Cronologia dei paragrafi

Presa di Betel
Le tribù settentrionali
L'angelo del Signore annunzia sventure a Israele
Morte di Giosuè e interpretazione teologica del periodo
Ragioni della permanenza delle nazioni straniere
1. Otniel
2. Eud
3. Samgar
4. Debora e Barak
Debora
Eber il Kenita
Disfatta di Sisara
Morte di Sisara
La liberazione di Israele
Il cantico di Debora e di Barac
Israele oppresso dai Madianiti
Intervento di un profeta
Apparizione dell'angelo del Signore a Gedeone
Gedeone contro Baal
La chiamata alle armi
La prova del vello
Il Signore riduce l'esercito di Gedeone
Presagio di vittoria
La sorpresa
L'inseguimento
Suscettibilita degli Efraimiti
Gedeone insegue il nemico oltre il Giordano
Disfatta di Zebach e di Zalmunna
Le vendette di Gedeone
Gedeone. La fine della sua vita
Ricaduta di Israele
D. Il regno di Abimelech
Apologo di Iotam
Rivolta dei Sichemiti contro Abimelech
Distruzione di Sichem e presa della torre di Sichem
Assedio di Tebes è morte di Abimelech
6. Tola
7. Iair
Oppressione degli Ammoniti
Iefte pone le condizioni
Approcci di Iefte con gli Ammoniti
Il voto di Iefte e la sua vittoria
Guerra tra Efraim è Galaad. Morte di Iefte
9. Ibsan
1. Elon
11. Abdon
L'annunzio della nascita di Sansone
Seconda apparizione dell'angelo
Il matrimonio di Sansone
L'indovinello di Sansone
Sansone brucia le messi dei Filistei
La mascella di asino
L'episodio delle porte di Gaza
Sansone tradito da Dalila
Vendetta e morte di Sansone
Il santuario privato di Mica
I Daniti alla ricerca di un territorio
La migrazione dei Daniti
Presa di Lais. Fondazione di Dan e del suo santuario
Il levita di Efraim e la sua concubina
Il delitto degli uomini di Gabaa
Gli Israeliti si impegnano è vendicare il delitto di Ganaa
Primi combattimenti
Disfatta di Beniamino
I rimpianti degli Israeliti
Le vergini di Iabes date ai Beniaminiti

Presa di Betel (Gdc 1,22-26)

1:22 La casa di Giuseppe salì anch'essa, ma contro Betel, e il Signore fu con loro. 23 La casa di Giuseppe mandò a esplorare Betel, città che prima si chiamava Luz. 24 Gli esploratori videro un uomo che usciva dalla città e gli dissero: "Insegnaci una via di accesso alla città e noi ti faremo grazia". 25 Egli insegnò loro la via di accesso alla città ed essi passarono la città a fil di spada, ma risparmiarono quell'uomo con tutta la sua famiglia. 26 Quell'uomo andò nella terra degli Ittiti e vi edificò una città, che chiamò Luz: questo è il suo nome fino ad oggi.

1:22 1:22 La casa di Giuseppe sali' anch'essa contro a Betel. e il Signore fu con loro. 23 1:23 E fecero spiare Betel, il cui nome anticamente era Luz. 24 1:24 E quelli ch'erano all'agguato videro un uomo che usciva della citta'. e gli dissero: Deh! mostraci da qual parte si puo' entrar nella citta', e noi useremo benignita' inverso te. 25 1:25 Egli adunque mostro' loro la parte per la quale potevano entrar nella citta'. ed essi la misero a fil di spada. ma lasciarono andar quell'uomo con tutta la sua famiglia. 26 1:26 Ed egli se ne ando' nel paese degli Hittei, ed edifico' una citta', e le pose nome Luz. il qual nome le dura infino al di' d'oggi.

1:22 1:22 La casa di Giuseppe sali' anch'essa contro Be-thel, e l'Eterno fu con loro. 23 1:23 La casa di Giuseppe mando' ad esplorare Bethel, citta' che proima si chiamava Luz. 24 1:24 E gli esploratori videro un uomo che usciva dalla citta', e gli dissero: 'Deh, insegnaci la via per entrare nella citta', e noi ti tratteremo benignamente'. 25 1:25 Egli insegno' loro la via per entrare nella citta', ed essi passarono la citta' a fil di spada, ma lasciarono andare quell'uomo con tutta la sua famiglia. 26 1:26 E quell'uomo ando' nel paese degli Hittei e vi edifico' una citta', che chiamo' Luz: nome, ch'essa porta anche al di' d'oggi.

1:22 1:22 La casa di Giuseppe salò anch'essa contro Betel e il SIGNORE fu con loro. 23 1:23 La casa di Giuseppe mandò a esplorare Betel, cittó che proima si chiamava Luz. 24 1:24 Gli esploratori videro un uomo che usciva dalla cittó e gli dissero: 'Insegnaci la via per entrare nella cittó e noi ti tratteremo con bontó'. 25 1:25 Egli insegnò loro la via per entrare nella cittó, ed essi passarono la cittó a fil di spada, ma lasciarono andare quell'uomo con tutta la sua famiglia. 26 1:26 Quell'uomo andò nel paese degli Ittiti e vi costruò una cittó, che chiamò Luz: nome che essa porta anche al giorno d'oggi.

1:22 1:22 La casa di Giuseppe salì anch’essa contro Bethel, e l’Eterno .fu con loro. 23 1:23 La casa di Giuseppe mandò ad esplorare Bethel, (cittó che proima si chiamava Luz). 24 1:24 Gli esploratori videro un uomo che usciva dalla cittó e gli dissero: ’Deh, mostraci la via di accesso alla cittó e noi ti useremo misericordia'. 25 1:25 Egli mostrò loro la via di accesso alla cittó, ed essi passarono gli abitanti della cittó a fil di spada, ma lasciarono andare quell’uomo con tutta la sua famiglia. 26 1:26 Costui andò nel paese degli Hittei e vi edificò una cittó che chiamò Luz, nome che porta fino al giorno d’oggi.

1:22 Anche la casa di Giuseppe marciò contro Betel e il Signore fu con loro. 23 La casa di Giuseppe mandò a esplorare Betel, città che prima si chiamava Luz. 24 Gli esploratori videro un uomo che usciva dalla città e gli dissero: ""Insegnaci una via di accesso alla città e noi ti faremo grazia"". 25 Egli insegnò loro la via di accesso alla città ed essi passarono la città a fil di spada, ma risparmiarono quell'uomo con tutta la sua famiglia. 26 Quell'uomo andò nel paese degli Hittiti e vi edificò una città che chiamò Luz: questo è il suo nome fino ad oggi.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia