Cronologia dei paragrafi

La tribù di Giuda
I Calebiti occupano il territorio di Ebron
Nomenclatura delle località della tribù di Giuda
La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

La tribù di Giuda (Gs 15,1-12)

15:1 Il territorio toccato in sorte alla tribù dei figli di Giuda, secondo i loro casati, si estendeva fino ai confini di Edom, dal deserto di Sin verso il Negheb, all'estremo meridione. 2 Il loro confine a mezzogiorno cominciava dalla parte estrema del Mar Morto, dalla punta rivolta verso mezzogiorno, 3 poi procedeva a meridione della salita di Akrabbìm, passava per Sin e risaliva a meridione di Kades-Barnea; passava poi da Chesron, saliva ad Addar e girava verso Karkà; 4 passava poi da Asmon e raggiungeva il torrente d'Egitto e faceva capo al mare. Questo era il loro confine meridionale. 5 A oriente il confine era costituito dal Mar Morto fino alla foce del Giordano. Dal lato settentrionale il confine partiva dalla lingua di mare presso la foce del Giordano, 6 saliva a Bet-Cogla e passava a settentrione di Bet-Araba e saliva al sasso di Boan, figlio di Ruben. 7 Poi il confine saliva a Debir, per la valle di Acor e, a settentrione, girava verso Gàlgala, che è di fronte alla salita di Adummìm, a mezzogiorno del torrente; passava poi alle acque di En-Semes e faceva capo a En-Roghel. 8 Saliva poi la valle di Ben-Innòm sul versante meridionale dei Gebusei, cioè di Gerusalemme; poi il confine saliva sulla vetta della montagna che domina la valle di Innòm a occidente ed è all'estremità della valle dei Refaìm, a settentrione. 9 Poi il confine piegava dalla vetta della montagna verso la fonte delle acque di Neftòach e usciva al monte Efron; piegava poi verso Baalà, che è Kiriat-Iearìm. 10 Indi il confine girava da Baalà, a occidente, verso il monte Seir, passava sul pendio settentrionale del monte Iearìm, cioè Chesalòn, scendeva a Bet-Semes e passava per Timna. 11 Poi il confine raggiungeva il pendio settentrionale di Ekron, quindi piegava verso Siccaròn, passava per il monte Baalà, raggiungeva Iabneèl e terminava al mare. 12 Il confine occidentale era il Mare Grande. Questo era nel complesso il territorio dei figli di Giuda, secondo i loro casati.

15:1 15:1 OR questa fu la sorte della tribu' de' figliuoli di Giuda, per le lor nazioni: L'estremita' del lor paese verso il Mezzodi' fu il deserto di Sin, a' confini di Edom, verso il Mezzodi'. 2 15:2 Cosi' ebbero per confine dal Mezzodi', l'estremita' del mar salso, dalla punta che riguarda verso il Mezzodi'. 3 15:3 E questo confine procedeva verso il Mezzodi', alla salita di Acrabbim, e passava fino a Sin. e dal Mezzodi' saliva a Cades-barnea, e passava in He-sron. e di la' saliva in Adar, e poi si volgeva verso Car-caa. 4 15:4 poi passava verso A-smon, e si stendeva fino al Torrente di Egitto, e questo confine faceva capo al mare. Questo sara', disse Giosue', il vostro confine meridionale. 5 15:5 E il confine orientale fu il mar salso, fino all'estremita' del Giordano. E il confine dal lato settentrionale fu dalla punta di quel mare, la quale e' all'estremita' del Giordano. 6 15:6 E questo confine saliva in Bet-hogla, e passava dal lato settentrionale di Bet-araba, e di la' saliva al Sasso di Bohan Rubenita. 7 15:7 poi saliva in Debir, dalla valle di Acor. e dal Settentrione riguardava verso Ghilgal, che e' dirimpetto alla salita di Adummim, che e' dal lato meridionale del torrente. poi questo confine passava alle acque di En-semes, e faceva capo ad En-roghel. 8 15:8 Poi questo confine saliva alla valle de' figliuoli di Hinnom, allato alla citta' de' Gebusei, dal Mezzodi', la quale e' Gerusalemme. e di la' saliva alla sommita' del monte, che e' dirimpetto alla valle di Hinnom, verso l'Occidente, il quale e' all'estremita' della valle de' Ra-fei, verso il Settentrione. 9 15:9 Poi questo confine girava dalla sommita' di quel monte, verso la fonte delle acque di Neftoa, e procedeva verso le citta' del monte di Efron. poi girava verso Baala, che e' Chiriat-iearim. 10 15:10 Poi questo confine si volgeva da Baala verso Occidente, al monte di Seir, e passava fino allato al monte di Iearim dal Settentrione, nel luogo detto Chesalon. poi scendeva in Bet-semes, e passava in Timna. 11 15:11 Poi questo confine procedeva al canto di E-cron, verso il Settentrione, e girava verso Siccheron, e passava al monte Baala, e si stendeva fino a Iabnel, e faceva capo al mare. 12 15:12 E il confine dall'Occidente era il mar grande, e i confini. Questi furono i confini de' figliuoli di Giuda d'ogni intorno, secondo le lor nazioni.

15:1 15:1 Or la parte toccata a sorte alla tribu' dei figliuoli di Giuda secondo le loro famiglie, si estendeva sino al confine di Edom, al deserto di Tsin verso sud, all'estremita' meridionale di Canaan. 2 15:2 Il loro confine meridionale partiva dall'estremita' del mar Salato, dalla lingua che volge a sud, 3 15:3 e si prolungava al sud della salita d'Akrabbim, passava per Tsin, poi saliva al sud di Kades-Barnea, passava da Hetsron, saliva verso Addar e si volgeva verso Karkaa. 4 15:4 passava quindi da A-tsmon e continuava fino al torrente d'Egitto, per far capo al mare. Questo sara', disse Giosue', il vostro confine meridionale. 5 15:5 Il confine orientale era il mar Salato, sino alla foce del Giordano. Il confine settentrionale partiva dal braccio di mare ov'e' la foce del Giordano. 6 15:6 di la' saliva verso Beth-Hogla, passava al nord di Beth-Araba, saliva fino al sasso di Bohan figliuolo di Ruben. 7 15:7 poi, partendo dalla valle di Acor, saliva a Debir e si dirigeva verso il nord dal lato di Ghilgal, che e' dirimpetto alla salita di Adummim, a sud del torrente. poi passava proesso le acque di En-Scemesh, e faceva capo a En-Roghel. 8 15:8 Di la' il confine saliva per la valle di Ben-Hinnom fino al versante meridionale del monte de' Gebusei che e' Gerusalemme, poi s'elevava fino al sommo del monte ch'e' dirimpetto alla valle di Hinnom a occidente, e all'estremita' della valle dei Refaim, al nord. 9 15:9 Dal sommo del monte, il confine si estendeva fino alla sorgente delle acque di Neftoah, continuava verso le citta' del monte Efron, e si prolungava fino a Baala, che e' Kiriath-Iearim. 10 15:10 Da Baala volgeva poi a occidente verso la montagna di Seir, passava per il versante settentrionale del monte Iearim, che e' Kesa-lon, scendeva a Beth-Scemesh e passava per Timna. 11 15:11 Di la' il confine continuava verso il lato settentrionale di Escron, si estendeva verso Scikron, passava per il monte Baala, si prolungava fino a Iabnel, e facea capo al mare. 12 15:12 Il confine occidentale era il mar grande. Tali furono da tutti i lati i confini dei figliuoli di Giuda secondo le loro famiglie.

15:1 15:1 La parte toccata a sorte alla tribù dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie, si estendeva sino al confine di Edom, al deserto di Sin verso sud, all'estremitó meridionale di Canaan. 2 15:2 Il loro confine meridionale partiva dall'estremitó del mar Salato, dalla lingua che volge a sud, 3 15:3 e si prolungava a sud della salita di Acrabbim, passava per Sin, poi saliva al sud di Cades-Barnea, passava per Chesron, saliva verso Addar e si volgeva verso Carcaa. 4 15:4 passava quindi da A-smon e continuava fino al torrente d'Egitto, per terminare al mare. 'Questo saró', disse Giosuè 'il vostro confine meridionale'. 5 15:5 Il confine orientale era il mar Salato, sino alla foce del Giordano. Il confine settentrionale partiva dal braccio di mare dov'è la foce del Giordano. 6 15:6 di ló saliva verso Bet-Ogla, passava al nord di Bet-Araba, saliva fino al sasso di Boan figlio di Ruben. 7 15:7 poi, partendo dalla valle di Acor, saliva a Debir e si dirigeva verso il nord dal lato di Ghilgal, che sta di fronte alla salita di Adummim, a sud del torrente. poi passava proesso le acque di En-Semes, e faceva capo a En-Roghel. 8 15:8 Di ló il confine saliva per la valle di Ben-Innom fino al versante meridionale del monte dei Gebusei, cioè Gerusalemme, poi saliva fino alla cima del monte che sta di fronte alla valle di In-nom a occidente, e all'estremitó della valle dei Re-faim, al nord. 9 15:9 Dalla cima del monte, il confine si estendeva fino alla sorgente delle acque di Neftoa, continuava verso le cittó del monte Efron, e si prolungava fino a Baala, cioè Chiriat-Iearim. 10 15:10 Da Baala volgeva poi a occidente verso il monte Seir, passava per il versante settentrionale del monte Ie-arim, cioè Chesalon, scendeva a Bet-Semes e passava per Timna. 11 15:11 Di ló il confine continuava verso il lato settentrionale di Ecron, si estendeva verso Sicron, passava per il monte Baala, si prolungava fino a Iabnel, e terminava al mare. 12 15:12 Il confine occidentale era il mar Grande. Tali furono da tutti i lati i confini dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie.

15:1 15:1 La parte assegnata in sorte alla tribù dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie, si estendeva fino al confine di Edom, al deserto di T sin, all’estremitó sud. 2 15:2 Il loro confine sud iniziava all’estremitó del Mar Salato, dalla punta rivolta a sud, 3 15:3 e si prolungava a sud della salita di Akrabbim, passava per Tsin, poi risaliva a sud di Kadesh-Barnea, passava da Hetsron, saliva verso Addar e ripiegava verso Karkaa. 4 15:4 passava quindi da A-tsmon e continuava fino al torrente d’Egitto, per finire sul mare. ’Questo saró', disse Giosuè, ’il vostro confine a sud'. 5 15:5 Il confine a est era il mar Salato fino alla foce del Giordano. Il confine a nord iniziava dal braccio di mare proesso la foce del Giordano. 6 15:6 il confine quindi saliva verso Beth-Hoglah, passava a nord di Beth-Arabah e saliva fino al sasso di Bohan, figlio di Ruben. 7 15:7 Poi il confine dalla valle di Akor saliva a Debir e ripiegava a nord verso Ghilgal, che è di fronte alla salita di Adummim, a sud della valle. il confine passava poi alle acque di En-Scemesh e terminava a En-Roguel. 8 15:8 Il confine risaliva quindi per la valle del figlio di Hinnom fino alle pendici meridionali della cittó dei Gebusei (che è Gerusalemme). Il confine risaliva poi fino alla cima del monte che si trova di fronte alla valle di Hinnom a ovest, che rimane all’estremitó della valle dei Refaim, a nord. 9 15:9 Dalla cima del monte il confine si estendeva fino alla sorgente delle acque di Neftoah, continuava verso le cittó del monte Efron e il confine piegava poi fino a Baalah, che è Kirjath-Jearim. 10 15:10 Da Baalah il confine ripiegava quindi a ovest verso la montagna di Seir, passava sul versante a nord del monte Jearim (che è Ke-salon), scendeva a Beth-Scemesh e passava per Timnah. 11 15:11 Il confine raggiungeva poi il lato nord di Ekron, ripiegava quindi verso Sci-kron, passava per il monte Baalah, si estendeva fino a Jabnel, per finire sul mare. 12 15:12 Il confine ad ovest era il Mar Grande. Questi erano i confini, tutt’intorno, dei figli di Giuda secondo le loro famiglie.

15:1 La porzione che toccò in sorte alla tribù dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie, si trova ai confini di Edom, dal deserto di Sin verso il Negheb, all'estremo sud. 2 Il loro confine a mezzogiorno cominciava alla parte estrema del Mar Morto, dalla punta rivolta verso mezzodì, 3 poi procedeva a sud della salita di Akrabbim, passava per Sin e risaliva a sud di Kades- Barnea; passava poi da Chezron, saliva ad Addar e girava verso Karkaa; 4 passava poi da Azmon e raggiungeva il torrente d'Egitto e faceva capo al mare. Questo sarà il vostro confine meridionale. 5 A oriente il confine era costituito dal Mar Morto fino alla foce del Giordano. Dal lato settentrionale il confine partiva dalla lingua di mare presso la foce del Giordano, 6 saliva a Bet-Ogla e passava a nord di Bet-Araba e saliva alla Pietra di Bocan, figlio di Ruben. 7 Poi il confine saliva a Debir, per la valle di Acor e, a nord, girava verso le curve, che sono di fronte alla salita di Adummin, a mezzogiorno del torrente; passava poi alle acque di En- Semes e faceva capo a En-Roghel. 8 Saliva poi la valle di Ben-Innom a sud del fianco dei Gebusei, cioè di Gerusalemme; poi il confine saliva sulla vetta della montagna che domina la valle di Innom ad ovest ed è alla estremità della pianura dei Refaim, al nord. 9 Poi il confine piegava dalla vetta della montagna verso la fonte delle Acque di Neftoach e usciva al monte Efron; piegava poi verso Baala, che è Kiriat-Iearim. 10 Indi il confine girava da Baala, ad occidente, verso il monte Seir, passava sul pendio settentrionale del monte Iearim, cioè Chesalon, scendeva a Bet-Semes e passava a Timna. 11 Poi il confine raggiungeva il pendio settentrionale di Ekron, quindi piegava verso Siccaron, passava per il monte Baala, raggiungeva Iabneel e terminava al mare. 12 La frontiera occidentale era il Mar Mediterraneo. Questo era da tutti i lati il confine dei figli di Giuda, secondo le loro famiglie.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia