Cronologia dei paragrafi

Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Parte dei figli di Merari (Gs 21,34-99)

21:34 Ai casati dei figli di Merarì, cioè al resto dei leviti, furono date, della tribù di Zàbulon, Iokneàm e i suoi pascoli, Karta e i suoi pascoli, 35 Dimna e i suoi pascoli, Naalàl e i suoi pascoli: quattro città; 36 della tribù di Ruben, come città di asilo per l'omicida, Beser e i suoi pascoli, Iaas e i suoi pascoli, 37 Kedemòt e i suoi pascoli, Mefàat e i suoi pascoli: quattro città; 38 della tribù di Gad, come città di asilo per l'omicida, Ramot in Gàlaad e i suoi pascoli, Macanàim e i suoi pascoli, 39 Chesbon e i suoi pascoli, Iazer e i suoi pascoli: in tutto quattro città. 40 Totale delle città date in sorte ai figli di Merarì, secondo i loro casati, cioè il resto dei casati dei leviti: dodici città. 41 Totale delle città dei leviti in mezzo ai possessi degli Israeliti: quarantotto città e i loro pascoli. 42 Ciascuna di queste città comprendeva la città e il suo pascolo intorno: così di tutte queste città. 43 Il Signore assegnò dunque a Israele tutta la terra che aveva giurato ai padri di dar loro, e gli Israeliti ne presero possesso e vi si stabilirono. 44 Il Signore diede loro tranquillità all'intorno, come aveva giurato ai loro padri; nessuno tra tutti i loro nemici potè resistere loro: il Signore consegnò nelle loro mani tutti quei nemici. 45 Non una parola cadde di tutte le promesse che il Signore aveva fatto alla casa d'Israele: tutto si è compiuto.

21:34 21:34 Poi alle nazioni de' figliuoli di Merari, ch'erano il rimanente de' Leviti, furono date della tribu' di Za-bulon, Iocneam e i suoi contorni. Carta e i suoi contorni. 35 21:35 Dimna e i suoi contorni. Nahalal e i suoi contorni. quattro citta'. 36 21:36 E della tribu' di Ruben, Beser e i suoi contorni. e Iasa e i suoi contorni. 37 21:37 Chedemot e i suoi contorni. e Mefaat e i suoi contorni. quattro citta'. 38 21:38 E della tribu' di Gad, la citta' del rifugio dell'ucciditore, cioe': Ramot in Gala-ad e i suoi contorni. e Ma-hanaim e i suoi contorni. 39 21:39 Hesbon e i suoi contorni. Iazer e i suoi contorni. in tutto quattro citta'. 40 21:40 Tutte quelle citta' furono date a' figliuoli di Merari, secondo le lor nazioni, ch'erano il rimanente delle nazioni, de' Leviti. e la lor sorte fu di dodici citta'. 41 21:41 Tutte le citta' de' Leviti, per mezzo la possessione de' figliuoli d'Israele, furono quarantotto, co' lor contorni. 42 21:42 Ciascuna di queste citta' avea i suoi contorni. e cosi' fu osservato in tutte quelle citta'. 43 21:43 Il Signore adunque diede ad Israele tutto il paese ch'egli aveva giurato ai padri loro di dar loro. e i figliuoli d'Israele ne proesero la possessione, e abitarono in esso. 44 21:44 E il Signore diede loro riposo d'ogn'intorno, interamente come avea giurato a' lor padri. e niuno, d'infra tutti i lor nemici, pote' stare a fronte a loro: il Signore diede loro nelle mani tutti i lor nemici. 45 21:45 Ei non cadde a terra pure una parola di tutto il bene che il Signore avea detto alla casa d'Israele. ogni cosa avvenne.

21:34 21:34 E alle famiglie de' figliuoli di Merari, cioe' al rimanente de' Leviti, furon date: della tribu' di Zabulon, Iokneam e il suo contado, Karta e il suo contado, 35 21:35 Dimna e il suo contado, e Nahalal col suo contado: quattro citta'. 36 21:36 della tribu' di Ruben, Betser e il suo contado, Ia-htsa e il suo contado, 37 21:37 Kedemoth e il suo contado e Mefaath e il suo contado: quattro citta'. 38 21:38 e della tribu' di Gad, la citta' di rifugio per l'omicida, Ramoth in Gala-ad e il suo contado, Maha-naim e il suo contado, 39 21:39 Heshbon e il suo contado, e Iaezer col suo contado: in tutto quattro citta'. 40 21:40 Totale delle citta' date a sorte ai figliuoli di Merari, secondo le loro famiglie, formanti il resto delle famiglie dei Leviti: dodici citta'. 41 21:41 Totale delle citta' dei Leviti in mezzo ai possessi de' figliuoli d'Israele: quarantotto citta' e i loro contadi. 42 21:42 Ciascuna di queste citta' aveva il suo contado tutt'intorno. cosi' era di tutte queste citta'. 43 21:43 L'Eterno diede dunque a Israele tutto il paese che avea giurato ai padri di dar loro, e i figliuoli d'Israele ne proesero possesso, e vi si stanziarono. 44 21:44 E l'Eterno diede loro requie d'ogn'intorno, come avea giurato ai loro padri. nessuno di tutti i lor nemici pote' star loro a fronte. l'Eterno diede loro nelle mani tutti quei nemici. 45 21:45 Di tutte le buone parole che l'Eterno avea dette alla casa d'Israele non una cadde a terra: tutte si compierono.

21:34 21:34 E alle famiglie dei figli di Merari, cioè al rimanente dei Leviti, furono date: della tribù di Zabulon, Iocneam e la sua campagna circostante, Carta e la sua campagna circostante, 35 21:35 Dimna e la sua campagna circostante, e Naalal e la sua campagna circostante: quattro cittó. 36 21:36 della tribù di Ruben, Beser e la sua campagna circostante, Iasa e la sua campagna circostante, 37 21:37 Chedemot e la sua campagna circostante e Mefaat e la sua campagna circostante: quattro cittó. 38 21:38 e della tribù di Gad, la cittó di rifugio per l'omicida, Ramot in Galaad e la sua campagna circostante, Maanaim e la sua campagna circostante, 39 21:39 Chesbon e la sua campagna circostante, e Ia-ezer e la sua campagna circostante: in tutto quattro cittó. 40 21:40 Totale delle cittó date a sorte ai figli di Merari, secondo le loro famiglie, formanti il resto delle famiglie e dei Leviti: dodici cittó. 41 21:41 Totale delle cittó dei Leviti in mezzo alle proproietó dei figli d'Israele: quarantotto cittó e le loro campagne circostanti. 42 21:42 Ciascuna di queste cittó aveva la sua campagna tutfintorno. cosò era di tutte queste cittó. 43 21:43 Il SIGNORE diede dunque a Israele tutto il paese che aveva giurato ai padri di dar loro, e i figli d'Israele ne proesero possesso, e vi si stanziarono. 44 21:44 E il SIGNORE diede loro pace da ogni parte, come aveva giurato ai loro padri. nessuno di tutti i loro nemici potè resistere davanti a loro. il SIGNORE diede loro nelle mani tutti quei nemici. 45 21:45 Di tutte le buone parole che il SIGNORE aveva dette alla casa d'Israele non una cadde a terra: tutte si compirono.

21:34 21:34 Alle famiglie dei figli di Merari, cioè al resto dei Leviti, diedero, proendendole dalla tribù di Zabulon, Jokneam con i suoi terreni da pascolo, Kartah con i suoi terreni da pascolo, 35 21:35 Dimnah con i suoi terreni da pascolo e Nahalal con i suoi terreni da pascolo: quattro cittó. 36 21:36 dalla tribù di Ruben, Betser con i suoi terreni da pascolo, Jahtsah con i suoi terreni da pascolo, 37 21:37 Kedemoth con i suoi terreni da pascolo e Mefaath con i suoi terreni da pascolo: quattro cittó. 38 21:38 e dalla tribù di Gad, Ramoth in Galaad (come cittó di rifugio per l’omicida), con i suoi terreni da pascolo, Mahanaim con i suoi terreni da pascolo, 39 21:39 Heshbon con i suoi terreni da pascolo e Jazer con i suoi terreni da pascolo: in tutto quattro cittó. 40 21:40 Il totale delle cittó date in sorte ai figli di Merari, secondo le loro famiglie che formavano il resto delle famiglie dei Leviti, era di dodici cittó. 41 21:41 Il totale delle cittó dei Leviti in mezzo ai possedimenti dei figli d’Israele era di quarantotto cittó con i loro terreni da pascolo. 42 21:42 Ciascuna di queste cittó aveva i suoi terreni da pascolo tutfintorno. così era di tutte queste cittó. 43 21:43 Così l’Eterno diede a Israele tutto il paese che aveva giurato di dare ai loro padri, e i figli d’Israele ne proesero possesso e vi abitarono. 44 21:44 L’Eterno diede loro riposo tutt’intorno, come aveva giurato ai loro padri. nessuno di tutti i loro nemici potè loro resistere. l’Eterno diede tutti i loro nemici nelle loro mani. 45 21:45 Non cadde a terra una sola di tutte le buone parole che l’Eterno aveva detto alla casa d’Israele. si avverarono tutte quante.

21:34 Alle famiglie dei figli di Merari, cioè al resto dei leviti, furono date: della tribù di Zàbulon, Iokneam e i suoi pascoli, Karta e i suoi pascoli, 35 Dimna e i suoi pascoli, Naalal e i suoi pascoli: quattro città; 36 della tribù di Ruben, come città di rifugio per l'omicida, Bezer e i suoi pascoli, Iaas e i suoi pascoli, 37 Kedemot e i suoi pascoli, Mefaat e i suoi pascoli: quattro città; 38 della tribù di Gad, come città di rifugio per l'omicida, Ramot in Gàlaad e i suoi pascoli, Macanaim e i suoi pascoli, 39 Chesbon e i suoi pascoli, Iazer e i suoi pascoli: in tutto quattro città. 40 Totale delle città date in sorte ai figli di Merari, secondo le loro famiglie, cioè il resto delle famiglie dei leviti: dodici città. 41 Totale delle città dei leviti in mezzo ai possessi degli Israeliti: quarantotto città e i loro pascoli. 42 Ciascuna di queste città aveva intorno il pascolo; così era di tutte queste città. 43 Il Signore diede dunque a Israele tutto il paese che aveva giurato ai padri di dar loro e gli Israeliti ne presero possesso e vi si stabilirono. 44 Il Signore diede loro tranquillità intorno, come aveva giurato ai loro padri; nessuno di tutti i loro nemici potè resistere loro; il Signore mise in loro potere tutti quei nemici. 45 Di tutte le belle promesse che il Signore aveva fatte alla casa d'Israele, non una andò a vuoto: tutto giunse a compimento.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia