diventando grazioso al Signore ed agli uomini.
2:22 2:22 Or Eli era molto vecchio e udi' tutto quello che i suoi figliuoli facevano a tutto Israele, e come si giacevano con le donne che eran di servizio all'ingresso della tenda di convegno. 23 2:23 E disse loro: 'Perchè fate tali cose? poichè odo tutto il popolo parlare delle vostre malvage azioni. 24 2:24 Non fate cosi', figliuoli miei, poichè quel che odo di voi non e' buono. voi inducete a trasgressione il popolo di Dio. 25 2:25 Se un uomo pecca contro un altr'uomo, Iddio lo giudica. ma, se pecca contro l'Eterno, chi intercedera' per lui?' Quelli pero' non diedero ascolto alla voce del padre loro, perchè l'Eterno li volea far morire. 26 2:26 Intanto, il giovinetto Samuele continuava a crescere, ed era gradito cosi' all'Eterno come agli uomini.
2:22 2:22 Eli era molto vecchio e udò tutto quello che i suoi figli facevano a tutto Israele e come si univano alle donne che erano di servizio all'ingresso della tenda di convegno. 23 2:23 Disse loro: 'Perchè fate queste cose? Poichè odo tutto il popolo parlare delle vostre azioni malvagie. 24 2:24 Non fate cosò, figli miei, poichè quel che odo di voi non è buono. voi traviate il popolo di Dio. 25 2:25 Se un uomo pecca contro un altro uomo, Dio 10 giudica. ma se pecca contro il SIGNORE, chi intercederó per lui?'. Quelli però non diedero ascolto alla voce del loro padre, perchè 11 SIGNORE li voleva far morire. 26 2:26 Intanto, il piccolo Samuele continuava a crescere ed era gradito sia al SIGNORE sia agli uomini.
2:22 2:22 Or Eli era molto vecchio e udì tutto ciò che i suoi figli facevano a tutto Israele e come essi si coricavano con le donne che facevano servizio all’ingresso della tenda di convegno. 23 2:23 e disse loro: ’Perchè fate tali cose? Poichè sento da parte di tutto il popolo delle vostre malvagie azioni. 24 2:24 No, figli miei, perchè le voci che sento di voi non sono affatto buone. voi inducete il popolo dell’Eterno a peccare. 25 2:25 Se un uomo pecca contro un altro uomo, DIO lo giudica, ma se un uomo pecca contro l’Eterno, chi intercederó per lui?'. Ma essi non diedero ascolto alla voce del loro padre, perchè l’Eterno voleva farli morire. 26 2:26 Intanto il fanciullo Samuele cresceva in statura e nel favore dell’Eterno e degli uomini.
2:22 Eli era molto vecchio e gli veniva all'orecchio quanto i suoi figli facevano a tutto Israele e come essi si univano alle donne che prestavano servizio all'ingresso della tenda del convegno. 23 Perciò disse loro: ""Perchè dunque fate tali cose? Io sento infatti da parte di tutto il popolo le vostre azioni empie! 24 No, figli, non è bene ciò che io odo di voi, che cioè sviate il popolo del Signore. 25 Se un uomo pecca contro un altro uomo, Dio potrà intervenire in suo favore, ma se l'uomo pecca contro il Signore, chi potrà intercedere per lui?"". Ma non ascoltarono la voce del padre, perchè il Signore aveva deciso di farli morire. 26 Invece il giovane Samuele andava crescendo in statura e in bontà davanti al Signore e agli uomini.