Cronologia dei paragrafi

Abbozzo di insieme
La tribù di Ruben
La tribù di Gad
Meta della tribù di Manasse
Introduzione
La parte di Caleb
La tribù di Giuda
I Calebiti occupano il territorio di Ebron
Nomenclatura delle località della tribù di Giuda
La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Abbozzo di insieme (Gs 13,8-14)

13:8 Insieme con l'altra metà di Manasse, i Rubeniti e i Gaditi avevano ricevuto la loro parte di eredità, che Mosè aveva assegnato loro al di là del Giordano, a oriente, come aveva concesso loro Mosè, servo del Signore: 9 da Aroèr, che è sulla riva del torrente Arnon, e dalla città in fondovalle, tutta la pianura di Màdaba fino a Dibon; 10 tutte le città di Sicon, re degli Amorrei, che regnava a Chesbon, fino al confine degli Ammoniti; 11 Gàlaad, il territorio dei Ghesuriti e dei Maacatiti, tutto il monte Ermon e tutto Basan fino a Salca; 12 in Basan tutto il regno di Og, che regnava ad Astaròt e a Edrei, uno degli ultimi figli dei Refaìm, che Mosè aveva debellato e spodestato. 13 Tuttavia gli Israeliti non avevano scacciato i Ghesuriti e i Maacatiti; infatti le popolazioni di Ghesur e Maacà vivono in mezzo a Israele ancora oggi. 14 Soltanto alla tribù di Levi non aveva assegnato un'eredità: i sacrifici consumati dal fuoco per il Signore, Dio d'Israele, sono la sua eredità, come aveva detto loro.

13:8 13:8 I Rubeniti, e i Gaditi, con l'altra meta' della tribu' di Manasse, hanno ricevuta la loro eredita', la quale Mo-se' ha data loro, di la' dal Giordano, verso Oriente. secondo che Mose', servitor del Signore, l'ha data loro. 9 13:9 da Aroer, che e' in sulla riva del torrente di Arnon, e la citta' che e' in mezzo del torrente, e tutta la pianura di Medeba, fino a Dibon. 10 13:10 e tutte le citta' di Si-hon, re degli Amorrei, il qual regno' in Hesbon, fino a' confini dei figliuoli di Ammon. 11 13:11 e Galaad, e le contrade de' Ghesuriti, e de' Maa-catiti, e tutto il monte di Hermon, e tutto Basan, fino a Salca. 12 13:12 tutto il regno d'Og, in Basan, il qual regno' in A-starot, e in Edrei, ed era restato del rimanente dei Ra-fei. Mose' percosse questi re, e li scaccio'. 13 13:13 (Or i figliuoli d'Israele non cacciarono i Ghesuri-ti, ne' i Maacatiti. anzi i Ghesuriti ed i Maacatiti son dimorati per mezzo Israele fino al di' d'oggi.) 14 13:14 Solo alla tribu' di Levi Mose' non diede alcuna eredita'. i sacrificii da ardere del Signore Iddio d'Israele son la sua eredita', come egli ne ha parlato.

13:8 13:8 I Rubeniti e i Gaditi, con l'altra meta' della tribu' di Manasse, hanno ricevuto la loro eredita', che Mose', servo dell'Eterno, diede loro di la' dal Giordano, a oriente: 9 13:9 da Aroer sull'orlo della valle d'Arnon, e dalla citta' ch'e' in mezzo alla valle, tutto l'altipiano di Medeba fino a Dibon. 10 13:10 tutte le citta' di Sihon re degli Amorei, che regnava a Heshbon, sino al confine de' figliuoli di Ammon. 11 13:11 Galaad, il territorio dei Ghesuriti e dei Maacati-ti, tutto il monte Hermon e tutto Basan fino a Salca. 12 13:12 tutto il regno di Og, in Basan, che regnava a A-staroth e a Edrei, ultimo superstite dei Refaim. Mose' sconfisse questi re e li caccio'. 13 13:13 Ma i figliuoli d'Israele non cacciarono i Ghesuriti e i Maacatiti. e Ghesur e Maacath abitano in mezzo a Israele fino al di' d'oggi. 14 13:14 Solo alla tribu' di Levi Mose' non dette alcuna eredita'. i sacrifizi offerti mediante il fuoco all'Eterno, all'Iddio d'Israele, sono la sua eredita', com'egli disse.

13:8 13:8 I Rubeniti e i Gaditi, con l'altra metó della tribù di Manasse, hanno ricevuto la loro ereditó, che Mosè, servo del SIGNORE, diede loro di ló dal Giordano, a oriente: 9 13:9 da Aroer sulla sponda del torrente Arnon, e dalla cittó che è in mezzo alla valle, tutto l'altipiano di Medeba fino a Dibon. 10 13:10 tutte le cittó di Sicon re degli Amorei, che regnava a Chesbon, sino al confine dei figli di Ammon. 11 13:11 Galaad, il territorio dei Ghesuriti e dei Maacati-ti, tutto il monte Ermon e tutto Basan fino a Salca. 12 13:12 tutto il regno di Og, in Basan, che regnava ad Astarot e a Edrei, ultimo superstite dei Refaim. Mosè sconfisse questi re e li scacciò. 13 13:13 Ma i figli d'Israele non scacciarono i Ghesuriti e i Maacatiti. e Ghesur e Maacat abitarono in mezzo a Israele fino a oggi. 14 13:14 Solo alla tribù di Levi Mosè non diede nessuna ereditó. i sacrifici consumati dal fuoco per il SIGNORE, Dio d'Israele, sono la sua ereditó, com'egli disse.

13:8 13:8 I Rubeniti e i Gaditi, con l’altra metó tribù, hanno ricevuto la loro ereditó, che Mosè diede loro di ló dal Giordano, a est, come aveva dato loro Mosè, servo dell’Eterno: 9 13:9 da Aroer che è sulle sponde del torrente Arnon e dalla cittó che è in mezzo alla valle, tutto l’altopiano di Medeba fino a Dibon. 10 13:10 tutte le cittó di Sihon re degli Amorei, che regnava a Heshbon, fino al confine dei figli di Ammon. 11 13:11 Galaad, il territorio dei Gheshuriti e dei Maaka-thiti, tutto il monte Hermon e tutto Bashan fino a Sal-kah. 12 13:12 tutto il regno di Og, in Bashan, che regnava ad Ashtaroth e a Edrei, che era l’ultimo superstite dei giganti. Mosè infatti li aveva sconfitti e scacciati. 13 13:13 Ma i figli d’Israele non scacciarono i Gheshuri-ti e i Maakathiti. perciò i Gheshuriti e i Maakathiti abitano in mezzo a Israele fino al giorno d’oggi. 14 13:14 Soltanto alla tribù di Levi, Mosè non aveva assegnato alcuna ereditó. i sacrifici fatti col fuoco all’Eterno, il DIO d’Israele, sono la sua ereditó, come egli aveva loro detto.

13:8 Insieme con l'altra metà di Manàsse, i Rubeniti e i Gaditi avevano ricevuto la loro parte di eredità, che Mosè aveva data loro oltre il Giordano, ad oriente, come aveva concesso loro Mosè, servo del Signore. 9 Da Aroer, che è sulla riva del fiume Arnon, e dalla città, che è in mezzo alla valle, tutta la pianura di Madaba fino a Dibon; 10 tutte le città di Sicon, re degli Amorrei, che regnava in Chesbon, sino al confine degli Ammoniti. 11 Inoltre Gàlaad, il territorio dei Ghesuriti e dei Maacatiti, tutte le montagne dell'Ermon e tutto Basan fino a Salca; 12 tutto il regno di Og, in Basan, il quale aveva regnato in Astarot e in Edrei ed era l'ultimo superstite dei Refaim, Mosè li aveva debellati e spodestati. 13 Però gli Israeliti non avevano scacciato i Ghesuriti e i Maacatiti; così Ghesur e Maaca abitano in mezzo ad Israele fino ad oggi. 14 Soltanto alla tribù di Levi non aveva assegnato eredità: i sacrifici consumati dal fuoco per il Signore, Dio di Israele, sono la sua eredità, secondo quanto gli aveva detto il Signore.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia