9:7 Ma Iotam, informato della cosa, andò a porsi sulla sommità del monte Garizìm e, alzando la voce, gridò: "Ascoltatemi, signori di Sichem, e Dio ascolterà voi! 8 Si misero in cammino gli alberi per ungere un re su di essi. Dissero all'ulivo: "Regna su di noi". 9 Rispose loro l'ulivo: "Rinuncerò al mio olio, grazie al quale si onorano dèi e uomini, e andrò a librarmi sugli alberi?". 10 Dissero gli alberi al fico: "Vieni tu, regna su di noi". 11 Rispose loro il fico: "Rinuncerò alla mia dolcezza e al mio frutto squisito, e andrò a librarmi sugli alberi?". 12 Dissero gli alberi alla vite: "Vieni tu, regna su di noi". 13 Rispose loro la vite: "Rinuncerò al mio mosto, che allieta dèi e uomini, e andrò a librarmi sugli alberi?". 14 Dissero tutti gli alberi al rovo: "Vieni tu, regna su di noi". 15 Rispose il rovo agli alberi: "Se davvero mi ungete re su di voi, venite, rifugiatevi alla mia ombra; se no, esca un fuoco dal rovo e divori i cedri del Libano". 16 Voi non avete agito con lealtà e onestà proclamando re Abimèlec, non avete operato bene verso Ierub-Baal e la sua casa, non lo avete trattato secondo il merito delle sue azioni. 17 Mio padre, infatti, ha combattuto per voi, ha esposto al pericolo la sua vita e vi ha liberati dalle mani di Madian. 18 Voi invece siete insorti oggi contro la casa di mio padre, avete ucciso i suoi figli, settanta uomini, sopra una stessa pietra e avete proclamato re dei signori di Sichem Abimèlec, figlio di una sua schiava, perchè è vostro fratello. 19 Se dunque avete operato oggi con lealtà e onestà verso Ierub-Baal e la sua casa, godetevi Abimèlec ed egli si goda voi! 20 Ma se non è così, esca da Abimèlec un fuoco che divori i signori di Sichem e Bet-Millo; esca dai signori di Sichem e da Bet-Millo un fuoco che divori Abimèlec!". 21 Iotam corse via, si mise in salvo e andò a stabilirsi a Beèr, lontano da Abimèlec, suo fratello.
9:7 9:7 E cio' essendo rapportato a Giotam, egli ando', e si fermo' in su la sommita' del monte di Gherizim. e alzo' la voce, e grido', e disse loro: Ascoltatemi, Sichemiti, e cosi' vi ascolti Iddio. 8 9:8 Gli alberi andarono gia' per ungere un re che regnasse soproa loro. e dissero all'ulivo: Regna soproa noi. 9 9:9 Ma l'ulivo disse loro: Resterei io di produrre il mio olio, il quale Iddio e gli uomini onorano in me, per andar vagando per gli altri alberi? 10 9:10 Poi gli alberi dissero al fico: Vieni tu, regna soproa noi. 11 9:11 Ma il fico disse loro: Resterei io di produrre la mia dolcezza, e il mio buon frutto, per andar vagando per gli altri alberi? 12 9:12 E gli alberi dissero alla vite: Vieni tu, regna soproa noi. 13 9:13 Ma la vite disse loro: Resterei io di produrre il mio mosto, che rallegra Iddio e gli uomini, per andar vagando per gli altri alberi? 14 9:14 Allora tutti gli alberi dissero al prouno: Vieni tu, regna soproa noi. 15 9:15 E il prouno disse agli alberi: Se cio' che voi fate, ungendomi per re soproa voi, e' con verita', venite, riparatevi sotto alla mia ombra. se no, esca il fuoco dal prouno, e consumi i cedri del Libano. 16 9:16 Ora altresi', se voi siete proceduti con verita' e con integrita', costituendo Abi-melec re. e se avete operato bene inverso Ierubbaal, e inverso la sua casa. e se voi gli avete renduta la retribuzione delle sue opere 17 9:17 (conciossiache' mio padre abbia guerreggiato per voi, e abbia cacciato dietro alle spalle ogni riguardo alla sua vita, e vi abbia riscossi dalla mano de' Madianiti. 18 9:18 Ma oggi voi vi siete sollevati contro alla casa di mio padre, e avete uccisi soproa una medesima pietra i suoi figliuoli, in numero di settant'uomini, e avete costituito re soproa i Sichemiti Abimelec, figliuolo della sua serva, perciocche' egli e' vostro fratello). 19 9:19 se, dico, siete oggi proceduti con verita' e con integrita', verso Ierubbaal e verso la sua casa, godete d'Abimelec, e Abimelec goda di voi. 20 9:20 se no, esca il fuoco d'Abimelec, e consumi i Sichemiti e la casa di Millo. esca parimente il fuoco de' Sichemiti e della casa di Millo, e consumi Abimelec. 21 9:21 Poi Giotam scampo' e se ne fuggi' d'innanzi ad A-bimelec suo fratello, e ando' in Beer, e quivi dimoro'.
9:7 9:7 E Jotham, essendo stato informato della cosa, ando' a porsi sulla sommita' del monte Garizim, e alzando la voce grido': 'Ascoltatemi, Sichemiti, e vi ascolti Iddio! 8 9:8 Un giorno, gli alberi si misero in cammino per ungere un re che regnasse su loro. e dissero all'ulivo: -Regna tu su noi. 9 9:9 - Ma l'ulivo rispose loro: Rinunzierei io al mio olio che Dio e gli uomini onorano in me, per andare ad agitarmi al disoproa degli alberi? 10 9:10 Allora gli alberi dissero al fico: - Vieni tu a regnare su noi. 11 9:11 - Ma il fico rispose loro: Rinunzierei io alla mia dolcezza e al mio frutto squisito per andare ad agitarmi al disoproa degli alberi? 12 9:12 Poi gli alberi dissero alla vite: - Vieni tu a regnare su noi. 13 9:13 - Ma la vite rispose loro: Rinunzierei io al mio vino che rallegra Dio e gli uomini, per andare ad agitarmi al disoproa degli alberi? 14 9:14 Allora tutti gli alberi dissero al prouno: - Vieni tu a regnare su noi. 15 9:15 - E il prouno rispose agli alberi: Se e' proproio in buona fede che volete ungermi re per regnare su voi, venite a rifugiarvi sotto l'ombra mia. se no, esca un fuoco dal prouno e divori i cedri del Libano! 16 9:16 E ora, se vi siete condotti con fedelta' e con integrita' proclamando re Abi-melec, se avete agito bene verso Ierubbaal e la sua casa, se avete ricompensato lui, mio padre, di quel che ha fatto per voi 17 9:17 quando ha combattuto per voi, quando ha messo a repentaglio la sua vita e vi ha liberati dalle mani di Madian, 18 9:18 mentre voi, oggi, siete insorti contro la casa di mio padre, avete ucciso i suoi figliuoli, settanta uomini, soproa una stessa pietra, e avete proclamato re dei Sichemiti Abimelec, figliuolo della sua serva, perchè e' vostro fratello, 19 9:19 se, dico, avete oggi agito con fedelta' e con integrita' verso Ierubbaal e la sua casa, godetevi Abime-lec, e Abimelec si goda di voi! 20 9:20 Se no, esca da Abime-lec un fuoco, che divori i Sichemiti e la casa di Millo, ed esca dai Sichemiti e dalla casa di Millo un fuoco, che divori Abimelec!' 21 9:21 Poi Jotham corse via, fuggi' e ando' a stare a Beer, per paura di Abimelec, suo fratello.
9:7 9:7 Iotam, essendo stato informato della cosa, salò sulla vetta del monte Garizim e, alzando la voce, gridò: 'Ascoltatemi, Sichemiti, e vi ascolti Dio! 8 9:8 Un giorno, gli alberi si misero in cammino per ungere un re che regnasse su di loro. e dissero all'ulivo: ""Regna tu su di noi"". 9 9:9 Ma l'ulivo rispose loro: ""E io dovrei rinunziare al mio olio che Dio e gli uomini onorano in me, per andare ad agitarmi al di soproa degli alberi?"". 10 9:10 Allora gli alberi dissero al fico: ""Vieni tu a regnare su di noi"". 11 9:11 Ma il fico rispose loro: ""E io dovrei rinunziare alla mia dolcezza e al mio frutto squisito, per andare ad agitarmi al di soproa degli alberi?"". 12 9:12 Poi gli alberi dissero alla vite: ""Vieni tu a regnare su di noi"". 13 9:13 Ma la vite rispose loro: ""E io dovrei rinunziare al mio vino che rallegra Dio e gli uomini, per andare ad agitarmi al di soproa degli alberi?"". 14 9:14 Allora tutti gli alberi dissero al prouno: ""Vieni tu a regnare su di noi"". 15 9:15 Il prouno rispose agli alberi: ""Se è proproio in buona fede che volete ungermi re per regnare su di voi, venite a rifugiarvi sotto la mia ombra. se no, esca un fuoco dal prouno, e divori i cedri del Libano!"". 16 9:16 Ora, avete agito con fedeltó e con integritó proclamando re Abimelec? Avete agito bene verso Ierubbaal e la sua casa? Avete ricompensato mio padre di quello che ha fatto per voi? 17 9:17 Infatti egli ha combattuto per voi, ha messo a repentaglio la sua vita e vi ha liberati dalle mani di Madian, 18 9:18 mentre voi, oggi, siete insorti contro la casa di mio padre, avete ucciso i suoi figli, settanta uomini, soproa una stessa pietra, e avete proclamato re dei Sichemiti Abimelec, figlio della sua serva, perchè è vostro fratello. 19 9:19 Se oggi avete agito con fedeltó e con integritó verso Ierubbaal e la sua casa, godetevi Abimelec e A-bimelec si goda voi! 20 9:20 Se no, esca da Abime-lec un fuoco, che divori i Sichemiti e la casa di Millo. ed esca dai Sichemiti e dalla casa di Millo un fuoco, che divori Abimelec ! '. 21 9:21 Poi Iotam corse via, fuggò a Beer, e rimase lò per paura di Abimelec, suo fratello.
9:7 9:7 Quando Jotham fu informato della cosa, andò a porsi sulla sommitó del monte Gherizim e, alzando la voce, gridò: ’Ascoltatemi, abitanti di Sichem, e possa DIO ascoltare voi ! 8 9:8 Un giorno gli alberi si misero in cammino per ungere un re che regnasse su di loro. e dissero all’ulivo: ""Regna su di noi"". 9 9:9 Ma l’ulivo rispose loro: ""Rinuncerò io al mio olio col quale DIO e gli uomini sono onorati, per andare ad agitarmi soproa gli alberi?"". 10 9:10 Allora gli alberi dissero al fico: ""Vieni tu a regnare su di noi"". 11 9:11 Ma il fico rispose loro: ""Rinuncerò io alla mia dolcezza e al mio frutto squisito per andare ad agitarmi soproa gli alberi?"". 12 9:12 Allora gli alberi dissero alla vite: ""Vieni tu a regnare su di noi"". 13 9:13 Ma la vite rispose loro: ""Rinuncerò io al mio mosto che rallegra DIO e gli uomini, per andare ad agitarmi soproa gli alberi?"". 14 9:14 Allora tutti gli alberi dissero al rovo: ""Vieni tu a regnare su di noi"". 15 9:15 Il rovo rispose agli alberi: ""Se volete veramente ungermi re per regnare su di voi, venite a ripararvi alla mia ombra. altrimenti esca dal rovo un fuoco, che divori i cedri del Libano!"". 16 9:16 Ma voi non avete agito con fedeltó e integritó proclamando re Abimelek, non vi siete comportati bene verso Jerubbaal e la sua casa e non lo avete trattato come meritava, 17 9:17 perchè mio padre ha combattuto per voi, ha messo a repentaglio la proproia vita e vi ha liberato dalle mani di Madian. 18 9:18 Oggi invece voi siete insorti contro la casa di mio padre, avete ucciso i suoi settanta figli sulla stessa pietra e avete proclamato re dei Sichemiti Abimelek, figlio della sua serva, perchè è vostro fratello. 19 9:19 Se dunque oggi avete agito con fedeltó e con integritó verso Jerubbaal e la sua casa, godetevi Abime-lek, ed egli si goda voi! 20 9:20 Ma se la cosa non è così, esca da Abimelek un fuoco che divori gli abitanti di Sichem e la casa di Millo, ed esca dagli abitanti di Sichem e dalla casa di Millo un fuoco che divori Abime-lek'. 21 9:21 Poi Jotham corse via, fuggì e andò a stare a Beer per paura di suo fratello A-bimelek.
9:7 Ma Iotam, informato della cosa, andò a porsi sulla sommità del monte Garizim e, alzando la voce, gridò: ""Ascoltatemi, signori di Sichem, e Dio ascolterà voi! 8 Si misero in cammino gli alberi per ungere un re su di essi. Dissero all'ulivo: Regna su di noi. 9 Rispose loro l'ulivo: Rinuncerò al mio olio, grazie al quale si onorano dèi e uomini, e andrò ad agitarmi sugli alberi? 10 Dissero gli alberi al fico: Vieni tu, regna su di noi. 11 Rispose loro il fico: Rinuncerò alla mia dolcezza e al mio frutto squisito, e andrò ad agitarmi sugli alberi? 12 Dissero gli alberi alla vite: Vieni tu, regna su di noi. 13 Rispose loro la vite: Rinuncerò al mio mosto che allieta dèi e uomini, e andrò ad agitarmi sugli alberi? 14 Dissero tutti gli alberi al rovo: Vieni tu, regna su di noi. 15 Rispose il rovo agli alberi: Se in verità ungete me re su di voi, venite, rifugiatevi alla mia ombra; se no, esca un fuoco dal rovo e divori i cedri del Libano. 16 Ora voi non avete agito con lealtà e onestà proclamando re Abimelech, non avete operato bene verso Ierub-Baal e la sua casa, non lo avete trattato secondo il merito delle sue azioni... 17 Perchè mio padre ha combattuto per voi, ha esposto al pericolo la vita e vi ha liberati dalle mani di Madian. 18 Voi invece oggi siete insorti contro la casa di mio padre, avete ucciso i suoi figli, settanta uomini, sopra una stessa pietra e avete proclamato re dei signori di Sichem Abimelech, figlio della sua schiava, perchè è vostro fratello. 19 Se dunque avete operato oggi con sincerità e con integrità verso Ierub-Baal e la sua casa, godetevi Abimelech ed egli si goda voi! 20 Ma se non è così, esca da Abimelech un fuoco che divori i signori di Sichem e Bet-Millo; esca dai signori di Sichem e da Bet-Millo un fuoco che divori Abimelech!"". 21 Iotam corse via, si mise in salvo e andò a stabilirsi a Beer, lontano da Abimelech suo fratello.