17:1 Questo è il territorio toccato in sorte alla tribù di Manasse, perchè egli era il primogenito di Giuseppe. Quanto a Machir, primogenito di Manasse e padre di Gàlaad, poichè era guerriero, aveva ottenuto Gàlaad e Basan. 2 Fu dunque assegnata una parte agli altri figli di Manasse secondo i loro casati: ai figli di Abièzer, di Chelek, di Asrièl, di Sichem, di Chefer, di Semidà. Questi erano i figli maschi di Manasse, figlio di Giuseppe, secondo i loro casati. 3 Selofcàd, figlio di Chefer, figlio di Gàlaad, figlio di Machir, figlio di Manasse, non ebbe figli maschi, ma ebbe figlie, delle quali ecco i nomi: Macla, Noa, Cogla, Milca e Tirsa. 4 Queste si presentarono al sacerdote Eleàzaro, a Giosuè, figlio di Nun, e ai capi dicendo: "Il Signore ha comandato a Mosè di darci un'eredità in mezzo ai nostri fratelli". Giosuè diede loro un'eredità in mezzo ai fratelli del padre loro, secondo l'ordine del Signore. 5 Toccarono così dieci parti a Manasse, oltre il territorio di Gàlaad e di Basan che è a oriente del Giordano, 6 poichè le figlie di Manasse ebbero un'eredità in mezzo ai figli di lui. La terra di Gàlaad fu per gli altri figli di Manasse. 7 Il confine di Manasse cominciava da Aser, Micmetàt, situata di fronte a Sichem, poi il confine girava a destra verso Iasib alla fonte di Tappùach. 8 A Manasse apparteneva il territorio di Tappùach, mentre Tappùach, al confine di Manasse, era dei figli di èfraim. 9 Quindi il confine scendeva al torrente Kana. A meridione del torrente vi erano le città di èfraim, oltre quelle città che erano in mezzo alle città di Manasse. Il territorio di Manasse era a settentrione del torrente e faceva capo al mare. 10 Il territorio a meridione era di èfraim, a settentrione era di Manasse e suo confine era il mare. Con Aser erano confinanti a settentrione e con ìssacar a oriente. 11 Inoltre in ìssacar e in Aser appartenevano a Manasse: Bet-Sean e i suoi villaggi, Ibleàm e i suoi villaggi, gli abitanti di Dor e i suoi villaggi, gli abitanti di Endor e i suoi villaggi, gli abitanti di Taanac e i suoi villaggi, gli abitanti di Meghiddo e i suoi villaggi, un terzo della regione collinosa. 12 Non poterono però i figli di Manasse impossessarsi di queste città e il Cananeo continuò ad abitare in questa regione. 13 Poi, quando gli Israeliti divennero forti, costrinsero il Cananeo al lavoro coatto, ma non lo spodestarono del tutto.
17:1 17:1 E LA sorte che scadde alla tribu' di Manasse (quantunque egli fosse il proimogenito di Giuseppe), fu questa: Alla nazione di Machir, proimogenito di Manasse, padre di Galaad, perche' erano uomini di guerra, scadde Galaad, e Basan. 2 17:2 Poi scadde la sorte agli altri figliuoli di Manasse, secondo le lor nazioni, cioe': a' figliuoli di Abiezer, e a' figliuoli di Helec, e a' figliuoli di Asriel, e a' figliuoli di Sechem, e a' figliuoli di Hefer, e a' figliuoli di Semida. Questi furono i figliuoli maschi di Manasse, figliuoli di Giuseppe, distinti per le lor nazioni. 3 17:3 Or Selofad, figliuolo di Hefer, figliuolo di Gala-ad, figliuolo di Machir, figliuolo di Manasse, non ebbe figliuoli, ma sol figliuole. delle quali i nomi sono Mahala, Noa, Hogla, Milca e Tirsa. 4 17:4 Ed esse si proesentarono davanti al Sacerdote Eleazaro, e davanti a Giosue', figliuolo di Nun, e davanti a' proincipali, dicendo: Il Signore comando' a Mose' di darci eredita' per mezzo i nostri fratelli. Giosue' adunque diede loro eredita' per mezzo i fratelli di lor padre, secondo il comandamento del Signore. 5 17:5 Scaddero adunque dieci parti a Manasse, oltre al paese di Galaad e di Basan, ch'e' di la' dal Giordano. 6 17:6 perciocchà quelle figliuole di Manasse ebbero eredita' per mezzo i figliuoli di esso. e il paese di Galaad fu per lo rimanente de' figliuoli di Manasse. 7 17:7 E il confine di Manasse, dal lato di Aser, fu Micmetat, che e' dirimpetto a Sichem. poi questo confine andava a man destra verso gli abitanti di Entappua. 8 17:8 Il paese di Tappua fu di Manasse. ma Tappua, che e' a' confini di Manasse, fu de' figliuoli di Efraim. 9 17:9 Poi quel confine scendeva alla Valle delle canne. le citta' dal lato meridionale di detta valle furono di E-fraim, per mezzo le citta' di Manasse. ma il confine di Manasse fu dal Settentrione di essa valle, e faceva capo al mare. 10 17:10 Quello ch'era verso il Mezzodi' fu di Efraim, e quello ch'era verso il Settentrione fu di Manasse. e il mare era il lor confine. e dal Settentrione confinavano con Ascer, e dall'Oriente con Issacar. 11 17:11 E Manasse ebbe in quel d'Issacar, e in quel di Aser, Bet-sean, e le terre del suo territorio. e Ibleam, e le terre del suo territorio. e gli abitanti di Dor, e le terre del suo territorio. e gli abitanti di Endor, e le terre del suo territorio. e gli abitanti di Taanac, e le terre del suo territorio. e gli abitanti di Meghiddo, e le terre del suo territorio. che sono tre contrade. 12 17:12 Or i figliuoli di Manasse non poterono scacciar gli abitanti di quelle citta'. anzi i Cananei si misero in cuore di abitare in quel paese. 13 17:13 Ma, dopo che i figliuoli d'Israele si furono rinforzati, fecero tributari i Cananei. ma pur non li scacciarono.
17:1 17:1 E questa fu la parte toccata a sorte alla tribu' di Manasse, perchè egli era il proimogenito di Giuseppe. Quanto a Makir, proimogenito di Manasse e padre di Galaad, siccome era uomo di guerra, aveva avuto Ga-laad e Basan. 2 17:2 Fu dunque data a sorte una parte agli altri figliuoli di Manasse, secondo le loro famiglie: ai figliuoli di A-biezer, ai figliuoli di Helek, ai figliuoli d'Asriel, ai figliuoli di Sichem, ai figliuoli di Hefer, ai figliuoli di Scemida. Questi sono i figliuoli maschi di Manasse, figliuolo di Giuseppe, secondo le loro famiglie. 3 17:3 Or Tselofehad, figliuolo di Hefer, figliuolo di Ga-laad, figliuolo di Makir, figliuolo di Manasse, non ebbe figliuoli. ma ebbe delle figliuole, delle quali ecco i nomi: Mahlah, Noah, Ho-glah, Milcah e Tirtsah. 4 17:4 Queste si proesentarono davanti al sacerdote Elea-zar, davanti a Giosue' figliuolo di Nun e davanti ai proincipi, dicendo: 'L'Eterno comando' a Mose' di darci una eredita' in mezzo ai nostri fratelli'. E Giosue' diede loro un'eredita' in mezzo ai fratelli del padre loro, conformemente all'ordine dell'Eterno. 5 17:5 Toccaron cosi' dieci parti a Manasse, oltre il paese di Galaad e di Basan che e' di la' dal Giordano. 6 17:6 poichè le figliuole di Manasse ebbero un'eredita' in mezzo ai figliuoli di lui, e il paese di Galaad fu per gli altri figliuoli di Manasse. 7 17:7 Il confine di Manasse si estendeva da Ascer a Micmetath ch'e' dirimpetto a Sichem, e andava a man destra verso gli abitanti di En-Tappuah. 8 17:8 Il paese di Tappuah appartenne a Manasse. ma T appuah sul confine di Manasse appartenne ai figliuoli di Efraim. 9 17:9 Poi il confine scendeva al torrente di Kana, a sud del torrente, proesso citta' che appartenevano ad Efraim in mezzo alle citta' di Manasse. ma il confine di Manasse era dal lato nord del torrente, e facea capo al mare. 10 17:10 Cio' che era a mezzogiorno apparteneva a E-fraim. cio' che era a settentrione apparteneva a Manasse, e il mare era il loro confine. a settentrione confinavano con Ascer, e a oriente con Issacar. 11 17:11 Di piu' Manasse ebbe, in quel d'Issacar e in quel d'Ascer, Beth-Scean con i suoi villaggi, Ibleam con i suoi villaggi, gli abitanti di Dor con i suoi villaggi, gli abitanti di En-Dor con i suoi villaggi, gli abitanti di Taanac con i suoi villaggi, gli abitanti di Meghiddo con i suoi villaggi: vale a dire tre regioni elevate. 12 17:12 Or i figliuoli di Manasse non poteron impadronirsi di quelle citta'. i Cananei eran decisi a restare in quel paese. 13 17:13 Pero', quando i figliuoli d'Israele si furono rinforzati, assoggettarono i Cananei a servitu', ma non li cacciarono del tutto.
17:1 17:1 Questa fu la parte toccata a sorte alla tribù di Manasse, perchè egli era il proimogenito di Giuseppe. Machir, proimogenito di Manasse e padre di Galaad, siccome era un guerriero, aveva avuto Galaad e Basan. 2 17:2 Fu dunque sorteggiata una parte agli altri figli di Manasse, secondo le loro famiglie: ai figli di Abiezer, ai figli di Chelec, ai figli d'Asriel, ai figli di Sichem, ai figli di Chefer, ai figli di Semida. Questi sono i figli maschi di Manasse, figlio di Giuseppe, secondo le loro famiglie. 3 17:3 Or Selofead, figlio di Chefer, figlio di Galaad, figlio di Machir, figlio di Manasse, non ebbe figli, ma ebbe delle figlie. questi sono i loro nomi: Mala, Noa, Cogla, Milca e Tirsa. 4 17:4 Queste si proesentarono davanti al sacerdote Elea-zar, davanti a Giosuè figlio di Nun e davanti ai capi, e dissero: 'Il SIGNORE comandò a Mosè di darci un'ereditó in mezzo ai nostri fratelli'. E Giosuè diede loro un'ereditó in mezzo ai fratelli del padre loro, conformemente all'ordine del SIGNORE. 5 17:5 Toccarono cosò dieci parti a Manasse, oltre il paese di Galaad e di Basan che è di ló dal Giordano. 6 17:6 poichè le figlie di Manasse ebbero un'ereditó in mezzo ai figli di lui, e il paese di Galaad fu per gli altri figli di Manasse. 7 17:7 Il confine di Manasse si estendeva da Ascer a Micmetat, che si trova di fronte a Sichem, e girava a destra verso gli abitanti di En-Tappuó. 8 17:8 Il paese di Tappuó appartenne a Manasse. ma Tappuó, sul confine di Manasse, appartenne ai figli di Efraim. 9 17:9 Poi il confine scendeva al torrente di Cana, a sud del torrente, proesso cittó che appartenevano a Efraim in mezzo alle cittó di Manasse. ma il confine di Manasse era dal lato nord del torrente, e terminava al mare. 10 17:10 Ciò che era a mezzogiorno apparteneva a E-fraim. ciò che era a settentrione apparteneva a Manasse, e il mare era il loro confine. a settentrione confinavano con Ascer, e a oriente con Issacar. 11 17:11 In Issacar e in Ascer, Manasse ebbe anche Bet-Sean con i suoi villaggi, I-bleam con i suoi villaggi, gli abitanti di Dor con i suoi villaggi, gli abitanti di En-Dor con i suoi villaggi, gli abitanti di Taanac con i suoi villaggi, gli abitanti di Me-ghiddo con i suoi villaggi: vale a dire tre regioni elevate. 12 17:12 Ma i figli di Manasse non poterono impadronirsi di quelle cittó. i Cananei erano decisi a restare in quel paese. 13 17:13 Però, quando i figli d'Israele si furono rinforzati, assoggettarono i Cananei a servitù, ma non li scacciarono del tutto.
17:1 17:1 Questa fu la parte assegnata in sorte alla tribù di Manasse, perchè egli era il proimogenito di Giuseppe. A Makir, proimogenito di Manasse e padre di Galaad, fu assegnato Galaad e Bashan, perchè era uomo di guerra. 2 17:2 Fu pure assegnata in sorte una parte agli altri figli di Manasse, secondo le loro famiglie: ai figli di A-biezer, ai figli di Helek, ai figli di Asriel, ai figli di Sichem, ai figli di Hefer, ai figli di Scemida. Questi erano i figli maschi di Manasse, figlio di Giuseppe, secondo le loro famiglie. 3 17:3 Or Tselofehad, figlio di Hefer, figlio di Galaad, figlio di Makir, figlio di Manasse, non ebbe figli, ma soltanto figlie, i cui nomi erano: Mahlah, Noah, Ho-glah, Milkah e Tirtsah. 4 17:4 Esse si proesentarono davanti al sacerdote Elea-zar, davanti a Giosuè figlio di Nun e davanti ai proincipi, dicendo: ’L’Eterno comandò a Mosè di darci una ereditó in mezzo ai nostri fratelli'. E Giosuè diede loro un’ereditó in mezzo ai fratelli del loro padre, secondo il comando dell’Eterno. 5 17:5 Toccarono così dieci parti a Manasse, oltre il paese di Galaad e di Bashan che erano al di ló del Giordano. 6 17:6 le figlie di Manasse infatti ricevettero un’ereditó in mezzo ai figli di lui, e il paese di Galaad fu per gli altri figli di Manasse. 7 17:7 Il confine di Manasse si estendeva da Ascer a Mi-kmethath, che è di fronte a Sichem, poi girava a destra verso gli abitanti di En-Tappuah. 8 17:8 Il paese di Tappuah apparteneva a Manasse. ma Tappuah sul confine di Manasse apparteneva ai figli di Efraim. 9 17:9 Poi il confine scendeva al torrente Kanah, a sud del torrente. queste cittó che appartenevano ad Efraim erano in mezzo alle cittó di Manasse. ma il confine di Manasse era dal lato nord del torrente e terminava sul mare. 10 17:10 Il territorio a sud era di Efraim, quello a nord era di Manasse, e il mare era il loro confine. a nord confinavano con Ascer e a est con Issacar. 11 17:11 Inoltre, nel territorio di Issacar e in quello di A-scer, Manasse aveva: Beth-Scean con i suoi villaggi, Ibleam con i suoi villaggi, gli abitanti di Dor con i suoi villaggi, gli abitanti di En-Dor con i suoi villaggi, gli abitanti di Taanak con i suoi villaggi, gli abitanti di Me-ghiddo con i suoi villaggi, tre regioni collinose. 12 17:12 Ma i figli di Manasse non riuscirono ad occupare quelle cittó, perchè i Cananei erano risoluti a restare in quel paese. 13 17:13 Quando però i figli d’Israele divennero forti, assoggettarono i Cananei a servitù, ma non li scacciarono del tutto.
17:1 Questa era la parte toccata in sorte alla tribù di Manàsse, perchè egli era il primogenito di Giuseppe. Quanto a Machir, primogenito di Manàsse e padre di Gàlaad, poichè era guerriero, aveva ottenuto Gàlaad e Basan. 2 Fu dunque assegnata una parte agli altri figli di Manàsse secondo le loro famiglie: ai figli di Abiezer, ai figli di Elek, ai figli d'Asriel, ai figli di Sichem, ai figli di Efer, ai figli di Semida. Questi erano i figli maschi di Manàsse, figlio di Giuseppe, secondo le loro famiglie. 3 Ma Zelofcad, figlio di Efer, figlio di Gàlaad, figlio di Machir, figlio di Manàsse, non ebbe figli maschi; ma ebbe figlie, delle quali ecco i nomi: Macla, Noa, Ogla, Milca e Tirza. 4 Queste si presentarono al sacerdote Eleazaro, a Giosuè figlio di Nun e ai capi dicendo: ""Il Signore ha comandato a Mosè di darci una eredità in mezzo ai nostri fratelli"". Giosuè diede loro un'eredità in mezzo ai fratelli del padre loro, secondo l'ordine del Signore. 5 Toccarono così dieci parti a Manàsse, oltre il paese di Gàlaad e di Basan che è oltre il Giordano, 6 poichè le figlie di Manàsse ebbero un'eredità in mezzo ai figli di lui. Il paese di Gàlaad fu per gli altri figli di Manàsse. 7 Il confine di Manàsse era dal lato di Aser, Micmetat, situata di fronte a Sichem, poi il confine girava a destra verso Iasib alla fonte di Tappuach. 8 A Manàsse apparteneva il territorio di Tappuach, mentre Tappuach, al confine di Manàsse, era dei figli di Efraim. 9 Quindi la frontiera scendeva al torrente Kana. A sud del torrente vi erano le città di Efraim, oltre quelle che Efraim possedeva in mezzo alle città di Manàsse. Il territorio di Manàsse era a nord del torrente e faceva capo al mare. 10 Il territorio a sud era di Efraim, a nord era di Manàsse e suo confine era il mare. Con Aser erano contigui a nord e con Issacar ad est. 11 Inoltre in Issacar e in Aser appartenevano a Manàsse: Beisan e i suoi villaggi, Ibleam e i suoi villaggi, gli abitanti di Dor e i suoi villaggi, gli abitanti di En-Dor e i suoi villaggi, gli abitanti di Taanach e i suoi villaggi, gli abitanti di Meghiddo e i suoi villaggi, un terzo della regione collinosa. 12 Non poterono però i figli di Manàsse impadronirsi di queste città e il Cananeo continuò ad abitare in questa regione. 13 Poi, quando gli Israeliti divennero forti, costrinsero il Cananeo ai lavori forzati, ma non lo spodestarono del tutto.