Cronologia dei paragrafi

Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Congedo del contingente transgiordano (Gs 22,1-8)

22:1 In quel tempo Giosuè convocò quelli di Ruben e di Gad e la metà della tribù di Manasse 2 e disse loro: "Voi avete adempiuto quanto Mosè, servo del Signore, vi aveva ordinato e avete ascoltato la mia voce, in tutto quello che io vi ho comandato. 3 Non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo fino ad oggi e avete osservato scrupolosamente il comandamento del Signore, vostro Dio. 4 Ora che il Signore, vostro Dio, ha dato tranquillità ai vostri fratelli, come aveva loro promesso, tornate e andatevene alle vostre tende, nella terra di vostra proprietà, che Mosè, servo del Signore, vi ha assegnato a oriente del Giordano. 5 Tuttavia abbiate gran cura di eseguire il comandamento e la legge che Mosè, servo del Signore, vi ha dato: amare il Signore, vostro Dio, camminare in tutte le sue vie, osservare i suoi comandamenti, aderire a lui e servirlo con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima". 6 Poi Giosuè li benedisse e li congedò ed essi tornarono alle loro tende. 7 Mosè aveva dato a metà della tribù di Manasse un possesso in Basan e Giosuè diede all'altra metà un possesso tra i loro fratelli, al di qua del Giordano, a occidente. Anche costoro Giosuè rimandò alle loro tende e li benedisse. 8 Disse loro: "Tornate alle vostre tende con grandi ricchezze, con bestiame molto numeroso, con argento, oro, bronzo, ferro e una grande quantità di vesti; dividete con i vostri fratelli il bottino, tolto ai vostri nemici".

22:1 22:1 ALLORA Giosue' chiamo' i Rubeniti, e i Gadi-ti, e la mezza tribu' di Manasse, e disse loro: 2 22:2 Voi avete osservato tutto cio' che Mose', servitor del Signore, vi avea comandato. e avete ubbidito alla mia voce, in tutto quello che io vi ho comandato. 3 22:3 voi non avete abbandonati i vostri fratelli in questo lungo tempo, infino ad oggi. e avete osservato cio' che il Signore Iddio vostro vi avea comandato d'osservare. 4 22:4 Or dunque, poiche' il Signore Iddio vostro ha dato riposo a' vostri fratelli, come egli avea loro detto, ritornatevene, e andate alle vostre stanze nel paese della vostra possessione, la qual Mose', servitor del Signore, vi diede di la' dal Giordano. 5 22:5 Sol proendete diligentemente guardia di mettere in opera i comandamenti e la Legge che Mose', servitor del Signore, vi ha data, per amare il Signore Iddio vostro, e camminare in tutte le sue vie, e osservare i suoi comandamenti, e attenervi a lui, e servirgli con tutto il cuor vostro, e con tutta l'anima vostra. 6 22:6 Poi Giosue' li benedisse, e li accommiato'. Ed essi se ne andarono alle loro stanze. 7 22:7 (Or Mose' avea data eredita' alla meta' della tribu' di Manasse, in Basan. e Giosue' diede eredita' all'altra meta' co' lor fratelli, di qua dal Giordano, verso Occidente.) Giosue', oltre a cio', rimandandoli alle loro stanze, e benedicendoli, disse loro: 8 22:8 Poiche' voi ritornate alle vostre stanze con gran ricchezze, e con moltissimo bestiame, e con grandissima quantita' d'argento, e d'oro, e di rame, e di ferro, e di vestimenti. spartite le spoglie de' vostri nemici co' vostri fratelli.

22:1 22:1 Allora Giosue' chiamo' i Rubeniti, i Gaditi e la mezza tribu' di Manasse, e disse loro: 2 22:2 'Voi avete osservato tutto cio' che Mose', servo dell'Eterno, vi aveva ordinato, e avete ubbidito alla mia voce in tutto quello che io vi ho comandato. 3 22:3 Voi non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo, fino ad oggi, e avete osservato come dovevate il comandamento dell'Eterno, ch'e' il vostro Dio. 4 22:4 E ora che l'Eterno, il vostro Dio, ha dato requie ai vostri fratelli, come avea lor detto, ritornatevene e andatevene alle vostre tende nel paese che vi appartiene, e che Mose', servo dell'Eterno, vi ha dato di la' dal Giordano. 5 22:5 Soltanto abbiate gran cura di mettere in proatica i comandamenti e la legge che Mose', servo dell'Eterno, vi ha dato, amando l'Eterno, il vostro Dio, camminando in tutte le sue vie, osservando i suoi comandamenti, tenendovi stretti a lui, e servendolo con tutto il vostro cuore e con tutta l'anima vostra'. 6 22:6 Poi Giosue' li benedisse e li accomiato'. e quelli se ne tornarono alle loro tende. 7 22:7 (Or Mose' avea dato a una meta' della tribu' di Manasse una eredita' in Basan, e Giosue' dette all'altra meta' un'eredita' tra i loro fratelli, di qua dal Giordano, a occidente). Quando Giosue' li rimando' alle loro tende e li benedisse, disse loro ancora: 8 22:8 'Voi tornate alle vostre tende con grandi ricchezze, con moltissimo bestiame, con argento, oro, rame, ferro e con grandissima quantita' di vestimenta. dividete coi vostri fratelli il bottino dei vostri nemici'.

22:1 22:1 Allora Giosuè chiamò i Rubeniti, i Gaditi e la mezza tribù di Manasse, e disse loro: 2 22:2 'Voi avete osservato tutto ciò che Mosè, servo del SIGNORE, vi aveva ordinato, e avete ubbidito alla mia voce in tutto quello che vi ho comandato. 3 22:3 Voi non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo, fino a oggi, e avete osservato scrupolosamente il comandamento del SIGNORE, che è il vostro Dio. 4 22:4 E ora che il SIGNORE, il vostro Dio, ha dato riposo ai vostri fratelli, come aveva loro detto, ritornate e andate alle vostre tende nel paese che vi appartiene, e che Mosè, servo del SIGNORE, vi ha dato di ló dal Giordano. 5 22:5 Soltanto abbiate cura di mettere in proatica i comandamenti e la legge che Mosè, servo del SIGNORE, vi ha dati, amando il SIGNORE, il vostro Dio, camminando in tutte le sue vie, osservando i suoi comandamenti, tenendovi stretti a lui e servendolo con tutto il vostro cuore e con tutta l'anima vostra'. 6 22:6 Poi Giosuè li benedisse e li congedò. e quelli tornarono alle loro tende. 7 22:7 Mosè aveva dato a una metó della tribù di Manasse un'ereditó in Basan, e Giosuè diede all'altra metó un'ereditó tra i loro fratelli, di qua dal Giordano, a occidente. Quando Giosuè li rimandò alle loro tende e li benedisse, disse loro ancora: 8 22:8 'Voi tornate alle vostre tende con grandi ricchezze, con moltissimo bestiame, con argento, oro, rame, ferro e con grandissima quantitó di vestiario. dividete con i vostri fratelli il bottino dei vostri nemici'.

22:1 22:1 Poi Giosuè chiamò i Rubeniti, i Gaditi e la mezza tribù di Manasse e disse loro: 2 22:2 ’Voi avete osservato tutto ciò che Mosè, servo dell’Eterno, vi aveva comandato e avete ubbidito alla mia voce in tutto ciò che io vi ho comandato. 3 22:3 Voi non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo fino ad oggi, e avete osservato le ingiunzioni che l’Eterno, il vostro DIO, vi ha comandato. 4 22:4 E ora che l’Eterno, il vostro DIO, ha dato riposo ai vostri fratelli, come aveva loro promesso, ritornate e andate alle vostre tende nel paese che vi appartiene, e che Mosè, servo dell’Eterno, vi ha assegnato al di ló del Giordano. 5 22:5 Soltanto abbiate cura di mettere in proatica i comandamenti e la legge che Mosè, servo dell’Eterno, vi ha proescritto, amando l’Eterno il vostro DIO, camminando in tutte le sue vie, osservando i suoi comandamenti, tenendovi stretti a lui e servendolo con tutto il vostro cuore e con tutta la vostra anima'. 6 22:6 Poi Giosuè li benedisse e li congedò, ed essi tornarono alle loro tende. 7 22:7 Or Mosè aveva dato a metó della tribù di Manasse una ereditó in Bashan, Giosuè invece diede all’altra metó una ereditó tra i loro fratelli, di qua dal Giordano, a ovest. Così, quando Giosuè li rimandò alle loro tende, li benedisse, 8 22:8 e parlò loro, dicendo: ’Voi fate ritorno alle vostre tende con grandi ricchezze, con gran numero di bestiame, con argento, oro, bronzo, ferro e con moltissime vesti. dividete con i vostri fratelli il bottino dei vostri nemici'.

22:1 Allora Giosuè convocò i Rubeniti, i Gaditi e metà della tribù di Manàsse 2 e disse loro: ""Voi avete osservato quanto Mosè, servo del Signore, vi aveva ordinato e avete obbedito alla mia voce, in tutto quello che io vi ho comandato. 3 Non avete abbandonato i vostri fratelli durante questo lungo tempo fino ad oggi e avete osservato il comando del Signore vostro Dio. 4 Ora che il Signore vostro Dio ha dato tranquillità ai vostri fratelli, come aveva loro promesso, tornate e andate alle vostre tende, nel paese che vi appartiene, e che Mosè, servo del Signore, vi ha assegnato oltre il Giordano. 5 Soltanto abbiate gran cura di eseguire i comandi e la legge che Mosè, servo del Signore, vi ha dato, amando il Signore vostro Dio, camminando in tutte le sue vie, osservando i suoi comandi, restando fedeli a lui e servendolo con tutto il cuore e con tutta l'anima"". 6 Poi Giosuè li benedisse e li congedò ed essi tornarono alle loro tende. 7 Mosè aveva dato a metà della tribù di Manàsse un possesso in Basan e Giosuè diede all'altra metà un possesso tra i loro fratelli, di qua del Giordano, a occidente. Quando Giosuè li rimandò alle loro tende e li benedisse, 8 aggiunse: ""Voi tornate alle vostre tende con grandi ricchezze, con bestiame molto numeroso, con argento, oro, rame, ferro e con grande quantità di vesti; dividete con i vostri fratelli il bottino, tolto ai vostri nemici"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia