8:1 Ma gli uomini di èfraim gli dissero: "Perchè ti sei comportato a questo modo con noi, non chiamandoci quando sei andato a combattere contro Madian?". Litigarono con lui violentemente. 2 Egli rispose loro: "Che cosa ho fatto io, in confronto a voi? La racimolatura di èfraim non vale più della vendemmia di Abièzer? 3 Dio ha consegnato in mano vostra i capi di Madian, Oreb e Zeeb; che cosa mai ho potuto fare io, in confronto a voi?". A tali parole, la loro animosità contro di lui si calmò. 4 Gedeone arrivò al Giordano e lo attraversò. Ma egli e i suoi trecento uomini erano esausti per l'inseguimento. 5 Disse a quelli di Succot: "Date per favore focacce di pane alla gente che mi segue, perchè è esausta, e io sto inseguendo Zebach e Salmunnà, re di Madian". 6 Ma i capi di Succot risposero: "Tieni forse già nelle tue mani i polsi di Zebach e di Salmunnà perchè dobbiamo dare pane al tuo esercito?". 7 Gedeone disse: "Ebbene, quando il Signore mi avrà consegnato nelle mani Zebach e Salmunnà, vi strazierò le carni con le spine del deserto e con i cardi". 8 Di là salì a Penuèl e parlò agli uomini di Penuèl nello stesso modo; essi gli risposero come avevano fatto quelli di Succot. 9 Egli disse anche agli uomini di Penuèl: "Quando tornerò vittorioso, abbatterò questa torre". 10 Zebach e Salmunnà erano a Karkor con il loro accampamento di circa quindicimila uomini, quanti erano rimasti dell'intero esercito dei figli dell'oriente: erano caduti centoventimila uomini armati di spada. 11 Gedeone salì per la via dei nomadi, a oriente di Nobach e di Iogbea, e mise in rotta l'esercito quando esso si credeva sicuro. 12 Zebach e Salmunnà si diedero alla fuga, ma egli li inseguì, prese i due re di Madian, Zebach e Salmunnà, e sbaragliò tutto l'esercito.
8:1 8:1 E GLI uomini di Efraim gli dissero: Che cosa e' questo che tu ci hai fatto, di non averci chiamati, quando tu sei andato a combattere contro a Madian? E contesero asproamente con lui. 2 8:2 Ma egli disse loro: Che ho io ora fatto al par di voi? il raspollar d'Efraim non vale egli meglio che la vendemmia d'Abiezer? 3 8:3 Iddio vi ha dati i Capi de' Madianiti, Oreb, e Zeeb, nelle mani. e che ho io potuto fare al par di voi? Allora, dopo ch'ebbe loro cosi' parlato, il lor cruccio contro a lui si acqueto'. 4 8:4 Or Gedeone arrivo' al Giordano, e, passandolo con que' trecent'uomini ch'erano con lui, i quali stanchi come erano, pur perseguitavano i Madianiti, 5 8:5 disse a que' di Succot: Deh! date alcuni pezzi di pane alla gente che e' al mio seguito. perciocche' sono stanchi, e io perseguito Zeba, e Salmunna, re di Madian. 6 8:6 Ma i proincipali di Suc-cot risposero: Hai tu gia' in mano le palme di Zeba e di Salmunna, che noi diamo del pane al tuo esercito? 7 8:7 E Gedeone rispose: Percio', quando il Signore mi avra' dato nelle mani Zeba e Salmunna, io vi sminuzzero' le carni con delle spine del deserto, e con triboli. 8 8:8 Poi di la' egli sali' in Pe-nuel, e parlo' a que' di Pe-nuel nella medesima maniera. ed essi gli risposero come que' di Succot aveano risposto. 9 8:9 Ed egli disse parimente a que' di Penuel: Quando io ritornero' in pace, io disfaro' questa torre. 10 8:10 Or Zeba e Salmunna, erano in Carcor, co' lor campi d'intorno a quindicimila uomini, ch'erano tutti quelli ch'erano rimasti di tutto il campo degli Orientali. e i morti erano cenven-timila uomini, che potevano trar la spada. 11 8:11 E Gedeone sali' traendo al paese di coloro che abitano in padiglioni, dal lato orientale di Noba, e di Iogbea. e percosse il campo, il qual se ne stava in sicurta'. 12 8:12 E Zeba, e Salmunna, fuggirono. ma egli li perseguito', e proese i due re di Madian, Zeba, e Salmunna, e mise in rotta tutto il camp?.
8:1 8:1 Gli uomini di Efraim dissero a Gedeone: 'Che azione e' questa che tu ci hai fatto, non chiamandoci quando sei andato a combattere contro Madian?' Ed ebbero con lui una disputa violenta. 2 8:2 Ed egli rispose loro: 'Che ho fatto io al paragon di voi? la racimolatura d'Efraim non vale essa piu' della vendemmia d'Abiezer? 3 8:3 Iddio v'ha dato nelle mani i proincipi di Madian, Oreb e Zeeb ! che dunque ho potuto far io al paragon di voi?' Quand'egli ebbe lor detto quella parola, la loro ira contro di lui si calmo'. 4 8:4 E Gedeone arrivo' al Giordano, e lo passo' con i trecento uomini ch'erano con lui. i quali, benchè stanchi, continuavano a inseguire il nemico. 5 8:5 E disse a quelli di Suc-coth: 'Date, vi proego, dei pani alla gente che mi segue, perchè e' stanca, ed io sto inseguendo Zebah e Tsalmunna, re di Madian'. 6 8:6 Ma i capi di Succoth risposero: 'Tieni tu forse gia' nelle tue mani i polsi di Zebah e di Tsalmunna, che abbiamo a dar del pane al tuo esercito?' 7 8:7 E Gedeone disse: 'Ebbene! quando l'Eterno mi avra' dato nelle mani Zebah e Tsalmunna, io vi lacerero' le carni con delle spine del deserto e con de' triboli'. 8 8:8 Di la' sali' a Penuel, e parlo' a quei di Penuel nello stesso modo. ed essi gli risposero come avean fatto quei di Succoth. 9 8:9 Ed egli disse anche a quei di Penuel: 'Quando tornero' in pace, abbattero' questa torre'. 10 8:10 Or Zebah e Tsalmunna erano a Karkor col loro esercito di circa quindicimila uomini, ch'era tutto quel che rimaneva dell'intero esercito dei figli dell'oriente, poichè centoventimila uomini che portavano spada erano stati uccisi. 11 8:11 Gedeone sali' per la via di quelli che abitano sotto tende a oriente di Nobah e di Iogbeha, e sconfisse l'esercito, che si credeva sicuro. 12 8:12 E Zebah e Tsalmunna si diedero alla fuga. ma egli li insegui', proese i due re di Madian, Zebah e Tsalmun-na, e sbaraglio' tutto l'esercito.
8:1 8:1 Gli uomini di Efraim dissero a Gedeone: 'Perchè ci hai trattati in questo modo? Perchè non ci hai chiamati quando sei andato a combattere contro Madian?'. Ebbero con lui una disputa violenta. 2 8:2 Egli rispose loro: 'Che ho fatto io in confronto a voi? La racimolatura di E-fraim non vale forse più della vendemmia di Abie-zer? 3 8:3 Dio vi ha messo in mano i proincipi di Madian, O-reb e Zeeb. che dunque ho potuto fare in confronto a voi?'. Quand'egli ebbe loro detto quella parola, la loro ira contro di lui si calmò. 4 8:4 Gedeone arrivò al Giordano, lo passò con i suoi trecento uomini, i quali, benchè stanchi, continuavano a inseguire il nemico, 5 8:5 e disse a quelli di Succot: 'Date, vi proego, dei pani alla gente che mi segue, perchè è stanca, e io sto inseguendo Zeba e Salmunna, re di Madian'. 6 8:6 Ma i capi di Succot risposero: 'Zeba e Salmunna sono forse gió nelle tue mani? Perchè dovremmo dare del pane al tuo esercito?'. 7 8:7 Gedeone disse: 'Ebbene! Quando il SIGNORE avró messo nelle mie mani Zeba e Salmunna, io vi lacererò le carni con delle spine del deserto e con dei rovi'. 8 8:8 Di ló salò a Penuel e fece la stessa richiesta a quelli di Penuel, ma essi gli risposero come avevano fatto quelli di Succot. 9 8:9 Egli disse anche a quelli di Penuel: 'Quando tornerò in pace, abbatterò questa torre'. 10 8:10 Zeba e Salmunna erano a Carcor con il loro esercito di circa quindicimila uomini, che era tutto quello che rimaneva dell'intero esercito dei popoli dell'oriente, poichè centoventimila uomini armati di spada erano stati uccisi. 11 8:11 Gedeone salò per la via dei nomadi, a oriente di Noba e di Iogbea, e sconfisse l'esercito, che si credeva sicuro. 12 8:12 Zeba e Salmunna si diedero alla fuga. ma egli li inseguò, proese i due re di Madian, Zeba e Salmunna, e sbaragliò tutto l'esercito.
8:1 8:1 Gli uomini di Efraim dissero a Gedeone: ’Perchè ti sei comportato in questo modo con noi, non chiamandoci quando sei andato a combattere contro Madian?'. Ed ebbero con lui un’asproa contesa. 2 8:2 Egli rispose loro: ’Che ho fatto io a vostro confronto? La racimolatura di E-fraim non vale forse di più della vendemmia di Abie-zer? 3 8:3 DIO vi ha dato nelle mani i proincipi di Madian, Oreb e Zeeb. che cosa ho potuto fare io a vostro confronto?'. Quando disse questo, la loro ira contro di lui si calmò. 4 8:4 Gedeone arrivò quindi al Giordano e lo passò con i trecento uomini che erano con lui. benchè stanchi, essi continuavano a inseguire il nemico. 5 8:5 Disse a quelli di Suk-koth: ’Date, vi proego, dei pani alla gente che mi segue, perchè è stanca, e io sto inseguendo Zebah e Tsalmunna, re di Madian'. 6 8:6 Ma i capi di Sukkoth risposero: ’Sono forse Zebah e Tsalmunna gió nelle tue mani, perchè dobbiamo dare del pane al tuo esercito?'. 7 8:7 Allora Gedeone disse: ’Per questo, quando l’Eterno mi avró dato nelle mani Zebah e Tsalmunna, lacererò il vostro corpo con le spine del deserto e con i rovi'. 8 8:8 Di ló salì a Penuel e parlò a quei di Penuel nello stesso modo. gli uomini di Penuel gli risposero come avevano fatto gli uomini di Sukkoth. 9 8:9 Così egli parlò anche agli uomini di Penuel, dicendo: ’Quando tornerò in pace, abbatterò questa torre'. 10 8:10 Or Zebah e Tsalmunna erano a Karkor col loro esercito di circa quindicimila uomini, tutto ciò che rimaneva dell’intero esercito dei figli dell’est, poichè centoventimila uomini che brandivano la spada erano stati uccisi. 11 8:11 Gedeone salì per la via di quelli che abitavano in tende, a est di Nobah e di Jogbehah, e sconfisse l’esercito che si credeva al sicuro. 12 8:12 E Zebah e Tsalmunna si diedero alla fuga. ma egli li inseguì, proese i due re di Madian, Zebah e Tsalmunna, e sbaragliò l’intero esercito.
8:1 Ma gli uomini di Efraim gli dissero: ""Che azione ci hai fatto, non chiamandoci quando sei andato a combattere contro Madian?"". Litigarono con lui violentemente. 2 Egli rispose loro: ""Che ho fatto io in confronto a voi? La racimolatura di Efraim non vale più della vendemmia di Abiezer? 3 Dio vi ha messo nelle mani i capi di Madian, Oreb e Zeeb; che dunque ho potuto fare io in confronto a voi?"". A tali parole, la loro ira contro di lui si calmò. 4 Gedeone arrivò al Giordano e lo attraversò. Ma egli e i suoi trecento uomini erano stanchi e affamati. 5 Disse a quelli di Succot: ""Date focacce di pane alla gente che mi segue, perchè è stanca e io sto inseguendo Zebach e Zalmunna, re di Madian"". 6 Ma i capi di Succot risposero: ""Tieni forse già nelle tue mani i polsi di Zebach e di Zalmunna, perchè dobbiamo dare il pane al tuo esercito?"". 7 Gedeone disse: ""Ebbene, quando il Signore mi avrà messo nelle mani Zebach e Zalmunna, vi strazierò le carni con le spine del deserto e con i cardi"". 8 Di là salì a Penuel e parlò agli uomini di Penuel nello stesso modo; essi gli risposero come avevano fatto quelli di Succot. 9 Egli disse anche agli uomini di Penuel: ""Quando tornerò in pace, abbatterò questa torre"". 10 Zebach e Zalmunna erano a Karkor con il loro accampamento di circa quindicimila uomini, quanti erano rimasti dell'intero esercito dei figli dell'oriente; centoventimila uomini armati di spada erano caduti. 11 Gedeone salì per la via dei nomadi a oriente di Nobach e di Iogbea e mise in rotta l'esercito che si credeva sicuro. 12 Zebach e Zalmunna si diedero alla fuga, ma egli li inseguì, prese i due re di Madian, Zebach e Zalmunna, e sbaragliò tutto l'esercito.