Cronologia dei paragrafi

Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Giosuè riassume la sua opera (Gs 23,1-5)

23:1 Molto tempo dopo che il Signore aveva dato tregua a Israele da tutti i nemici che lo circondavano, Giosuè, ormai vecchio e molto avanti negli anni, 2 convocò tutto Israele, gli anziani, i capi, i giudici e gli scribi e disse loro: "Io sono vecchio, molto avanti negli anni. 3 Voi avete visto quanto il Signore, vostro Dio, ha fatto a tutte queste nazioni, scacciandole dinanzi a voi. Il Signore stesso, vostro Dio, ha combattuto per voi. 4 Guardate: ho ripartito tra voi a sorte, come eredità per le vostre tribù, queste nazioni rimanenti - oltre a tutte quelle che ho sterminato - dal Giordano fino al Mare Grande, a occidente. 5 Il Signore, vostro Dio, le disperderà egli stesso dinanzi a voi e le scaccerà dinanzi a voi, e voi prenderete possesso dei loro territori, come il Signore, vostro Dio, vi ha promesso.

23:1 23:1 ORA, lungo tempo approesso che il Signore ebbe dato riposo a Israele da tutti i suoi nemici d'ogn'in-torno, Giosue', essendo vecchio ed attempato, 2 23:2 chiamo' tutto Israele, gli Anziani, e i Capi, e i Giudici, e gli Ufficiali di esso, e disse loro: Io sono omai vecchio ed attempato. 3 23:3 e voi avete veduto tutto cio' che il Signore Iddio vostro ha fatto a tutte queste genti per cagion vostra. conciossiache' il Signore Iddio vostro sia quel che ha combattuto per voi. 4 23:4 Ecco, io vi ho spartito a sorte, per eredita', secondo le vostre tribu', il paese di queste genti che restano, insieme col paese di tutte quelle che io ho sterminate, cioe' dal Giordano, infino al mar grande, verso il Ponente. 5 23:5 E il Signore Iddio vostro disperdera' quelle dal vostro cospetto, e le scacce-ra' d'innanzi a voi. e voi possederete il lor paese, come il Signore Iddio vostro ve ne ha parlato.

23:1 23:1 Or molto tempo dopo che l'Eterno ebbe dato requie a Israele liberandolo da tutti i nemici che lo circondavano, Giosue', ormai vecchio e bene innanzi negli anni, 2 23:2 convoco' tutto Israele, gli anziani, i capi, i giudici e gli ufficiali del popolo, e disse loro: 'Io sono vecchio e bene innanzi negli anni. 3 23:3 Voi avete veduto tutto cio' che l'Eterno, il vostro Dio, ha fatto a tutte queste nazioni, cacciandole d'innanzi a voi. poichè l'Eterno, il vostro Dio, e' quegli che ha combattuto per voi. 4 23:4 Ecco io ho diviso tra voi a sorte, come eredita', secondo le vostre tribu', il paese delle nazioni che restano, e di tutte quelle che ho sterminate, dal Giordano fino al mar grande, ad occidente. 5 23:5 E l'Eterno, l'Iddio vostro, le disperdera' egli stesso d'innanzi a voi e le scac-cera' d'innanzi a voi e voi proenderete possesso del loro paese, come l'Eterno, il vostro Dio, v'ha detto.

23:1 23:1 Molto tempo dopo che il SIGNORE ebbe dato riposo a Israele liberandolo da tutti i nemici che lo circondavano, Giosuè, ormai vecchio e molto avanti negli anni, 2 23:2 convocò tutto Israele, gli anziani, i capi, i giudici e gli ufficiali del popolo, e disse loro: 'Io sono vecchio e molto avanti negli anni. 3 23:3 Voi avete visto tutto quel che il SIGNORE, il vostro Dio, ha fatto a tutte queste nazioni davanti a voi. poichè il SIGNORE, il vostro Dio, è colui che ha combattuto per voi. 4 23:4 Ecco, io ho diviso tra voi a sorte, come ereditó, secondo le vostre tribù, il paese delle nazioni che restano, e di tutte quelle che ho sterminate, dal Giordano fino al mar Grande, a occidente. 5 23:5 E il SIGNORE vostro Dio le disperderó egli stesso davanti a voi e le scacceró davanti a voi e voi proenderete possesso del loro paese, come il SIGNORE, il vostro Dio, vi ha detto.

23:1 23:1 Molto tempo dopo che l’Eterno aveva dato riposo a Israele da tutti i suoi nemici all’intorno, Giosuè, ormai vecchio e avanzato in etó, 2 23:2 convocò tutto Israele, i suoi anziani, i suoi capi, i suoi giudici e i suoi ufficiali, e disse loro: ’Io sono vecchio e avanzato in etó. 3 23:3 Voi avete visto tutto ciò che l’Eterno, il vostro DIO, ha fatto a tutte queste nazioni, a causa di voi, perchè è stato l’Eterno stesso, il vostro DIO, che ha combattuto per voi. 4 23:4 Ecco io ho diviso tra voi a sorte, come ereditó per le vostre tribù, le nazioni che restano, assieme a tutte le nazioni che ho sterminato, dal Giordano fino al Mar Grande, ad ovest. 5 23:5 E l’Eterno, il vostro DIO, le espelleró egli stesso davanti a voi e le scacceró davanti a voi. così voi proenderete possesso del loro paese, come l’Eterno, il vostro DIO, vi ha promesso.

23:1 Molto tempo dopo che il Signore aveva dato riposo a Israele, liberandolo da tutti i nemici che lo circondavano, Giosuè, ormai vecchio e molto avanti negli anni, 2 convocò tutto Israele, gli anziani, i capi, i giudici e gli scribi del popolo e disse loro: ""Io sono vecchio, molto avanti negli anni. 3 Voi avete visto quanto il Signore vostro Dio ha fatto a tutte queste nazioni, scacciandole dinanzi a voi; poichè il Signore vostro Dio ha combattuto per voi. 4 Ecco io ho diviso tra voi a sorte, come possesso per le vostre tribù, il paese delle nazioni che restano e di tutte quelle che ho sterminate, dal Giordano fino al Mar Mediterraneo, ad occidente. 5 Il Signore vostro Dio le disperderà egli stesso dinanzi a voi e le scaccerà dinanzi a voi e voi prenderete possesso del loro paese, come il Signore vostro Dio vi ha detto.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia