4:4 In quel tempo era giudice d'Israele una donna, una profetessa, Dèbora, moglie di Lappidòt. 5 Ella sedeva sotto la palma di Dèbora, tra Rama e Betel, sulle montagne di èfraim, e gli Israeliti salivano da lei per ottenere giustizia. 6 Ella mandò a chiamare Barak, figlio di Abinòam, da Kedes di Nèftali, e gli disse: "Sappi che il Signore, Dio d'Israele, ti dà quest'ordine: "Va', marcia sul monte Tabor e prendi con te diecimila figli di Nèftali e figli di Zàbulon. 7 Io attirerò verso di te, al torrente Kison, Sìsara, capo dell'esercito di Iabin, con i suoi carri e la sua gente che è numerosa, e lo consegnerò nelle tue mani"". 8 Barak le rispose: "Se vieni anche tu con me, andrò; ma se non vieni, non andrò". 9 Rispose: "Bene, verrò con te; però non sarà tua la gloria sulla via per cui cammini, perchè il Signore consegnerà Sìsara nelle mani di una donna". Dèbora si alzò e andò con Barak a Kedes. 10 Barak convocò Zàbulon e Nèftali a Kedes; diecimila uomini si misero al suo seguito e Dèbora andò con lui.
4:4 4:4 Or in quel tempo Debora, donna profetessa, moglie di Lappidot, giudicava Israele. 5 4:5 Ed essa dimorava sotto la Palma di Debora, fra Rama e Betel, nel monte di Efraim. e i figliuoli d'Israele salivano a lei a giudicio. 6 4:6 Or essa mando' a chiamare, da Chedes di Neftali, Barac, figliuolo di Abino-am. e gli disse: Non /'ha il Signore Iddio d'Israele comandato: Va', fa' massa di gente nel monte di Tabor, e proendi teco diecimila uomini de' figliuoli di Neftali, e de' figliuoli di Zabulon? 7 4:7 E io accogliero' contro a te, al torrente di Chison, Si-sera, Capo dell'esercito di Iabin, insieme co' suoi carri, e con la massa della sua gente. e io te lo daro' nelle mani. 8 4:8 E Barac le disse: Se tu vai meco, io andro'. ma, se tu non vai meco, io non andro'. 9 4:9 Ed ella disse: Del tutto io andro' teco. ma pur tu non avrai onore nell'improesa che tu fai, quando il Signore avra' venduto Sisera nelle mani di una donna. E Debora si mosse e ando' con Ba-rac in Chedes. 10 4:10 E Barac aduno' a grida Zabulon, e Neftali, in Che-des. e sali', e meno' seco diecimila uomini. E Debora sali' con lui.
4:4 4:4 Or in quel tempo era giudice d'Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidoth. 5 4:5 Essa sedeva sotto la palma di Debora, fra Rama e Bethel, nella contrada montuosa di Efraim, e i figliuoli d'Israele salivano a lei per farsi rendere giustizia. 6 4:6 Or ella mando' a chiamare Barak, figliuolo di A-binoam, da Kades di Neftali, e gli disse: 'L'Eterno, l'Iddio d'Israele, non t'ha egli dato quest'ordine: Va', raduna sul monte Tabor e proendi teco diecimila uomini de' figliuoli di Neftali e de' figliuoli di Zabulon. 7 4:7 E io attirero' verso te, al torrente Kison, Sisera, capo dell'esercito di Iabin, coi suoi carri e la sua numerosa gente, e io lo daro' nelle tue mani'. 8 4:8 Barak le rispose: 'Se vieni meco andro'. ma se non vieni meco, non andro''. 9 4:9 Ed ella disse: 'Certamente, verro' con te. soltanto, la via per cui ti metti non ridondera' ad onor tuo. poichè l'Eterno dara' Sisera in man d'una donna'. E Debora si levo' e ando' con Barak a Kades. 10 4:10 E Barak convoco' Za-bulon e Neftali a Kades. diecimila uomini si misero al suo seguito, e Debora sali' con lui.
4:4 4:4 In quel tempo era giudice d'Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidot. 5 4:5 Lei sedeva sotto la palma di Debora, fra Rama e Betel, nella regione montuosa di Efraim, e i figli d'Israele salivano da lei per le controversie giudiziarie. 6 4:6 Debora mandò a chiamare Barac, figlio di Abi-noam, da Cades di Neftali, e gli disse: 'Il SIGNORE, Dio d'Israele, non ti ha forse dato quest'ordine: ""Vó, raduna sul monte Tabor e proendi con te diecimila uomini dei figli di Neftali e dei figli di Zabulon. 7 4:7 Io attirerò verso di te, al torrente Chison, Sisera, capo dell'esercito di Iabin, con i suoi carri e la sua numerosa gente, e lo darò nelle tue mani""?'. 8 4:8 Barac le rispose: 'Se vieni con me, andrò. ma se non vieni con me, non andrò'. 9 4:9 Debora disse: 'Certamente, verrò con te. però, la via per cui cammini non ti porteró onori. perchè il SIGNORE daró Sisera in mano a una donna'. E Debora si alzò e andò con Barac a Cades. 10 4:10 Barac convocò Zabulon e Neftali a Cades. diecimila uomini si misero al suo seguito e Debora salò con lui.
4:4 4:4 In quel tempo era giudice d’Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappi-doth. 5 4:5 Essa era solita sedere sotto la palma di Debora, fra Ramah e Bethel, nella regione montuosa di E-fraim, e i figli d’Israele venivano da lei per farsi rendere giustizia. 6 4:6 Or ella mandò a chiamare Barak, figlio di Abi-noam, da Kedesh di Neftali, e gli disse: ’Non ti ha l’Eterno, il DIO d’Israele, comandato: ""Vó, marcia sul monte Tabor e proendi con te diecimila uomini dei figli di Neftali e dei figli di Zabulon. 7 4:7 Io attirerò verso di te al torrente Kishon, Sisera, capo dell’esercito di Jabin, con i suoi carri e le sue truppe numerose, e lo darò nelle tue mani""?'. 8 4:8 Barak le rispose: ’Se vieni con me, andrò. ma se non vieni con me, non andrò'. 9 4:9 Ella disse: ’Certamente verrò con te. tuttavia nel viaggio che stai intraproendendo non conseguirai per te gloria alcuna, perchè l’Eterno consegneró Sisera nelle mani di una donna'. Poi Debora si levò e andò con Barak a Kedesh. 10 4:10 Barak convocò Zabulon e Neftali a Kedesh. si mosse alla testa di diecimila uomini, e Debora salì con lui.
4:4 In quel tempo era giudice d'Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidot. 5 Essa sedeva sotto la palma di Debora, tra Rama e Betel, sulle montagne di Efraim, e gli Israeliti venivano a lei per le vertenze giudiziarie. 6 Essa mandò a chiamare Barak, figlio di Abinoam, da Kades di Neftali, e gli disse: ""Il Signore, Dio d'Israele, ti dà quest'ordine: Vó, marcia sul monte Tabor e prendi con te diecimila figli di Neftali e figli di Zabulon. 7 Io attirerò verso di te al torrente Kison Sisara, capo dell'esercito di Iabin, con i suoi carri e la sua numerosa gente, e lo metterò nelle tue mani"". 8 Barak le rispose: ""Se vieni anche tu con me, andrò; ma se non vieni, non andrò"". 9 Rispose: ""Bene, verrò con te; però non sarà tua la gloria sulla via per cui cammini; ma il Signore metterà Sisara nelle mani di una donna"". Debora si alzò e andò con Barak a Kades. 10 Barak convocò Zàbulon e Nèftali a Kades; diecimila uomini si misero al suo seguito e Debora andò con lui.