15:9 Allora i Filistei vennero, si accamparono in Giuda e fecero una scorreria fino a Lechì. 10 Gli uomini di Giuda dissero loro: "Perchè siete venuti contro di noi?". Quelli risposero: "Siamo venuti per legare Sansone, per fare a lui quello che ha fatto a noi". 11 Tremila uomini di Giuda scesero alla caverna della rupe di Etam e dissero a Sansone: "Non sai che i Filistei dominano su di noi? Che cosa ci hai fatto?". Egli rispose loro: "Quello che hanno fatto a me, io l'ho fatto a loro". 12 Gli dissero: "Siamo scesi per legarti e metterti nelle mani dei Filistei". Sansone replicò loro: "Giuratemi che non mi colpirete". 13 Quelli risposero: "No; ti legheremo soltanto e ti metteremo nelle loro mani, ma certo non ti uccideremo". Lo legarono con due funi nuove e lo trassero su dalla rupe. 14 Mentre giungeva a Lechì e i Filistei gli venivano incontro con grida di gioia, lo spirito del Signore irruppe su di lui: le funi che aveva alle braccia divennero come stoppini bruciacchiati dal fuoco e i legacci gli caddero disfatti dalle mani. 15 Trovò allora una mascella d'asino ancora fresca, stese la mano, l'afferrò e uccise con essa mille uomini. 16 Sansone disse: "Con una mascella d'asino, li ho ben macellati! Con una mascella d'asino, ho colpito mille uomini!". 17 Quand'ebbe finito di parlare, gettò via la mascella; per questo, quel luogo fu chiamato Ramat-Lechì. 18 Poi ebbe gran sete e invocò il Signore dicendo: "Tu hai concesso questa grande vittoria per mezzo del tuo servo; ora dovrò morire di sete e cadere nelle mani dei non circoncisi?". 19 Allora Dio spaccò la roccia concava che è a Lechì e ne scaturì acqua. Sansone bevve, il suo spirito si rianimò ed egli riprese vita. Perciò quella fonte fu chiamata En-Kore: essa esiste a Lechì ancora oggi. 20 Sansone fu giudice d'Israele, al tempo dei Filistei, per venti anni.
15:9 15:9 E i Filistei salirono, e si accamparono in Giuda, e si sparsero in Lehi. 10 15:10 E gli uomini di Giuda dissero: Perche' siete voi saliti contro a noi? Ed essi dissero: Noi siamo saliti per far proigione Sansone. ac-ciocche' facciamo a lui, come egli ha fatto a noi. 11 15:11 E tremila uomini di Giuda discesero nella caverna della rupe di Etam, e dissero a Sansone: Non sai tu che i Filistei signoreggiano soproa noi? Che cosa e' dunque questo che tu ci hai fatto? Ed egli disse loro: Come hanno fatto a me, cosi' ho fatto a loro. 12 15:12 Ed essi gli dissero: Noi siamo discesi per farti proigione, per darti nelle mani dei Filistei. E Sansone disse loro: Giuratemi che voi non vi avventerete soproa me. 13 15:13 Ed essi gli dissero: No. ma ben ti legheremo, e ti daremo nelle mani de' Filistei. ma non ti faremo gia' morire. Cosi' lo legarono con due funi nuove, e lo menarono via dalla rupe. 14 15:14 Quando egli fu giunto a Lehi, i Filistei gli vennero incontro, con grida d'allegrezza. ma lo Spirito del Signore si avvento' soproa lui. e le funi ch'egli avea in su le braccia, diventarono come lino che si arde al fuoco, e i suoi legami si sciolsero d'in su le sue mani. 15 15:15 E, trovata una mascella d'asino non ancora secca, vi die' della mano. e, proesala, ammazzo' con essa mille uomini. 16 15:16 Poi Sansone disse: Con una mascella d'asino, un mucchio, due mucchi! Con una mascella d'asino, ho uccisi mille uomini! 17 15:17 E, quando ebbe finito di parlare, gitto' via di sua mano la mascella. e pose nome a quel luogo Ramat-lehi. 18 15:18 Poi ebbe gran sete. e grido' al Signore, e disse: Tu hai messa questa gran vittoria in mano al tuo servo. ed ora ho io a morir di sete, e a cader nelle mani degl'incir-concisi? 19 15:19 Allora Iddio fende' un sasso concavo ch'era in Le-hi. e d'esso usci' dell'acqua, onde Sansone bevve, ed egli torno' in vita. percio' pose nome a quel luogo En-haccore. la qual fonte e' in Lehi, fino a questo giorno. 20 15:20 Ed egli giudico' Israele al tempo dei Filistei ventanni.
15:9 15:9 Allora i Filistei salirono, si accamparono in Giuda, e si distesero fino a Le-hi. 10 15:10 Gli uomini di Giuda dissero loro: 'Perchè siete saliti contro di noi?' Quelli risposero: 'Siam saliti per legare Sansone. per fare a lui quello che ha fatto a noi'. 11 15:11 E tremila uomini di Giuda scesero alla caverna della roccia d'Etam, e dissero a Sansone: 'Non sai tu che i Filistei sono nostri dominatori? Che e' dunque questo che ci hai fatto?' Ed egli rispose loro: 'Quello che hanno fatto a me, l'ho fatto a loro'. 12 15:12 E quelli a lui: 'Noi siam discesi per legarti e darti nelle mani de' Filistei'. Sansone replico' loro: 'Giuratemi che voi stessi non mi ucciderete'. 13 15:13 Quelli risposero: 'No, ti legheremo soltanto, e ti daremo nelle loro mani. ma certamente non ti metteremo a morte'. E lo legarono con due funi nuove, e lo fecero uscire dalla caverna. 14 15:14 Quando giunse a Le-hi, i Filistei gli si fecero incontro con grida di gioia. ma lo spirito dell'Eterno lo investi', e le funi che aveva alle braccia divennero come fili di lino a cui si appicchi il fuoco. e i legami gli caddero dalle mani. 15 15:15 E, trovata una mascella d'asino ancor fresca, stese la mano, l'afferro', e uccise con essa mille uomini. 16 15:16 E Sansone disse: 'Con una mascella d'asino, un mucchio! due mucchi! Con una mascella d'asino ho ucciso mille uomini !' 17 15:17 Quand'ebbe finito di parlare, getto' via di mano la mascella, e chiamo' quel luogo Ramath-Lehi. 18 15:18 Poi ebbe gran sete. e invoco' l'Eterno, dicendo: 'Tu hai concesso questa gran liberazione per mano del tuo servo. e ora, dovro' io morir di sete e cader nelle mani degli incirconcisi?' 19 15:19 Allora Iddio fende' la roccia concava ch'e' a Lehi, e ne usci' dell'acqua. Sansone bevve, il suo spirito si rianimo', ed egli riproese vita. Donde il nome di En-Hakkore dato a quella fonte, che esiste anche al di' d'oggi a Lehi. 20 15:20 Sansone fu giudice d'Israele, al tempo de' Filistei, per vent'anni.
15:9 15:9 Allora i Filistei salirono, si accamparono in Giuda e si spinsero fino a Le-chi. 10 15:10 Gli uomini di Giuda dissero loro: 'Perchè siete saliti contro di noi?'. Quelli risposero: 'Siamo saliti per legare Sansone. per fare a lui quello che ha fatto a noi'. 11 15:11 Tremila uomini di Giuda scesero alla caverna della roccia di Etam e dissero a Sansone: 'Non sai che i Filistei sono nostri dominatori? Che è dunque questo che ci hai fatto?'. Egli rispose loro: 'Quello che hanno fatto a me, l'ho fatto a loro'. 12 15:12 Essi gli dissero: 'Noi siamo venuti per legarti e darti in mano ai Filistei'. Sansone replicò loro: 'Giuratemi che voi stessi non mi ucciderete'. 13 15:13 Quelli risposero: 'No, ti legheremo soltanto e ti daremo nelle loro mani. ma certamente non ti metteremo a morte'. Cosò lo legarono con due funi nuove e lo fecero uscire dalla caverna. 14 15:14 Quando giunse a Le-chi, i Filistei gli si fecero incontro con grida di gioia, ma lo spirito del SIGNORE lo investò, e le funi che aveva alle braccia divennero come fili di lino a cui si appicchi il fuoco. e i legami gli caddero dalle mani. 15 15:15 Poi, trovata una mascella d'asino ancora fresca, stese la mano, l'afferrò e uccise con essa mille uomini. 16 15:16 Sansone disse: 'Con una mascella d'asino, un mucchio! due mucchi! Con una mascella d'asino ho ucciso mille uomini'. 17 15:17 Quando ebbe finito di parlare, gettò via la mascella e chiamò quel luogo Ra-mat-Lechi. 18 15:18 Poi ebbe molta sete, invocò il SIGNORE, e disse: 'Tu hai concesso questa grande liberazione per mano del tuo servo. ora, dovrò forse morire di sete e cadere nelle mani degli incirconcisi?'. 19 15:19 Allora Dio fendè la roccia concava che è a Le-chi e ne uscò dell'acqua. Sansone bevve, il suo spirito si rianimò ed egli riproese vita. Perciò quella fonte fu chiamata En-Accore. essa esiste anche al giorno d'oggi a Lechi. 20 15:20 Sansone fu giudice d'Israele, al tempo dei Filistei, per vent'anni.
15:9 15:9 Allora i Filistei salirono, si accamparono in Giuda e si distesero fino a Lehi. 10 15:10 Gli uomini di Giuda dissero loro: ’Perchè siete saliti contro di noi?'. Essi risposero: ’Siamo saliti per catturare Sansone e per fare a lui ciò che ha fatto a noi'. 11 15:11 Allora tremila uomini di Giuda scesero alla caverna della roccia di Etam e dissero a Sansone: ’Non sai che i Filistei ci dominano? Che è dunque questo che ci hai fatto?'. Egli rispose loro: ’Ciò che essi hanno fatto a me, io l’ho fatto a loro'. 12 15:12 Essi gli dissero: ’Noi siamo discesi per catturarti e darti nelle mani dei Filistei'. Sansone rispose loro: ’Giuratemi che voi stessi non mi ucciderete'. 13 15:13 Essi allora gli parlarono, dicendo: ’No, ti legheremo soltanto e ti daremo nelle loro mani. ma certamente non ti uccideremo'. Così lo legarono con due funi nuove e lo fecero uscire dalla caverna. 14 15:14 Quando giunse a Le-hi, i Filistei gli vennero incontro con grida di gioia. ma lo Spirito dell’Eterno venne su di lui con potenza, e le funi che aveva alle braccia divennero come fili di lino a cui si dó fuoco. e i legami gli caddero dalle mani. 15 15:15 Trovata quindi una mascella d’asino ancora fresca, stese la mano e l’afferrò e con essa uccise mille uomini. 16 15:16 Allora Sansone disse: ’Con una mascella d’asino, mucchi su mucchi! Con una mascella d’asino ho ucciso mille uomini'. 17 15:17 Quand’ebbe finito di parlare, gettò via di mano la mascella e chiamò quel luogo Ramath-Lehi. 18 15:18 Poi ebbe gran sete e invocò l’Eterno, dicendo: ’Tu hai concesso questa grande liberazione per mano del tuo servo. ma dovrò ora morire di sete e cadere nelle mani degli incirconcisi?'. 19 15:19 Allora DIO fendè la roccia concava che è a Le-hi, e ne uscì dell’acqua. Egli bevve, il suo spirito si rianimò ed egli riproese vita. Perciò chiamò quella fonte En-Hakkore. essa esiste a Lehi anche oggi. 20 15:20 Sansone fu giudice d’Israele al tempo dei Filistei per vent’anni.
15:9 Allora i Filistei vennero, si accamparono in Giuda e fecero una scorreria fino a Lechi. 10 Gli uomini di Giuda dissero loro: ""Perchè siete venuti contro di noi?"". Quelli risposero: ""Siamo venuti per legare Sansone; per fare a lui quello che ha fatto a noi"". 11 Tremila uomini di Giuda scesero alla caverna della rupe di Etam e dissero a Sansone: ""Non sai che i Filistei ci dominano? Che cosa ci hai fatto?"". Egli rispose loro: ""Quello che hanno fatto a me, io l'ho fatto a loro"". 12 Gli dissero: ""Siamo scesi per legarti e metterti nelle mani dei Filistei"". Sansone replicò loro: ""Giuratemi che voi non mi colpirete"". 13 Quelli risposero: ""No, ti legheremo soltanto e ti metteremo nelle loro mani; ma certo non ti uccideremo"". Lo legarono con due funi nuove e lo fecero salire dalla rupe. 14 Mentre giungeva a Lechi e i Filistei gli venivano incontro con grida di gioia, lo spirito del Signore lo investì; le funi che aveva alle braccia divennero come fili di lino bruciacchiati dal fuoco e i legami gli caddero disfatti dalle mani. 15 Trovò allora una mascella d'asino ancora fresca, stese la mano, l'afferrò e uccise con essa mille uomini. 16 Sansone disse: ""Con la mascella dell'asino, li ho ben macellati! Con la mascella dell'asino, ho colpito mille uomini!"". 17 Quand'ebbe finito di parlare, gettò via la mascella; per questo, quel luogo fu chiamato Ramat-Lechi. 18 Poi ebbe gran sete e invocò il Signore dicendo: ""Tu hai concesso questa grande vittoria mediante il tuo servo; ora dovrò morir di sete e cader nelle mani dei non circoncisi?"". 19 Allora Dio spaccò la roccia concava che è a Lechi e ne scaturì acqua. Sansone bevve, il suo spirito si rianimò ed egli riprese vita. Perciò quella fonte fu chiamata En-Korè: essa esiste a Lechi fino ad oggi. 20 Sansone fu giudice d'Israele, al tempo dei Filistei, per venti anni.