Cronologia dei paragrafi

Gedeone. La fine della sua vita
Ricaduta di Israele
D. Il regno di Abimelech
Apologo di Iotam
Rivolta dei Sichemiti contro Abimelech
Distruzione di Sichem e presa della torre di Sichem
Assedio di Tebes è morte di Abimelech
6. Tola
7. Iair
Oppressione degli Ammoniti
Iefte pone le condizioni
Approcci di Iefte con gli Ammoniti
Il voto di Iefte e la sua vittoria
Guerra tra Efraim è Galaad. Morte di Iefte
9. Ibsan
1. Elon
11. Abdon
L'annunzio della nascita di Sansone
Seconda apparizione dell'angelo
Il matrimonio di Sansone
L'indovinello di Sansone
Sansone brucia le messi dei Filistei
La mascella di asino
L'episodio delle porte di Gaza
Sansone tradito da Dalila
Vendetta e morte di Sansone
Il santuario privato di Mica
I Daniti alla ricerca di un territorio
La migrazione dei Daniti
Presa di Lais. Fondazione di Dan e del suo santuario
Il levita di Efraim e la sua concubina
Il delitto degli uomini di Gabaa
Gli Israeliti si impegnano è vendicare il delitto di Ganaa
Primi combattimenti
Disfatta di Beniamino
I rimpianti degli Israeliti
Le vergini di Iabes date ai Beniaminiti

Gedeone. La fine della sua vita (Gdc 8,22-32)

8:22 Allora gli Israeliti dissero a Gedeone: "Governa tu, tuo figlio e il figlio di tuo figlio, poichè ci hai salvati dalla mano di Madian". 23 Ma Gedeone rispose loro: "Non vi governerò io nè vi governerà mio figlio: il Signore vi governerà". 24 Poi Gedeone disse loro: "Una cosa voglio chiedervi: ognuno di voi mi dia un anello del suo bottino". I nemici avevano anelli d'oro, perchè erano Ismaeliti. 25 Risposero: "Li daremo volentieri". Egli stese allora il mantello e ognuno vi gettò un anello del suo bottino. 26 Il peso degli anelli d'oro, che egli aveva chiesto, fu di millesettecento sicli d'oro, oltre le lunette, le catenelle e le vesti di porpora, che i re di Madian avevano addosso, e oltre i collari che i loro cammelli avevano al collo. 27 Gedeone ne fece un efod che pose a Ofra, sua città; tutto Israele vi si prostituì, e ciò divenne una causa di rovina per Gedeone e per la sua casa. 28 Così Madian fu umiliato davanti agli Israeliti e non alzò più il capo; la terra rimase tranquilla per quarant'anni, durante la vita di Gedeone. 29 Ierub-Baal, figlio di Ioas, se ne andò ad abitare a casa sua. 30 Gedeone ebbe settanta figli nati da lui, perchè aveva molte mogli. 31 Anche la sua concubina che stava a Sichem gli partorì un figlio, che chiamò Abimèlec. 32 Gedeone, figlio di Ioas, morì dopo una felice vecchiaia e fu sepolto nella tomba di Ioas, suo padre, a Ofra degli Abiezeriti.

8:22 8:22 E gl'Israeliti dissero a Gedeone: Signoreggia soproa noi, tu, e il tuo figliuolo, e il figliuolo del tuo figliuolo. conciossiache' tu ci abbi salvati dalla mano de' Madianiti. 23 8:23 Ma Gedeone disse loro: Ne' io, ne' il mio figliuolo, signoreggeremo soproa voi. il Signore signoreggera' soproa voi. 24 8:24 Poi Gedeone disse loro: Io vi faro' una richiesta, che ciascun di voi mi dia il monile ch'egli ha proedato. perciocche' coloro aveano de' monili d'oro, perche' erano Ismaeliti. 25 8:25 Ed essi dissero: Noi del tutto te li daremo. Steso adunque un ammanto, ciascuno vi gitto' il monile ch'egli aveva proedato. 26 8:26 E il peso dei monili d'oro, che Gedeone avea chiesti, fu di mille settecento sicli d'oro. oltre alle borchie, e alle collane, e a' vestimenti di porpora, che i re di Madian aveano indosso. e oltre a' collari che i cammelli loro aveano al collo. 27 8:27 E Gedeone fece di quell'oro un Efod, e lo pose in Ofra, sua citta'. e tutto Israele fornico' quivi dietro ad esso. e cio' fu in laccio a Gedeone e alla sua casa. 28 8:28 Cosi' Madian fu deproesso davanti a' figliuoli d'Israele, e non alzo' piu' il capo. e il paese ebbe riposo per quarantanni, a' di' di Gedeone. 29 8:29 E Ierubbaal, figliuolo di Ioas, se ne ando', e dimoro' in casa sua. 30 8:30 Or Gedeone ebbe settanta figliuoli, cherano usciti della sua anca. con-ciossiache' egli avesse molte mogli. 31 8:31 E la sua concubina, ch'era in Sichem, gli partori' anch'essa un figliuolo, al quale egli pose nome Abi-melec. 32 8:32 Poi Gedeone, figliuolo di Ioas, mori' in buona vecchiezza, e fu seppellito nella sepoltura di Ioas, suo padre, in Ofra degli Abiezeriti.

8:22 8:22 Allora gli uomini d'Israele dissero a Gedeone: 'Regna su noi tu e il tuo figliuolo e il figliuolo del tuo figliuolo, giacchè ci hai salvati dalla mano di Madian'. 23 8:23 Ma Gedeone rispose loro: 'Io non regnero' su voi, nè il mio figliuolo regnera' su voi. l'Eterno e' quegli che regnera' su voi ! ' 24 8:24 Poi Gedeone disse loro: 'Una cosa voglio chiedervi: che ciascun di voi mi dia gli anelli del suo bottino'. (I nemici aveano degli anelli d'oro perchè erano Ismaeliti). 25 8:25 Quelli risposero: 'Li daremo volentieri'. E stesero un mantello, sul quale ciascuno getto' gli anelli del suo bottino. 26 8:26 Il peso degli anelli d'oro ch'egli avea chiesto fu di mille settecento sicli d'oro, oltre le mezzelune, i pendenti e le vesti di porpora che i re di Madian avea-no addosso, e oltre i collari che i loro cammelli aveano al collo. 27 8:27 E Gedeone ne fece un efod, che pose in Ofra, sua citta'. tutto Israele v'ando' a prostituirsi, ed esso divento' un'insidia per Gedeone e per la sua casa. 28 8:28 Cosi' Madian fu umiliato davanti ai figliuoli d'Israele, e non alzo' piu' il capo. e il paese ebbe requie per quarantanni, durante la vita di Gedeone. 29 8:29 Ierubbaal, figliuolo di Joas, torno' a dimorare a casa sua. 30 8:30 Or Gedeone ebbe settanta figliuoli, che gli nacquero dalle molte mogli che ebbe. 31 8:31 E la sua concubina, che stava a Sichem, gli partori' anch'ella un figliuolo, al quale pose nome Abime-lec. 32 8:32 Poi Gedeone, figliuolo di Joas, mori' in buona vecchiaia, e fu sepolto nella tomba di Joas suo padre, a Ofra degli Abiezeriti.

8:22 8:22 Allora gli uomini d'Israele dissero a Gedeone: 'Regna su di noi, tu, tuo figlio, e il figlio di tuo figlio, poichè ci hai salvati dalla mano di Madian'. 23 8:23 Ma Gedeone rispose loro: 'Io non regnerò su di voi, nè mio figlio regneró su di voi. il SIGNORE è colui che regneró su di voi!'. 24 8:24 Poi Gedeone disse loro: 'Una cosa voglio chiedervi: che ciascuno di voi mi dia gli anelli del suo bottino'. - I nemici avevano degli anelli d'oro perchè erano Ismaeliti. - 25 8:25 Quelli risposero: 'Li daremo volentieri'. E stesero un mantello, sul quale ciascuno gettò gli anelli del suo bottino. 26 8:26 Il peso degli anelli d'oro, che egli aveva chiesto, fu di millesettecento sicli d'oro, oltre alle mezzelune, ai pendenti e alle vesti di porpora che i re di Madian avevano addosso, e oltre ai collari che i loro cammelli avevano al collo. 27 8:27 Gedeone ne fece un efod, che pose in Ofra, sua cittó, e tutto Israele si prostituò al seguito di quello. ed esso diventò un'insidia per Gedeone e per la sua casa. 28 8:28 Cosò Madian fu umiliato davanti ai figli d'Israele e non alzò più il capo. e il paese ebbe pace per quarantanni, durante la vita di Gedeone. 29 8:29 Ierubbaal, figlio di Ioas, tornò ad abitare a casa sua. 30 8:30 Gedeone ebbe settanta figli, che gli nacquero dalle sue molte mogli. 31 8:31 La sua concubina, che stava a Sichem, gli partorò anche lei un figlio, al quale pose nome Abimelec. 32 8:32 Poi Gedeone, figlio di Ioas, morò molto vecchio e fu sepolto nella tomba di Ioas suo padre, a Ofra degli Abiezeriti.

8:22 8:22 Allora gli uomini d’Israele dissero a Gedeone: ’Regna su di noi tu, tuo figlio e il figlio di tuo figlio, perchè ci hai liberati dalla mano di Madian'. 23 8:23 Ma Gedeone rispose loro: ’Io non regnerò su di voi, e neppure mio figlio regneró su di voi!'. 24 8:24 Poi Gedeone disse loro: ’Voglio però chiedervi una cosa: ciascuno di voi mi dia gli orecchini del suo bottino'. Essi avevano degli orecchini d’oro perchè erano Ismaeliti. 25 8:25 Essi risposero: ’Noi li daremo volentieri'. Così stesero un mantello e ciascuno vi gettò gli orecchini del suo bottino. 26 8:26 Il peso degli orecchini d’oro che egli aveva chiesto fu di millesettecento sicli d’oro, oltre le mezzelune, i pendenti e le vesti di porpora che i re di Madian indossavano, e oltre i collari che i loro cammelli avevano al collo. 27 8:27 Poi Gedeone ne fece un efod, che pose in Ofrah, sua cittó. tutto Israele vi andò a prostituirsi con esso, e diventò un laccio per Gedeone e per la sua casa. 28 8:28 Così Madian fu umiliato davanti ai figli d’Israele e non alzò più il capo. e il paese ebbe riposo per quarantanni, durante la vita di Gedeone. 29 8:29 Poi Jerubbaal, figlio di Joash, tornò a dimorare a casa sua. 30 8:30 Or Gedeone ebbe settanta figli che uscirono dai suoi lombi, perchè ebbe molte mogli. 31 8:31 La sua concubina, che stava a Sichem, gli partorì anch’ella un figlio, a cui pose nome Abimelek. 32 8:32 Poi Gedeone, figlio di Joash, morì in buona vecchiaia e fu sepolto nella tomba di Joash suo padre, a Ofrah degli Abiezeriti.

8:22 Allora gli Israeliti dissero a Gedeone: ""Regna su di noi tu e i tuoi discendenti, poichè ci hai liberati dalla mano di Madian"". 23 Ma Gedeone rispose loro: ""Io non regnerò su di voi nè mio figlio regnerà; il Signore regnerà su di voi"". 24 Poi Gedeone disse loro: ""Una cosa voglio chiedervi: ognuno di voi mi dia un pendente del suo bottino"". I nemici avevano pendenti d'oro, perchè erano Ismaeliti. 25 Risposero: ""Li daremo volentieri"". Egli stese allora il mantello e ognuno vi gettò un pendente del suo bottino"". 26 Il peso dei pendenti d'oro, che egli aveva chiesti, fu di millesettecento sicli d'oro, oltre le lunette, le catenelle e le vesti di porpora, che i re di Madian avevano addosso, e oltre le collane che i loro cammelli avevano al collo. 27 Gedeone ne fece un efod che pose in Ofra sua città; tutto Israele vi si prostrò davanti in quel luogo e ciò divenne una causa di rovina per Gedeone e per la sua casa. 28 Così Madian fu umiliato davanti agli Israeliti e non alzò più il capo; il paese rimase in pace per quarant'anni, durante la vita di Gedeone. 29 Ierub-Baal, figlio di Ioas, tornò a dimorare a casa sua. 30 Gedeone ebbe settanta figli che gli erano nati dalle molte mogli. 31 Anche la sua concubina che stava a Sichem gli partorì un figlio, che chiamò Abimelech. 32 Poi Gedeone, figlio di Ioas, morì in buona vecchiaia e fu sepolto nella tomba di Ioas suo padre a Ofra degli Abiezeriti.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia