Cronologia dei paragrafi

3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

3. La grande assemblea di Sichem '(Gs 24,1-13)

24:1 Giosuè radunò tutte le tribù d'Israele a Sichem e convocò gli anziani d'Israele, i capi, i giudici e gli scribi, ed essi si presentarono davanti a Dio. 2 Giosuè disse a tutto il popolo: "Così dice il Signore, Dio d'Israele: "Nei tempi antichi i vostri padri, tra cui Terach, padre di Abramo e padre di Nacor, abitavano oltre il Fiume. Essi servivano altri dèi. 3 Io presi Abramo, vostro padre, da oltre il Fiume e gli feci percorrere tutta la terra di Canaan. Moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco. 4 A Isacco diedi Giacobbe ed Esaù; assegnai a Esaù il possesso della zona montuosa di Seir, mentre Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto. 5 In seguito mandai Mosè e Aronne e colpii l'Egitto con le mie azioni in mezzo a esso, e poi vi feci uscire. 6 Feci uscire dall'Egitto i vostri padri e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al Mar Rosso, 7 ma essi gridarono al Signore, che pose fitte tenebre fra voi e gli Egiziani; sospinsi sopra di loro il mare, che li sommerse: i vostri occhi hanno visto quanto feci in Egitto. Poi dimoraste lungo tempo nel deserto. 8 Vi feci entrare nella terra degli Amorrei, che abitavano ad occidente del Giordano. Vi attaccarono, ma io li consegnai in mano vostra; voi prendeste possesso della loro terra e io li distrussi dinanzi a voi. 9 In seguito Balak, figlio di Sippor, re di Moab, si levò e attaccò Israele. Mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perchè vi maledicesse. 10 Ma io non volli ascoltare Balaam ed egli dovette benedirvi. Così vi liberai dalle sue mani. 11 Attraversaste il Giordano e arrivaste a Gerico. Vi attaccarono i signori di Gerico, gli Amorrei, i Perizziti, i Cananei, gli Ittiti, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei, ma io li consegnai in mano vostra. 12 Mandai i calabroni davanti a voi, per sgominare i due re amorrei non con la tua spada nè con il tuo arco. 13 Vi diedi una terra che non avevate lavorato, abitate in città che non avete costruito e mangiate i frutti di vigne e oliveti che non avete piantato".

24:1 24:1 GIOSUe' aduno' ancora tutte le tribu' d'Israele in Si-chem, e chiamo' gli Anziani d'Israele, e i Capi, e i Giudici, e gli Ufficiali di esso. ed essi si proesentarono davanti a Dio. 2 24:2 E Giosue' disse a tutto il popolo: Cosi' ha detto il Signore Iddio d'Israele: I vostri padri, qual fu Tare, padre di Abrahamo, e padre di Nahor, abitarono gia' anticamente di la' dal Fiume, e servirono ad altri dii. 3 24:3 Ma io proesi vostro padre Abrahamo di la' dal Fiume, e lo condussi per tutto il paese di Canaan, e accrebbi la sua progenie, e gli diedi Isacco. 4 24:4 E diedi ad Isacco Giacobbe ed Esau'. e diedi ad Esau' il monte di Seir, per possederlo. ma Giacobbe e i suoi figliuoli discesero in Egitto. 5 24:5 Poi mandai Mose' ed Aaronne, e percossi l'Egitto, secondo le opere che io feci nel mezzo di esso. poi ve ne trassi fuori. 6 24:6 E, dopo che io ebbi tratti fuor di Egitto i padri vostri, voi arrivaste al mare. e gli Egizj perseguitarono i padri vostri con carri, e con cavalleria, fino al mar rosso. 7 24:7 Ed essi gridarono al Signore, ed egli pose una caligine fra voi e gli Egizj. poi fece venire il mare addosso a loro, il qual li coperse. e gli occhi vostri videro cio' che io feci contro agli Egizj. Poi voi dimoraste nel deserto un lungo spazio di tempo. 8 24:8 E dipoi io vi condussi nel paese degli Amorrei, che abitavano di la' dal Giordano. ed essi vi fecero guerra. ma io ve li diedi nelle mani, e voi proendeste possessione del lor paese, e io li distrussi d'innanzi a voi. 9 24:9 Balac eziandio, figliuolo di Sippor, re di Mo-ab, si mosse, e fece guerra a Israele, e mando' a chiamar Balaam, figliuolo di Beor, per maledirvi. 10 24:10 ma io non volli ascoltar Balaam. anzi egli vi benedisse esproessamente, e io vi liberai dalla mano di esso. 11 24:11 Poi voi passaste il Giordano, e arrivaste a Gerico. e gli abitanti di Gerico, e gli Amorrei, e i Ferizzei, e i Cananei, e gli Hittei, e i Ghirgasei, e gli Hivvei, e i Gebusei, guerreggiarono contro a voi. ma io ve li diedi nelle mani. 12 24:12 E mandai davanti a voi de' calabroni, i quali scacciarono coloro d'innan-zi a voi, come i due re degli Amorrei. cio' non avvenne per la tua spada, ne' per lo tuo arco. 13 24:13 E io vi ho dato il paese, intorno al quale non vi siete affaticati. e delle citta', le quali non avete edificate, e voi abitate in esse. voi mangiate delle vigne e degli ulivi che non avete piantati.

24:1 24:1 Giosue' aduno' pure tutte le tribu' d'Israele in Si-chem, e convoco' gli anziani d'Israele, i capi, i giudici e gli ufficiali del popolo, i quali si proesentarono davanti a Dio. 2 24:2 E Giosue' disse a tutto il popolo: 'Cosi' parla l'Eterno, l'Iddio d'Israele: I vostri padri, come Terah padre d'Abrahamo e padre di Nahor, abitarono anticamente di la' dal fiume, e servirono ad altri de'i. 3 24:3 E io proesi il padre vostro Abrahamo di la' dal fiume, e gli feci percorrere tutto il paese di Canaan. moltiplicai la sua progenie, e gli diedi Isacco. 4 24:4 E ad Isacco diedi Giacobbe ed Esau', e assegnai ad Esau' il possesso della montagna di Seir, e Giacobbe e i suoi figliuoli scesero in Egitto. 5 24:5 Poi mandai Mose' ed Aaronne, e colpii l'Egitto coi prodigi che feci in mezzo ad esso. e dopo cio', ve ne trassi fuori. 6 24:6 Trassi dunque fuor dall'Egitto i vostri padri, e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al mar Rosso. 7 24:7 Quelli gridarono all'Eterno, ed egli pose delle fitte tenebre fra voi e gli Egiziani. poi fece venir soproa loro il mare, che li ricoperse. e gli occhi vostri videro quel ch'io feci agli Egiziani. Poi dimoraste lungo tempo nel deserto. 8 24:8 Io vi condussi quindi nel paese degli Amorei, che abitavano di la' dal Giordano. essi combatterono contro di voi, e io li diedi nelle vostre mani. voi proendeste possesso del loro paese, e io li distrussi d'innanzi a voi. 9 24:9 Poi Balak, figliuolo di T sippor, re di Moab, si levo' a muover guerra ad Israele. e mando' a chiamare Balaam, figliuolo di Beor, perchè vi maledicesse. 10 24:10 ma io non volli dare ascolto a Balaam. egli dovette benedirvi, e vi liberai dalle mani di Balak. 11 24:11 E passaste il Giordano, e arrivaste a Gerico. gli abitanti di Gerico, gli Amorei, i Ferezei, i Cananei, gli Hittei, i Ghirgasei, gli Hiv-vei e i Gebusei combatteron contro di voi, e io li diedi nelle vostre mani. 12 24:12 E mandai davanti a voi i calabroni, che li scacciarono d'innanzi a voi, com'era avvenuto dei due re Amorei: - non fu per la tua spada nè per il tuo arco. 13 24:13 - E vi diedi una terra che voi non avevate lavorata, delle citta' che non avevate costruite. voi abitate in esse e mangiate del frutto delle vigne e degli uliveti che non avete piantati.

24:1 24:1 Giosuè radunò tutte le tribù d'Israele a Sichem, e convocò gli anziani d'Israele, i capi, i giudici e gli ufficiali del popolo, i quali si proesentarono davanti a Dio. 2 24:2 Giosuè disse a tutto il popolo: 'Cosò parla il SIGNORE, il Dio d'Israele: ""I vostri padri, come Tera padre di Abraamo e padre di Naor, abitarono anticamente di ló dal fiume, e servirono gli altri dèi. 3 24:3 E io proesi il padre vostro Abraamo di ló dal fiume, gli feci percorrere tutto il paese di Canaan, moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco. 4 24:4 A Isacco diedi Giacobbe ed Esaù, e assegnai a Esaù la proproietó del monte Seir, e Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto. 5 24:5 Poi mandai Mosè e Aaronne, e colpii l'Egitto con i prodigi che feci in mezzo a esso. e dopo ciò, vi feci uscire. 6 24:6 Dunque feci uscire dall'Egitto i vostri padri, e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al mar Rosso. 7 24:7 Quelli gridarono al SIGNORE ed egli pose delle fitte tenebre fra voi e gli Egiziani. poi fece venire soproa di loro il mare, che li sommerse. e gli occhi vostri videro quel che io feci agli Egiziani. Poi rimaneste a lungo nel deserto. 8 24:8 Io vi condussi quindi nel paese degli Amorei, che abitavano di ló dal Giordano. essi combatterono contro di voi e io li diedi nelle vostre mani. voi proendeste possesso del loro paese e io li distrussi davanti a voi. 9 24:9 Poi Balac, figlio di Sippor, re di Moab, si mosse per combattere contro Israele. e mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perchè vi maledicesse. 10 24:10 ma io non volli dare ascolto a Balaam. egli dovette benedirvi e vi liberai dalle mani di Balac. 11 24:11 E passaste il Giordano, e arrivaste a Gerico. gli abitanti di Gerico, gli Amorei, i Ferezei, i Cananei, gli Ittiti, i Ghirgasei, gli Ivvei e i Gebusei combatterono contro di voi e io li diedi nelle vostre mani. 12 24:12 E mandai davanti a voi i calabroni, che li scacciarono davanti a voi, com'era avvenuto dei due re Amorei: ma questo non avvenne per la tua spada nè per il tuo arco. 13 24:13 E vi diedi una terra che non avevate lavorata, delle cittó che non avevate costruite. voi abitate in esse e mangiate il frutto delle vigne e degli uliveti che non avete piantati"".

24:1 24:1 Poi Giosuè radunò tutte le tribù d’Israele a Sichem, e convocò gli anziani d’Israele, i suoi capi, i suoi giudici e i suoi ufficiali, che si proesentarono davanti a DIO. 2 24:2 E Giosuè disse a tutto il popolo: ’Così parla l’Eterno, il DIO d’Israele: ""Nei tempi passati, i vostri padri, come Terah padre di Abra-hamo e padre di Nahor, abitarono di ló dal fiume e servirono altri dèi. 3 24:3 Io proesi il vostro padre Abrahamo di ló dal fiume, gli feci percorrere tutto il paese di Canaan, e moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco. 4 24:4 Ad Isacco diedi Giacobbe ed Esaù. e ad Esaù diedi in ereditó la montagna di Seir. ma Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto. 5 24:5 Poi mandai Mosè ed Aaronne e colpii l’Egitto con quello che feci in mezzo ad esso. dopo ciò vi feci uscire. 6 24:6 Così feci uscire dall’Egitto i vostri padri, e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al Mar Rosso. 7 24:7 Ma essi gridarono all’Eterno, ed egli pose fitte tenebre fra voi e gli Egiziani. poi fece venire soproa loro il mare, che li ricoperse. e i vostri occhi videro ciò che feci agli Egiziani. Poi dimoraste lungo tempo nel deserto. 8 24:8 Io vi condussi quindi nel paese degli Amorei, che abitavano di ló del Giordano. essi combatterono contro di voi, e io li diedi nelle vostre mani. voi proendeste possesso del loro paese, e io li distrussi davanti a voi. 9 24:9 Poi Balak, figlio di Tsippor, re di Moab, si levò a muovere guerra contro Israele. e mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perchè vi maledicesse. 10 24:10 ma io non volli ascoltare Balaam. perciò egli vi benedisse grandemente, e vi liberai dalle mani di Balak. 11 24:11 Passaste poi il Giordano e arrivaste a Gerico. gli abitanti di Gerico combatterono contro di voi, e così fecero gli Amorei, i Perezei, i Cananei, gli Hittei, i Ghirgasei, gli Hivvei e i Gebusei. ma io li diedi nelle vostre mani. 12 24:12 E mandai davanti a voi i calabroni, che li scacciarono davanti a voi, com?era avvenuto dei due re degli Amorei. ma ciò non fu per la tua spada o per il tuo arco. 13 24:13 E vi diedi una terra per cui non avevate lavorato e delle cittó che non avevate costruito, e voi abitate in esse. e ora mangiate il frutto delle vigne e degli uliveti che non avete piantato"".

24:1 Giosuè radunò tutte le tribù d'Israele in Sichem e convocò gli anziani d'Israele, i capi, i giudici e gli scribi del popolo, che si presentarono davanti a Dio. 2 Giosuè disse a tutto il popolo: ""Dice il Signore, Dio d'Israele: I vostri padri, come Terach padre di Abramo e padre di Nacor, abitarono dai tempi antichi oltre il fiume e servirono altri dèi. 3 Io presi il padre vostro Abramo da oltre il fiume e gli feci percorrere tutto il paese di Canaan; moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco. 4 Ad Isacco diedi Giacobbe ed Esaù e assegnai ad Esaù il possesso delle montagne di Seir; Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto. 5 Poi mandai Mosè e Aronne e colpii l'Egitto con i prodigi che feci in mezzo ad esso; dopo vi feci uscire. 6 Feci dunque uscire dall'Egitto i vostri padri e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al Mare Rosso. 7 Quelli gridarono al Signore ed egli pose fitte tenebre fra voi e gli Egiziani; poi spinsi sopra loro il mare, che li sommerse; i vostri occhi videro ciò che io avevo fatto agli Egiziani. Dimoraste lungo tempo nel deserto. 8 Io vi condussi poi nel paese degli Amorrei, che abitavano oltre il Giordano; essi combatterono contro di voi e io li misi in vostro potere; voi prendeste possesso del loro paese e io li distrussi dinanzi a voi. 9 Poi sorse Balak, figlio di Zippor, re di Moab, per muover guerra a Israele; mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perchè vi maledicesse; 10 ma io non volli ascoltare Balaam; egli dovette benedirvi e vi liberai dalle mani di Balak. 11 Passaste il Giordano e arrivaste a Gerico. Gli abitanti di Gerico, gli Amorrei, i Perizziti, i Cananei, gli Hittiti, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei combatterono contro di voi e io li misi in vostro potere. 12 Mandai avanti a voi i calabroni, che li scacciarono dinanzi a voi, com'era avvenuto dei due re amorrei: ma ciò non avvenne per la vostra spada, nè per il vostro arco. 13 Vi diedi una terra, che voi non avevate lavorata, e abitate in città, che voi non avete costruite, e mangiate i frutti delle vigne e degli oliveti, che non avete piantati.

Mappa

Commento di un santo

E hanno fatto guerra contro di voi gli abitanti di Gerico. Ci possiamo domandare come ciò sia vero, dal momento che quelli si difesero solo dentro la cerchia delle mura dopo aver chiuso le porte. L'espressione però è giusta, poichè anche il chiudere le porte contro il nemico è un'azione di guerra, perchè non inviarono ambasciatori a chiedere la pace. Di conseguenza, se l'agiografo avesse detto: " combatterono contro di voi " sarebbe contrario alla verità. La guerra infatti non comporta battaglie continue ma talora frequenti, talora invece rare, talora nessuna. Tuttavia c'è una guerra quando c'è un'inimicizia in certo qual modo armata.

Autore

Agostino

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-21°domenica dell'anno B dove si leggono i seguenti passi
[(Gs 24,1-2.24,15-18)}; (Gs 24,1-2.24,15-18)}; (sal 33,2-3.33,16-23)}; (Ef 5,21-32)}; (gv 6,6-69)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia