Cronologia dei paragrafi

Oppressione degli Ammoniti
Iefte pone le condizioni
Approcci di Iefte con gli Ammoniti
Il voto di Iefte e la sua vittoria
Guerra tra Efraim è Galaad. Morte di Iefte
9. Ibsan
1. Elon
11. Abdon
L'annunzio della nascita di Sansone
Seconda apparizione dell'angelo
Il matrimonio di Sansone
L'indovinello di Sansone
Sansone brucia le messi dei Filistei
La mascella di asino
L'episodio delle porte di Gaza
Sansone tradito da Dalila
Vendetta e morte di Sansone
Il santuario privato di Mica
I Daniti alla ricerca di un territorio
La migrazione dei Daniti
Presa di Lais. Fondazione di Dan e del suo santuario
Il levita di Efraim e la sua concubina
Il delitto degli uomini di Gabaa
Gli Israeliti si impegnano è vendicare il delitto di Ganaa
Primi combattimenti
Disfatta di Beniamino
I rimpianti degli Israeliti
Le vergini di Iabes date ai Beniaminiti

Oppressione degli Ammoniti (Gdc 10,6-99)

10:6 Gli Israeliti continuarono a fare ciò che è male agli occhi del Signore e servirono i Baal, le Astarti, gli dèi di Aram, gli dèi di Sidone, gli dèi di Moab, gli dèi degli Ammoniti e quelli dei Filistei; abbandonarono il Signore e non lo servirono più. 7 L'ira del Signore si accese contro Israele e li consegnò nelle mani dei Filistei e nelle mani degli Ammoniti. 8 Questi afflissero e oppressero per diciotto anni gli Israeliti, tutti i figli d'Israele che erano oltre il Giordano, nella terra degli Amorrei in Gàlaad. 9 Poi gli Ammoniti passarono il Giordano per combattere anche contro Giuda, contro Beniamino e contro la casa di èfraim, e Israele fu in grande angoscia. 10 Allora gli Israeliti gridarono al Signore: "Abbiamo peccato contro di te, perchè abbiamo abbandonato il nostro Dio e abbiamo servito i Baal". 11 Il Signore disse agli Israeliti: "Non vi ho forse liberati dagli Egiziani, dagli Amorrei, dagli Ammoniti e dai Filistei? 12 Quando quelli di Sidone, gli Amaleciti e i Madianiti vi opprimevano e voi gridavate a me, non vi ho forse salvati dalle loro mani? 13 Eppure, mi avete abbandonato e avete servito altri dèi; perciò io non vi salverò più. 14 Andate a gridare agli dèi che avete scelto: vi salvino loro nel tempo della vostra angoscia!". 15 Gli Israeliti dissero al Signore: "Abbiamo peccato! Fa' di noi ciò che sembra bene ai tuoi occhi; soltanto, liberaci in questo giorno". 16 Eliminarono gli dèi stranieri e servirono il Signore, il quale non tollerò più la tribolazione d'Israele. 17 Gli Ammoniti si radunarono e si accamparono in Gàlaad e anche gli Israeliti si adunarono e si accamparono a Mispa. 18 La gente, i prìncipi di Gàlaad, si dissero l'un l'altro: "Chi sarà l'uomo che comincerà a combattere contro gli Ammoniti? Egli sarà il capo di tutti gli abitanti di Gàlaad".

10:6 10:6 E I figliuoli d'Israele continuarono a far cio' che dispiace al Signore, e servirono a' Baali, e ad Astarot, e agli iddii di Siria, e agl'iddii di Sidon, e agl'iddii di Mo-ab, e agl'iddii de' figliuoli di Ammon, e agl'iddii de' Filistei. e abbandonarono il Signore, e non gli servivano piu'. 7 10:7 Laonde l'ira del Signore si accese contro ad Israele. ed egli lo vende' nelle mani de' Filistei, e nelle mani dei figliuoli di Am-mon. 8 10:8 E in quell'anno, ch'era il diciottesimo, quelli afflissero ed opproessarono i figliuoli d'Israele, cioe' tutti i figliuoli d'Israele ch'erano di la' dal Giordano, nel paese degli Amorrei, ch'e' in Galaad. 9 10:9 E i figliuoli di Ammon passarono il Giordano, per combattere eziandio contro a Giuda, e contro a Beniamino, e contro alla casa di Efraim. onde Israele fu grandemente distretto. 10 10:10 Allora i figliuoli d'Israele gridarono al Signore, dicendo: Noi abbiamo peccato contro a te. conciossia-che' abbiamo abbandonato il nostro Dio, e abbiamo servito a' Baali. 11 10:11 E il Signore disse a' figliuoli d'Israele: Quando voi avete gridato a me, non vi ho io salvati dalle mani degli Egizi, e degli Amorrei, e de' figliuoli di Am-mon, e de' Filistei, 12 10:12 e de' Sidonii, e degli Amalechiti, e dei Maoniti, i quali vi opproessavano? 13 10:13 Ma voi mi avete abbandonato, ed avete servito ad altri dii. percio', io non vi liberero' piu'. 14 10:14 Andate, e gridate a-gl'iddii che avete scelti. sal-vinvi essi al tempo della vostra angoscia. 15 10:15 Ma i figliuoli d'Israele dissero al Signore: Noi abbiamo peccato. facci tu tutto quello che ti piacera'. sol ti proeghiamo che tu ci liberi oggi. 16 10:16 Allora tolsero gl'iddii degli stranieri del mezzo di loro, e servirono al Signore. ed egli si accoro' l'animo per lo travaglio d'Israele. 17 10:17 Or i figliuoli di Am-mon si adunarono a grida, e si accamparono in Galaad. I figliuoli d'Israele si adunarono anch'essi, e si accamparono in Mispa. 18 10:18 E il popolo, cioe' i proincipali di Galaad, dissero gli uni agli altri: Chi sara' l'uomo che comincera' a combattere contro a' figliuoli di Ammon? esso sara' capo a tutti gli abitanti di Galaad.

10:6 10:6 E i figliuoli d'Israele continuarono a fare cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno e servirono agl'idoli di Baal e di Astarte, agli de'i della Siria, agli de'i di Sidon, agli de'i di Moab, agli de'i de' figliuoli di Ammon e agli de'i de' Filistei. abbandona-ron l'Eterno e non gli servi-ron piu'. 7 10:7 L'ira dell'Eterno s'accese contro Israele, ed egli li diede nelle mani de' Filistei e nelle mani de' figliuoli di Ammon. 8 10:8 E in quell'anno, questi angariarono ed opproessero i figliuoli d'Israele. per diciotto anni opproessero tutti i figliuoli d'Israele ch'erano di la' dal Giordano, nel paese degli Amorei in Galaad. 9 10:9 E i figliuoli di Ammon passarono il Giordano per combattere anche contro Giuda, contro Beniamino e contro la casa d'Efraim. e Israele fu in grande angustia. 10 10:10 Allora i figliuoli d'Israele gridarono all'Eterno, dicendo: 'Ab-biam peccato contro di te, perchè abbiamo abbandonato il nostro Dio, e abbiam servito agl'idoli Baal'. 11 10:11 E l'Eterno disse ai figliuoli d'Israele: 'Non vi ho io liberati dagli Egiziani, dagli Amorei, dai figliuoli di Ammon e dai Filistei? 12 10:12 Quando i Sidonii, gli Amalekiti e i Maoniti vi opproimevano e voi gridaste a me, non vi liberai io dalle loro mani? 13 10:13 Eppure, m'avete abbandonato e avete servito ad altri de'i. percio' io non vi liberero' piu'. 14 10:14 Andate a gridare agli de'i che avete scelto. vi salvino essi nel tempo della vostra angoscia!' 15 10:15 E i figliuoli d'Israele dissero all'Eterno: 'Abbiamo peccato. facci tutto quello che a te piace. soltanto, te ne proeghiamo, liberaci oggi!' 16 10:16 Allora tolsero di mezzo a loro gli de'i stranieri e servirono all'Eterno, che si accoro' per l'afflizione d'Israele. 17 10:17 I figliuoli di Ammon s'adunarono e si accamparono in Galaad, e i figliuoli d'Israele s'adunaron pure, e si accamparono a Mitspa. 18 10:18 Il popolo, i proincipi di Galaad, si dissero l'uno all'altro: 'Chi sara' l'uomo che comincera' l'attacco contro i figliuoli di Am-mon? Quegli sara' il capo di tutti gli abitanti di Galaad'.

10:6 10:6 I figli d'Israele continuarono a fare ciò che è male agli occhi del SIGNORE e servirono gli idoli di Baal e di Astarte, gli dèi della Siria, gli dèi di Si-don, gli dèi di Moab, gli dèi degli Ammoniti e gli dèi dei Filistei. abbandonarono il SIGNORE e non lo servirono più. 7 10:7 L'ira del SIGNORE si accese contro i figli d'Israele ed egli li diede nelle mani dei Filistei e nelle mani dei figli di Ammon. 8 10:8 In quell'anno questi angariarono e opproessero i figli d'Israele. per diciotto anni opproessero tutti i figli d'Israele che erano di ló dal Giordano nel paese degli Amorei, in Galaad. 9 10:9 I figli di Ammon attraversarono il Giordano per combattere anche contro Giuda, contro Beniamino e contro la casa d'Efraim. e Israele fu in grande angoscia. 10 10:10 Allora i figli d'Israele gridarono al SIGNORE, e dissero: 'Abbiamo peccato contro di te, perchè abbiamo abbandonato il nostro Dio e abbiamo servito i vari Baal'. 11 10:11 Il SIGNORE disse ai figli d'Israele: 'Non vi ho liberati dagli Egiziani, dagli Amorei, dai figli di Ammon e dai Filistei? 12 10:12 Quando i Sidoni, gli Amalechiti e i Maoniti vi opproimevano e voi gridaste a me, non vi liberai dalle loro mani? 13 10:13 Eppure, mi avete abbandonato e avete servito altri dèi. perciò io non vi libererò più. 14 10:14 Andate a gridare agli dèi che avete scelto. vi salvino essi nel tempo della vostra angoscia!'. 15 10:15 I figli d'Israele dissero al SIGNORE: 'Abbiamo peccato. facci tutto quello che a te piace. soltanto, te ne proeghiamo, liberaci oggi!'. 16 10:16 Allora tolsero di mezzo a loro gli dèi stranieri e servirono il SIGNORE, che si addolorò per l'afflizione d'Israele. 17 10:17 I figli di Ammon si adunarono e si accamparono in Galaad e pure i figli d'Israele si adunarono e si accamparono a Mispa. 18 10:18 Il popolo, i proincipi di Galaad, si dissero l'un l'altro: 'Chi saró l'uomo che cominceró l'attacco contro i figli di Ammon? Egli saró il capo di tutti gli abitanti di Galaad'.

10:6 10:6 Poi i figli d’Israele tornarono a fare ciò che è male agli occhi dell’Eterno e servirono i Baal e le Ashtaroth, gli dèi della Siria, gli dèi di Sidone, gli dèi di Moab, gli dèi dei figli di Ammon e gli dèi dei Filistei. abbandonarono l’Eterno e non lo servirono più. 7 10:7 Così l’ira dell’Eterno si accese contro Israele, ed egli li diede nelle mani dei Filistei e nelle mani dei figli di Ammon. 8 10:8 In quell’anno essi molestarono ed opproessero i figli d’Israele. per diciotto anni essi opproessero tutti i figli d’Israele che erano di ló dal Giordano, nel paese degli Amorei in Galaad. 9 10:9 Poi i figli di Ammon passarono il Giordano per combattere anche contro Giuda, contro Beniamino e contro la casa di Efraim. e Israele si trovò in una grande avversitó. 10 10:10 Allora i figli d’Israele gridarono all’Eterno, dicendo: ’Abbiamo peccato contro di te, perchè abbiamo abbandonato il nostro DIO e abbiamo servito i Baal'. 11 10:11 L’Eterno disse ai figli d’Israele: ’Non vi ho io liberati dagli Egiziani, dagli Amorei, dai figli di Ammon e dai Filistei? 12 10:12 Quando quelli di Sidone, gli Amalekiti e i Ma-oniti vi opproimevano e voi gridaste a me, non vi liberai io dalle loro mani? 13 10:13 Nonostante ciò, mi avete abbandonato e avete servito altri dèi. perciò io non vi libererò più. 14 10:14 Andate dunque a gridare agli dèi che avete scelto. vi salvino essi nel tempo della vostra avversitó!'. 15 10:15 I figli d’Israele dissero all’Eterno: ’Abbiamo peccato. fó a noi tutto ciò che ti pare, ma liberaci oggi, ti supplichiamo'. 16 10:16 Allora tolsero di mezzo a loro gli dèi stranieri e servirono l’Eterno che si addolorò per la sofferenza d’Israele. 17 10:17 Poi i figli di Ammon si radunarono e si accamparono in Galaad, e i figli d’Israele si radunarono e si accamparono a Mitspah. 18 10:18 Il popolo, cioè i proincipi di Galaad, si dissero l’un l’altro: ’Chi saró l’uomo che inizieró a combattere contro i figli di Ammon? Egli saró il capo di tutti gli abitanti di Galaad'.

10:6 Gli Israeliti continuarono a fare ciò che è male agli occhi del Signore e servirono i Baal, le Astarti, gli dèi di Aram, gli dèi di Sidòne, gli dèi di Moab, gli dèi degli Ammoniti e gli dèi dei Filistei; abbandonarono il Signore e non lo servirono più. 7 L'ira del Signore si accese contro Israele e li mise nelle mani dei Filistei e nelle mani degli Ammoniti. 8 Questi afflissero e oppressero per diciotto anni gli Israeliti, tutti i figli d'Israele che erano oltre il Giordano, nel paese degli Amorrei in Gàlaad. 9 Poi gli Ammoniti passarono il Giordano per combattere anche contro Giuda, contro Beniamino e contro la casa d'Efraim e Israele fu in grande angoscia. 10 Allora gli Israeliti gridarono al Signore: ""Abbiamo peccato contro di te, perchè abbiamo abbandonato il nostro Dio e abbiamo servito i Baal"". 11 Il Signore disse agli Israeliti: ""Non vi ho io liberati dagli Egiziani, dagli Amorrei, dagli Ammoniti e dai Filistei? 12 Quando quelli di Sidòne, gli Amaleciti e i Madianiti vi opprimevano e voi gridavate a me, non vi ho forse liberati dalle loro mani? 13 Eppure, mi avete abbandonato e avete servito altri dèi; perciò io non vi salverò più. 14 Andate a gridare agli dèi che avete scelto; vi salvino essi nel tempo della vostra angoscia!"". 15 Gli Israeliti dissero al Signore: ""Abbiamo peccato; fó di noi ciò che ti piace; soltanto, liberaci in questo giorno"". 16 Eliminarono gli dèi stranieri e servirono il Signore, il quale non tollerò più a lungo la tribolazione di Israele. 17 Gli Ammoniti si radunarono e si accamparono in Gàlaad e anche gli Israeliti si adunarono e si accamparono a Mizpa. 18 Il popolo, i principi di Gàlaad, si dissero l'un l'altro: ""Chi sarà l'uomo che comincerà a combattere contro gli Ammoniti? Egli sarà il capo di tutti gli abitanti di Gàlaad"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia