Cronologia dei paragrafi

Cinque re nella grotta di Makkeda
Conquista delle città meridionali di Canaan
Ricapitolazione delle conquiste del sud
Coalizione dei re del Nord
Vittoria di Merom
Presa di Cazor e delle altre città del Nord
Il mandato di mosè eseguito da Giosuè
Sterminio degli Anakiti
I re vinti a est del Giordano
I re vinti a ovest del Giordano
Paesi da conquistare
Abbozzo di insieme
La tribù di Ruben
La tribù di Gad
Meta della tribù di Manasse
Introduzione
La parte di Caleb
La tribù di Giuda
I Calebiti occupano il territorio di Ebron
Nomenclatura delle località della tribù di Giuda
La tribù di Efraim
La tribù di Manasse
Proteste dei figli di Giuseppe
Operazione catastale per queste sette tribù
La tribù di Beniamino
città' di Beniamino
La tribù di Simeone
La tribù di Zabulon
La tribù di Issacar
La tribù di Aser
La tribù di Neftali
La tribù di Dan
Le città di rifugio
Le città levitiche
Parte dei Keatiti
Parte dei figli di Gherson
Parte dei figli di Merari
Congedo del contingente transgiordano
Erezione di un altare sulla sponda del Giordano
Rimproveri rivolti alle tribù orientali
Giustificazione delle tribù transgiordane
Accordo ristabilito
Giosuè riassume la sua opera
Condotta in mezzo ai popoli stranieri '
3. La grande assemblea di Sichem '
Israele sceglie il Signore '
L'alleanza di Sichem '
Morte di Giosuè

Cinque re nella grotta di Makkeda (Gs 1,16-27)

1:16 Essi risposero a Giosuè: "Faremo quanto ci ordini e andremo dovunque ci mandi. 17 Come abbiamo obbedito in tutto a Mosè, così obbediremo a te; purchè il Signore, tuo Dio, sia con te com'è stato con Mosè. 18 Chiunque si ribellerà contro di te e non obbedirà a tutti gli ordini che ci darai, sarà messo a morte. Tu dunque sii forte e coraggioso".

1:16 1:16 Ed essi risposero a Giosue', dicendo: Noi faremo tutto quel che tu ci hai comandato, e andremo dovunque tu ci manderai. 17 1:17 Noi ti ubbidiremo interamente come abbiamo ubbidito a Mose'. sia pure il Signore Iddio tuo teco, come e' stato con Mose'. 18 1:18 Chiunque sara' ribello a' tuoi comandamenti, e non ubbidira' alle tue parole, in qualunque cosa tu gli comanderai, sara' fatto morire. sii pur valente, e fortificati.

1:16 1:16 E quelli risposero a Giosue', dicendo: 'Noi faremo tutto quello che ci hai comandato, e andremo dovunque ci manderai. 17 1:17 ti ubbidiremo interamente, come abbiamo ubbidito a Mose'. Solamente, sia teco l'Eterno, il tuo Dio, com'e' stato con Mose'! 18 1:18 Chiunque sara' ribelle ai tuoi ordini e non ubbidira' alle tue parole, qualunque sia la cosa che gli comanderai, sara' messo a morte. Solo sii forte e fatti animo ! '

1:16 1:16 E quelli risposero a Giosuè e dissero: 'Noi faremo tutto quello che ci hai comandato, e andremo dovunque ci manderai. 17 1:17 Ti ubbidiremo interamente, come abbiamo ubbidito a Mosè. Solamente, sia con te il SIGNORE, il tuo Dio, com'è stato con Mosè! 18 1:18 Chiunque saró ribelle ai tuoi ordini e non ubbidiró alle tue parole, qualunque sia l'ordine che gli darai, saró messo a morte. Solo, sii forte e coraggioso!'.

1:16 1:16 Essi allora risposero a Giosuè, dicendo: ’Noi faremo tutto quello che ci comandi e andremo dovunque ci manderai. 17 1:17 Come abbiamo ubbidito in ogni cosa a Mosè, così ubbidiremo a te. Soltanto sia con te l’Eterno, il tuo DIO, come è stato con Mo-sè! 18 1:18 Chiunque si ribella ai tuoi ordini e non ubbidisce alle tue parole, in tutto ciò che gli comandi, saró messo a morte. Solo sii forte e coraggioso!'.

1:16 Essi risposero a Giosuè: ""Faremo quanto ci hai ordinato e noi andremo dovunque ci manderai. 17 Come abbiamo obbedito in tutto a Mosè, così obbediremo a te; ma il Signore tuo Dio sia con te come è stato con Mosè. 18 Chiunque disprezzerà i tuoi ordini e non obbedirà alle tue parole in quanto ci comanderai, sarà messo a morte. Solo, sii forte e coraggioso"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia