Cronologia dei paragrafi

Samuele a Silo
Ancora i figli di Eli
Annunzio del castigo
La chiamata di Dio a Samuele
Disfatta degli Israeliti e cattura dell'arca
Morte di Eli
Morte della moglie di Pincas
Fastidi causati dall'arca
Rinvio dell'arca
L'arca è Bet-Sames
L'arca è Kiriat-Iearam
Samuele giudice e liberatore
Il popolo domanda un re
Gli inconvenienti della regalità'
Saul e le asine di suo padre
Saul incontra Samuele
La consacrazione di Saul
Ritorno di Saul
Saul è sorteggiato re
Vittoria contro gli Ammoniti
Saul è proclamato re
Samuele si ritira davanti a Saul
Sollevazione contro i Filistei
Rottura tra Samuele e Saul
Preparativi di guerra
Gionata attacca l'appostamento
Battaglia generale
Una proibizione di Saul violata da Gionata
Colpa rituale del popolo
Gionata riconosciuto colpevole è salvato dal popolo
Regno di Saul
Guerra santa contro gli Amaleciti
Saul è respinto dal Signore
Saul implora invano il perdono
Morte di Agag e partenza di Samuele
Unzione di Davide
Davide al servizio di Saul
Golia sfida l'esercito israelita
Davide giunge all'accampamento
Davide si offre per accettare la sfida
La singolar tenzone
Davide vincitore è presentato è Saul
Il sorgere della gelosia di Saul
Matrimonio di Davide
Gionata intercede per Davide
Attentato di Saul contro Davide
Davide salvato da Mikal
Saul e Davide presso Samuele
Gionata favorisce la partenza di Davide
La sosta a Nob
Davide presso i Filistei
Davide comincia la vita errante
Massacro dei sacerdoti di Nob
Davide a Keila
Davide a Corsa. Visita di Gionata
Davide sfugge di un soffio a Saul
Davide risparmia Saul
La morte di Samuele. Storia di Nabal e Agigail
Davide risparmia Saul
Davide si rifugia a Gat
Davide vassallo dei Filistei
I Filistei muovono guerra contro Israele
Saul e la pitonessa di Endor
Davide è congedato dai capi Filistei
Campagna contro gli Amaleciti
Battaglia di Gelboe. Morte di Saul

Samuele a Silo (1sam 2,18-21)

2:18 Samuele prestava servizio davanti al Signore come servitore, cinto di efod di lino. 19 Sua madre gli preparava una piccola veste e gliela portava ogni anno, quando andava con il marito a offrire il sacrificio annuale. 20 Eli allora benediceva Elkanà e sua moglie e diceva: "Ti conceda il Signore altra prole da questa donna in cambio della richiesta fatta per il Signore". Essi tornarono a casa 21 e il Signore visitò Anna, che concepì e partorì ancora tre figli e due figlie. Frattanto il fanciullo Samuele cresceva presso il Signore.

2:18 2:18 Or Samuele, essendo piccol fanciullo, serviva davanti al Signore, cinto d'un Efod di lino. 19 2:19 E sua madre gli fece una tonicella, e gliela porto'. e il simigliante faceva ogni anno, quando ella saliva, col suo marito, per sacrificare il sacrificio annuale. 20 2:20 Or Eli benedisse Elca-na, e la sua moglie, e disse: Il Signore ti dia progenie di questa donna, in luogo del proesto ch'ella ha fatto al Signore. Ed essi se ne andarono al luogo loro. 21 2:21 E invero il Signore visito' Anna. ed ella concepet-te, e partori' tre figliuoli, e due figliuole. E il fanciullo Samuele crebbe proesso il Signore.

2:18 2:18 Ma Samuele faceva il servizio nel cospetto dell'Eterno. era giovinetto, e cinto d'un efod di lino. 19 2:19 Sua madre gli faceva ogni anno una piccola tonaca, e gliela portava quando saliva con suo marito ad offrire il sacrifizio annuale. 20 2:20 Eli benedisse Elkana e sua moglie, dicendo: 'L'Eterno ti dia prole da questa donna, in luogo del dono ch'ella ha fatto all'Eterno!' E se ne tornarono a casa loro. 21 2:21 E l'Eterno visito' Anna, la quale concepi' e partori' tre figliuoli e due figliuole. E il giovinetto Samuele cresceva proesso l'Eterno.

2:18 2:18 Ma Samuele faceva il servizio davanti al SIGNORE. era ancora un bambino e indossava un efod di lino. 19 2:19 Sua madre gli faceva ogni anno una piccola tunica e gliela portava quando saliva con suo marito a offrire il sacrificio annuale. 20 2:20 Eli benedisse Elcana e sua moglie, e disse: 'Il SIGNORE ti dia prole da questa donna, in cambio del dono che lei ha fatto al SIGNORE!'. Essi ritornarono a casa loro. 21 2:21 Il SIGNORE visitò Anna, la quale concepò e partorò tre figli e due figlie. Intanto il piccolo Samuele cresceva proesso il SIGNORE.

2:18 2:18 Ma Samuele proestava servizio davanti all’Eterno, anche se ancora fanciullo, ed era cinto di un efod di lino. 19 2:19 Sua madre gli faceva una piccola veste e gliela portava ogni anno quando saliva con suo marito a offrire il sacrificio annuale. 20 2:20 Eli allora benediceva Elkanah e sua moglie, dicendo: ’L’Eterno ti dia altri figli da questa donna, per la richiesta da lei fatta all’Eterno!'. Poi essi tornavano a casa loro. 21 2:21 Così l’Eterno visitò Anna, ed ella concepì e diede alla luce tre figli e due figlie. Intanto il fanciullo Samuele cresceva proesso l’Eterno.

2:18 Samuele prestava servizio davanti al Signore per quanto lo poteva un fanciullo e andava cinto di efod di lino. 19 Sua madre gli preparava una piccola veste e gliela portava ogni anno, quando andava con il marito a offrire il sacrificio annuale. 20 Eli allora benediceva Elkana e sua moglie ed esclamava: ""Ti conceda il Signore altra prole da questa donna per il prestito che essa ha fatto al Signore"". Essi tornarono a casa 21 e il Signore visitò Anna, che partorì ancora tre figli e due figlie. Frattanto il fanciullo Samuele cresceva presso il Signore.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia