15:13 A Caleb, figlio di Iefunnè, fu data una parte in mezzo ai figli di Giuda, secondo l'ordine del Signore a Giosuè: fu data Kiriat-Arbà, padre di Anak, cioè Ebron. 14 Caleb scacciò di là i tre figli di Anak: Sesài, Achimàn e Talmài, nati da Anak. 15 Di là passò ad assalire gli abitanti di Debir, che prima si chiamava Kiriat-Sefer. 16 Disse allora Caleb: "A chi colpirà Kiriat-Sefer e la prenderà, io darò in moglie mia figlia Acsa". 17 La prese Otnièl, figlio di Kenaz, fratello di Caleb; a lui diede in moglie sua figlia Acsa. 18 Ora, mentre andava dal marito, ella lo convinse a chiedere a suo padre un campo. Scese dall'asino e Caleb le disse: "Che hai?". 19 Ella rispose: "Concedimi un favore; poichè tu mi hai dato una terra arida, dammi anche qualche fonte d'acqua". Egli le donò la sorgente superiore e la sorgente inferiore. 20 Questa fu l'eredità della tribù dei figli di Giuda, secondo i loro casati.
15:13 15:13 Or Giosue' avea data a Caleb, figliuolo di Gefun-ne, una porzione nel mezzo dei figliuoli di Giuda, secondo il comandamento fattogli dal Signore, cioe': Chi-riat-Arba, il quale Arba fu padre di Anac. essa e' He-bron. 14 15:14 E Caleb scaccio' di la' i tre figliuoli di Anac, Sesai, ed Ahiman, e Talmai, nati di Anac. 15 15:15 E di la' egli sali' agli abitanti di Debir, il cui nome per addietro era stato Chiriat-sefer. 16 15:16 E Caleb disse: Chi percotera' Chiriat-sefer, e la proendera', io gli daro' Asca, mia figliuola, per moglie. 17 15:17 E Otniel, figliuolo di Chenaz, fratello di Caleb, la proese. e Caleb gli diede A-csa, sua figliuola, per moglie. 18 15:18 E quando ella venne a marito, indusse Otniel a domandare un campo a suo padre. poi ella si gitto' giu' d'in su l'asino. e Caleb le disse: Che hai? 19 15:19 Ed ella disse: Fammi un dono. conciossiache' tu m'abbi data una terra asciutta, dammi anche delle fonti d'acque. Ed egli le dono' delle fonti ch'erano disoproa, e delle fonti ch'erano disotto. 20 15:20 Quest'e' l'eredita' della tribu' de' figliuoli di Giuda, secondo le lor nazioni.
15:13 15:13 A Caleb, figliuolo di Gefunne, Giosue' dette una parte in mezzo ai figliuoli di Giuda, come l'Eterno gli avea comandato, cioe': la citta' di Arba, padre di A-nak, la quale e' Hebron. 14 15:14 E Caleb ne caccio' i tre figliuoli di Anak, Sce-shai, Ahiman e Talmai, discendenti di Anak. 15 15:15 Di la' sali' contro gli abitanti di Debir, che proima si chiamava Kiriath-Sefer. 16 15:16 E Caleb disse: 'A chi battera' Kiriath-Sefer e la proendera' io daro' in moglie Acsa mia figliuola'. 17 15:17 Allora Otniel, figliuolo di Kenaz, fratello di Caleb la proese, e Caleb gli diede in moglie Acsa sua figliuola. 18 15:18 E quando ella venne a star con lui, persuase Ot-niel a chiedere un campo a Caleb, suo padre. Essa scese di sull'asino, e Caleb le disse: 'Che vuoi?' 19 15:19 E quella rispose: 'Fammi un dono. giacchè tu m'hai stabilita in una terra arida, dammi anche delle sorgenti d'acqua'. Ed egli le dono' le sorgenti superiori e le sorgenti sottostanti. 20 15:20 Questa e' l'eredita' della tribu' dei figliuoli di Giuda, secondo le loro famiglie:
15:13 15:13 A Caleb, figlio di Ge-funne, Giosuè diede una parte in mezzo ai figli di Giuda, come il SIGNORE gli aveva comandato, cioè: la cittó di Arba, padre di Anac, la quale è Ebron. 14 15:14 E Caleb ne scacciò i tre figli di Anac: Sesai, Ai-man e Talmai, discendenti di Anac. 15 15:15 Di ló salò contro gli abitanti di Debir, che proima si chiamava Chiriat-Sefer. 16 15:16 E Caleb disse: 'A chi batteró Chiriat-Sefer e la proenderó io darò in moglie mia figlia Acsa'. 17 15:17 Allora Otniel figlio di Chenaz, fratello di Caleb, la conquistò, e Caleb gli diede in moglie sua figlia Acsa. 18 15:18 E quando lei venne a star con lui, persuase Otniel a lasciarle chiedere un campo a Caleb, suo padre. Lei smontò dall'asino, e Caleb le disse: 'Che vuoi?'. 19 15:19 Quella rispose: 'Fammi un dono. poichè tu m'hai stabilita in una terra arida, dammi anche delle sorgenti d'acqua'. Ed egli le diede le sorgenti superiori e le sorgenti sottostanti. 20 15:20 Questa è l'ereditó della tribù dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie.
15:13 15:13 A Caleb, figlio di Je-funneh, Giosuè diede una parte in mezzo ai figli di Giuda, come l’Eterno gli aveva comandato: Kirjath-Arba, che è Hebron (Arba era padre di Anak). 14 15:14 E Caleb scacciò di ló i tre figli di Anak, Sceshai, Ahiman e Talmai, discendenti di Anak. 15 15:15 Di ló salì contro gli abitanti di Debir, (che proima si chiamava Kirjath-Sefer). 16 15:16 E Caleb disse: ’A chi attaccheró Kirjath-Sefer e la espugneró, io darò in moglie mia figlia Aksah'. 17 15:17 Allora Othniel, figlio di Kenaz, fratello di Caleb, la espugnò, e Caleb gli diede in moglie sua figlia A-ksah. 18 15:18 Quando ella venne a stare con lui, persuase O-thniel a chiedere a suo padre un campo. Allora essa smontò dall’asino e Caleb le disse: ’Che vuoi?'. 19 15:19 Ella rispose: ’Fammi un dono. poichè tu mi hai dato della terra nel Neghev, dammi anche delle sorgenti d’acqua'. Così egli le donò le sorgenti superiori e le sorgenti inferiori. 20 15:20 Questa fu l’ereditó della tribù dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie:
15:13 A Caleb figlio di Iefunne fu data una parte in mezzo ai figli di Giuda, secondo l'ordine del Signore a Giosuè: fu data Kiriat-Arba, padre di Anak, cioè Ebron. 14 Caleb scacciò di là i tre figli di Anak, Sesai, Achiman e Talmai, discendenti di Anak. 15 Di là passò ad assalire gli abitanti di Debir. Si chiamava Debir Kiriat-Sefer. 16 Disse allora Caleb: ""A chi colpirà Kiriat-Sefer e se ne impadronirà, io darò in moglie Acsa, mia figlia"". 17 Se ne impadronì Otniel, figlio di Kenaz, fratello di Caleb; a lui diede in moglie sua figlia Acsa. 18 Quand'essa arrivò presso il marito, questi la persuase a chiedere un campo al padre. Allora essa smontò dall'asino e Caleb le disse: ""Che fai?"". 19 Gli disse: ""Concedimi un favore. Poichè tu mi hai dato il paese del Negheb, dammi anche alcune sorgenti d'acqua"". Le diede allora la sorgente superiore e la sorgente inferiore. 20 Questa fu l'eredità della tribù dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie.