Cronologia dei paragrafi

Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Erezione di un altare sulla sponda del Giordano (Gs 22,9-12)

22:9 I figli di Ruben e di Gad e la metà della tribù di Manasse tornarono. Lasciarono gli Israeliti a Silo, nella terra di Canaan, per andare nel territorio di Gàlaad, la terra di loro proprietà, che avevano ricevuto in possesso, secondo il comando del Signore, per mezzo di Mosè. 10 Giunti a Ghelilòt del Giordano, nella terra di Canaan, i Rubeniti e i Gaditi e la metà della tribù di Manasse vi costruirono un altare, presso il Giordano: un altare grande, ben visibile. 11 Gli Israeliti udirono che si diceva: "Ecco, Rubeniti, Gaditi e metà della tribù di Manasse hanno costruito un altare di fronte alla terra di Canaan, a Ghelilòt del Giordano, dalla parte degli Israeliti". 12 Quando gli Israeliti vennero a saperlo, riunirono tutta la loro comunità a Silo per muover loro guerra.

22:9 22:9 I figliuoli di Ruben adunque, e i figliuoli di Gad, e la mezza tribu' di Manasse, partitisi d'approes-so a' figliuoli d'Israele, di Silo, che e' nel paese di Canaan, se ne ritornarono, per andare al paese di Galaad, nel paese della loro eredita', del quale erano stati messi in possessione, secondo che il Signore avea comandato per Mose'. 10 22:10 E, arrivati agli argini del Giordano, che sono nel paese di Canaan, i figliuoli di Ruben, e i figliuoli di Gad, e la mezza tribu' di Manasse, edificarono quivi un altare, proesso al Giordano. un altare grande e ragguardevole. 11 22:11 E i figliuoli d'Israele udirono dire: Ecco, i figliuoli di Ruben, e i figliuoli di Gad, e la mezza tribu' di Manasse, hanno edificato un altare dirincontro al paese di Canaan, proesso agli argini del Giordano, dal lato de' figliuoli d'Israele. 12 22:12 E cio' udito, tutta la raunanza de' figliuoli d'Israele si aduno' in Silo, per salire a far loro guerra.

22:9 22:9 I figliuoli di Ruben, i figliuoli di Gad e la mezza tribu' di Manasse dunque se ne tornarono, dopo aver lasciato i figliuoli d'Israele a Sciloh, nel paese di Canaan, per andare nel paese di Ga-laad, il paese di loro proproieta', del quale avean ricevuto il possesso, dietro il comandamento dato dall'Eterno per mezzo di Mose'. 10 22:10 E come giunsero alla regione del Giordano che appartiene al paese di Canaan, i figliuoli di Ruben, i figliuoli di Gad e la mezza tribu' di Manasse vi costruirono un altare, proesso il Giordano: un grande altare, che colpiva la vista. 11 22:11 I figliuoli d'Israele udirono che si diceva: 'Ecco, i figliuoli di Ruben, i figliuoli di Gad e la mezza tribu' di Manasse hanno costruito un altare di faccia al paese di Canaan, nella regione del Giordano, dal lato de' figliuoli d'Israele'. 12 22:12 Quando i figliuoli d'Israele udiron questo, tutta la raunanza de' figliuoli d'Israele si riuni' a Sciloh per salire a muover loro guerra.

22:9 22:9 I figli di Ruben, i figli di Gad e la mezza tribù di Manasse dunque se ne tornarono, dopo aver lasciato i figli d'Israele a Silo, nel paese di Canaan, per andare nel paese di Galaad, il paese di loro proproietó, del quale avevano ricevuto il possesso, dietro il comandamento dato dal SIGNORE per mezzo di Mosè. 10 22:10 E come giunsero alla regione del Giordano che appartiene al paese di Canaan, i figli di Ruben, i figli di Gad e la mezza tribù di Manasse vi costruirono un altare, proesso il Giordano: un grande altare, che colpiva la vista. 11 22:11 I figli d'Israele udirono che si diceva: 'Ecco, i figli di Ruben, i figli di Gad e la mezza tribù di Manasse hanno costruito un altare di fronte al paese di Canaan, nella regione del Giordano, dal lato dei figli d'Israele'. 12 22:12 Quando i figli d'Israele udirono questo, tutta la comunitó dei figli d'Israele si riunò a Silo per salire a combattere contro di loro.

22:9 22:9 Così i figli di Ruben, i figli di Gad e la mezza tribù di Manasse tornarono, lasciando i figli d’Israele a Sciloh, nel paese di Canaan, per andare nel paese di Ga-laad, il paese di loro proproietó, che avevano ricevuto in possesso, secondo il comando dato dall’Eterno per mezzo di Mosè. 10 22:10 Come giunsero ai bordi del Giordano che si trova nel paese di Canaan, i figli di Ruben, i figli di Gad e la mezza tribù di Manasse vi costruirono un altare, proesso il Giordano, un altare imponente a vedersi. 11 22:11 I figli d’Israele udirono che si diceva: ’Ecco, i figli di Ruben, i figli di Gad e la mezza tribù di Manasse hanno costruito un altare ai margini del paese di Canaan, ai bordi del Giordano, dal lato occupato dai figli d’Israele'. 12 22:12 Quando i figli d’Israele vennero a sapere questo, tutta l’assemblea dei figli d’Israele si riunì a Sci-loh per salire a far guerra contro di loro.

22:9 I figli di Ruben, i figli di Gad e metà della tribù di Manàsse dunque tornarono, dopo aver lasciato gli Israeliti a Silo, nel paese di Canaan, per andare nel paese di Gàlaad, il paese di loro proprietà, che avevano ricevuto in possesso, in forza del comando del Signore, per mezzo di Mosè. 10 Quando furono giunti alle Curve del Giordano, che sono nel paese di Canaan, i figli di Ruben, i figli di Gad e metà della tribù di Manàsse vi costruirono un altare, presso il Giordano: un altare di forma grandiosa. 11 Gli Israeliti udirono che si diceva: ""Ecco i figli di Ruben, i figli di Gad e metà della tribù di Manàsse hanno costruito un altare di fronte al paese di Canaan, alle Curve del Giordano, dalla parte degli Israeliti"". 12 Quando gli Israeliti seppero questo, tutta la loro comunità si riunì a Silo per muover loro guerra.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia