Cronologia dei paragrafi

Israele oppresso dai Madianiti
Intervento di un profeta
Apparizione dell'angelo del Signore a Gedeone
Gedeone contro Baal
La chiamata alle armi
La prova del vello
Il Signore riduce l'esercito di Gedeone
Presagio di vittoria
La sorpresa
L'inseguimento
Suscettibilita degli Efraimiti
Gedeone insegue il nemico oltre il Giordano
Disfatta di Zebach e di Zalmunna
Le vendette di Gedeone
Gedeone. La fine della sua vita
Ricaduta di Israele
D. Il regno di Abimelech
Apologo di Iotam
Rivolta dei Sichemiti contro Abimelech
Distruzione di Sichem e presa della torre di Sichem
Assedio di Tebes è morte di Abimelech
6. Tola
7. Iair
Oppressione degli Ammoniti
Iefte pone le condizioni
Approcci di Iefte con gli Ammoniti
Il voto di Iefte e la sua vittoria
Guerra tra Efraim è Galaad. Morte di Iefte
9. Ibsan
1. Elon
11. Abdon
L'annunzio della nascita di Sansone
Seconda apparizione dell'angelo
Il matrimonio di Sansone
L'indovinello di Sansone
Sansone brucia le messi dei Filistei
La mascella di asino
L'episodio delle porte di Gaza
Sansone tradito da Dalila
Vendetta e morte di Sansone
Il santuario privato di Mica
I Daniti alla ricerca di un territorio
La migrazione dei Daniti
Presa di Lais. Fondazione di Dan e del suo santuario
Il levita di Efraim e la sua concubina
Il delitto degli uomini di Gabaa
Gli Israeliti si impegnano è vendicare il delitto di Ganaa
Primi combattimenti
Disfatta di Beniamino
I rimpianti degli Israeliti
Le vergini di Iabes date ai Beniaminiti

Israele oppresso dai Madianiti (Gdc 6,1-6)

6:1 Gli Israeliti fecero ciò che è male agli occhi del Signore e il Signore li consegnò nelle mani di Madian per sette anni. 2 La mano di Madian si fece pesante contro Israele; per la paura dei Madianiti gli Israeliti adattarono per sè gli antri dei monti, le caverne e le cime scoscese. 3 Ogni volta che Israele aveva seminato, i Madianiti con i figli di Amalèk e i figli dell'oriente venivano contro di lui, 4 si accampavano sul territorio degli Israeliti, distruggevano tutti i prodotti della terra fino alle vicinanze di Gaza e non lasciavano in Israele mezzi di sussistenza: nè pecore nè buoi nè asini. 5 Venivano, infatti, con i loro armenti e con le loro tende e arrivavano numerosi come le cavallette - essi e i loro cammelli erano senza numero - e venivano nella terra per devastarla. 6 Israele fu ridotto in grande miseria a causa di Madian e gli Israeliti gridarono al Signore.

6:1 6:1 ORA i figliuoli d'Israele fecero cio' che dispiace al Signore: e il Signore li diede nelle mani de' Madianiti per sette anni. 2 6:2 E la mano de' Madianiti si rinforzo' contro ad Israele. laonde i figliuoli d'Israele si fecero quelle grotte che son ne' monti. e delle spelonche e delle rocche, per tema de' Madianiti. 3 6:3 E, quando Israele avea seminato, i Madianiti, e gli Amalechiti, e gli Orientali, salivano contro a lui. 4 6:4 E, fatto campo soproa gl'Israeliti, guastavano i frutti della terra fino a Gaza. e non lasciavano in Israele ne' vittuaglia, ne' pecore, ne' buoi, ne' asini. 5 6:5 Perciocche' salivano con le lor gregge, e co' lor padiglioni, e venivano come locuste in moltitudine. ed erano innumerabili, essi e i lor cammelli. e venivano nel paese per guastarlo. 6 6:6 Israele adunque impoveri' grandemente, per ca-gion de' Madianiti. laonde i figliuoli d'Israele gridarono al Signore.

6:1 6:1 Or i figliuoli d'Israele fecero cio' ch'e' male agli occhi dell'Eterno, e l'Eterno li diede nelle mani di Madian per sette anni. 2 6:2 La mano di Madian fu potente contro Israele. e, per la paura dei Madianiti, i figliuoli d'Israele si fecero quelle caverne che son nei monti, e delle spelonche e dei forti. 3 6:3 Quando Israele avea seminato, i Madianiti con gli Amalekiti e coi figliuoli dell'oriente salivano contro di lui, 4 6:4 s'accampavano contro gl'Israeliti, distruggevano tutti i prodotti del paese fin verso Gaza, e non lasciavano in Israele nè viveri, nè pecore, nè buoi, nè asini. 5 6:5 Poichè salivano coi loro greggi e con le loro tende, e arrivavano come una moltitudine di locuste. essi e i loro cammelli erano innumerevoli, e venivano nel paese per devastarlo. 6 6:6 Israele dunque fu ridotto in gran miseria a motivo di Madian, e i figliuoli d'Israele gridarono all'Eterno.

6:1 6:1 Ma i figli d'Israele fecero ciò che è male agli occhi del SIGNORE, e il SIGNORE li diede nelle mani di Madian per sette anni. 2 6:2 La mano di Madian fu potente contro Israele. e, per la paura dei Madianiti, i figli d'Israele si fecero quelle grotte che sono nei monti, delle caverne e dei forti. 3 6:3 Quando Israele aveva seminato, i Madianiti con gli Amalechiti e con i popoli dell'oriente salivano contro di lui, 4 6:4 si accampavano contro gl'Israeliti, distruggevano tutti i prodotti del paese fino a Gaza e non lasciavano in Israele nè viveri, nè pecore, nè buoi, nè asini. 5 6:5 Infatti salivano con le loro greggi e con le loro tende e arrivavano come una moltitudine di cavallette. essi e i loro cammelli erano innumerevoli e venivano nel paese per devastarlo. 6 6:6 Israele dunque fu ridotto in grande miseria a causa di Madian. e i figli d'Israele gridarono al SIGNORE.

6:1 6:1 Ora i figli d’Israele fecero ciò che è male agli occhi dell’Eterno, e l’Eterno li diede nelle mani di Madian per sette anni. 2 6:2 La mano di Madian si fece forte contro Israele. per paura dei Madianiti, i figli d’Israele si fecero le caverne che sono nei monti, e le spelonche e i forti. 3 6:3 Quando Israele aveva seminato, i Madianiti con gli Amalekiti e con i figli dell’est salivano contro di lui, 4 6:4 si accampavano contro gl?israeliti, distruggevano tutti i prodotti del paese fin verso Gaza e non lasciavano in Israele nè mezzi di sussistenza, nè pecore, nè buoi, nè asini. 5 6:5 Poichè salivano col loro bestiame e con le loro tende, e arrivavano numerosi come locuste. essi e i loro cammelli erano innumerevoli, e venivano nel paese per devastarlo. 6 6:6 Israele fu perciò ridotto in grande povertó a motivo di Madian, e i figli d’Israele gridarono all’Eterno.

6:1 Gli Israeliti fecero ciò che è male agli occhi del Signore e il Signore li mise nelle mani di Madian per sette anni. 2 La mano di Madian si fece pesante contro Israele; per la paura dei Madianiti gli Israeliti adattarono per sè gli antri dei monti, le caverne e le cime scoscese. 3 Quando Israele aveva seminato, i Madianiti con i figli di Amalek e i figli dell'oriente venivano contro di lui, 4 si accampavano sul territorio degli Israeliti, distruggevano tutti i prodotti del paese fino all'ingresso di Gaza e non lasciavano in Israele mezzi di sussistenza: nè pecore, nè buoi, nè asini. 5 Poichè venivano con i loro armenti e con le loro tende e arrivavano numerosi come le cavallette - essi e i loro cammelli erano senza numero - e venivano nel paese per devastarlo. 6 Israele fu ridotto in grande miseria a causa di Madian e gli Israeliti gridarono al Signore.

Mappa

Commento di un santo

Autore


Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia