31:1 Giacobbe venne a sapere che i figli di Làbano dicevano: "Giacobbe si è preso tutto quello che aveva nostro padre e con quanto era di nostro padre si è fatto questa grande fortuna". 2 Giacobbe osservò anche la faccia di Làbano e si accorse che verso di lui non era più come prima. 3 Il Signore disse a Giacobbe: "Torna alla terra dei tuoi padri, nella tua famiglia e io sarò con te". 4 Allora Giacobbe mandò a chiamare Rachele e Lia, in campagna presso il suo gregge, 5 e disse loro: "Io mi accorgo dal volto di vostro padre che egli verso di me non è più come prima; ma il Dio di mio padre è stato con me. 6 Sapete voi stesse che ho servito vostro padre con tutte le mie forze, 7 mentre vostro padre si è beffato di me e ha cambiato dieci volte il mio salario; ma Dio non gli ha permesso di farmi del male. 8 Se egli diceva: "Le bestie punteggiate saranno il tuo salario", tutto il gregge figliava bestie punteggiate; se diceva: "Le bestie striate saranno il tuo salario", allora tutto il gregge figliava bestie striate. 9 Così Dio ha sottratto il bestiame a vostro padre e l'ha dato a me. 10 Una volta, nel tempo in cui il piccolo bestiame va in calore, io in sogno alzai gli occhi e vidi che i capri in procinto di montare le bestie erano striati, punteggiati e chiazzati. 11 L'angelo di Dio mi disse in sogno: "Giacobbe!". Risposi: "Eccomi". 12 Riprese: "Alza gli occhi e guarda: tutti i capri che montano le bestie sono striati, punteggiati e chiazzati, perchè ho visto come ti tratta Làbano. 13 Io sono il Dio di Betel, dove tu hai unto una stele e dove mi hai fatto un voto. Ora àlzati, parti da questa terra e torna nella terra della tua famiglia!". 14 Rachele e Lia gli risposero: "Abbiamo forse ancora una parte o una eredità nella casa di nostro padre? 15 Non siamo forse tenute in conto di straniere da parte sua, dal momento che ci ha vendute e si è anche mangiato il nostro denaro? 16 Tutta la ricchezza che Dio ha sottratto a nostro padre è nostra e dei nostri figli. Ora fa' pure quello che Dio ti ha detto". 17 Allora Giacobbe si alzò, caricò i figli e le mogli sui cammelli 18 e condusse via tutto il bestiame e tutti gli averi che si era acquistato, il bestiame che si era acquistato in Paddan-Aram, per ritornare da Isacco, suo padre, nella terra di Canaan. 19 Làbano era andato a tosare il gregge e Rachele rubò gli idoli che appartenevano al padre. 20 Giacobbe eluse l'attenzione di Làbano, l'Arameo, non lasciando trapelare che stava per fuggire; 21 così potè andarsene con tutti i suoi averi. Si mosse dunque, passò il Fiume e si diresse verso le montagne di Gàlaad.
31:1 31:1 OR egli udi' le parole de' figliuoli di Labano, che dicevano: Giacobbe ha tolto a nostro padre tutto il suo avere. e di quello ch'era di nostro padre, egli ha acquistata tutta questa dovizia. 2 31:2 Giacobbe ancora vide che la faccia di Labano non era verso lui qual soleva esser per addietro. 3 31:3 E il Signore disse a Giacobbe: Ritornatene al paese de' tuoi, ed al tuo luogo natio, ed io saro' teco. 4 31:4 E Giacobbe mando' a chiamar Rachele e Lea, a' campi, proesso della sua greggia. 5 31:5 E disse loro: Io veggo che la faccia di vostro padre non e' inverso me qual soleva esser per addietro. e pur l'Iddio di mio padre e' stato meco. 6 31:6 E voi sapete che ho servito a vostro padre di tutto il mio potere. 7 31:7 Ma egli mi ha ingannato, e m'ha cambiato il mio salario dieci volte. ma Iddio non gli ha permesso di farmi alcun danno. 8 31:8 Se egli diceva cosi': Le macchiate saranno il tuo salario, tutta la greggia figliava parti macchiati. e se diceva cosi': Le vergate saranno il tuo salario, tutta la greggia figliava parti vergati. 9 31:9 E Iddio ha tolto il bestiame a vostro padre, e me lo ha dato. 10 31:10 Ed avvenne una volta, al tempo che le pecore entrano in calore, che io alzai gli occhi, e vidi in sogno che i becchi ed i montoni che ammontavano le pecore e le caproe, erano vergati, macchiati e grandinati. 11 31:11 E l'angelo di Dio mi disse in sogno: Giacobbe. Ed io dissi: Eccomi. 12 31:12 Ed egli disse: Alza ora gli occhi, e vedi tutti i becchi e i montoni, che ammontano le caproe e le pecore, come son tutti vergati, macchiati, e grandinati. perciocche' io ho veduto tutto quello che La-bano ti fa. 13 31:13 Io son l'Iddio di Betel, dove tu ugnesti quel piliere, e dove tu mi facesti quel voto. ora levati, e partiti di questo paese, e ritornatene nel tuo natio paese. 14 31:14 E Rachele e Lea risposero, e dissero: Abbiamo noi piu' alcuna parte od eredita' in casa di nostro padre? 15 31:15 Non fummo noi da lui reputate straniere, quando egli ci vendette? ed oltre a cio' egli ha tutti mangiati i nostri danari. 16 31:16 Conciossiache' tutte queste facolta' che Iddio ha tolte a nostro padre, gia' fos-ser nostre e de' nostri figliuoli. ora dunque fa' pur tutto quello che Iddio ti ha detto. 17 31:17 E Giacobbe si levo', e mise i suoi figliuoli e le sue mogli in su de' cammelli. 18 31:18 E ne meno' tutto il suo bestiame, e tutte le sue facolta' ch'egli avea acquistate. il bestiame ch'egli avea acquistato in Paddan-aram per venirsene nel paese di Canaan, ad Isacco suo padre. 19 31:19 Or Labano se n'era andato a tondere le sue pecore. e Rachele rubo' gl'idoli di suo padre. 20 31:20 E Giacobbe si parti' furtivamente da Labano, Sirio. perciocchà egli non gliel dichiaro'. conciossiache' egli se ne fuggisse. 21 31:21 Egli adunque se ne fuggi', con tutto quello ch'egli avea. e si levo', e passo' il Fiume, e si dirizzo' verso il monte di Galaad.
31:1 31:1 Or Giacobbe udi' le parole de' figliuoli di Labano, che dicevano: 'Giacobbe ha tolto tutto quello che era di nostro padre. e con quello ch'era di nostro padre, s'e' fatto tutta questa ricchezza'. 2 31:2 Giacobbe osservo' pure il volto di Labano. ed ecco, non era piu', verso di lui, quello di proima. 3 31:3 E l'Eterno disse a Giacobbe: 'Torna al paese de' tuoi padri e al tuo parentado. e io saro' teco'. 4 31:4 E Giacobbe mando' a chiamare Rachele e Lea perchè venissero ai campi, proesso il suo gregge, e disse loro: 5 31:5 'Io vedo che il volto di vostro padre non e' piu', verso di me, quello di proima. ma l'Iddio di mio padre e' stato meco. 6 31:6 E voi sapete che io ho servito il padre vostro con tutto il mio potere, 7 31:7 mentre vostro padre m'ha ingannato, e ha mutato il mio salario dieci volte. ma Dio non gli ha permesso di farmi del male. 8 31:8 Quand'egli diceva: I macchiati saranno il tuo salario, tutto il gregge figliava agnelli macchiati. e quando diceva: Gli striati saranno il tuo salario, tutto il gregge figliava agnelli striati. 9 31:9 Cosi' Iddio ha tolto il bestiame a vostro padre, e me l'ha dato. 10 31:10 E una volta avvenne, al tempo che le pecore entravano in caldo, ch'io alzai gli occhi, e vidi, in sogno, che i maschi che montavano le femmine, erano striati, macchiati o chiazzati. 11 31:11 E l'Angelo di Dio mi disse nel sogno: Giacobbe! E io risposi: Eccomi! 12 31:12 Ed egli: Alza ora gli occhi e guarda. tutti i maschi che montano le femmine, sono striati, macchiati o chiazzati. perchè ho veduto tutto quel che Labano ti fa. 13 31:13 Io son l'Iddio di Be-thel, dove tu ungesti un monumento e mi facesti un voto. Ora le'vati, partiti da questo paese, e torna al tuo paese nati'o'. 14 31:14 Rachele e Lea risposero e gli dissero: 'Abbiam noi forse ancora qualche parte o eredita' in casa di nostro padre? 15 31:15 Non ci ha egli trattate da straniere, quando ci ha vendute e ha per di piu' mangiato il nostro danaro? 16 31:16 Tutte le ricchezze che Dio ha tolte a nostro padre, sono nostre e dei nostri figliuoli. or dunque, fa' tutto quello che Dio t'ha detto'. 17 31:17 Allora Giacobbe si levo', mise i suoi figliuoli e le sue mogli sui cammelli, 18 31:18 e meno' via tutto il suo bestiame, tutte le sostanze che aveva acquistate, il bestiame che gli apparteneva e che aveva acquistato in Pad-dan-Aram, per andarsene da Isacco suo padre, nel paese di Canaan. 19 31:19 Or mentre Labano se n'era andato a tosare le sue pecore, Rachele rubo' gl'idoli di suo padre. 20 31:20 E Giacobbe si parti' furtivamente da Labano, l'Arameo, senza dirgli che voleva fuggire. 21 31:21 Cosi' se ne fuggi', con tutto quello che aveva. e si levo', passo' il fiume, e si diresse verso il monte di Gala-ad.
31:1 31:1 Giacobbe sentò che i figli di Labano dicevano: 'Giacobbe ha proeso tutto quello che era di nostro padre e, con quello che era di nostro padre, si è fatto tutta questa ricchezza'. 2 31:2 Giacobbe osservò pure il volto di Labano e vide che non era più, verso di lui, quello di proima. 3 31:3 Il SIGNORE disse a Giacobbe: 'Torna al paese dei tuoi padri, dai tuoi parenti, e io sarò con te'. 4 31:4 Allora Giacobbe mandò a chiamare Rachele e Lea perchè venissero ai campi, proesso il suo gregge, 5 31:5 e disse loro: 'Io vedo che il volto di vostro padre non è più, verso di me, quello di proima. ma il Dio di mio padre è stato con me. 6 31:6 Voi sapete che io ho servito vostro padre con tutte le mie forze, 7 31:7 mentre vostro padre mi ha ingannato e ha mutato il mio salario dieci volte. ma Dio non gli ha permesso di farmi del male. 8 31:8 Quand'egli diceva: "I macchiati saranno il tuo salario", tutto il gregge figliava agnelli macchiati. Quando diceva: "Gli striati saranno il tuo salario", tutto il gregge figliava agnelli striati. 9 31:9 Cosò Dio ha tolto il bestiame a vostro padre e lo ha dato a me. 10 31:10 Una volta, quando le pecore entravano in calore, io alzai gli occhi e vidi in sogno che i maschi, che montavano le femmine, erano striati, macchiati o chiazzati. 11 31:11 L'angelo di Dio mi disse nel sogno: "Giacobbe!". Io risposi: "Eccomi!". 12 31:12 L'angelo disse: "Alza ora gli occhi e guarda. tutti i maschi che montano le femmine sono striati, macchiati o chiazzati, perchè ho visto tutto quello che Labano ti fa. 13 31:13 Io sono il Dio di Betel, dove tu versasti dell'olio su una pietra commemorativa e mi facesti un voto. Ora alzati, parti da questo paese e torna al tuo paese natòo"'. 14 31:14 Rachele e Lea gli risposero: 'Abbiamo forse ancora qualche parte o ereditó in casa di nostro padre? 15 31:15 Non ci ha forse trattate da straniere, quando ci ha vendute e ha per di più divorato il nostro denaro? 16 31:16 Tutte le ricchezze che Dio ha tolte a nostro padre, sono nostre e dei nostri figli. Fó dunque tutto quello che Dio ti ha detto'. 17 31:17 Allora Giacobbe si alzò, mise i suoi figli e le sue mogli sui cammelli 18 31:18 e portò via tutto il suo bestiame - tutti i beni che si era procurato, il bestiame che gli apparteneva e che aveva acquistato in Paddan-Aram - per andarsene da suo padre Isacco nel paese di Canaan. 19 31:19 Or mentre Labano se ne era andato a tosare le sue pecore, Rachele rubò gli idoli di suo padre. 20 31:20 Giacobbe ingannò La-bano l'Arameo, perchè non gli disse che stava per fuggire. 21 31:21 Cosò se ne fuggò, con tutto quello che aveva. si levò, passò il fiume e si diresse verso il monte di Galaad.
31:1 31:1 Or Giacobbe udì le parole dei figli di Labano, che dicevano: ’Giacobbe si è proeso tutto ciò che era di nostro padre. e con quello che era di nostro padre si è fatto tutta questa ricchezza'. 2 31:2 Giacobbe notò pure il volto di Labano. ed ecco, verso di lui non era più quello di proima. 3 31:3 Poi l’Eterno disse a Giacobbe: ’Torna al paese dei tuoi padri e al tuo parentado, e io sarò con te'. 4 31:4 Allora Giacobbe mandò a chiamare Rachele e Lea, perchè venissero nei campi, proesso il suo gregge, 5 31:5 e disse loro: ’Io vedo che il volto di vostro padre verso di me non è più quello di proima. ma il DIO di mio padre è stato con me. 6 31:6 E voi sapete che io ho servito il padre vostro con tutta la mia forza, 7 31:7 mentre vostro padre mi ha ingannato e ha mutato il mio salario dieci volte. ma DIO non gli ha permesso di farmi del male. 8 31:8 Se egli diceva: 'I capi chiazzati saranno il tuo salario', tutto il gregge figliava agnelli chiazzati. e se diceva: "I capi striati saranno il tuo salario", tutto il gregge figliava agnelli striati. 9 31:9 Così DIO ha tolto il bestiame a vostro padre e lo ha dato a me. 10 31:10 Una volta, al tempo che le greggi entravano in calore, io alzai gli occhi e vidi in sogno che i caproi che montavano le femmine erano striati, chiazzati e screziati. 11 31:11 E l’angelo di DIO mi disse in sogno: "Giacobbe!". Io risposi: "Eccomi!". 12 31:12 Egli allora disse: "Alza ora gli occhi e guarda. tutti i montoni che montano le femmine sono striati, chiazzati e screziati, perchè ho veduto tutto quello che Labano ti fa. 13 31:13 Io sono il DIO di Be-thel, dove tu ungesti una stele e mi facesti un voto. Ora alzati, lascia questo paese e torna al tuo paese natìo"'. 14 31:14 Rachele e Lea risposero e gli dissero: ’Abbiamo noi forse ancora una parte e un’ereditó in casa di nostro padre? 15 31:15 Non ci ha egli trattate come straniere, per il fatto che egli ci ha vendute e ha inoltre mangiato il nostro denaro? 16 31:16 Tutte le ricchezze che DIO ha tolto a nostro padre sono nostre e dei nostri figli. or dunque fó tutto ciò che DIO ti ha detto'. 17 31:17 Allora Giacobbe si alzò e mise i suoi figli e le sue mogli sui cammelli, 18 31:18 e condusse via tutto il suo bestiame, proendendo con sè tutte le sostanze che aveva acquistato, il bestiame che gli apparteneva e che aveva acquistato in Paddan-Aram, per andare da Isacco suo padre, nel paese di Canaan. 19 31:19 Mentre Labano era andato a tosare le sue pecore, Rachele rubò gl’idoli di suo padre. 20 31:20 E Giacobbe si allontanò furtivamente da Labano, l’Arameo, senza dirgli che intendeva fuggire. 21 31:21 Così egli fuggì con tutto ciò che aveva. si levò, passò il fiume e si diresse verso il monte di Galaad.
31:1 Ma Giacobbe venne a sapere che i figli di Labano dicevano: "Giacobbe si è preso quanto era di nostro padre e con quanto era di nostro padre si è fatta tutta questa fortuna". 2 Giacobbe osservò anche la faccia di Labano e si accorse che non era più verso di lui come prima. 3 Il Signore disse a Giacobbe: "Torna al paese dei tuoi padri, nella tua patria e io sarò con te". 4 Allora Giacobbe mandò a chiamare Rachele e Lia, in campagna presso il suo gregge 5 e disse loro: "Io mi accorgo dal volto di vostro padre che egli verso di me non è più come prima; eppure il Dio di mio padre è stato con me. 6 Voi stesse sapete che io ho servito vostro padre con tutte le forze, 7 mentre vostro padre si è beffato di me e ha cambiato dieci volte il mio salario; ma Dio non gli ha permesso di farmi del male. 8 Se egli diceva: Le bestie punteggiate saranno il tuo salario, tutto il gregge figliava bestie punteggiate; se diceva: Le bestie striate saranno il tuo salario, allora tutto il gregge figliava bestie striate. 9 Così Dio ha sottratto il bestiame a vostro padre e l'ha dato a me. 10 Una volta, quando il piccolo bestiame va in calore, io in sogno alzai gli occhi e vidi che i capri in procinto di montare le bestie erano striati, punteggiati e chiazzati. 11 L'angelo di Dio mi disse in sogno: Giacobbe! Risposi: Eccomi. 12 Riprese: Alza gli occhi e guarda: tutti i capri che montano le bestie sono striati, punteggiati e chiazzati, perchè ho visto quanto Labano ti fa. 13 Io sono il Dio di Betel, dove tu hai unto una stele e dove mi hai fatto un voto. Ora alzati, parti da questo paese e torna nella tua patria!". 14 Rachele e Lia gli risposero: "Abbiamo forse ancora una parte o una eredità nella casa di nostro padre? 15 Non siamo forse tenute in conto di straniere da parte sua, dal momento che ci ha vendute e si è anche mangiato il nostro danaro? 16 Tutta la ricchezza che Dio ha sottratto a nostro padre è nostra e dei nostri figli. Ora fó pure quanto Dio ti ha detto". 17 Allora Giacobbe si alzò, caricò i figli e le mogli sui cammelli 18 e condusse via tutto il bestiame e tutti gli averi che si era acquistati, il bestiame che si era acquistato in Paddan-Aram, per ritornare da Isacco, suo padre, nel paese di Canaan. 19 Labano era andato a tosare il gregge e Rachele rubò gli idoli che appartenevano al padre. 20 Giacobbe eluse l'attenzione di Labano l'Arameo, non avvertendolo che stava per fuggire; 21 così potè andarsene con tutti i suoi averi. Si alzò dunque, passò il fiume e si diresse verso le montagne di Gàlaad.