Cronologia dei paragrafi

La tribù di Ruben
La tribù di Gad
Meta della tribù di Manasse
Introduzione
La parte di Caleb
La tribù di Giuda
I Calebiti occupano il territorio di Ebron
Nomenclatura delle località della tribù di Giuda
La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

La tribù di Ruben (Gs 13,15-23)

13:15 Mosè aveva assegnato alla tribù dei figli di Ruben una parte secondo i loro casati, 16 ed essi ebbero il territorio da Aroèr, che è sulla riva del torrente Arnon, e dalla città in fondovalle, tutta la pianura presso Màdaba, 17 Chesbon e tutte le sue città che sono nella pianura, Dibon, Bamòt-Baal, Bet-Baal-Meon, 18 Iaas, Kedemòt, Mefàat, 19 Kiriatàim, Sibma e Seret-Hassacàr sulle montagne che dominano la valle, 20 Bet-Peor, le pendici del Pisga, Bet-Iesimòt, 21 tutte le città della pianura, tutto il regno di Sicon, re degli Amorrei, che regnava a Chesbon e che Mosè aveva sconfitto insieme con i capi dei Madianiti, vassalli di Sicon, che abitavano nella regione: Evì, Rekem, Sur, Cur e Reba. 22 Quanto a Balaam, figlio di Beor, l'indovino, gli Israeliti lo uccisero di spada insieme a quelli che avevano trafitto. 23 Il territorio dei Rubeniti comprende poi il Giordano e il territorio limitrofo. Questa è l'eredità dei Rubeniti secondo i loro casati: le città con i loro villaggi.

13:15 13:15 Mose' adunque diede eredita' alla tribu' de' figliuoli di Ruben, secondo le lor nazioni. 16 13:16 E i lor confini furono da Aroer, che e' in su la riva del torrente di Arnon, e la citta' che e' in mezzo del torrente, e tutta la pianura fino a Medeba. 17 13:17 Hesbon, e tutte le sue citta' che son nella pianura. Dibon, e Bamot-baal, e Bet-baal-meon. 18 13:18 e Iasa, e Chedemot, e Mefaat. 19 13:19 e Chiriataim, e Si-bma, e Seret-sahar, nel monte della valle. 20 13:20 e Bet-peor, e Asdot-pisga, e Bet-iesimot. 21 13:21 e tutte le citta' della pianura, e tutto il regno di Sihon, re degli Amorrei, che avea regnato in Hesbon, il qual Mose' percosse, insieme co' proincipi di Madian, Evi, e Rechem, e Sur, e Hur, e Reba, ch'erano proincipi vassalli di Sihon, e abitavano nel paese. 22 13:22 I figliuoli d'Israele uccisero ancora con la spada Balaam, figliuolo di Be-or, indovino, insieme con gli altri uccisi d'infra i Madianiti. 23 13:23 E i confini de' figliuoli di Ruben furono il Giordano e i confini. Questa fu l'eredita' de' figliuoli di Ruben, secondo le lor nazioni, cioe': quelle citta' e le lor villate.

13:15 13:15 Mose' dunque diede alla tribu' dei figliuoli di Ruben la loro parte, secondo le loro famiglie. 16 13:16 essi ebbero per territorio, partendo da Aroer sull'orlo della valle dell'Arnon, e dalla citta' ch'e' in mezzo alla valle, tutto l'altipiano proesso Me-deba, 17 13:17 Heshbon e tutte le sue citta' che sono sull'altipiano: Dibon, Ba-moth-Baal, Beth-Baal-Meon, 18 13:18 Iahats, Kedemoth, Mefaath, 19 13:19 Kiriataim, Sibma, T sereth-Hashahar sul monte della valle, 20 13:20 Beth-Peor, le pendici del Pisga e Beth-Iescimoth. 21 13:21 tutte le citta' dell'altipiano, tutto il regno di Sihon, re degli Amorei che regnava a Heshbon, quello che Mose' sconfisse coi proincipi di Madian, Evi, Rekem, Tsur, Hur e Reba, proincipi vassalli di Sihon, che abitavano il paese. 22 13:22 I figliuoli d'Israele fecer morir di spada anche Balaam, figliuolo di Beor, l'indovino, insieme con gli altri che uccisero. 23 13:23 Al territorio dei figliuoli di Ruben serviva di confine il Giordano. Tale fu l'eredita' de' figliuoli di Ruben secondo le loro famiglie: con le citta' ed i villaggi annessi.

13:15 13:15 Mosè dunque diede alla tribù dei figli di Ruben la loro parte, secondo le loro famiglie. 16 13:16 essi ebbero per territorio, partendo da Aroer sulle sponde del torrente Arnon e dalla cittó che sta in mezzo alla valle, tutto l'altopiano proesso Medeba, 17 13:17 Chesbon e tutte le sue cittó che sono sull'altopiano: Dibon, Bamot-Baal, Bet-Baal-Meon, 18 13:18 Iaas, Chedemot, Mefaat, 19 13:19 Chiriataim, Sibma, Seret-Asaar sul monte della valle, 20 13:20 Bet-Peor, le pendici del Pisga e Bet-Iesimot. 21 13:21 tutte le cittó dell'altopiano, tutto il regno di Si-con, re degli Amorei che regnava a Chesbon, quello che Mosè sconfisse con i proincipi di Madian, Evi, Rechem, Sur, Cur e Reba, proincipi vassalli di Sicon, che abitavano il paese. 22 13:22 I figli d'Israele fecero morire di spada, insieme con gli altri, anche l'indovino Balaam, figlio di Beor. 23 13:23 Al territorio dei figli di Ruben serviva di confine il Giordano. Questa fu l'ereditó dei figli di Ruben, secondo le loro famiglie, con le cittó e i villaggi annessi.

13:15 13:15 Mosè dunque aveva dato alla tribù dei figli di Ruben la loro parte, secondo le loro famiglie. 16 13:16 il loro territorio andava da Aroer che è sulle sponde del torrente Arnon e dalla cittó che è in mezzo alla valle, tutto l’altopiano proesso Medeba, 17 13:17 Heshbon e tutte le sue cittó che sono sull’altopiano: Dibon, Bamoth-Baal, Beth-Baal-Meon, 18 13:18 Jahtsah, Kedemoth, Mefaath, 19 13:19 Kirjathaim, Sibmah, Tsereth-Hashahar sul monte della valle, 20 13:20 Beth-Peor, le pendici del Pisgah e Beth-Jescimoth. 21 13:21 tutte le cittó dell’altopiano e tutto il regno di Si-hon, re degli Amorei che regnava a Heshbon, che Mosè sconfisse con i proincipi di Madian: Evi, Rekem, Tsur, Hur e Reba, proincipi vassalli di Sihon, che abitavano il paese. 22 13:22 I figli d’Israele uccisero pure con la spada Balaam, figlio di Beor, l’indovino, insieme agli altri da loro uccisi tra i Madianiti. 23 13:23 Al territorio dei figli di Ruben faceva da confine il Giordano. Questa fu l’ereditó dei figli di Ruben secondo le loro famiglie, con le cittó e i loro villaggi.

13:15 Mosè aveva dato alla tribù dei figli di Ruben una parte secondo le loro famiglie 16 ed essi ebbero il territorio da Aroer, che è sulla riva del fiume Arnon, e la città che è a metà della valle e tutta la pianura presso Madaba; 17 Chesbon e tutte le sue città che sono nella pianura, Dibon, Bamot-Baal, Bet-Baal-Meon, 18 Iaaz, Kedemot, Mefaat, 19 Kiriataim, Sibma e Zeret-Sacar sulle montagne che dominano la valle; 20 Bet-Peor, i declivi del Pisga, Bet-Iesimot, 21 tutte le città della pianura, tutto il regno di Sicon, re degli Amorrei, che aveva regnato in Chesbon e che Mosè aveva sconfitto insieme con i capi dei Madianiti, Evi, Rekem, Zur, Cur e Reba, vassalli di Sicon, che abitavano nella regione. 22 Quanto a Balaam, figlio di Beor, l'indovino, gli Israeliti lo uccisero di spada insieme a quelli che avevano trafitto. 23 Il confine per i figli di Ruben fu dunque il Giordano e il territorio limitrofo. Questa fu l'eredità dei figli di Ruben secondo le loro famiglie: le città con i loro villaggi.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia