9:19 Allora tutti i capi dissero all'intera comunità: "Noi stessi abbiamo loro giurato per il Signore, Dio d'Israele. E dunque non li possiamo colpire. 20 Ma facciamo loro così: li lasceremo in vita, perchè non ci piombi addosso un castigo per il giuramento che abbiamo loro prestato. 21 Vivano pure - aggiunsero i capi - ma siano tagliatori di legna e portatori d'acqua per tutta la comunità". Dopo che i capi ebbero parlato loro, 22 Giosuè chiamò quelli di Gàbaon e parlò loro dicendo: "Perchè ci avete ingannato, dicendo di abitare molto lontano, mentre abitate in mezzo a noi? 23 Maledetti! Voi non cesserete d'essere schiavi: tagliatori di legna e portatori d'acqua per il tempio del mio Dio". 24 Risposero a Giosuè: "Ai tuoi servi era stato riferito più volte quanto il Signore, tuo Dio, aveva ordinato a Mosè, suo servo, di dare cioè a voi tutta la terra e di distruggere dinanzi a voi tutti i suoi abitanti. Allora, avendo molta paura di voi per le nostre vite, ci comportammo così. 25 Ora eccoci nelle tue mani: fa' di noi come sembra buono e giusto ai tuoi occhi". 26 Giosuè li trattò in questo modo: li salvò dalla mano degli Israeliti, che non li uccisero; 27 ma da quel giorno, fino ad oggi, Giosuè li rese tagliatori di legna e portatori d'acqua per la comunità e per l'altare del Signore, nel luogo che egli avrebbe scelto.
9:19 9:19 E tutti i proincipali dissero a tutta la raunanza: Noi abbiamo loro giurato per lo Signore Iddio d'Israele. percio' ora non li possiam toccare. 20 9:20 Facciamo loro questo, e lasciamoli vivere. acciocchà non vi sia indegnazione contro a noi, per cagione del giuramento che abbiamo loro fatto. 21 9:21 Cosi' i proincipali dissero loro, che si lascerebbero vivere. ma furono ordinati tagliatori di legne, e attigni-tori d'acqua, per tutta la raunanza. come i proincipali dissero loro. 22 9:22 Giosue' adunque li chiamo', e parlo' loro, dicendo: Perche' ci avete voi ingannati, dicendo: Noi siamo d'un paese molto lontan da voi. e pur voi abitate nel mezzo di noi? 23 9:23 Ora dunque voi siete maledetti, e giammai non sara' che non vi sieno d'infra voi de' servi, e de' tagliatori di legne, e degli attignitori di acqua, per la Casa dell'Iddio mio. 24 9:24 Ed essi risposero a Giosue', e dissero: Noi l'ab-biam fatto, perciocche' era stato rapportato per cosa certa a' tuoi servitori cio' che il Signore Iddio tuo avea comandato a Mose', suo servitore, di darvi tutto il paese, e di distruggere d'innan-zi a voi tutti gli abitanti del paese. laonde noi, temendo grandemente di voi per le nostre persone, abbiamo fatto questa cosa. 25 9:25 e ora eccoci nelle tue mani. fa' inverso noi come ti parra' buono e diritto di farci. 26 9:26 Egli adunque fece loro cosi'. e li scampo' dalle mani de' figliuoli d'Israele, si' che non li ammazzarono. 27 9:27 E in quel giorno Giosue' li ordino' tagliatori di legne, e attignitori d'acqua, per la raunanza, e per l'Altare del Signore, in qualunque luogo egli eleggerebbe. il che dura fino al di' d'oggi.
9:19 9:19 E tutti i capi dissero all'intera raunanza: 'Noi abbiam giurato loro nel nome dell'Eterno, dell'Iddio d'Israele. percio' non li possiamo toccare. 20 9:20 Ecco quel che faremo loro: li lasceremo in vita, per non trarci addosso l'ira dell'Eterno, a motivo del giuramento che abbiam fatto loro'. 21 9:21 I capi dissero dunque: 'Essi vivranno!' Ma quelli furono semplici spaccalegna ed acquaioli per tutta la raunanza, come i capi avean loro detto. 22 9:22 Giosue' dunque li chiamo' e parlo' loro cosi': 'Perchè ci avete ingannati dicendo: - Stiamo molto lontano da voi - mentre abitate in mezzo a noi? 23 9:23 Or dunque siete maledetti, e non cesserete mai d'essere schiavi, spaccalegna ed acquaioli per la casa del mio Dio'. 24 9:24 E quelli risposero a Giosue' e dissero: 'Era stato esproessamente riferito ai tuoi servi che il tuo Dio, l'Eterno, aveva ordinato al suo servo Mose' di darvi tutto il paese e di sterminare d'innanzi a voi tutti gli abitanti. E noi, al vostro approessarvi, siamo stati in gran timore per le nostre vite, ed abbiamo fatto questo. 25 9:25 Ed ora eccoci qui nelle tue mani. trattaci come ti par che sia bene e giusto di fare'. 26 9:26 Giosue' li tratto' dunque cosi': li libero' dalle mani de' figliuoli d'Israele, perchè questi non li uccidessero. 27 9:27 ma in quel giorno li destino' ad essere spaccalegna ed acquaioli per la rau-nanza e per l'altare dell'Eterno, nel luogo che l'Eterno si sceglierebbe: ed e' cio' che fanno anche al di' d'oggi.
9:19 9:19 E tutti i capi dissero all'intera comunitó: 'Noi abbiamo giurato loro nel nome del SIGNORE, Dio d'Israele. perciò non li possiamo toccare. 20 9:20 Ecco quel che faremo loro: li lasceremo in vita, per non attirarci addosso l'ira del SIGNORE, a causa del giuramento che abbiamo fatto loro'. 21 9:21 I capi dissero dunque: 'Essi vivranno!'. Ma quelli furono semplici spaccalegna e portatori d'acqua per tutta la comunitó, come i capi avevano loro detto. 22 9:22 Giosuè dunque li chiamò e parlò loro cosò: 'Perchè ci avete ingannati dicendo: ""Stiamo molto lontano da voi"", mentre abitate in mezzo a noi? 23 9:23 Or dunque siete maledetti e voi non cesserete mai d'essere schiavi, spaccalegna e portatori d'acqua per la casa del mio Dio'. 24 9:24 E quelli risposero a Giosuè e dissero: 'Era stato esproessamente riferito ai tuoi servi che il tuo Dio, il SIGNORE, aveva ordinato al suo servo Mosè di darvi tutto il paese e di sterminarne davanti a voi tutti gli abitanti. E noi, per causa vostra, siamo stati in gran timore per le nostre vite, e abbiamo fatto questo. 25 9:25 E ora eccoci qui nelle tue mani. trattaci come ti pare che sia bene e giusto di fare'. 26 9:26 Giosuè li trattò dunque cosò: li liberò dalle mani dei figli d'Israele, perchè questi non li uccidessero. 27 9:27 ma in quel giorno li destinò a essere spaccalegna e portatori d'acqua per la comunitó e per l'altare del SIGNORE, nel luogo che il SIGNORE si sarebbe scelto. ed è ciò che fanno ancora al giorno d'oggi.
9:19 9:19 Allora i capi dissero all’intera assemblea: ’Noi abbiamo giurato loro nel nome dell’Eterno, il DIO d’Israele. perciò non li possiamo toccare. 20 9:20 Questo faremo loro: li lasceremo in vita per non attirarci addosso l’ira dell’Eterno, a motivo del giuramento che abbiamo fatto loro'. 21 9:21 I capi dissero loro: ’Vivano pure, ma siano taglialegna e portatori d’acqua per tutta l’assemblea, come i capi avevano loro detto'. 22 9:22 Poi Giosuè li chiamò e parlò loro, dicendo: ’Perchè ci avete ingannati, dicendo: ""Noi abitiamo molto lontano da voi"", mentre abitate in mezzo a noi? 23 9:23 Ora dunque siete maledetti, e non cesserete mai di essere schiavi, spaccalegna e portatori di acqua per la casa del mio DIO'. 24 9:24 Allora essi risposero a Giosuè e dissero: ’Era stato chiaramente riferito ai tuoi servi che il tuo DIO, l’Eterno, aveva comandato al suo servo Mosè di darvi tutto il paese e di sterminare davanti a voi tutti gli abitanti del paese. Perciò noi abbiamo grandemente temuto per le nostre vite a causa vostra, e abbiamo fatto questo. 25 9:25 Ed ora eccoci nelle tue mani. fó a noi come ti sembra buono e giusto'. 26 9:26 Giosuè li trattò dunque così: li liberò dalle mani dei figli d’Israele, perchè questi non li uccidessero. 27 9:27 ma in quel giorno li destinò ad essere spaccalegna e portatori d’acqua per l’assemblea e per l’altare dell’Eterno, nel luogo che egli avrebbe scelto, fino al giorno d’oggi.
9:19 Dissero allora tutti i capi dell'intera comunità: ""Noi abbiamo loro giurato per il Signore, Dio di Israele, e ora non possiamo colpirli. 20 Faremo loro questo: li lasceremo vivere e così non ci sarà su di noi lo sdegno, a causa del giuramento che abbiamo loro prestato"". 21 Ma aggiunsero i capi: ""Vivano pure, siano però tagliatori di legna e portatori d'acqua per tutta la comunità"". Come i capi ebbero loro parlato, 22 Giosuè chiamò i Gabaoniti e disse loro: ""Perchè ci avete ingannati, dicendo: Noi abitiamo molto lontano da voi, mentre abitate in mezzo a noi? 23 Orbene voi siete maledetti e nessuno di voi cesserà di essere schiavo e di tagliar legna e di portare acqua per la casa del mio Dio"". 24 Risposero a Giosuè e dissero: ""Era stato riferito ai tuoi servi quanto il Signore Dio tuo aveva ordinato a Mosè suo servo, di dare cioè a voi tutto il paese e di sterminare dinanzi a voi tutti gli abitanti del paese; allora abbiamo avuto molto timore per le nostre vite a causa vostra e perciò facemmo tal cosa. 25 Ora eccoci nelle tue mani, trattaci pure secondo quanto è buono e giusto ai tuoi occhi"". 26 Li trattò allora in questo modo: li salvò dalla mano degli Israeliti, che non li uccisero; 27 e in quel giorno, Giosuè li costituì tagliatori di legna e portatori di acqua per la comunità e per l'altare del Signore, nel luogo che Egli avrebbe scelto, fino ad oggi.