17:14 I figli di Giuseppe dissero a Giosuè: "Perchè mi hai dato in eredità un solo lotto e una sola parte, mentre io sono un popolo numeroso, che il Signore ha così benedetto?". 15 Rispose loro Giosuè: "Se sei un popolo numeroso, sali alla foresta e disboscala per te nel territorio dei Perizziti e dei Refaìm, dato che la zona montuosa di èfraim è troppo stretta per voi". 16 Replicarono allora i figli di Giuseppe: "La zona montuosa non ci basta; inoltre tutti i Cananei che abitano nel territorio pianeggiante hanno carri di ferro, tanto in Bet-Sean e nei suoi villaggi quanto nella pianura di Izreèl". 17 Allora Giosuè disse alla casa di Giuseppe, cioè a èfraim e a Manasse: "Tu sei un popolo numeroso e possiedi una grande forza; la tua non sarà una porzione soltanto, 18 perchè le montagne saranno tue. è una foresta, ma tu la disboscherai e sarà tua da un estremo all'altro; spodesterai infatti il Cananeo, benchè abbia carri di ferro e sia forte".
17:14 17:14 Or i figliuoli di Giuseppe parlarono a Giosue', dicendo: Perche' mi hai tu data per eredita' una sola sorte, ed una sola parte, poiche' io sono un gran popolo, secondo che il Signore mi ha benedetto infino ad ora? 15 17:15 E Giosue' disse loro: Se tu sei un gran popolo, sali al bosco, e sboscati delle terre nel paese de' Feriz-zei, e dei Rafei, poiche' il monte di Efraim e' troppo stretto per te. 16 17:16 E i figliuoli di Giuseppe dissero: Quel monte non ci basta. e in tutte le citta' de' Cananei, che stanno nel paese della pianura, vi sono de' carri di ferro. quelli che stanno in Bet-sean, e nelle terre del suo territorio, e quelli che stanno nelle valle d'Izreel ne hanno anch'essi. 17 17:17 Ma Giosue' parlo' alla casa di Giuseppe, ad E-fraim, ed a Manasse, dicendo: Tu sei un gran popolo, ed hai gran forze. tu non avrai una sola porzione. 18 17:18 Perciocche' il monte sara' tuo, e se quello e' un bosco, sboscalo, e sara' tuo, quanto egli si stendera'. perciocche' tu ne scaccerai i Cananei, benche' abbiano dei carri di ferro, e sieno potenti.
17:14 17:14 Or i figliuoli di Giuseppe parlarono a Giosue' e gli dissero: 'Perchè ci hai dato come eredita' un solo lotto, una parte sola, mentre siamo un gran popolo che l'Eterno ha cotanto benedetto?' 15 17:15 E Giosue' disse loro: 'Se siete un popolo numeroso, salite alla foresta, e dissodatela per farvi del posto nel paese dei Ferezei e dei Refaim, giacchè la contrada montuosa d'Efraim e' troppo stretta per voi'. 16 17:16 Ma i figliuoli di Giuseppe risposero: 'Quella contrada montuosa non ci basta. e quanto alla contrada in pianura, tutti i Cananei che l'abitano hanno dei carri di ferro: tanto quelli che stanno a Beth-Scean e nei suoi villaggi, quanto quelli che stanno nella valle d'Iizreel'. 17 17:17 Allora Giosue' parlo' alla casa di Giuseppe, a E-fraim e a Manasse, e disse loro: 'Voi siete un popolo numeroso e avete una gran forza. non avrete una parte sola. 18 17:18 ma vostra sara' la contrada montuosa. e siccome e' una foresta, la dissoderete, e sara' vostra in tutta la sua distesa. poichè voi caccere-te i Cananei, benchè abbiano dei carri di ferro e benchè siano potenti'.
17:14 17:14 I figli di Giuseppe dissero a Giosuè: 'Perchè ci hai dato come ereditó un solo lotto, una parte sola? Noi siamo un gran popolo che il SIGNORE ha benedetto abbondantemente'. 15 17:15 E Giosuè disse loro: 'Se siete un popolo numeroso, salite alla foresta e dissodatela per farvi del posto nel paese dei Ferezei e dei Refaim, dato che la regione montuosa d'Efraim è troppo esigua per voi'. 16 17:16 Ma i figli di Giuseppe risposero: 'Quella regione montuosa non ci basta. e quanto al territorio della pianura, tutti i Cananei che l'abitano hanno dei carri di ferro: sia quelli che stanno a Bet-Sean e nei suoi villaggi, sia quelli che stanno nella valle d'Izreel'. 17 17:17 Allora Giosuè parlò alla casa di Giuseppe, a E-fraim e a Manasse, e disse loro: 'Voi siete un popolo numeroso e avete una gran forza. non avrete una parte sola. 18 17:18 ma vostra saró la regione montuosa. e siccome è una foresta, la dissoderete, e saró vostra in tutta la sua distesa, poichè voi scacce-rete i Cananei, benchè abbiano dei carri di ferro e benchè siano potenti'.
17:14 17:14 Allora i figli di Giuseppe parlarono a Giosuè e gli dissero: ’Perchè ci hai dato in ereditó solo una parte, solo una porzione, mentre siamo un gran popolo che l’Eterno ha finora benedetto?'. 15 17:15 Giosuè disse loro: ’Se siete un popolo numeroso, salite alla foresta e dissodatela per farvi del posto nel paese dei Perezei e dei giganti, perchè la regione montuosa di Efraim è troppo ristretta per voi'. 16 17:16 Ma i figli di Giuseppe risposero: ’La regione montuosa non ci basta. e tutti i Cananei che abitano nella regione pianeggiante hanno carri di ferro, tanto quelli che stanno a Beth-Scean e nei suoi villaggi, come quelli che stanno nella valle di Jizreel'. 17 17:17 Allora Giosuè parlò alla casa di Giuseppe, a E-fraim e a Manasse, e disse: ’Tu sei un popolo numeroso e hai una grande forza. non avrai solamente una parte, 18 17:18 ma anche la regione montuosa saró tua. benchè sia una foresta, tu la disboscherai e saró tua fino ai suoi margini più remoti, perchè tu scaccerai i Cananei anche se essi hanno carri di ferro e sono forti'.
17:14 I figli di Giuseppe dissero a Giosuè: ""Perchè mi hai dato in possesso una sola parte, una sola porzione misurata, mentre io sono un popolo numeroso, tanto mi ha benedetto il Signore?"". 15 Rispose loro Giosuè: ""Se sei un popolo numeroso, sali alla foresta e disbosca a tuo piacere lassù nel territorio dei Perizziti e dei Refaim, dato che le montagne di Efraim sono troppo anguste per te"". 16 Dissero allora i figli di Giuseppe: ""Le montagne non ci bastano; inoltre tutti i Cananei che abitano nel paese della valle hanno carri di ferro, tanto in Beisan e nelle sue dipendenze, quanto nella pianura di Izreel"". 17 Allora Giosuè disse alla casa di Giuseppe, a Efraim e a Manàsse: ""Tu sei un popolo numeroso e possiedi una grande forza; la tua non sarà una porzione soltanto, 18 perchè le montagne saranno tue. è una foresta, ma tu la disboscherai e sarà tua da un estremo all'altro; spodesterai infatti il Cananeo, benchè abbia carri di ferro e sia forte"".