Cronologia dei paragrafi

La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

La tribù di Efraim (Gs 16,1-99)

16:1 Il territorio toccato in sorte ai figli di Giuseppe si estendeva dal Giordano di Gerico verso le acque di Gerico a oriente, seguendo il deserto che per la montagna sale da Gerico a Betel. 2 Il confine continuava poi da Betel a Luz e correva lungo il confine degli Architi ad Ataròt; 3 scendeva a occidente verso il confine degli Iafletiti, fino al confine di Bet-Oron inferiore e fino a Ghezer, e faceva capo al mare. 4 I figli di Giuseppe, Manasse ed èfraim, ebbero così la loro eredità. 5 Questi erano i confini dei figli di èfraim, secondo i loro casati. Il confine della loro eredità era a oriente Atròt-Addar, fino a Bet- Oron superiore; 6 continuava fino al mare, dal lato occidentale, verso Micmetàt a settentrione, girava a oriente verso Taanat-Silo e le passava davanti a oriente di Ianòach. 7 Poi da Ianòach scendeva ad Ataròt e a Naarà, toccava Gerico e faceva capo al Giordano. 8 Da Tappùach il confine andava verso occidente fino al torrente Kana e terminava al mare. Tale era l'eredità della tribù dei figli di èfraim, secondo i loro casati, 9 incluse le città riservate ai figli di èfraim in mezzo all'eredità dei figli di Manasse, tutte le città e i loro villaggi. 10 Essi non scacciarono i Cananei che abitavano a Ghezer; i Cananei hanno abitato in mezzo ad èfraim fino ad oggi, ma sono costretti al lavoro coatto da schiavi.

16:1 16:1 POI fu tratta la sorte per li figliuoli di Giuseppe, e la lor parte scadde loro dal Giordano di Gerico, proesso delle acque di Gerico, verso il Levante, traendo verso il deserto che sale da Gerico per li monti di Betel. 2 16:2 E questo confine si stendeva da Betel verso Luz. poi passava lungo i confini degli Archei, fino ad Atarot. 3 16:3 poi scendeva verso Occidente, a' confini de' Giafletei, fino a' confini di Bet-horon disotto, e fino a Ghezer. e faceva capo al mare. 4 16:4 Cosi' i figliuoli di Giuseppe, Manasse, ed Efraim, ebbero la loro eredita'. 5 16:5 Or il confine de' figliuoli di Efraim, distinti per le lor nazioni. il confine, dico, della loro eredita', dall'Oriente, fu Atrot-addar, fino a Bet-horon disoproa. 6 16:6 E questo confine si stendeva dal Settentrione verso l'Occidente, fino a Micmetat. e dall'Oriente si volgeva verso Taanat-Silo, e da quel luogo passava dall'Oriente fino a Ianoa. 7 16:7 Poi scendeva da Ianoa in Atarot, e Naarat, e s'incontrava in Gerico, e faceva capo al Giordano. 8 16:8 Questo confine andava da Tappua verso Occidente, fino alla valle delle canne, e faceva capo al mare. Questa fu l'eredita' della tribu' de' figliuoli di Efraim, secondo le lor nazioni. 9 16:9 Oltre alle citta' che fu-ron messe da parte per li figliuoli di Efraim per mezzo l'eredita' de' figliuoli di Manasse. tutte queste citta', dico, con le lor villate. 10 16:10 Or essi non iscaccia-rono i Cananei che abitavano in Ghezer: laonde que' Cananei son dimorati per mezzo Efraim infino a questo giorno, e sono stati fatti tributari.

16:1 16:1 La parte toccata a sorte ai figliuoli di Giuseppe si estendeva dal Giordano proesso Gerico, verso le acque di Gerico a oriente, seguendo il deserto che sale da Gerico a Bethel per la contrada montuosa. 2 16:2 Il confine continuava poi da Bethel a Luz, e passava per la frontiera degli Arkei ad Ataroth, 3 16:3 scendeva a occidente verso il confine dei Giafle-tei sino al confine di Beth-Horon disotto e fino a Ghe-zer, e faceva capo al mare. 4 16:4 I figliuoli di Giuseppe, Manasse ed Efraim, ebbero ciascuno la loro eredita'. 5 16:5 Or questi furono i confini de' figliuoli di Efraim, secondo le loro famiglie. Il confine della loro eredita' era, a oriente, Athroth-Addar, fino a Beth-Horon disoproa. 6 16:6 continuava, dal lato di occidente, verso Micmetath al nord, girava a oriente verso Taanath-Scilo e le passava davanti, a oriente di Ianoah. 7 16:7 Poi da Ianoah scendeva ad Ataroth e a Naarah, toccava Gerico, e faceva capo al Giordano. 8 16:8 Da Tappuah il confine andava verso occidente fino al torrente di Kana, per far capo al mare. Tale fu l'eredita' della tribu' dei figliuoli d'Efraim, secondo le loro famiglie, 9 16:9 con l'aggiunta delle citta' (tutte citta' coi loro villaggi), messe a parte per i figliuoli di Efraim in mezzo all'eredita' dei figliuoli di Manasse. 10 16:10 Or essi non cacciarono i Cananei che abitavano a Ghezer. e i Cananei hanno dimorato in mezzo a Efraim fino al di' d'oggi, ma sono stati soggetti a servitu'.

16:1 16:1 La parte toccata in sorte ai figli di Giuseppe si estendeva dal Giordano proesso Gerico, verso le acque di Gerico a oriente, seguendo il deserto che sale da Gerico a Betel per la regione montuosa. 2 16:2 Il confine continuava poi da Betel a Luz, e passava per la frontiera degli Architi ad Atarot, 3 16:3 scendeva a occidente verso il confine dei Giafle-tei sino al confine di Bet-Oron disotto e fino a Ghe-zer, e terminava al mare. 4 16:4 I figli di Giuseppe, Manasse ed Efraim, ebbero ciascuno la loro ereditó. 5 16:5 Questi furono i confini dei figli di Efraim, secondo le loro famiglie. Il confine della loro ereditó era, a oriente, Aterot-Addar, fino a Bet-Oron disoproa. 6 16:6 continuava, dal lato di occidente, verso Micmetat al nord, girava a oriente verso Taanat-Silo e le passava davanti, a oriente di Ianoó. 7 16:7 Poi da Ianoó scendeva ad Aterot e a Naara, toccava Gerico, e terminava al Giordano. 8 16:8 Da Tappuó il confine andava verso occidente fino al torrente di Cana, e terminava al mare. Tale fu l'ereditó della tribù dei figli d'E-fraim, secondo le loro famiglie. 9 16:9 In più, c'erano le cittó, tutte cittó con i loro villaggi, messe da parte per i figli d'Efraim in mezzo all'ereditó dei figli di Manasse. 10 16:10 Essi non scacciarono i Cananei che abitavano a Ghezer. e i Cananei hanno abitato in mezzo a Efraim fino a oggi, ma sono stati soggetti a servitù.

16:1 16:1 La parte assegnata in sorte ai figli di Giuseppe si estendeva dal Giordano proesso Gerico, verso le acque di Gerico a est, fino al deserto che sale da Gerico a Bethel per la regione montuosa. 2 16:2 Il confine continuava poi da Bethel a Luz e passava per la frontiera degli Arkei ad Ataroth, 3 16:3 scendeva a ovest verso il confine dei Jafletei fino al confine di Beth-Horon inferiore e fino a Ghezer, per finire quindi sul mare. 4 16:4 Così i figli di Giuseppe, Manasse ed Efraim, ebbero ciascuno la loro ereditó. 5 16:5 Questi furono i confini dei figli di Efraim, secondo le loro famiglie. Il confine della loro ereditó, a est, era Atroth, fino a Beth-Horon superiore. 6 16:6 il confine si estendeva fino al mare a nord di Mi-kmethath, ripiegava quindi verso est fino a Taanath-Sciloh e le passava davanti a est di Janoah. 7 16:7 Da Janoah scendeva quindi ad Ataroth e a Naarah e toccava Gerico, per terminare al Giordano. 8 16:8 Da Tappuah il confine si estendeva verso ovest fino al torrente Kanah, per finire sul mare. Questa fu l’ereditó della tribù dei figli di Efraim, secondo le loro famiglie, 9 16:9 assieme alle cittó messe da parte per i figli di E-fraim in mezzo all’ereditó dei figli di Manasse, tutte le cittó con i loro villaggi. 10 16:10 Ma essi non scacciarono i Cananei che abitavano a Ghezer. così i Cananei hanno dimorato in mezzo a Efraim fino al giorno d’oggi, ma sono stati soggetti a servitù.

16:1 La parte toccata in sorte ai figli di Giuseppe si estendeva dal Giordano presso Gerico verso le acque di Gerico a oriente, seguendo il deserto che per la montagna sale da Gerico a Betel. 2 il confine continuava poi da Betel-Luza e passava per la frontiera degli Architi ad Atarot; 3 scendeva a occidente verso il confine degli Iafletiti fino al confine di Bet-Coron inferiore e fino a Ghezer e faceva capo al mare. 4 I figli di Giuseppe, Manàsse ed Efraim ebbero ciascuno la loro eredità. 5 Questi furono i confini dei figli di Efraim, secondo le loro famiglie. Il confine della loro eredità era a oriente Atarot-Addar, fino a Bet- Coron superiore; 6 continuava fino al mare, dal lato di occidente, verso Micmetat al nord, girava a oriente verso Taanat-Silo e le passava davanti a oriente di Ianoach. 7 Poi da Ianoach scendeva ad Atarot e a Naara, toccava Gerico, e faceva capo al Giordano. 8 Da Tappuach il confine andava verso occidente fino al torrente di Kana e le sue foci erano al mare. Tale era l'eredità della tribù dei figli d'Efraim, secondo le loro famiglie; 9 incluse le città, tutte le città con i loro villaggi, riservate ai figli di Efraim in mezzo all'eredità dei figli di Manàsse. 10 Essi non scacciarono i Cananei che abitavano a Ghezer; i Cananei hanno abitato in mezzo ad Efraim fino ad oggi, ma sono costretti ai lavori forzati.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia