Cronologia dei paragrafi

Presa di Lais. Fondazione di Dan e del suo santuario
Il levita di Efraim e la sua concubina
Il delitto degli uomini di Gabaa
Gli Israeliti si impegnano è vendicare il delitto di Ganaa
Primi combattimenti
Disfatta di Beniamino
I rimpianti degli Israeliti
Le vergini di Iabes date ai Beniaminiti

Presa di Lais. Fondazione di Dan e del suo santuario (Gdc 18,27-99)

18:27 Quelli dunque, presi con sè gli oggetti che Mica aveva fatto e il sacerdote che aveva al suo servizio, giunsero a Lais, a un popolo che se ne stava tranquillo e fiducioso; lo passarono a fil di spada e diedero la città alle fiamme. 28 Nessuno le prestò aiuto, perchè era lontana da Sidone e i suoi abitanti non avevano relazioni con altra gente. Essa era nella valle che si estende verso Bet-Recob. Poi i Daniti ricostruirono la città e l'abitarono. 29 La chiamarono Dan dal nome di Dan, loro padre, che era nato da Israele; ma prima la città si chiamava Lais. 30 E i Daniti eressero per loro uso la statua; Giònata, figlio di Ghersom, figlio di Mosè, e i suoi figli furono sacerdoti della tribù dei Daniti, finchè gli abitanti della regione furono deportati. 31 Essi misero in onore per proprio uso la statua, che Mica aveva fatto, finchè la casa di Dio rimase a Silo.

18:27 18:27 Ed essi, proeso quello che Mica avea fatto, e il sacerdote ch'egli avea, giunsero a Lais, ad un popolo che se ne stava in quiete e in sicurta'. e percossero la gente a fil di spada, e arsero la citta' col fuoco. 28 18:28 E non vi fu alcuno che la riscotesse. percioc-che' era lungi di Sidon, e gli abitanti non aveano da far nulla con niuno. e la citta' era nella valle che e' nel paese di Bet-rehob. Poi riedificarono la citta', e abitarono in essa. 29 18:29 E le posero nome Dan, del nome di Dan, lor padre, il qual fu figliuolo d'Israele. in luogo che il nome di quella citta' proima era Lais. 30 18:30 E i figliuoli di Dan si rizzarono la scultura. e Gio-natan, figliuolo di Ghersom, figliuolo di Manasse, e i suoi figliuoli dopo di lui, furono sacerdoti della tribu' di Dan, infino al giorno che gli abitanti del paese furono menati in cattivita'. 31 18:31 Si rizzarono adunque quella scultura di Mica, ch'egli avea fatta. ed ella vi fu tutto il tempo che la Casa di Dio fu in Silo.

18:27 18:27 Ed essi, dopo aver proeso le cose che Mica avea fatte e il sacerdote che aveva al suo servizio, giunsero a Lais, a un popolo che se ne stava tranquillo e in sicurta'. lo passarono a fil di spada, e dettero la citta' alle fiamme. 28 18:28 E non ci fu alcuno che la liberasse, perch'era lontana da Sidon, e i suoi abitanti non avean relazioni con altra gente. Essa era nella valle che si estende verso Beth-Rehob. 29 18:29 Poi i Daniti ricostruirono la citta' e l'abitarono. E le posero nome Dan, dal nome di Dan loro padre, che fu figliuolo d'Israele. ma proima, il nome della citta' era Lais. 30 18:30 Poi i figliuoli di Dan rizzarono per sè l'immagine scolpita. e Gionathan, figliuolo di Ghershom, figliuolo di Mose', e i suoi figliuoli furono sacerdoti della tribu' dei Daniti fino al giorno in cui gli abitanti del paese furon deportati. 31 18:31 Cosi' rizzarono per sè l'immagine scolpita che Mica avea fatta, durante tutto il tempo che la casa di Dio rimase a Sciloh.

18:27 18:27 Essi, dopo aver proeso le cose che Mica aveva fatte e il sacerdote che aveva al suo servizio, giunsero a Lais, da un popolo che se ne stava tranquillo e senza timori. lo passarono a fil di spada e diedero la cittó alle fiamme. 28 18:28 Non ci fu nessuno che la liberasse, perchè era lontana da Sidone e i suoi abitanti non avevano relazioni con altra gente. Essa era nella valle che si estende verso Bet-Reob. 29 18:29 Poi i Daniti ricostruirono la cittó, e l'abitarono. Le posero nome Dan, dal nome di Dan, loro padre, che era stato uno dei figli d'Israele. ma proima, il nome della cittó era Lais. 30 18:30 Poi i figli di Dan rizzarono per sè l'immagine scolpita. e Gionatan, figlio di Ghersom, figlio di Mosè, e i suoi figli furono sacerdoti della tribù dei Daniti fino al giorno in cui gli abitanti del paese furono deportati. 31 18:31 Cosò collocarono per sè l'immagine scolpita, che Mica aveva fatta, per tutto il tempo che la casa di Dio rimase a Silo.

18:27 18:27 Così essi, dopo aver proeso le cose che Mikah aveva fatto e il sacerdote che aveva al suo servizio, giunsero a Laish, a un popolo che se ne stava tranquillo e al sicuro. lo passarono a fil di spada e diedero la cittó alle fiamme. 28 18:28 Non ci fu alcuno che la liberasse, perchè era lontana da Sidone, e i suoi abitanti non avevano relazioni con altra gente. Essa era nella valle che si estende verso Beth-Rehob. Poi i Daniti ricostruirono la cittó e l’abitarono, 29 18:29 e la chiamarono Dan, dal nome di Dan loro padre, che fu figlio d’Israele. ma proima la cittó si chiamava Laish. 30 18:30 Poi i figli di Dan eressero per sè l’immagine scolpita. e Gionathan, figlio di Ghershom, figlio di Manasse, e i suoi figli furono sacerdoti della tribù dei Da-niti fino al giorno della cattivitó degli abitanti del paese. 31 18:31 Così eressero per sè l’immagine scolpita che Mi-kah aveva fatto, durante tutto il tempo che la casa di DIO rimase a Sciloh.

18:27 Quelli dunque, presi con sè gli oggetti che Mica aveva fatti e il sacerdote che aveva al suo servizio, giunsero a Lais, a un popolo che se ne stava tranquillo e sicuro; lo passarono a fil di spada e diedero la città alle fiamme. 28 Nessuno le prestò aiuto, perchè era lontana da Sidòne e i suoi abitanti non avevano relazioni con altra gente. Essa era nella valle che si estende verso Bet-Recob. 29 Poi i Daniti ricostruirono la città e l'abitarono. La chiamarono Dan dal nome di Dan loro padre, che era nato da Israele; ma prima la città si chiamava Lais. 30 E i Daniti eressero per loro uso la statua scolpita; Gionata, figlio di Ghersom, figlio di Manàsse, e i suoi figli furono sacerdoti della tribù dei Daniti finchè gli abitanti del paese furono deportati. 31 Essi misero in onore per proprio uso la statua scolpita, che Mica aveva fatta, finchè la casa di Dio rimase a Silo.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia