Cronologia dei paragrafi

La prova del vello
Il Signore riduce l'esercito di Gedeone
Presagio di vittoria
La sorpresa
L'inseguimento
Suscettibilita degli Efraimiti
Gedeone insegue il nemico oltre il Giordano
Disfatta di Zebach e di Zalmunna
Le vendette di Gedeone
Gedeone. La fine della sua vita
Ricaduta di Israele
D. Il regno di Abimelech
Apologo di Iotam
Rivolta dei Sichemiti contro Abimelech
Distruzione di Sichem e presa della torre di Sichem
Assedio di Tebes è morte di Abimelech
6. Tola
7. Iair
Oppressione degli Ammoniti
Iefte pone le condizioni
Approcci di Iefte con gli Ammoniti
Il voto di Iefte e la sua vittoria
Guerra tra Efraim è Galaad. Morte di Iefte
9. Ibsan
1. Elon
11. Abdon
L'annunzio della nascita di Sansone
Seconda apparizione dell'angelo
Il matrimonio di Sansone
L'indovinello di Sansone
Sansone brucia le messi dei Filistei
La mascella di asino
L'episodio delle porte di Gaza
Sansone tradito da Dalila
Vendetta e morte di Sansone
Il santuario privato di Mica
I Daniti alla ricerca di un territorio
La migrazione dei Daniti
Presa di Lais. Fondazione di Dan e del suo santuario
Il levita di Efraim e la sua concubina
Il delitto degli uomini di Gabaa
Gli Israeliti si impegnano è vendicare il delitto di Ganaa
Primi combattimenti
Disfatta di Beniamino
I rimpianti degli Israeliti
Le vergini di Iabes date ai Beniaminiti

La prova del vello (Gdc 6,36-99)

6:36 Gedeone disse a Dio: "Se tu stai per salvare Israele per mano mia, come hai detto, 37 ecco, io metterò un vello di lana sull'aia: se ci sarà rugiada soltanto sul vello e tutto il terreno resterà asciutto, io saprò che tu salverai Israele per mia mano, come hai detto". 38 Così avvenne. La mattina dopo Gedeone si alzò per tempo, strizzò il vello e ne spremette la rugiada: una coppa piena d'acqua. 39 Gedeone disse a Dio: "Non adirarti contro di me; io parlerò ancora una volta. Lasciami fare la prova con il vello, una volta ancora: resti asciutto soltanto il vello e ci sia la rugiada su tutto il terreno". 40 Dio fece così quella notte: il vello soltanto restò asciutto e ci fu rugiada su tutto il terreno.

6:36 6:36 E Gedeone disse a Dio: Se pur tu vuoi salvar Israele per la mia mano, come tu hai detto, 37 6:37 ecco, io porro' in su l'aia un vello di lana. se la rugiada e' in sul vello solo, e tutta la terra e' asciutta, io conoscero' che tu salverai Israele per la mia mano, come tu hai detto. 38 6:38 Ed egli avvenne cosi'. Ed egli si levo' la mattina seguente, e stringendo il vello, sproeme' della rugiada una piena coppa d'acqua. 39 6:39 E Gedeone disse a Dio: L'ira tua non si accenda contro a me, ed io parlero' ancora sol questa volta. deh! permetti ch'io faccia ancora questa sola volta prova col vello. deh! sia il vello solo asciutto, e sia la rugiada soproa tutta la terra. 40 6:40 E Iddio fece cosi' in quella notte. e il vello solo fu asciutto, e la rugiada fu soproa tutta la terra.

6:36 6:36 E Gedeone disse a Dio: 'Se vuoi salvare Israele per mia mano, come hai detto, 37 6:37 ecco, io mettero' un vello di lana sull'aia: se c'e' della rugiada sul vello soltanto e tutto il terreno resta asciutto, io conoscero' che tu salverai Israele per mia mano come hai detto'. 38 6:38 E cosi' avvenne. La mattina dopo, Gedeone si levo' per tempo, strizzo' il vello e ne sproeme' la rugiada: una coppa piena d'acqua. 39 6:39 E Gedeone disse a Dio: 'Non s'accenda l'ira tua contro di me. io non parlero' piu' che questa volta. Deh, ch'io faccia ancora un'altra prova sola col vello: resti asciutto soltanto il vello, e ci sia della rugiada su tutto il terreno'. 40 6:40 E Dio fece cosi' quella notte: il vello soltanto resto' asciutto, e ci fu della rugiada su tutto il terreno.

6:36 6:36 Gedeone disse a Dio: 'Se vuoi salvare Israele per mano mia, come hai detto, 37 6:37 ecco, io metterò un vello di lana sull'aia: se c'è della rugiada sul vello soltanto e tutto il terreno resta asciutto, io saproò che tu salverai Israele per mia mano come hai detto'. 38 6:38 Cosò avvenne. La mattina dopo, Gedeone si alzò proesto, strizzò il vello e ne sproemette la rugiada: una coppa piena d'acqua. 39 6:39 Gedeone disse a Dio: 'Non si accenda l'ira tua contro di me. Io non parlerò che questa volta soltanto. Permetti che io faccia un'altra prova con il vello: resti asciutto soltanto il vello e ci sia della rugiada su tutto il terreno'. 40 6:40 Dio fece cosò quella notte: il vello soltanto restò asciutto e ci fu della rugiada su tutto il terreno.

6:36 6:36 Poi Gedeone disse a DIO: ’Se intendi salvare Israele per mia mano, come hai detto, 37 6:37 ecco, io metterò un vello di lana sull’aia: se c’è rugiada soltanto sul vello e tutto il terreno all?intorno rimane asciutto, allora saproò che intendi salvare Israele per mia mano, come hai detto'. 38 6:38 E così avvenne. Il mattino dopo Gedeone si levò per tempo, strizzò il vello e ne sproemette la rugiada. ne uscì una coppa piena d’acqua. 39 6:39 Ma Gedeone disse ancora a DIO: ’Non si accenda la tua ira contro di me. io parlerò ancora una volta. Deh, lasciami fare la prova col vello ancora una volta soltanto. Rimanga asciutto solo il vello e ci sia rugiada su tutto il terreno all’intorno'. 40 6:40 E DIO fece così quella notte: soltanto il vello rimase asciutto, e ci fu rugiada su tutto il terreno all?intorno.

6:36 Gedeone disse a Dio: ""Se tu stai per salvare Israele per mia mano, come hai detto, 37 ecco, io metterò un vello di lana sull'aia: se c'è rugiada soltanto sul vello e tutto il terreno resta asciutto, io saprò che tu salverai Israele per mia mano, come hai detto"". 38 Così avvenne. La mattina dopo, Gedeone si alzò per tempo, strizzò il vello e ne spremette la rugiada: una coppa piena d'acqua. 39 Gedeone disse a Dio: ""Non adirarti contro di me; io parlerò ancora una volta. Lasciami fare la prova con il vello, solo ancora una volta: resti asciutto soltanto il vello e ci sia la rugiada su tutto il terreno"". 40 Dio fece così quella notte: il vello soltanto restò asciutto e ci fu rugiada su tutto il terreno.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia