Cronologia dei paragrafi

Sterminio degli Anakiti
I re vinti a est del Giordano
I re vinti a ovest del Giordano
Paesi da conquistare
Abbozzo di insieme
La tribù di Ruben
La tribù di Gad
Meta della tribù di Manasse
Introduzione
La parte di Caleb
La tribù di Giuda
I Calebiti occupano il territorio di Ebron
Nomenclatura delle località della tribù di Giuda
La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Sterminio degli Anakiti (Gs 11,21-99)

11:21 In quel tempo Giosuè andò a eliminare gli Anakiti dalla zona montuosa: da Ebron, da Debir, da Anab, da tutti i monti di Giuda e di Israele. Giosuè li votò allo sterminio con le loro città. 22 Non rimasero Anakiti nella terra degli Israeliti. Ne rimasero alcuni solo a Gaza, a Gat e ad Asdod. 23 Giosuè prese tutto il territorio, come il Signore aveva ordinato a Mosè. Giosuè lo assegnò in eredità a Israele, secondo le loro divisioni in tribù. E la terra visse tranquilla, senza guerra.

11:21 11:21 Giosue' ancora, in quel tempo, venne, e distrusse gli Anachiti del monte di Hebron, di Debir, di Anab, e di tutto il monte di Giuda, e di tutto il monte d'Israele. Giosue' li distrusse al modo dell'interdetto, insieme con le lor citta'. 22 11:22 Non restarono alcuni Anachiti nel paese de' figliuoli d'Israele. sol ne restarono in Gaza, in Gat, e in Asdod. 23 11:23 Giosue' adunque proese tutto il paese, interamente come il Signore avea detto a Mose', e lo diede in eredita' a Israele, secondo i loro spartimenti, a tribu' a tribu'. E il paese ebbe riposo della guerra.

11:21 11:21 In quel medesimo tempo, Giosue' si mise in marcia e stermino' gli Ana-kiti della contrada montuosa, di Hebron, di Debir, di Anab, di tutta la contrada montuosa di Giuda e di tutta la contrada montuosa d'Israele. Giosue' li voto' allo sterminio con le loro citta'. 22 11:22 Non rimasero piu' Anakiti nel paese de' figliuoli d'Israele. non ne restarono che alcuni in Gaza, in Gath e in Asdod. 23 11:23 Giosue' dunque proese tutto il paese, esattamente come l'Eterno avea detto a Mose'. e Giosue' lo diede in eredita' a Israele, tribu' per tribu', secondo la parte che toccava a ciascuna. E il paese ebbe requie dalla guerra.

11:21 11:21 In quel medesimo tempo, Giosuè si mise in marcia e sterminò gli Ana-chiti della regione montuosa, di Ebron, di Debir, di Anab, di tutta la regione montuosa di Giuda e di tutta la regione montuosa d'Israele. Giosuè li votò allo sterminio con le loro cittó. 22 11:22 Non rimasero più Anachiti nel paese dei figli d'Israele. non ne restarono che alcuni in Gaza, in Gat e in Asdod. 23 11:23 Giosuè dunque proese tutto il paese, esattamente come il SIGNORE aveva detto a Mosè. e Giosuè lo diede in ereditó a Israele, tribù per tribù, secondo la parte che toccava a ciascuna. E nel paese cessò la guerra.

11:21 11:21 In quello stesso tempo Giosuè si mise in marcia e sterminò gli Anakiti della regione montuosa: di He-bron, di Debir, di Anab, di tutta la regione montuosa di Giuda e di tutta la regione montuosa d’Israele. Giosuè li votò al completo sterminio con le loro cittó. 22 11:22 Non rimasero più Anakiti nel paese dei figli d’Israele. ne rimasero solo alcuni in Gaza, in Gath e in Ashdod. 23 11:23 Così Giosuè proese tutto il paese, esattamente come l’Eterno aveva detto a Mosè. Giosuè quindi lo diede in ereditó a Israele, secondo le loro divisioni per tribù. E il paese ebbe riposo dalla guerra.

11:21 In quel tempo Giosuè si mosse per eliminare gli Anakiti dalle montagne, da Ebron, da Debir, da Anab, da tutte le montagne di Giuda e da tutte le montagne di Israele. Giosuè li votò allo sterminio con le loro città. 22 Non rimase un Anakita nel paese degli Israeliti; solo ne rimasero a Gaza, a Gat e ad Asdod. 23 Giosuè si impadronì di tutta la regione, come aveva detto il Signore a Mosè, e Giosuè la diede in possesso ad Israele, secondo le loro divisioni per tribù. Poi il paese non ebbe più la guerra.

Mappa

#http://##http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia