Cronologia dei paragrafi

Debora
Eber il Kenita
Disfatta di Sisara
Morte di Sisara
La liberazione di Israele
Il cantico di Debora e di Barac
Israele oppresso dai Madianiti
Intervento di un profeta
Apparizione dell'angelo del Signore a Gedeone
Gedeone contro Baal
La chiamata alle armi
La prova del vello
Il Signore riduce l'esercito di Gedeone
Presagio di vittoria
La sorpresa
L'inseguimento
Suscettibilita degli Efraimiti
Gedeone insegue il nemico oltre il Giordano
Disfatta di Zebach e di Zalmunna
Le vendette di Gedeone
Gedeone. La fine della sua vita
Ricaduta di Israele
D. Il regno di Abimelech
Apologo di Iotam
Rivolta dei Sichemiti contro Abimelech
Distruzione di Sichem e presa della torre di Sichem
Assedio di Tebes è morte di Abimelech
6. Tola
7. Iair
Oppressione degli Ammoniti
Iefte pone le condizioni
Approcci di Iefte con gli Ammoniti
Il voto di Iefte e la sua vittoria
Guerra tra Efraim è Galaad. Morte di Iefte
9. Ibsan
1. Elon
11. Abdon
L'annunzio della nascita di Sansone
Seconda apparizione dell'angelo
Il matrimonio di Sansone
L'indovinello di Sansone
Sansone brucia le messi dei Filistei
La mascella di asino
L'episodio delle porte di Gaza
Sansone tradito da Dalila
Vendetta e morte di Sansone
Il santuario privato di Mica
I Daniti alla ricerca di un territorio
La migrazione dei Daniti
Presa di Lais. Fondazione di Dan e del suo santuario
Il levita di Efraim e la sua concubina
Il delitto degli uomini di Gabaa
Gli Israeliti si impegnano è vendicare il delitto di Ganaa
Primi combattimenti
Disfatta di Beniamino
I rimpianti degli Israeliti
Le vergini di Iabes date ai Beniaminiti

Debora (Gdc 4,4-10)

4:4 In quel tempo era giudice d'Israele una donna, una profetessa, Dèbora, moglie di Lappidòt. 5 Ella sedeva sotto la palma di Dèbora, tra Rama e Betel, sulle montagne di èfraim, e gli Israeliti salivano da lei per ottenere giustizia. 6 Ella mandò a chiamare Barak, figlio di Abinòam, da Kedes di Nèftali, e gli disse: "Sappi che il Signore, Dio d'Israele, ti dà quest'ordine: "Va', marcia sul monte Tabor e prendi con te diecimila figli di Nèftali e figli di Zàbulon. 7 Io attirerò verso di te, al torrente Kison, Sìsara, capo dell'esercito di Iabin, con i suoi carri e la sua gente che è numerosa, e lo consegnerò nelle tue mani"". 8 Barak le rispose: "Se vieni anche tu con me, andrò; ma se non vieni, non andrò". 9 Rispose: "Bene, verrò con te; però non sarà tua la gloria sulla via per cui cammini, perchè il Signore consegnerà Sìsara nelle mani di una donna". Dèbora si alzò e andò con Barak a Kedes. 10 Barak convocò Zàbulon e Nèftali a Kedes; diecimila uomini si misero al suo seguito e Dèbora andò con lui.

4:4 4:4 Or in quel tempo Debora, donna profetessa, moglie di Lappidot, giudicava Israele. 5 4:5 Ed essa dimorava sotto la Palma di Debora, fra Rama e Betel, nel monte di Efraim. e i figliuoli d'Israele salivano a lei a giudicio. 6 4:6 Or essa mando' a chiamare, da Chedes di Neftali, Barac, figliuolo di Abino-am. e gli disse: Non /'ha il Signore Iddio d'Israele comandato: Va', fa' massa di gente nel monte di Tabor, e proendi teco diecimila uomini de' figliuoli di Neftali, e de' figliuoli di Zabulon? 7 4:7 E io accogliero' contro a te, al torrente di Chison, Si-sera, Capo dell'esercito di Iabin, insieme co' suoi carri, e con la massa della sua gente. e io te lo daro' nelle mani. 8 4:8 E Barac le disse: Se tu vai meco, io andro'. ma, se tu non vai meco, io non andro'. 9 4:9 Ed ella disse: Del tutto io andro' teco. ma pur tu non avrai onore nell'improesa che tu fai, quando il Signore avra' venduto Sisera nelle mani di una donna. E Debora si mosse e ando' con Ba-rac in Chedes. 10 4:10 E Barac aduno' a grida Zabulon, e Neftali, in Che-des. e sali', e meno' seco diecimila uomini. E Debora sali' con lui.

4:4 4:4 Or in quel tempo era giudice d'Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidoth. 5 4:5 Essa sedeva sotto la palma di Debora, fra Rama e Bethel, nella contrada montuosa di Efraim, e i figliuoli d'Israele salivano a lei per farsi rendere giustizia. 6 4:6 Or ella mando' a chiamare Barak, figliuolo di A-binoam, da Kades di Neftali, e gli disse: 'L'Eterno, l'Iddio d'Israele, non t'ha egli dato quest'ordine: Va', raduna sul monte Tabor e proendi teco diecimila uomini de' figliuoli di Neftali e de' figliuoli di Zabulon. 7 4:7 E io attirero' verso te, al torrente Kison, Sisera, capo dell'esercito di Iabin, coi suoi carri e la sua numerosa gente, e io lo daro' nelle tue mani'. 8 4:8 Barak le rispose: 'Se vieni meco andro'. ma se non vieni meco, non andro''. 9 4:9 Ed ella disse: 'Certamente, verro' con te. soltanto, la via per cui ti metti non ridondera' ad onor tuo. poichè l'Eterno dara' Sisera in man d'una donna'. E Debora si levo' e ando' con Barak a Kades. 10 4:10 E Barak convoco' Za-bulon e Neftali a Kades. diecimila uomini si misero al suo seguito, e Debora sali' con lui.

4:4 4:4 In quel tempo era giudice d'Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidot. 5 4:5 Lei sedeva sotto la palma di Debora, fra Rama e Betel, nella regione montuosa di Efraim, e i figli d'Israele salivano da lei per le controversie giudiziarie. 6 4:6 Debora mandò a chiamare Barac, figlio di Abi-noam, da Cades di Neftali, e gli disse: 'Il SIGNORE, Dio d'Israele, non ti ha forse dato quest'ordine: ""Vó, raduna sul monte Tabor e proendi con te diecimila uomini dei figli di Neftali e dei figli di Zabulon. 7 4:7 Io attirerò verso di te, al torrente Chison, Sisera, capo dell'esercito di Iabin, con i suoi carri e la sua numerosa gente, e lo darò nelle tue mani""?'. 8 4:8 Barac le rispose: 'Se vieni con me, andrò. ma se non vieni con me, non andrò'. 9 4:9 Debora disse: 'Certamente, verrò con te. però, la via per cui cammini non ti porteró onori. perchè il SIGNORE daró Sisera in mano a una donna'. E Debora si alzò e andò con Barac a Cades. 10 4:10 Barac convocò Zabulon e Neftali a Cades. diecimila uomini si misero al suo seguito e Debora salò con lui.

4:4 4:4 In quel tempo era giudice d’Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappi-doth. 5 4:5 Essa era solita sedere sotto la palma di Debora, fra Ramah e Bethel, nella regione montuosa di E-fraim, e i figli d’Israele venivano da lei per farsi rendere giustizia. 6 4:6 Or ella mandò a chiamare Barak, figlio di Abi-noam, da Kedesh di Neftali, e gli disse: ’Non ti ha l’Eterno, il DIO d’Israele, comandato: ""Vó, marcia sul monte Tabor e proendi con te diecimila uomini dei figli di Neftali e dei figli di Zabulon. 7 4:7 Io attirerò verso di te al torrente Kishon, Sisera, capo dell’esercito di Jabin, con i suoi carri e le sue truppe numerose, e lo darò nelle tue mani""?'. 8 4:8 Barak le rispose: ’Se vieni con me, andrò. ma se non vieni con me, non andrò'. 9 4:9 Ella disse: ’Certamente verrò con te. tuttavia nel viaggio che stai intraproendendo non conseguirai per te gloria alcuna, perchè l’Eterno consegneró Sisera nelle mani di una donna'. Poi Debora si levò e andò con Barak a Kedesh. 10 4:10 Barak convocò Zabulon e Neftali a Kedesh. si mosse alla testa di diecimila uomini, e Debora salì con lui.

4:4 In quel tempo era giudice d'Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidot. 5 Essa sedeva sotto la palma di Debora, tra Rama e Betel, sulle montagne di Efraim, e gli Israeliti venivano a lei per le vertenze giudiziarie. 6 Essa mandò a chiamare Barak, figlio di Abinoam, da Kades di Neftali, e gli disse: ""Il Signore, Dio d'Israele, ti dà quest'ordine: Vó, marcia sul monte Tabor e prendi con te diecimila figli di Neftali e figli di Zabulon. 7 Io attirerò verso di te al torrente Kison Sisara, capo dell'esercito di Iabin, con i suoi carri e la sua numerosa gente, e lo metterò nelle tue mani"". 8 Barak le rispose: ""Se vieni anche tu con me, andrò; ma se non vieni, non andrò"". 9 Rispose: ""Bene, verrò con te; però non sarà tua la gloria sulla via per cui cammini; ma il Signore metterà Sisara nelle mani di una donna"". Debora si alzò e andò con Barak a Kades. 10 Barak convocò Zàbulon e Nèftali a Kades; diecimila uomini si misero al suo seguito e Debora andò con lui.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia