24:1 Giosuè radunò tutte le tribù d'Israele a Sichem e convocò gli anziani d'Israele, i capi, i giudici e gli scribi, ed essi si presentarono davanti a Dio. 2 Giosuè disse a tutto il popolo: "Così dice il Signore, Dio d'Israele: "Nei tempi antichi i vostri padri, tra cui Terach, padre di Abramo e padre di Nacor, abitavano oltre il Fiume. Essi servivano altri dèi. 3 Io presi Abramo, vostro padre, da oltre il Fiume e gli feci percorrere tutta la terra di Canaan. Moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco. 4 A Isacco diedi Giacobbe ed Esaù; assegnai a Esaù il possesso della zona montuosa di Seir, mentre Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto. 5 In seguito mandai Mosè e Aronne e colpii l'Egitto con le mie azioni in mezzo a esso, e poi vi feci uscire. 6 Feci uscire dall'Egitto i vostri padri e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al Mar Rosso, 7 ma essi gridarono al Signore, che pose fitte tenebre fra voi e gli Egiziani; sospinsi sopra di loro il mare, che li sommerse: i vostri occhi hanno visto quanto feci in Egitto. Poi dimoraste lungo tempo nel deserto. 8 Vi feci entrare nella terra degli Amorrei, che abitavano ad occidente del Giordano. Vi attaccarono, ma io li consegnai in mano vostra; voi prendeste possesso della loro terra e io li distrussi dinanzi a voi. 9 In seguito Balak, figlio di Sippor, re di Moab, si levò e attaccò Israele. Mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perchè vi maledicesse. 10 Ma io non volli ascoltare Balaam ed egli dovette benedirvi. Così vi liberai dalle sue mani. 11 Attraversaste il Giordano e arrivaste a Gerico. Vi attaccarono i signori di Gerico, gli Amorrei, i Perizziti, i Cananei, gli Ittiti, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei, ma io li consegnai in mano vostra. 12 Mandai i calabroni davanti a voi, per sgominare i due re amorrei non con la tua spada nè con il tuo arco. 13 Vi diedi una terra che non avevate lavorato, abitate in città che non avete costruito e mangiate i frutti di vigne e oliveti che non avete piantato".
24:1 24:1 GIOSUe' aduno' ancora tutte le tribu' d'Israele in Si-chem, e chiamo' gli Anziani d'Israele, e i Capi, e i Giudici, e gli Ufficiali di esso. ed essi si proesentarono davanti a Dio. 2 24:2 E Giosue' disse a tutto il popolo: Cosi' ha detto il Signore Iddio d'Israele: I vostri padri, qual fu Tare, padre di Abrahamo, e padre di Nahor, abitarono gia' anticamente di la' dal Fiume, e servirono ad altri dii. 3 24:3 Ma io proesi vostro padre Abrahamo di la' dal Fiume, e lo condussi per tutto il paese di Canaan, e accrebbi la sua progenie, e gli diedi Isacco. 4 24:4 E diedi ad Isacco Giacobbe ed Esau'. e diedi ad Esau' il monte di Seir, per possederlo. ma Giacobbe e i suoi figliuoli discesero in Egitto. 5 24:5 Poi mandai Mose' ed Aaronne, e percossi l'Egitto, secondo le opere che io feci nel mezzo di esso. poi ve ne trassi fuori. 6 24:6 E, dopo che io ebbi tratti fuor di Egitto i padri vostri, voi arrivaste al mare. e gli Egizj perseguitarono i padri vostri con carri, e con cavalleria, fino al mar rosso. 7 24:7 Ed essi gridarono al Signore, ed egli pose una caligine fra voi e gli Egizj. poi fece venire il mare addosso a loro, il qual li coperse. e gli occhi vostri videro cio' che io feci contro agli Egizj. Poi voi dimoraste nel deserto un lungo spazio di tempo. 8 24:8 E dipoi io vi condussi nel paese degli Amorrei, che abitavano di la' dal Giordano. ed essi vi fecero guerra. ma io ve li diedi nelle mani, e voi proendeste possessione del lor paese, e io li distrussi d'innanzi a voi. 9 24:9 Balac eziandio, figliuolo di Sippor, re di Mo-ab, si mosse, e fece guerra a Israele, e mando' a chiamar Balaam, figliuolo di Beor, per maledirvi. 10 24:10 ma io non volli ascoltar Balaam. anzi egli vi benedisse esproessamente, e io vi liberai dalla mano di esso. 11 24:11 Poi voi passaste il Giordano, e arrivaste a Gerico. e gli abitanti di Gerico, e gli Amorrei, e i Ferizzei, e i Cananei, e gli Hittei, e i Ghirgasei, e gli Hivvei, e i Gebusei, guerreggiarono contro a voi. ma io ve li diedi nelle mani. 12 24:12 E mandai davanti a voi de' calabroni, i quali scacciarono coloro d'innan-zi a voi, come i due re degli Amorrei. cio' non avvenne per la tua spada, ne' per lo tuo arco. 13 24:13 E io vi ho dato il paese, intorno al quale non vi siete affaticati. e delle citta', le quali non avete edificate, e voi abitate in esse. voi mangiate delle vigne e degli ulivi che non avete piantati.
24:1 24:1 Giosue' aduno' pure tutte le tribu' d'Israele in Si-chem, e convoco' gli anziani d'Israele, i capi, i giudici e gli ufficiali del popolo, i quali si proesentarono davanti a Dio. 2 24:2 E Giosue' disse a tutto il popolo: 'Cosi' parla l'Eterno, l'Iddio d'Israele: I vostri padri, come Terah padre d'Abrahamo e padre di Nahor, abitarono anticamente di la' dal fiume, e servirono ad altri de'i. 3 24:3 E io proesi il padre vostro Abrahamo di la' dal fiume, e gli feci percorrere tutto il paese di Canaan. moltiplicai la sua progenie, e gli diedi Isacco. 4 24:4 E ad Isacco diedi Giacobbe ed Esau', e assegnai ad Esau' il possesso della montagna di Seir, e Giacobbe e i suoi figliuoli scesero in Egitto. 5 24:5 Poi mandai Mose' ed Aaronne, e colpii l'Egitto coi prodigi che feci in mezzo ad esso. e dopo cio', ve ne trassi fuori. 6 24:6 Trassi dunque fuor dall'Egitto i vostri padri, e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al mar Rosso. 7 24:7 Quelli gridarono all'Eterno, ed egli pose delle fitte tenebre fra voi e gli Egiziani. poi fece venir soproa loro il mare, che li ricoperse. e gli occhi vostri videro quel ch'io feci agli Egiziani. Poi dimoraste lungo tempo nel deserto. 8 24:8 Io vi condussi quindi nel paese degli Amorei, che abitavano di la' dal Giordano. essi combatterono contro di voi, e io li diedi nelle vostre mani. voi proendeste possesso del loro paese, e io li distrussi d'innanzi a voi. 9 24:9 Poi Balak, figliuolo di T sippor, re di Moab, si levo' a muover guerra ad Israele. e mando' a chiamare Balaam, figliuolo di Beor, perchè vi maledicesse. 10 24:10 ma io non volli dare ascolto a Balaam. egli dovette benedirvi, e vi liberai dalle mani di Balak. 11 24:11 E passaste il Giordano, e arrivaste a Gerico. gli abitanti di Gerico, gli Amorei, i Ferezei, i Cananei, gli Hittei, i Ghirgasei, gli Hiv-vei e i Gebusei combatteron contro di voi, e io li diedi nelle vostre mani. 12 24:12 E mandai davanti a voi i calabroni, che li scacciarono d'innanzi a voi, com'era avvenuto dei due re Amorei: - non fu per la tua spada nè per il tuo arco. 13 24:13 - E vi diedi una terra che voi non avevate lavorata, delle citta' che non avevate costruite. voi abitate in esse e mangiate del frutto delle vigne e degli uliveti che non avete piantati.
24:1 24:1 Giosuè radunò tutte le tribù d'Israele a Sichem, e convocò gli anziani d'Israele, i capi, i giudici e gli ufficiali del popolo, i quali si proesentarono davanti a Dio. 2 24:2 Giosuè disse a tutto il popolo: 'Cosò parla il SIGNORE, il Dio d'Israele: ""I vostri padri, come Tera padre di Abraamo e padre di Naor, abitarono anticamente di ló dal fiume, e servirono gli altri dèi. 3 24:3 E io proesi il padre vostro Abraamo di ló dal fiume, gli feci percorrere tutto il paese di Canaan, moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco. 4 24:4 A Isacco diedi Giacobbe ed Esaù, e assegnai a Esaù la proproietó del monte Seir, e Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto. 5 24:5 Poi mandai Mosè e Aaronne, e colpii l'Egitto con i prodigi che feci in mezzo a esso. e dopo ciò, vi feci uscire. 6 24:6 Dunque feci uscire dall'Egitto i vostri padri, e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al mar Rosso. 7 24:7 Quelli gridarono al SIGNORE ed egli pose delle fitte tenebre fra voi e gli Egiziani. poi fece venire soproa di loro il mare, che li sommerse. e gli occhi vostri videro quel che io feci agli Egiziani. Poi rimaneste a lungo nel deserto. 8 24:8 Io vi condussi quindi nel paese degli Amorei, che abitavano di ló dal Giordano. essi combatterono contro di voi e io li diedi nelle vostre mani. voi proendeste possesso del loro paese e io li distrussi davanti a voi. 9 24:9 Poi Balac, figlio di Sippor, re di Moab, si mosse per combattere contro Israele. e mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perchè vi maledicesse. 10 24:10 ma io non volli dare ascolto a Balaam. egli dovette benedirvi e vi liberai dalle mani di Balac. 11 24:11 E passaste il Giordano, e arrivaste a Gerico. gli abitanti di Gerico, gli Amorei, i Ferezei, i Cananei, gli Ittiti, i Ghirgasei, gli Ivvei e i Gebusei combatterono contro di voi e io li diedi nelle vostre mani. 12 24:12 E mandai davanti a voi i calabroni, che li scacciarono davanti a voi, com'era avvenuto dei due re Amorei: ma questo non avvenne per la tua spada nè per il tuo arco. 13 24:13 E vi diedi una terra che non avevate lavorata, delle cittó che non avevate costruite. voi abitate in esse e mangiate il frutto delle vigne e degli uliveti che non avete piantati"".
24:1 24:1 Poi Giosuè radunò tutte le tribù d’Israele a Sichem, e convocò gli anziani d’Israele, i suoi capi, i suoi giudici e i suoi ufficiali, che si proesentarono davanti a DIO. 2 24:2 E Giosuè disse a tutto il popolo: ’Così parla l’Eterno, il DIO d’Israele: ""Nei tempi passati, i vostri padri, come Terah padre di Abra-hamo e padre di Nahor, abitarono di ló dal fiume e servirono altri dèi. 3 24:3 Io proesi il vostro padre Abrahamo di ló dal fiume, gli feci percorrere tutto il paese di Canaan, e moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco. 4 24:4 Ad Isacco diedi Giacobbe ed Esaù. e ad Esaù diedi in ereditó la montagna di Seir. ma Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto. 5 24:5 Poi mandai Mosè ed Aaronne e colpii l’Egitto con quello che feci in mezzo ad esso. dopo ciò vi feci uscire. 6 24:6 Così feci uscire dall’Egitto i vostri padri, e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al Mar Rosso. 7 24:7 Ma essi gridarono all’Eterno, ed egli pose fitte tenebre fra voi e gli Egiziani. poi fece venire soproa loro il mare, che li ricoperse. e i vostri occhi videro ciò che feci agli Egiziani. Poi dimoraste lungo tempo nel deserto. 8 24:8 Io vi condussi quindi nel paese degli Amorei, che abitavano di ló del Giordano. essi combatterono contro di voi, e io li diedi nelle vostre mani. voi proendeste possesso del loro paese, e io li distrussi davanti a voi. 9 24:9 Poi Balak, figlio di Tsippor, re di Moab, si levò a muovere guerra contro Israele. e mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perchè vi maledicesse. 10 24:10 ma io non volli ascoltare Balaam. perciò egli vi benedisse grandemente, e vi liberai dalle mani di Balak. 11 24:11 Passaste poi il Giordano e arrivaste a Gerico. gli abitanti di Gerico combatterono contro di voi, e così fecero gli Amorei, i Perezei, i Cananei, gli Hittei, i Ghirgasei, gli Hivvei e i Gebusei. ma io li diedi nelle vostre mani. 12 24:12 E mandai davanti a voi i calabroni, che li scacciarono davanti a voi, com?era avvenuto dei due re degli Amorei. ma ciò non fu per la tua spada o per il tuo arco. 13 24:13 E vi diedi una terra per cui non avevate lavorato e delle cittó che non avevate costruito, e voi abitate in esse. e ora mangiate il frutto delle vigne e degli uliveti che non avete piantato"".
24:1 Giosuè radunò tutte le tribù d'Israele in Sichem e convocò gli anziani d'Israele, i capi, i giudici e gli scribi del popolo, che si presentarono davanti a Dio. 2 Giosuè disse a tutto il popolo: ""Dice il Signore, Dio d'Israele: I vostri padri, come Terach padre di Abramo e padre di Nacor, abitarono dai tempi antichi oltre il fiume e servirono altri dèi. 3 Io presi il padre vostro Abramo da oltre il fiume e gli feci percorrere tutto il paese di Canaan; moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco. 4 Ad Isacco diedi Giacobbe ed Esaù e assegnai ad Esaù il possesso delle montagne di Seir; Giacobbe e i suoi figli scesero in Egitto. 5 Poi mandai Mosè e Aronne e colpii l'Egitto con i prodigi che feci in mezzo ad esso; dopo vi feci uscire. 6 Feci dunque uscire dall'Egitto i vostri padri e voi arrivaste al mare. Gli Egiziani inseguirono i vostri padri con carri e cavalieri fino al Mare Rosso. 7 Quelli gridarono al Signore ed egli pose fitte tenebre fra voi e gli Egiziani; poi spinsi sopra loro il mare, che li sommerse; i vostri occhi videro ciò che io avevo fatto agli Egiziani. Dimoraste lungo tempo nel deserto. 8 Io vi condussi poi nel paese degli Amorrei, che abitavano oltre il Giordano; essi combatterono contro di voi e io li misi in vostro potere; voi prendeste possesso del loro paese e io li distrussi dinanzi a voi. 9 Poi sorse Balak, figlio di Zippor, re di Moab, per muover guerra a Israele; mandò a chiamare Balaam, figlio di Beor, perchè vi maledicesse; 10 ma io non volli ascoltare Balaam; egli dovette benedirvi e vi liberai dalle mani di Balak. 11 Passaste il Giordano e arrivaste a Gerico. Gli abitanti di Gerico, gli Amorrei, i Perizziti, i Cananei, gli Hittiti, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei combatterono contro di voi e io li misi in vostro potere. 12 Mandai avanti a voi i calabroni, che li scacciarono dinanzi a voi, com'era avvenuto dei due re amorrei: ma ciò non avvenne per la vostra spada, nè per il vostro arco. 13 Vi diedi una terra, che voi non avevate lavorata, e abitate in città, che voi non avete costruite, e mangiate i frutti delle vigne e degli oliveti, che non avete piantati.
ordinario