22:1 In quel tempo Giosuè convocò quelli di Ruben e di Gad e la metà della tribù di Manasse 2 e disse loro: "Voi avete adempiuto quanto Mosè, servo del Signore, vi aveva ordinato e avete ascoltato la mia voce, in tutto quello che io vi ho comandato. 3 Non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo fino ad oggi e avete osservato scrupolosamente il comandamento del Signore, vostro Dio. 4 Ora che il Signore, vostro Dio, ha dato tranquillità ai vostri fratelli, come aveva loro promesso, tornate e andatevene alle vostre tende, nella terra di vostra proprietà, che Mosè, servo del Signore, vi ha assegnato a oriente del Giordano. 5 Tuttavia abbiate gran cura di eseguire il comandamento e la legge che Mosè, servo del Signore, vi ha dato: amare il Signore, vostro Dio, camminare in tutte le sue vie, osservare i suoi comandamenti, aderire a lui e servirlo con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima". 6 Poi Giosuè li benedisse e li congedò ed essi tornarono alle loro tende. 7 Mosè aveva dato a metà della tribù di Manasse un possesso in Basan e Giosuè diede all'altra metà un possesso tra i loro fratelli, al di qua del Giordano, a occidente. Anche costoro Giosuè rimandò alle loro tende e li benedisse. 8 Disse loro: "Tornate alle vostre tende con grandi ricchezze, con bestiame molto numeroso, con argento, oro, bronzo, ferro e una grande quantità di vesti; dividete con i vostri fratelli il bottino, tolto ai vostri nemici".
22:1 22:1 ALLORA Giosue' chiamo' i Rubeniti, e i Gadi-ti, e la mezza tribu' di Manasse, e disse loro: 2 22:2 Voi avete osservato tutto cio' che Mose', servitor del Signore, vi avea comandato. e avete ubbidito alla mia voce, in tutto quello che io vi ho comandato. 3 22:3 voi non avete abbandonati i vostri fratelli in questo lungo tempo, infino ad oggi. e avete osservato cio' che il Signore Iddio vostro vi avea comandato d'osservare. 4 22:4 Or dunque, poiche' il Signore Iddio vostro ha dato riposo a' vostri fratelli, come egli avea loro detto, ritornatevene, e andate alle vostre stanze nel paese della vostra possessione, la qual Mose', servitor del Signore, vi diede di la' dal Giordano. 5 22:5 Sol proendete diligentemente guardia di mettere in opera i comandamenti e la Legge che Mose', servitor del Signore, vi ha data, per amare il Signore Iddio vostro, e camminare in tutte le sue vie, e osservare i suoi comandamenti, e attenervi a lui, e servirgli con tutto il cuor vostro, e con tutta l'anima vostra. 6 22:6 Poi Giosue' li benedisse, e li accommiato'. Ed essi se ne andarono alle loro stanze. 7 22:7 (Or Mose' avea data eredita' alla meta' della tribu' di Manasse, in Basan. e Giosue' diede eredita' all'altra meta' co' lor fratelli, di qua dal Giordano, verso Occidente.) Giosue', oltre a cio', rimandandoli alle loro stanze, e benedicendoli, disse loro: 8 22:8 Poiche' voi ritornate alle vostre stanze con gran ricchezze, e con moltissimo bestiame, e con grandissima quantita' d'argento, e d'oro, e di rame, e di ferro, e di vestimenti. spartite le spoglie de' vostri nemici co' vostri fratelli.
22:1 22:1 Allora Giosue' chiamo' i Rubeniti, i Gaditi e la mezza tribu' di Manasse, e disse loro: 2 22:2 'Voi avete osservato tutto cio' che Mose', servo dell'Eterno, vi aveva ordinato, e avete ubbidito alla mia voce in tutto quello che io vi ho comandato. 3 22:3 Voi non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo, fino ad oggi, e avete osservato come dovevate il comandamento dell'Eterno, ch'e' il vostro Dio. 4 22:4 E ora che l'Eterno, il vostro Dio, ha dato requie ai vostri fratelli, come avea lor detto, ritornatevene e andatevene alle vostre tende nel paese che vi appartiene, e che Mose', servo dell'Eterno, vi ha dato di la' dal Giordano. 5 22:5 Soltanto abbiate gran cura di mettere in proatica i comandamenti e la legge che Mose', servo dell'Eterno, vi ha dato, amando l'Eterno, il vostro Dio, camminando in tutte le sue vie, osservando i suoi comandamenti, tenendovi stretti a lui, e servendolo con tutto il vostro cuore e con tutta l'anima vostra'. 6 22:6 Poi Giosue' li benedisse e li accomiato'. e quelli se ne tornarono alle loro tende. 7 22:7 (Or Mose' avea dato a una meta' della tribu' di Manasse una eredita' in Basan, e Giosue' dette all'altra meta' un'eredita' tra i loro fratelli, di qua dal Giordano, a occidente). Quando Giosue' li rimando' alle loro tende e li benedisse, disse loro ancora: 8 22:8 'Voi tornate alle vostre tende con grandi ricchezze, con moltissimo bestiame, con argento, oro, rame, ferro e con grandissima quantita' di vestimenta. dividete coi vostri fratelli il bottino dei vostri nemici'.
22:1 22:1 Allora Giosuè chiamò i Rubeniti, i Gaditi e la mezza tribù di Manasse, e disse loro: 2 22:2 'Voi avete osservato tutto ciò che Mosè, servo del SIGNORE, vi aveva ordinato, e avete ubbidito alla mia voce in tutto quello che vi ho comandato. 3 22:3 Voi non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo, fino a oggi, e avete osservato scrupolosamente il comandamento del SIGNORE, che è il vostro Dio. 4 22:4 E ora che il SIGNORE, il vostro Dio, ha dato riposo ai vostri fratelli, come aveva loro detto, ritornate e andate alle vostre tende nel paese che vi appartiene, e che Mosè, servo del SIGNORE, vi ha dato di ló dal Giordano. 5 22:5 Soltanto abbiate cura di mettere in proatica i comandamenti e la legge che Mosè, servo del SIGNORE, vi ha dati, amando il SIGNORE, il vostro Dio, camminando in tutte le sue vie, osservando i suoi comandamenti, tenendovi stretti a lui e servendolo con tutto il vostro cuore e con tutta l'anima vostra'. 6 22:6 Poi Giosuè li benedisse e li congedò. e quelli tornarono alle loro tende. 7 22:7 Mosè aveva dato a una metó della tribù di Manasse un'ereditó in Basan, e Giosuè diede all'altra metó un'ereditó tra i loro fratelli, di qua dal Giordano, a occidente. Quando Giosuè li rimandò alle loro tende e li benedisse, disse loro ancora: 8 22:8 'Voi tornate alle vostre tende con grandi ricchezze, con moltissimo bestiame, con argento, oro, rame, ferro e con grandissima quantitó di vestiario. dividete con i vostri fratelli il bottino dei vostri nemici'.
22:1 22:1 Poi Giosuè chiamò i Rubeniti, i Gaditi e la mezza tribù di Manasse e disse loro: 2 22:2 ’Voi avete osservato tutto ciò che Mosè, servo dell’Eterno, vi aveva comandato e avete ubbidito alla mia voce in tutto ciò che io vi ho comandato. 3 22:3 Voi non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo fino ad oggi, e avete osservato le ingiunzioni che l’Eterno, il vostro DIO, vi ha comandato. 4 22:4 E ora che l’Eterno, il vostro DIO, ha dato riposo ai vostri fratelli, come aveva loro promesso, ritornate e andate alle vostre tende nel paese che vi appartiene, e che Mosè, servo dell’Eterno, vi ha assegnato al di ló del Giordano. 5 22:5 Soltanto abbiate cura di mettere in proatica i comandamenti e la legge che Mosè, servo dell’Eterno, vi ha proescritto, amando l’Eterno il vostro DIO, camminando in tutte le sue vie, osservando i suoi comandamenti, tenendovi stretti a lui e servendolo con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima'. 6 22:6 Poi Giosuè li benedisse e li congedò, ed essi tornarono alle loro tende. 7 22:7 Or Mosè aveva dato a metó della tribù di Manasse una ereditó in Bashan, Giosuè invece diede all’altra metó una ereditó tra i loro fratelli, di qua dal Giordano, a ovest. Così, quando Giosuè li rimandò alle loro tende, li benedisse, 8 22:8 e parlò loro, dicendo: ’Voi fate ritorno alle vostre tende con grandi ricchezze, con gran numero di bestiame, con argento, oro, bronzo, ferro e con moltissime vesti. dividete con i vostri fratelli il bottino dei vostri nemici'.
22:1 Allora Giosuè convocò i Rubeniti, i Gaditi e metà della tribù di Manàsse 2 e disse loro: ""Voi avete osservato quanto Mosè, servo del Signore, vi aveva ordinato e avete obbedito alla mia voce, in tutto quello che io vi ho comandato. 3 Non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo fino ad oggi e avete osservato il comando del Signore vostro Dio. 4 Ora che il Signore vostro Dio ha dato tranquillità ai vostri fratelli, come aveva loro promesso, tornate e andate alle vostre tende, nel paese che vi appartiene, e che Mosè, servo del Signore, vi ha assegnato oltre il Giordano. 5 Soltanto abbiate gran cura di eseguire i comandi e la legge che Mosè, servo del Signore, vi ha dato, amando il Signore vostro Dio, camminando in tutte le sue vie, osservando i suoi comandi, restando fedeli a lui e servendolo con tutto il cuore e con tutta l'anima"". 6 Poi Giosuè li benedisse e li congedò ed essi tornarono alle loro tende. 7 Mosè aveva dato a metà della tribù di Manàsse un possesso in Basan e Giosuè diede all'altra metà un possesso tra i loro fratelli, di qua del Giordano, a occidente. Quando Giosuè li rimandò alle loro tende e li benedisse, 8 aggiunse: ""Voi tornate alle vostre tende con grandi ricchezze, con bestiame molto numeroso, con argento, oro, rame, ferro e con grande quantità di vesti; dividete con i vostri fratelli il bottino, tolto ai vostri nemici"".