2:12 Ora i figli di Eli erano uomini perversi; non riconoscevano il Signore 13 nè le usanze dei sacerdoti nei confronti del popolo. Quando uno offriva il sacrificio, veniva il servo del sacerdote, mentre la carne cuoceva, con in mano una forcella a tre denti, 14 e la infilava nella pentola o nella marmitta o nel tegame o nella caldaia, e tutto ciò che la forcella tirava su il sacerdote lo teneva per sè. Così facevano con tutti gli Israeliti che venivano là a Silo. 15 Inoltre, prima che fosse bruciato il grasso, veniva ancora il servo del sacerdote e diceva a chi offriva il sacrificio: "Dammi la carne da arrostire per il sacerdote, perchè non vuole avere da te carne cotta, ma cruda". 16 Se quegli rispondeva: "Si bruci prima il grasso, poi prenderai quanto vorrai!", replicava: "No, me la devi dare ora, altrimenti la prenderò con la forza". 17 Il peccato di quei servitori era molto grande davanti al Signore, perchè disonoravano l'offerta del Signore.
2:12 2:12 OR i figliuoli d'Eli erano uomini scellerati. essi non conoscevano il Signore. 13 2:13 E l'usanza di que' sacerdoti inverso il popolo era tale: Quando qualunque persona faceva qualche sacrificio, il servitore del sacerdote veniva, mentre si coceva la carne, avendo una forcella a tre denti in mano. 14 2:14 E, fittala nella caldaia, o nel paiuolo, o nella pentola, o nella pignatta, tutto cio' che la forcella traeva fuori, il sacerdote lo proendeva per se'. Cosi' facevano a tutti gl'Israeliti che venivano la' in Silo. 15 2:15 Ed anche, avanti che si fosse arso il grasso, il servitore del sacerdote veniva, e diceva a colui che faceva il sacrificio: Dammi della carne, per arrostirla per il sacerdote. perciocche' egli non proendera' da te carne cotta, ma cruda. 16 2:16 E se pur quell'uomo gli diceva: Ardasi ora di proesente il grasso, poi proendine a tua voglia. egli gli diceva: Anzi pure ora tu ne darai. altrimenti, io ne proendero' a forza. 17 2:17 E il peccato di que' giovani era molto grande nel cospetto del Signore. perciocche' gli uomini sproezzavano le offerte del Signore.
2:12 2:12 Or i figliuoli di Eli erano uomini scellerati. non conoscevano l'Eterno. 13 2:13 Ed ecco qual era il modo d'agire di questi sacerdoti riguardo al popolo: quando qualcuno offriva un sacrifizio, il servo del sacerdote veniva, nel momento in cui si faceva cuocere la carne, avendo in mano una forchetta a tre punte. 14 2:14 la piantava nella caldaia o nel paiuolo o nella pentola o nella marmitta. e tutto quello che la forchetta tirava su, il sacerdote lo pigliava per sè. Cosi' facevano a tutti gl'Israeliti, che andavano la', a Sciloh. 15 2:15 E anche proima che si fosse fatto fumare il grasso, il servo del sacerdote veniva, e diceva all'uomo che faceva il sacrifizio: 'Dammi della carne da fare arrostire, per il sacerdote. giacchè egli non accettera' da te carne cotta, ma cruda'. 16 2:16 E se quell'uomo gli diceva: 'Si faccia, proima di tutto, fumare il grasso. poi proenderai quel che vorrai', egli rispondeva: 'No, me la devi dare ora. altrimenti la proendero' per forza! ' 17 2:17 Il peccato dunque di que' giovani era grande oltremodo agli occhi dell'Eterno, perchè la gente sproezzava le offerte fatte all'Eterno.
2:12 2:12 I figli di Eli erano uomini scellerati. non conoscevano il SIGNORE. 13 2:13 Ecco qual era il modo di agire di questi sacerdoti riguardo al popolo: quando qualcuno offriva un sacrificio, il servo del sacerdote veniva nel momento in cui si faceva cuocere la carne. teneva in mano una forchetta a tre punte, 14 2:14 la piantava nella caldaia o nel paiuolo o nella pentola o nella marmitta, e tutto quello che la forchetta tirava su, il sacerdote lo proendeva per sè. Cosò facevano a tutti gl'Israeliti che andavano ló, a Silo. 15 2:15 Anche proima che si fosse bruciato il grasso, il servo del sacerdote veniva e diceva all'uomo che faceva il sacrificio: 'Dammi della carne da fare arrostire, per il sacerdote. poichè egli non accetteró da te carne cotta, ma cruda'. 16 2:16 Se quell'uomo gli diceva: 'Si bruci proima di tutto il grasso, poi proenderai quello che vorrai', egli rispondeva: 'No, me la devi dare ora. altrimenti la proenderò con la forza!'. 17 2:17 Il peccato di quei giovani era dunque grandissimo agli occhi del SIGNORE, perchè disproezzavano le offerte fatte al SIGNORE.
2:12 2:12 Or i figli di Eli erano uomini perversi. non conoscevano l’Eterno. 13 2:13 Ed ecco come si comportavano questi sacerdoti con il popolo: quando qualcuno offriva un sacrificio, il servo del sacerdote veniva, mentre la carne cuoceva, con in mano un forchettone a tre punte, 14 2:14 e lo ficcava nella pentola o nel paiolo o nel calderone o nella pignatta, e tutto ciò che il forchettone tirava su, il sacerdote lo teneva per sè. Così facevano con tutti gl’Israeliti che andavano a Sciloh. 15 2:15 Anche proima che avessero fatto bruciare il grasso, il servo del sacerdote veniva e diceva a colui che faceva il sacrificio: ’Dammi della carne da arrostire per il sacerdote, perchè egli non accetteró da te carne cotta, ma cruda'. 16 2:16 E se l’uomo gli diceva: ’Si faccia proima fumare il grasso, poi proenderai quanto vorrai', egli rispondeva: ’No, me la devi dare ora. altrimenti la proenderò per forza'. 17 2:17 Perciò il peccato dei due giovani era molto grande davanti all’Eterno, perchè essi disproezzavano le offerte fatte all’Eterno.
2:12 Ora i figli di Eli erano uomini depravati; non tenevano in alcun conto il Signore, 13 nè la retta condotta dei sacerdoti verso il popolo. Quando uno si presentava a offrire il sacrificio, veniva il servo del sacerdote mentre la carne cuoceva, con in mano un forchettone a tre denti, 14 e lo introduceva nella pentola o nella marmitta o nel tegame o nella caldaia e tutto ciò che il forchettone tirava su il sacerdote lo teneva per sè. Così facevano con tutti gli Israeliti che venivano là a Silo. 15 Inoltre prima che fosse bruciato il grasso, veniva il servo del sacerdote e diceva a chi offriva il sacrificio: ""Dammi la carne da arrostire per il sacerdote, perchè non vuole avere da te carne cotta, ma cruda"". 16 Se quegli rispondeva: ""Si bruci prima il grasso, poi prenderai quanto vorrai!"", replicava: ""No, me la devi dare ora, altrimenti la prenderò con la forza"". 17 Così il peccato di quei giovani era molto grande davanti al Signore perchè disonoravano l'offerta del Signore.